Un automobilista di Faenza ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità: la sua Fiat Panda sarebbe transitata ai 1.442 km all'ora. L'errore ha suscitato ironia, ma non si è trattato di un malfunzionamento dell'apparecchio autovelox.
Panda in eccesso di velocità
Per quanto la qualità della Panda sia piuttosto riconosciuta, è difficile aspettarsi che possa raggiungere una velocità di 1.442 km orari. Ma lo scorso 7 marzo un autovelox mobile, in via Boaria a Faenza, ha rilevato una prestazione dell'utilitaria di casa Fiat che frantumerebbe l'attuale record di velocità per un'auto di serie (435,31 km/h) detenuto dalla Bugatti Veyron. Ovviamente si è trattato di un errore che ha prestato il fianco a qualche ironia.
In ogni caso, nelle scorse settimane, l'automobilista a bordo della Panda ha ricevuto un verbale nel quale veniva contestato l'improbabile eccesso di velocità. Al netto dello scarto dello strumento autovelox, l'andatura registrata del veicolo era sui 1.370 km/h. Si sarebbe trattato di una violazione appartenente alla fascia più alta, quindi la patente del guidatore sarebbe stata sospesa da 6 a 12 mesi e decurtata di 10 punti. Ma l'evidente errore è stato verificato e corretto dalla stessa Polizia Municipale.
Autovelox rileva velocità folle: dov'è stato l'errore?
Non è stato un malfunzionamento dell'autovelox a determinare l'errore di registrazione della velocità della Panda. Le forze dell'ordine hanno spiegato che quel giorno, mentre si scaricavano i dati dall'apparecchio, si è verificata una svista; è stato digitato il valore 1.442 nel campo "velocità", quando l'intento era di indicare l'ora (le 14:42).
Dalla centrale hanno fatto inoltre sapere di avere richiesto alla società che ha sviluppato il software dell'autovelox di progettare un filtro per la conferma manuale per gli accertamenti di velocità superiori ai 100 km all'ora.
Insomma non c'è nessuna Panda "truccata" in grado di raggiungere velocità vertiginose, si è trattato di un banale errore di digitazione e d'inserimento dati.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.