cos'è dropbox>

Cos'è Dropbox

Dropbox è un'applicazione di storage che consente di archiviare i file. Li troverai sempre, li porterai sempre con te e li condividerai con i contatti con un semplice click. Questo significa che l'opera di file hosting non ha una sistemazione fisica, ma avviene attraverso la tecnologia cloud. Per semplificare al massimo, con Dropbox hai uno spazio web a disposizione dove puoi conservare i dati senza occupare spazio. E senza timore di perdere tutto. Il punto di forza di Dropbox va oltre la funzione di archivio: con questa utility puoi sincronizzare ogni dispositivo e avere sempre a portata di mano i contenuti. Scaricando il client sul dispositivo che ti interessa - computer fisso, portatile, smartphone, tablet - puoi raggiungere i documenti archiviati nelle tue cartelle. Sembra interessante tutto questo, vero? Hai un archivio online che ti segue ovunque. Scarichi l'app sul telefonino e in un attimo recuperi i file che hai lasciato in ufficio. In effetti Dropbox è il punto di partenza per una vita online più felice e consapevole, per chi lavora da casa e per i freelance sempre in giro. Ma cos'è Dropbox? Quali sono le sue caratteristiche? Approfondiamo insieme.

Come funziona Dropbox

Il primo passo per scoprire Dropbox? Vai sulla home page www.dropbox.com e crea un account. Compila il modulo che trovi a destra, inserisci la tua email e accetta le condizioni del servizio. Pochi passaggi e hai creato l'account che ti permette di sfruttare le sue funzioni di archivio e condivisione file. Ora ti consiglio di scaricare il client per utilizzare Dropbox sul computer. Il motivo è semplice: in questo modo hai una cartella virtuale per gestire il tuo account. In questo modo puoi caricare i file sullo spazio cloud semplicemente cliccando due volte sull'icona che si trova nella barra in alto a destra del computer, o sulla cartella che hai creato sul desktop. Ma come funziona nello specifico quest'applicazione? Come un qualsiasi sistema di directory.
cos'è dropbox

Il mio account Dropbox.

Cos'è Dropbox? Uno spazio nel quale puoi creare delle cartelle e nominarle come preferisci. Nell'immagine in alto puoi avere un'idea chiara di cosa troverai nel tuo account. Al centro hai lo spazio dedicato alle directory con i file, a sinistra c'è il menu con le opzioni di condivisione e di organizzazione. In alto, invece, ci sono le scorciatoie per creare, condividere ed eliminare cartelle. All'interno di ogni directory, ovviamente, puoi generare altri archivi per ottimizzare l'opera di organizzazione. Ora carica i tuoi file: pochi secondi (o minuti, dipende dalle dimensioni) e li ritroverai ovunque, in ogni dispositivo sul quale hai scaricato client o app Dropbox. Questa è la vera comodità: trovare tutto quando serve. A proposito, dove scaricare le applicazioni?

Download app: dove scaricare Dropbox

Come funziona su Samsung e iOS? È possibile lavorare con Dropbox su PC e Mac? Nessun problema, quest'applicazione può essere usata su web app, desktop e mobile. Lavora senza problemi con Windows, Mac, Linux, iOS, BlackBerry, Android e Windows Phone. Puoi trovare le app nei rispettivi store o nella risorsa ufficiale e scaricare la versione desktop nella pagina ufficiale www.dropbox.com/it/downloading.

Dropbox è gratis o a pagamento?

Dropbox adotta una strategia commerciale nota come freemium. Puoi aprire un account a costo zero e sfruttare i primi 2 GigaByte di storage gratis, e aumentare questo limite grazie a diverse attività. Ad esempio invitando altre persone a iscriversi: per ogni nuovo contatto portato sulla piattaforma, Dropbox ti riconosce 500 MegaByte in più fino a raggiungere 16 Gb. Se hai bisogno di funzioni avanzate, però, devi versare un canone mensile. Un canone che non riguarda solo l'aumento di spazio destinato all'archiviazione del materiale. Pagando una versione migliore di Dropbox puoi sfruttare al massimo le opzioni messe a disposizione. Ecco le principali caratteristiche dei piani:
  • Piano base: 2 GigaByte di spazio, sincronizzazione dei file, app mobile e desktop, sicurezza e crittografia.
  • Piano Pro: 1 TeraByte di spazio, accesso offline ai file, imposta data di scadenza per i file condivisi con i link.
La versione Pro costa 99 Euro all'anno e offre una funzione importante: la possibilità di eliminare i dati da un dispositivo perso. Poi c'è un'altra combinazione a pagamento: Dropbox Business, che a sua volta si divide in Standard, Advanced ed Enterprise. Qui i prezzi sono superiori ,ma è una soluzione dedicata soprattutto alle aziende e alla condivisione di grandi quantità di file.

Quale profilo scegliere

Come puoi intuire da queste descrizioni, tutto dipende da cosa devi fare con Dropbox. Se hai bisogno di uno spazio online nel quale archiviare documenti Word, qualche foto e pochi video allora la versione gratuita è sufficiente. Il lavoro in azienda, però, spesso porta a un aumento dei file, a una condivisione massiccia di appunti, presentazioni e contenuti multimediali. Senza dimenticare che Dropbox può essere usato per spostare molti file (un po' come faresti con Wetransfer). Pensa a un fotografo che vuole mandare le foto a un cliente: il peso delle immagini di grandi dimensioni divorerebbe in un attimo lo spazio basic. In questo caso, quindi, gli account Pro e Business possono essere una salvezza. Veri strumenti di lavoro.
Cos'è Dropbox, come funziona e come migliorerà la tua vitaCos'è Dropbox, come funziona e come migliorerà la tua vita http://bit.ly/2lD1HqR via @6sicuro

Dropbox, Evernote o Google Drive?

Domanda spigolosa. Parliamo di servizi di cloud storage, applicazioni che offrono la possibilità di archiviare documenti e ritrovarli ovunque. In qualsiasi situazione, anche quando non sei a casa o in ufficio. Dropbox svolge questa funzione nel miglior modo possibile: l'app è stata pensata per organizzare i file in uno spazio cloud, e offre il miglior servizio possibile. Google Drive è differente. In parte si sovrappone con Dropbox, ma lega ogni azione all'account di Mountain View. Anche in questo caso hai un'applicazione web, un collegamento desktop e un'app mobile ma tutto passa dal profilo ufficiale e da Gmail. Google Drive è una struttura imponente che offre diversi GigaByte gratuiti di archivio, ma il vero vantaggio è rappresentato dagli strumenti che quasi sostituiscono i ben noti Word, Excel e Power Point. Evernote è ancora differente. Puoi archiviare documenti, ma lo fai ritagliando ciò che scopri durante la tua attività di web surfing. Crei delle directory dedicate ad argomenti specifici, e le sfrutti come taccuini digitali. Ma la differenza con Dropbox e Google Drive è netta. Il confronto tra queste realtà, tutte con account gratuiti e a pagamento, si risolve ascoltando le tue necessità.

È un sistema sicuro?

In questi casi, quando si parla di storage, non esiste un luogo sicuro al 100%. Però Dropbox offre un sistema di protezione avanzato che lo rende interessante anche agli occhi dei più attenti alla questione privacy. Quest'applicazione, infatti, si basa su un protocollo crittografico Secure Sockets Layer (SSL) e i file vengono cifrati con un algoritmo Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit. https://www.youtube.com/watch?v=P-sENVp10yM Inoltre puoi aggiungere una verifica in due passaggi. Cosa significa tutto questo? Massima sicurezza, puoi dormire sonni tranquilli. Ovviamente la strada della serenità è collegata alla tua capacità di creare e conservare una password sicura. Avere un sistema avanzato di protezione come quello proposto da Dropbox è inutile se non lo accompagni a una combinazione difficile da risolvere. Detto in altre parole, non usare anno di nascita o nomi di parenti stretti nella password. Per non parlare del classico 12345. Dal leggere: Dropbox e Google Drive, l'ufficio diventa cloud

A cosa serve Dropbox?

A organizzare la tua vita digitale. Quando mi chiedono cos'è Dropbox rispondo con semplicità: uno strumento che migliora le mie attività sul computer e sul telefonino, una strada per semplificare routine noiose e ripetitive che dimentico facilmente. Avere tutto a portata di click, non tralasciare le cose più importanti. Puoi usare Dropbox per organizzare i file del lavoro, o magari quelli del viaggio che stai organizzando con gli amici. Perché no, puoi conservare anche i documenti della tua auto. Ci sono mille modi differenti per sfruttare Dropbox, tu come lo usi? Lascia i tuoi consigli nei commenti.