come inviare file pesanti Più avanza il progresso della tecnologia, più produciamo file di dimensioni sempre più generose: fotografie nitide e dettagliate, video ad alta risoluzione, e documenti molto complessi con un volume sensibilmente superiore rispetto agli stessi di qualche anno fa. Per questo motivo ci troviamo a fare i conti con un certo tipo di problematiche, come la necessità di avere una soglia di traffico dati sempre più ingente – qualora il contratto con il provider non sia di tipo flat –, oppure incontriamo notevoli difficoltà quando si presenta l’occasione di condividere file con amici o colleghi. La cara posta elettronica può andar bene quando si tratta di pochi file o quando rientrano nel range previsto dal fornitore del servizio, ma quando c’è bisogno di condividere materiale che supera i 50 MB non tutti possono avvalersi dello storico allegato. A tale scopo sono nati siti web con il preciso compito di ospitare file di grandi dimensioni per un lasso di tempo predefinito, che ti consentono di condividere i documenti attraverso l’inserimento dell’indirizzo e-mail del destinatario, o ancora di creare un link generato ad hoc.

A pagamento o gratis?

Nella ricerca del file hosting perfetto per inviare file pesanti online, potresti imbatterti in alcune piattaforme a pagamento e a quel punto il dubbio sorge lecito: è meglio affidarsi a servizi a pagamento o a quelli gratis? Dipende dall'utilizzo che devi fare di tali strumenti e dal tipo di documento che hai necessità di inviare online: molti di questi servizi sono gratuiti entro un certo limite massimo di spazio utilizzabile, mentre per avere a disposizione una quantità più elevata è possibile sottoscrivere un abbonamento e godere di più gigabyte per condividere file mastodontici.

I servizi per inviare file pesanti online

In questo articolo troverai alcuni degli strumenti online per inviare file pesanti sia facendo in modo che il destinatario riceva il materiale nella propria casella di posta elettronica, sia che attraverso l’apertura di un indirizzo condiviso dal mittente con la persona interessata. Ecco in ordine crescente – in base allo spazio gratis disponibile – i 4 servizi per inviare file pesanti online:
  1. Zeta Uploader
  2. Jumbo Mail
  3. Transfer Now
  4. MyAirBridge

Zeta Uploader

Pratico, semplice e veloce: con Zeta Uploader potrai caricare subito online il file ingombrante che devi inviare e in pochi e semplici passaggi potrai creare un link da passare al destinatario oppure di inviarlo alla sua posta elettronica. Una volta collegato al sito non devi fare altro che cliccare sul pulsante Scegli file e procedere a inserire l’indirizzo e-mail della persona a cui vuoi spedire il file, digitare il testo di un messaggio e dal comando “Di più” impostare la data di scadenza del file. In alternativa, è possibile indicare una preferenza dopo quanti download dev'essere cancellato. Infine puoi inserire una password per proteggere i tuoi file da condividere solo con il destinatario, ma se vuoi un semplice indirizzo da condividere che rimandi al download lascia il campo del destinatario vuoto e procedi accettando le condizioni del servizio cliccando sul pulsante Caricare ora. Con Zeta Uploader puoi inviare file pesanti fino a un massimo di 500 MB  (con scadenza di massimo 30 giorni). Puoi approfittare dell’installazione del programma oppure sfruttare la versione portatile per condividere i tuoi file da qualsiasi PC.

Jumbo Mail

La seconda proposta è molto diffusa e conosciuta per il trasferimento di file pesanti, con caratteristiche interessanti che garantiscono l’invio gratuito di file fino a 2 GB con una scadenza di 7 giorni. Serve più spazio? Jumbo Mail mette a tua disposizione fino a 20 GB dietro pagamento del corrispettivo per l’abbonamento a partire da 11 euro. Per usare Jumbo Mail, è sufficiente collegarsi al sito e inserire:
  • Indirizzo e-mail del ricevente;
  • Indirizzo mail del mittente;
  • Oggetto del messaggio;
  • Testo del messaggio.
Poco dopo basta trascinare il file da inviare nella schermata dedicata per procedere all’invio.

Transfer Now

Nessuna registrazione richiesta nemmeno per Transfer Now, il sito per inviare file pesanti che offre uno storage massimo fino a 4 GB per ogni trasferimento e la possibilità di inviare il file fino a 20 contatti gratis. Anche qui puoi sfruttare sia la comodità dell’invio in posta elettronica che la creazione di un link da dare al destinatario. Per l’invio tramite e-mail:
  1. Seleziona il file da inviare;
  2. Inserisci il tuo indirizzo e-mail;
  3. Digita l’e-mail del destinatario;
  4. Scrivi un messaggio;
  5. Imposta un eventuale invio differito;
  6. Clicca sul pulsante Conferma il trasferimento.
Invece, per ottenere il link da condividere:
  1. Seleziona il file;
  2. Imposta la scadenza per il download;
  3. Clicca su Conferma il trasferimento;
  4. Copia il link da dare al destinatario.
Puoi anche ampliare i vantaggi di Transfer Now con la registrazione di un account gratuito che consente di approfittare di 5 GB per trasferimento, l’invio fino a 35 contatti e una scadenza massima prolungata a 21 giorni.

MyAirBridge

L’ultimo servizio della lista è MyAirBridge, disponibile sia in versione free che a pagamento. La prima tipologia di offerta prevede:
  • Spazio massimo di 20 GB per singolo trasferimento;
  • Possibilità di download fino a 3 giorni;
Anche con My Air Bridge è permesso inviare file pesanti tanto via posta elettronica quanto via link, aggiungendo l’indirizzo mail di chi deve ricevere il materiale, di chi lo invia, il soggetto, e il messaggio da allegare. Se invece vuoi girare un link al destinatario, basta selezionare il file e cliccare sul pulsante Send per avviare il caricamento del file sulla piattaforma di My Air Bridge, e attendere la restituzione del link da condividere. I piani di abbonamento premium partono da un minimo di 100 GB a 1.99 euro al mese. Questi sono alcuni dei servizi per inviare file online che, a seconda delle tue necessità, ti permettono di usufruire di uno spazio gratuito per condividere materiale di dimensioni importanti. Conoscevi già quelli menzionati in questo articolo? Se sì, con quale ti sei trovato meglio?