Per molti il quad è un sogno a 4 ruote, per altri invece è un aggeggio che riunisce tutti i difetti dell'auto. Non è la vettura adatta per andare a lavoro, ma ha dei pregi difficili da trovare in altre vetture. Ecco perché è giusto approfondire l'argomento, elencando i vantaggi di questo mezzo e i modelli più ricercati.
Perché scegliere un quad?
Pensaci bene: la scelta di un'auto dipende dalle esigenze e dalle contingenze. Se abiti in montagna hai bisogno di un 4x4, se sei appassionato di guida sportiva scegli un'auto dalle linee aggressive. Se hai una famiglia numerosa cerchi una vettura spaziosa, magari una 7 posti con ambio bagagliaio.
Ripeto, tutto dipende dalle passioni e dal contesto. Ecco perché il quad può essere la scelta ideale per determinate situazioni. Affrontare un lungo viaggio con una quattro ruote così particolare? Non è il caso, ma quando il terreno diventa una trappola mortale per le auto cittadine il quad mostra il suo lato migliore.
Cos'è un quad?
Da un punto di vista tecnico il quad (in origine quad-bike) è un mezzo fuoristrada di provenienza motociclistica. Sembra una moto da cross con quattro ruote e la sua storia conferma: le radici del quad affondano nei trasporti su terreni accidentati.
Prima si parlava di ATV, all-terrain vehicle, mezzi di trasporto adatti a qualsiasi terreno. Erano strumenti di lavoro, macchine a 4 o 6 ruote (a volte 8 o 12) adatte a terreni non curati, sabbie, letti dei fiumi, sentieri di campagna.
Quando nascono i primi ATV?
Durante i primi anni Sessanta del XX secolo, in Canada. In Italia non sono molto diffusi e rimangono per diverso tempo confinati nel Nord America. Poi arrivano anche in Europa, grazie alla capacità del quad di trasformarsi in un veicolo sportivo. Sembra assurdo se pensi che in realtà il tutto nasce da una rielaborazione delle macchine da golf.
Esatto, macchine da golf. D'altro canto basta dare uno sguardo a questa Solo 750 per trovare dei punti in comune.
Nel corso degli anni gli ATV acquistano dei tratti ancora più estremi e si trasformano in veicoli anfibi e maneggevoli, legati al mondo delle competizioni da cross.
Quanti tipi di quad ci sono?
Non tutti i quad sono uguali. Ci sono delle caratteristiche che possono fare la differenza su un veicolo del genere e trasformarlo definitivamente. Ricorda che queste quattro ruote (molto speciali) nascono per aiutare l'uomo nelle zone più difficili, quindi le evoluzioni possono portare verso due direzioni.
Quad da lavoro
Sono le vetture utilizzate per chi opera in zone difficili. Le caratteristiche di queste macchine sono dirette verso l'efficienza e l'affidabilità: marce veloci e ridotte, trazione su 4 ruote, trasmissione a cardano, cambio automatico e cilindrata che copre un range molto ampio. Ci sono quad da 50 a 1.000 cc che possono essere usati in situazioni differenti.
Pensa a un quad su una mulattiera in pendenza, con due tronchi sul portabagagli e su un fondo bagnato: cosa cerchi da questo mezzo? Efficienza o prestazioni? Devi arrivare sano e salvo a casa, tutto deve funzionare nel miglior modo possibile. Per il resto ci sono i quad sportivi.
Quad sportivi
A differenza dei precedenti, i quad sportivi hanno caratteristiche tecniche che permettono di esaltare le prestazioni durante le competizioni. Hanno trazione sulle ruote posteriori, catena al posto del cardano, cambio manuale per decidere in autonomia il rapporto migliore per un determinato terreno. Intorno a questo mondo nascono manifestazioni, community e corsi di specializzazione per trasformare il quad in una vera e propria disciplina.
Sono i quad da lavoro a essere adatti al fuoristrada puro, mentre quelli sportivi sono indicati per terreni veloci o asfalto (tutto dipende dagli pneumatici). Per fondere le due versioni ci sono quad che uniscono aspetti sportivi e funzionali, quindi adatti a sentieri difficili e strade veloci.
Quale patente serve per guidare il quad?
In passato era sufficiente la patente A o A1, quella per guidare i motocicli. Oggi per salire su un quad c'è bisogno della patente B o B1, e avere rispettivamente 18 e 16 anni. Quest'ultima soluzione, come puoi immaginare, permette di guidare quad con caratteristiche superiori.
Non tutti i quad possono essere usati su strada, quindi omologati e immatricolati. Molti veicoli hanno delle caratteristiche che possono essere gestiti solo su strade chiuse al traffico. Prima di acquistare un quad, quindi, devi informarti bene e chiedere un veicolo adatto alle tue esigenze.
I migliori modelli di quad con relativi prezzi
La lista che abbiamo stilato non è definitiva e non è rappresentativa. Si tratta solo di una scelta redazionale e siamo pronti ad accettare i tuoi consigli: se vuoi aiutarci ad arricchire la lista dei migliori quad sul mercato puoi pubblicare la tua opinione nei commenti.
Toronto 125cc RG 7" Automatica + RG MIDI QUAD
Mezzo potente dal design accattivante e dai materiali robusti e resistenti. Adatto alla campagna e per bambini di età superiore ai 12 anni, è possibile integrare il clacson e un gancio di traino per piccoli carrelli.
Kymco Maxxer 250
Quad robusto e altamente prestante, che garantisce il massimo della sicurezza nelle curve nelle strade sterrate e di campagna. Il veicolo non può essere guidato da autisti con età inferiore ai 18 anni.
Kymco MXU 250 Onroad
Una variante degli acclamati Kymco a un ottimo rapporto qualità/prezzo per questo mezzo adatto a viaggiare su strada.
Kymco Maxxer 450i Offroad 4 x 4 offroad
Uno dei modelli Kymco più prestanti in commercio. Presenta una cilindrata più elevata che assicura una maggiore potenza e un maggiore chilometraggio. La forma aggressiva in combinazione con le caratteristiche tecniche, rendono questo veicolo davvero particolare.
KYMCO 500 Mxu 4 x 4 07 – 08 Quad ATV spazzaneve sistema
Se vivi in una zona dove l’inverno è particolarmente rigido e devi spesso affrontare i disagi della neve, questo quad è ideale per le tue esigenze! Dotato di un comodo e pratico kit di montaggio, puoi installare e rimuovere la lama per la neve in modo rapido ed estremamente semplice.
Grazie all’apertura girevole, con il passaggio eliminerai lo sporco e l’accumulo di neve nel punto di rotazione.
TGB Blade 550 EFI IRS
Tecnologia tedesca per questo quad decisamente funzionale che ti permetterà di godere al massimo del tuo tempo libero all’aria aperta. Dotato di sospensioni anteriori e inferiori indipendenti, garantisce il massimo comfort senza alcun fastidio fisico.
TGB Blade 1000 EFI EPS Lt 4 x 4 LOF V Twin
Quad alimentato a benzina con avviamento elettronico e sospensioni gambe anteriori e posteriori totalmente personalizzabili per il massimo comfort in sentieri sterrati e avversi.
Can-Am Outlander Renegade
Quad dalle elevate prestazioni che non solo permette di percorrere sentieri e strade sterrate, ma può essere integrato con un pratico kit che lo trasforma nel giro di pochi minuti di un efficiente spazzaneve.
TGB TARGET 550 4 x 4 IRS LOF
Quad con motore a quattro tempi che presenta un comfort avanzato grazie all’integrazione del portapacchi e del bauletto, ideali per riporre i tuoi effetti personali e non solo.
Tgb Blade 550 EFI 4 X 4 Special Edition
Quad alimentato a benzina, realizzato in edizione speciale con vernice blu metallizzata. Per poter guidare questa vettura, hai bisogno di una patente di guida tradizionale per automobili.
Salve a tutti , sono un papà che vuole comprare un quad stradale sportivo , senza fare gare , ma che possa affrontare qualche sentiero in salita ( 4×4 ) a suo figlio di 16 anni quasi in possesso di patente B1 , non saprei quale modello acquistare , aldi la del peso che non deve superare i 400 Kg e 15 kwh , gradirei avere consigli per un modello che non vada troppo forte ma neanche una lumaca .
Quindi chiedo consigli e prezzi
Marco da Trento
Marco importante è che compri un mezzo robusto e affidabile,lascia stare roba cinese,perché sono mezzi che hanno un usura incredibile per il loro peso,e per la trasmissione che hanno.ricorda che chi poco spendere dopo i problemi ti presentano i conti….Ma sopratutto i ricambi non sempre reperibili.mezzi di un certo livello ti permetteranno sempre di avere acquirenti pronti a comprare il tuo usato…io ti consiglio polaris,mezzo indistruttibile,super affidabile ,la sua trasmissione ti permetterà di fare il doppio di strada di un qualsiasi quad normale.ricorda quando acquistati un quad devi sapere cosa vuoi fare….a marce se vuoi sfruttare tutta la sua Potenza su piste o strada,con variatore,o cambio automatico,se intendi affrontare percorsi impegnativi come salite estreme o percorsi impervi e difficoltosi dove non serve Potenza estrema ,ma una trasmissione che sua Potenza in maniera equilibrata…spero di essere stato utile..
salve vorrei prendere un quad di medie dimensioni con carateristiche autoomatico cilindrata circa 300cc e kiiedo se con la mia patente categoria B.s x invalidi posso usare un tale quadriciclo …??? faccio presemye ke attualmente posso condurre qualunque autovettura purke sia priva di pedale della frizione… cosa ke in un quad automatico non comporterebbe comunque uso di caviglia sinistra, quindi credo non ci sarebbero dificolta di tipo al manovramento o di normativa varie… ho gia avuto dei quad simili alle descrizioni sopraelencate pero lascio a voi la vostra..,,,,,… attendo vostre
disttinti saluti
franco
Affidati a professionisti ,
io il mio 1° e 2° Quad l’ho preso da DMB QUAD , anche se sono a 120 K da loro , sempre trovato bene , consegnato a casa e vengono anche a casa a fare l’assistenza … cosa vuoi di più ? … si cè anche il di più .. prezzi ottimi !
Mi son preso prima un Goes 350 , poi un Cf550 4×4 .. il prossimo sarà un bel CF1000 che dovrebbe uscire l’anno prossimo .
Oramai , sono pochi i modelli rimasti in produzione perchè la nuova normativa euro4 ne ha limitati parecchi , sono rimaste pochissime marche , ma ti posso assicurare che CFMOTO vanno benissimo , parola di proprietario !
Saluti,
Sandro
p.s. fatevi fare un preventivo da DMB QUAD ! anche se state a 500 km !
Ciao sono un ragazzo 15 enne stavo pensando al quad che potrei prendermi quando supererò l’esame della patente b1 dopo compiuti 16 anni. Avevo pensato che un 350cc 4×4 sarebbe giusto per l’uso che faccio io. Dite che va bene? In caso contrario cosa mi consigliate?