ferro da stiro

Come scegliere il ferro da stiro

Non esiste un ferro da stiro perfetto in senso assoluto: se hai una famiglia numerosa e magari un lavoro d’ufficio che richiede un certo outfit le tue necessità saranno diverse da quelle di un ragazzo giovane che indossa per lo più jeans e t-shirt. In fase di acquisto, quindi, tieni conto di quali sono le tue necessità: se abiti da solo e hai poco spazio, probabilmente un ferro da stiro con una caldaia enorme è un ingombro inutile ai fini delle tue esigenze. Ciò detto, esistono numerosi tipi e modelli di ferri da stiro adatti per differenti necessità: alcune delle caratteristiche di cui tenere conto sono il serbatoio dell’acqua (che può essere interno od esterno), l’ergonomia del modello, la piastra e la camera di vaporizzazione.

Piastra in ceramica

Oltre alle piastre in acciaio e teflon, negli ultimi anni sono comparsi molti modelli con piastra in ceramica o alluminio. Il materiale di cui è fatta la piastra, assieme alla forma ed a numero e distribuzione dei fori, incide sulla prestazione del ferro in termini di velocità di riscaldamento, del calore e scorrevolezza. Le piastre in ceramica sono caratterizzate da un'ottima distribuzione del calore e, generalmente, da una dimensione leggermente inferiore rispetto a piastre di altri materiali. Questo consente una maggior precisione quando si lavora negli spazi più piccoli di alcuni capi, tuttavia la ceramica è meno resistente ad usura e macchie rispetto ad altri materiali.

Piastra in alluminio

I punti forti della piastra in alluminio sono la leggerezza e l’ottima resistenza all’usura nel tempo ma, contrariamente agli altri materiali, non distribuisce uniformemente il calore. Spesso viene utilizzato per i modelli che concentrano il calore sulla punta, ideali per i lavori di precisione (colletti delle camicie, pinces dei vestiti) e meno indicati, invece, quando si tratta di dover lavorare su capi ampi che necessitano di minore precisione come tende o lenzuola.

Serbatoio

Il ferro da stiro, come già accennato, può avere un serbatoio interno oppure una caldaia esterna. I modelli con serbatoio interno si riconoscono perché sono costituiti da un corpo unico che comprende tutti i componenti dell’elettrodomestico: a causa di questa sua caratteristica, il ferro da stiro a serbatoio interno risulta un po’ più pesante da sollevare, ma nonostante questo ha molti punti a suo favore, tra cui la maneggevolezza, le minori dimensioni e il fatto che l’acqua arriva in temperatura più velocemente. Ovviamente il serbatoio ha una capacità minore, il che rende necessario interrompersi più spesso durante lo stiraggio per riempirlo. Questa tipologia di ferro da stiro con serbatoio interno, inoltre, hanno minore autonomia e non sono indicati per un’attività di stiraggio prolungata senza interruzioni. I ferri da stiro con caldaia esterna sono molto più ingombranti da riporre, essendo costituiti dal corpo del ferro vero e proprio e da un’ampia caldaia collegata. Uno dei pregi principali ovviamente è la capacità del serbatoio, quasi sempre maggiore di un litro, al contrario delle versioni con serbatoio interno, la cui capacità mediamente si attesta attorno ai 300 ml. Inoltre è possibile ricaricare la caldaia esterna senza dover spegnere e scollegare dalla corrente il ferro da stiro, il che rende perfetta questa versione per sessioni di stiraggio prolungate.

Erogazione vapore

Possiamo trovare modelli di ferri da stiro con erogazione del getto di vapore sia manuale che automatica:
  • se è manuale, il getto viene attivato dall’utente tramite un apposito pulsante;
  • in caso contrario il getto parte automaticamente non appena il ferro viene avvicinato orizzontalmente al capo da stirare e generalmente si interrompe quando l’elettrodomestico viene appoggiato verticalmente.
Alcuni modelli hanno una funzione extra per cui il getto non si interrompe al variare della posizione del ferro, il che li rende ideali per l’utilizzo su capi appesi in verticale.

Cordless

Come tanti altri oggetti di uso quotidiano, anche l’industria dei ferri da stiro si sta evolvendo cercando di eliminare i cavi della corrente inutili e rendere più maneggevoli e comodi i propri prodotti. Al posto del cavo, il ferro da stiro cordless ha una base di ricarica esattamente come i telefoni che esistono già da decenni: terminata la ricarica, si potrà sollevare ed utilizzare per lo stiraggio fino al termine della sua autonomia.
Ferro da stiro: guida all'acquisto dei migliori modelliFerro da stiro: guida all'acquisto dei migliori modelli http://bit.ly/2h384P7 via @6sicuro

Ferro da stiro: modelli dai 20 ai 65 euro

Rowenta DW6010

Uno dei ferri più venduti nell’ultimo periodo, senza dubbio per le sue ottime caratteristiche: regolazione automatica del vapore, modalità eco che consente di risparmiare il 30% di energia, doppio sistema anticalcare e piastra in acciaio inossidabile antigraffio con ottima distribuzione del calore e punta di alta precisione.

Bosch TDA2610

Due funzioni anticalcare anche per il ferro della Bosch che è semplice da usare, scorrevole e maneggevole grazie anche al cavo piuttosto lungo; la piastra con scanalature per una distribuzione ottimale del calore e la punta Slim per bottoni e cuciture lo rendono un ferro dal rapporto qualità-prezzo ottimale.

Russell Hobbs 20562-56 Steamglide Professional

Ferro con serbatoio interno e piastra in ceramica molto scorrevole, grande ma comoda anche per le camicie, notevole l’opzione di stiro in verticale. Completano il quadro il cavo di alimentazione sufficientemente lungo e il getto di vapore molto potente.

Imetec Eco Compact

Quello di Imetec è un sistema stirante con caldaia esterna, piastra in alluminio e generatore di vapore. La tecnologia Imetec Eco consente di risparmiare il 35% di energia e il programma Soft Steam consente di regolare il vapore in funzione dei capi più delicati; la caldaia esterna, inoltre, permette di rabboccare l’acqua senza soste garantendo un’autonomia pressoché illimitata.

Philips GC3811/70 Azur Performer

Piastra in acciaio inossidabile con punta a tripla precisione che grazie ai 2400W di potenza si riscalda in un attimo e sistema anticalcare a doppia azione caratterizzano questo ferro da stiro della Philips. Il vapore continuo agisce alla perfezione su tutte le pieghe e la manopola per il controllo della temperatura controlla automaticamente la quantità di vapore necessaria per i vari tipi di stoffa.

Dai 70 ai 95 euro

Philips GC6627/30 SpeedCare

Questo ferro da stire è estremamente compatto e leggero; ha una piastra in ceramica antigraffio scorrevole e semplice da pulire con punta a tripla precisione, erogazione continua di vapore e si scalda in 2 minuti.

Braun TexStyle 7 TS 775 TP

Leggero e pratico, la forza di questo ferro da stiro è indubbiamente la piastra Saphir: quattro volte più resistente dell’acciaio Inox e scorrevolissima, garantisce un’ottima resistenza ai graffi. Oltre a quella in dotazione, il ferro ne ha anche un’altra per capi scuri e delicati che richiedono una temperatura più bassa.

Polti Vaporella 535

Anche la Vaporella di Polti ha la funzione Eco per risparmiare energia e, grazie alla caldaia ad alta pressione, il vapore fuoriesce con maggiore potenza facilitando il lavoro di stiraggio. Il tappo della Vaporella non si svita se il serbatoio è ancora in pressione per massimizzare la sicurezza e la regolazione del vapore permette di stirare al meglio qualunque materiale.

Tefal FV9962 Freemove

Ferro cordless che consente un’ampiezza di movimento senza pari rispetto ai modelli dotati di cavo, con piastra in acciaio inossidabile smaltata a 78 fori, vapore super turbo e funzione vapore verticale. Ottimo se non hai moltissimi capi da stirare: in quanto cordless, ha un’autonomia più limitata rispetto ai normali ferri con il cavo.

Imetec Intellivapor Expert 2500

Per risparmiare tempo e fatica, Imetec ha inventato la tecnologia Intellivapor: la combinazione di calore e vapore automatica ti consente di stirare tutti i tuoi capi senza bisogno di regolazione. Unita alla tecnologia Eco oramai comune a molti brand, si traduce in stiraggio perfetto e risparmio energetico tutto in uno. Caldaia e piastra in acciaio Inox, vapore verticale e ad alta pressione lo rendono un prodotto top di gamma nonostante il prezzo più che accettabile.