bmw serie 5 touring 2017

fonte: www.panorama-auto.it

Il mercato delle station wagon non intende abdicare a favore dei Suv e questa nuova BMW Serie 5 Touring 2017 è la risposta della casa tedesca al continuo proliferare di tutte queste vetture cresciute a meccanica ed anabolizzanti. Le familiari hanno sempre avuto un seguito importante in termini di vendite e la testimonianza di quanto siano importanti questi affezionati è nello sforzo tecnologico inseguito per avvicinare alla perfezione la nuova BMW Serie 5 Touring 2017. L'ufficializzazione ci sarà al Salone di Ginevra che si terrà dal 9 al 19 marzo ma la versione familiare della berlina presentata a Los Angeles qualche mese fa promette battaglia in un segmento sempre più agguerrito. assicurazione auto

Prezzo di listino BMW Serie 5 Touring: a partire da 47.150 euro?

Nonostante debba essere ancora presentata ufficialmente e non sia ordinabile da nessun concessionario sono già trapelate le fasce di prezzo delle varie motorizzazioni. L'entry level sarà rappresentata dalla 518d offerta a 47.150 euro, nonostante questa versione non sarà inclusa nelle prime disponibili sul mercato, mentre la corona del top di gamma sarà indossata dalla 550i che toccherà gli 84.850 euro, ma anche questa sarà disponibile più in avanti. La motorizzazione più appetibile per il mercato italiano, la 520d, partirà da un costo di 49.650 euro configurata con la versione a trazione posteriore ma chi volesse optare per la trazione integrale xDrive dovrà essere pronto a sborsare 54.600 euro.

BMW Serie 5 Touring 2017: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova BMW Serie 5 Touring 2017 sono 493 cm di lunghezza, 187 cm di larghezza, un'altezza di 147 cm con un bagagliaio che può contare una capienza di 570 litri. Sviluppata specificatamente per il mercato europeo questa nuova BMW Serie 5 Touring beneficia del rinnovato design già anticipato dalla versione berlina e dell'impiego di acciai altoresistenziali e leghe leggere che hanno migliorato l'efficienza in termini di consumi fino all'11% rispetto al modello che andrà a sostituire. Nell'equipaggiamento di serie, oltre gli innumerevoli accessori per la sicurezza attiva e passiva, troviamo anche l'ammortizzazione pneumatica dell'asse posteriore con regolazione automatica del livello di carico. La linea è quella già vista sulla berlina, quantomeno sull'anteriore, mentre si trova rinnovata ed esclusiva nel portellone posteriore molto inclinato con i grandi gruppi ottici a led che si estendono sulla fiancata, gli scarichi in linea con il paraurti e lo spoiler con all'interno integrati lo stop ed i deflettori laterali. Il divano posteriore è divisibile in proporzione 40:20:40 e lo schienale può essere sbloccato con un pulsante presente nel bagagliaio che permette di ospitare comparti separati a seconda delle esigenze e di estendere la propria capacità fino a 1700 litri.

Allestimenti ed interni

Al momento gli allestimenti disponibili, salvo sorprese dell'ultima ora, dovrebbero essere quattro: Base, Business, Luxury ed M Sport (quest'ultimo sarà riconoscibile oltre che dagli accorgimenti estetici votati alla sportività anche per un assetto più basso di 10 mm rispetto al resto della gamma). Non sono ancora disponibili i dettagli e gli accessori di serie presenti in ogni singolo allestimento ma conoscendo la casa bavarese siamo certi che non mancherà di regalarci delle vere e proprie chicche su questa BMW Serie 5 Touring 2017.

I consumi della BMW Serie 5 Touring 2017

Allo stesso modo degli allestimenti, anche i consumi non sono stati ancora ufficializzati per via della prossima presentazione al Salone di Ginevra. Quello che, però, possiamo anticipare è che l'attenzione alla scelta dei materiali e l'impiego di leghe leggere consentono a questa nuova BMW Serie 5 Touring 2017 di avere un risparmio importante in termini di consumi rispetto al vecchio modello.

BMW Serie 5 Touring 2017: i motori

Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili saranno quattro: due a benzina e due a gasolio, ognuna di queste disponibile con cambio automatico oppure con trazione integrale xDrive. Per quanto riguarda i motori benzina troviamo il 530i 2.0 quattro cilindri da 252 cv ed una coppia massima di 350 Nm abbinato al cambio Steptronic 8 rapporti che accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi ed il 540i un 3.0 sei cilindri a benzina da 340 cv ed una coppia massima da 450 Nm in grado di accelerare da 0 a 100 in 5,1 secondi. Le motorizzazioni a gasolio disponibili al lancio saranno il 520d un 2 litri da 190 cv ed una coppia massima di 400 Nm ed il 530d un propulsore da 6 cilindri e 3 litri in grado di erogare 265 cv con una coppia massima di 620 Nm.