registratore vocale Il registratore vocale è un dispositivo piccolo e maneggevole, ma super performante perché pensato proprio per la registrazione della voce. All'università, a un corso, a una conferenza: per quanto possiamo darci dentro con gli appunti scritti di nostro pugno, può essere davvero importante non perdere nemmeno una parola del relatore e, perché no, sentirne e interpretarne anche il tono di voce.

Com'è fatto il registratore vocale?

I registratori vocali sono dotati di tasti fisici per avviare e interrompere la registrazione e per controllare la riproduzione (avanti/indietro, volume, play, stop, pausa) o per navigare nell'archivio interno, e di un display per controllare lo stato della registrazione o della riproduzione, la batteria residua o per sfogliare le registrazioni presenti in memoria. Molti hanno calendario e orologio per memorizzare data e ora della registrazione, la possibilità di scegliere il livello qualitativo della registrazione, la funzione VOR (Voice Operated Recorder) utile per risparmiare memoria e batteria perché registra solo alla rilevazione del suono, bloccandosi se c'è silenzio.

Cosa sapere per scegliere il registratore vocale

I moderni registratori vocali digitali possono essere utilizzati sia per la registrazione che per l'ascolto di voci e suoni, e riescono a offrire un audio di qualità tale da essere editabile a computer. I formati di registrazione più diffusi sono MP3 e WAV: il primo è un formato compresso, di qualità medio-bassa, il secondo non è compresso, quindi di alta qualità e con molte informazioni audio nel file. All'ascolto, i file nei due formati non risultano molto diversi, ma a livello di editing è meglio l'audio WAV. I WAV occupano più memoria rispetto agli MP3, e questa è una caratteristica da valutare prima di acquistare un registratore: anche un solo GB di memoria, se registri in MP3, può essere sufficiente per una giornata, ma ormai tutti i modelli hanno una memoria interna più capiente; molti sono dotati di ingresso per scheda di memoria esterna. Altro parametro importante per assicurarsi una buona qualità è la frequenza di campionamento: si misura in hertz ed esprime il numero di volte al secondo in cui un segnale analogico viene misurato e memorizzato in forma digitale; più alti sono gli hertz, migliore sarà la qualità dell'audio, ma aumenterà lo spazio occupato in memoria, perché il file conterrà più informazioni. Per un buon registratore, puntiamo a un intervallo tra 41 e 88 KHz. La frequenza di campionamento è il parametro che si utilizza quando si traduce un suono in una rappresentazione numerica utilizzabile dal computer, il cui funzionamento è basato sul bit: meglio scegliere registratori che traducano almeno a 16 bit. Ma a fare la differenza è spesso il microfono del registratore. Solitamente è integrato nel dispositivo, ma i modelli più costosi possono essere collegati con microfoni esterni di qualità superiore: verifica se sul registratore è presente l'ingresso per il cavo. Oltre al microfono, può esserci anche un altoparlante incorporato, per riascoltare subito la registrazione senza cuffie. Altri ingressi utili sono: porta microUSB per collegarlo al computer,  jack audio da 3,5 mm per le cuffie, slot per scheda di memoria. L'ingresso USB fa anche da porta di ricarica per i registratori con batteria al litio, mentre altri funzionano con delle comuni pile. I livelli di autonomia sono indicati in ore per formato di registrazione: generalmente, migliore sarà la qualità audio, minore sarà la durata della batteria.

I migliori registratori vocali dai 15 ai 30 euro

AGPTek M23- HD, 8 GB, lettore MP3 e FM radio

Registra in MP3 e WAV a diversi livelli di qualità, da 32 a 512 KBps, su una memoria notevole ma espandibile con scheda di memoria SD. Piccolo e leggero ma resistente, in alluminio, ha la batteria integrata ricaricabile. Supporta file audio di vari formati, da ascoltare tramite le cuffie o l'altoparlante.

MonoDeal Registratore Vocale Portabile, 8GB, miniUSB

Best seller, a ragione: piccolo, efficace, multifunzione. Registra a tre diversi gradi di qualità (HQ, Fine, Long, vanno da 128 a 384 KBps), anche in modalità VOR, e funge anche da lettore MP3, sia con le cuffie sia con l'altoparlante incorporato. Supporta formati MP3, MP2, MP1, WAV e WMA, ha la batteria integrata ricaricabile.

GHB 8GB MP3 Player Stereo Digital Voice Recorder, display LCD, USB

Registra in formato WAV a tre livelli qualitativi, da 32 a 384 KBps, e supporta file audio MP3 e WMA. La batteria è integrata e ricaricabile; ha la porta microUSB, il jack per le cuffie, l'ingresso per il microfono e la porta per un cavo che, attraverso l'adattatore incluso, si può collegare al telefono fisso per registrare le telefonate.

I migliori registratori vocali dai 31 ai 50 euro

Etekcity Registratore Vocale Digitale, 8GB

La memoria permette di registrare fino a 560 ore senza pausa, in MP3 e WAV fino a 1536 KBps, anche grazie ai due microfoni dalla discreta sensibilità. Funge anche da lettore MP3 e da orologio con allarme, ha la funzione di riduzione del rumore e la modalità VOR. Ingresso microUSB per ricaricarlo e collegarlo al PC e jack cuffie.

Dittafono Digitale EVISTR 8GB

Registra in MP3 e WAV, con 8 livelli di qualità, ha le utilissime funzioni di monitoraggio dell'audio durante la registrazione e inserimento di segnalibri nei punti salienti. Dotato di microfono esterno, cuffie, porta microUSB, batteria ricaricabile, cavi e adattatore per la registrazione da telefono fisso. Funziona anche come lettore MP3.

SONY ICDPX240, 4GB

Registra e riproduce MP3 con un'autonomia di 23 ore in 128 KBps; ha la funzione VOR e diversi filtri per migliorare la registrazione. Comodissimi i folders per suddividere le registrazioni. L'audio è di ottima qualità anche se catturato da distanze non proprio ravvicinate. Altoparlante integrato, alimentazione a pile e porta microUSB.

I migliori registratori vocali dai 50 agli 80 euro

Registratore vocale digitale professionale Sunlida 8GB lettore MP3

Registra in WAV e MP3 in diverse modalità: VOR, Line-in e telefonica. Legge gli audio MP3 e addirittura le immagini. Dotato di ingresso per le cuffie e di slot per scheda SD, ha la particolarità della doppia alimentazione: funziona infatti sia con le pile, sia con la batteria ricaricabile attraverso l'USB.

Olympus WS-853, 8 GB

Con memoria espandibile e pile ricaricabili tramite USB, questo registratore e lettore MP3 può supportare più di 2000 ore di registrazione. Permette di registrare da 92 a 192 KBps e ha alcune particolarità super: sistema di filtraggio dei rumori di sottofondo molto efficace, possibilità di registrare direttamente nella memoria SD, microfoni direzionali per una sensazione stereofonica, modalità Automatica intelligente che regola il livello della registrazione per adattarlo al volume della sorgente audio.

I migliori registratori vocali da 80 euro in su

TASCAM DR-05V2, microSD, 4GB

Grazie ai filtri per limitare i disturbi e regolare i livelli e ai due microfoni incorporati sensibili è un registratore davvero di qualità. Registra in WAV fino a 96 KHz e 24 bit e in MP3 fino a 320 KBps. Funziona con le pile stilo, ha l'ingresso microUSB, lo slot per la scheda SD (inclusa) e il jack audio.

Zoom H2N Registratore Digitale

Un gioiellino, davvero professionale. Registra in WAV fino a 96 KHz e 24 bit, o in MP3 fino a 320 KBps, con varie configurazioni grazie ai 4 microfoni e inserendo vari effetti. La memoria è espandibile tramite memoria SD. Pur essendo alimentato da pile, ha una buona autonomia. Ha la porta USB e il jack per cuffie e microfono.