Compagno di mille avventure, strumento affidabile, accessorio per risparmiare tempo. Il telepass è da sempre un elemento utile per chi si sposta in auto, ma non tutti sanno che c'è un dettaglio in più per gli automobilisti di frontiera. Sto parlando del Telepass europeo, una vera comodità.
Lo strumento che conosci, il Telepass che si monta sull'auto, ti dà la possibilità di pagare il pedaggio autostradale in pochi secondi evitando tutte le operazioni al casello ordinario. Hai la tua corsia riservata, non devi preparare i soldi, attraversi il varco con la complicità dell'impianto ottico (CTV) senza stop.
Unico obbligo: procedere a velocità ridotta. Il sistema è così efficace che è stato proposto per pagare i parcheggi degli aeroporti di Napoli Capodichino, Torino Caselle, Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate. Senza dimenticare la fiera di Bologna e la ZTL di Milano. Ma non solo, adesso c'è il Telepass europeo per alcuni paesi come Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Come funziona tutto questo?
Cos'è il Telepass europeo
Si tratta del classico Telepass, ma con una funzione in più: ti dà la possibilità di viaggiare sulle autostrade europee con la stessa procedura che usi, di solito, per pagare il pedaggio in Italia. Niente file, niente soste: basta un attimo per passare i cancelli. Lo stesso vale in questo caso, snellisci le procedure e i tempi.
Il Telepass europeo è un nuovo servizio che l'azienda ha proposto a un ristretto numero di utenti, procedura che è stata seguita per la prima versione del pagamento automatico dell'autostrada. Al termine della sperimentazione sarà introdotto sul mercato e reso disponibile a tutti gli utenti.
Il vantaggio principale
Con un unico strumento puoi varcare caselli con semplicità in Italia e all'estero. Non in tutti i paesi, questo è vero, però la strada intrapresa è chiara: mobilità e semplicità di viaggio. Inoltre con il Telepass europeo puoi pagare i parcheggi in molte città italiane ed europee come Parigi, Madrid e Barcellona.
Quanto costa il Telepass europeo?
Il Telepass europeo è un servizio pay per use che scala il costo solo nel momento in cui usufruisci del servizio. Il costo di attivazione è di 6 euro, in più si aggiunge un canone di 2,40 euro per ogni paese attraversato. Ma solo nei mesi in cui si varca la frontiera.
Il totale sarà addebitato insieme al pedaggio italiano, ricorda che Spagna e Portogallo sono considerati un unico paese per la fatturazione.
Come attivare il servizio
Sul comunicato ufficiale si trovano le indicazioni per attivare il Telepass europeo. Le opzioni sono due, dipende dalla tua condizione iniziale e dal contratto che hai con il servizio. Queste sono le soluzioni:
- Per chi è già cliente basta l’attivazione sul contratto Telepass Family in uno dei Punto Blu.
- I nuovi clienti devono sottoscrivere un contratto Telepass Family e richiedere il dispositivo.
Vuoi sfruttare la comodità del portale ufficiale? Non è ancora possibile. Come tutte le fasi di avvio le opzioni non sono complete, ma a breve l’attivazione sarà disponibile attraverso il sito www.telepass.com.
Per approfondire: costo autostrada e calcolo pedaggi
Conviene fare il Telepass europeo?
Di sicuro il Telepass europeo farà la felicità di chi si muove con la propria auto e viaggia con frequenza in Europa. Di solito il Telepass rappresenta una piccola spesa in più che però viene ben ripagata dal risparmio di tempo, secondo te questo vale per la soluzione europea? Lascia un tuo commento.
Ho sempre detto che chi istallerà un telepass a bordo del suo veicolo dovrebbe essere premiato dalla società autostrade con un piccolo sconto in quanto fa risparmiare personale all’azienda, quindi nessun costo, anzi una piccola riduzione sui pedaggi.
Questo deve valere anche all’estero poiché oramai l’Europa è unita di fatto.
Inoltre lo stato dovrebbe incentivare con qualche altro sconto per via di poter eliminare le colonne in coda a inquinare l’ambiente durante le enormi code sui caselli per pagare il pedaggio.
Ma è tanto difficile capirlo ?
Perché dobbiamo pagare noi anche quando sono gli altri che se ne avvantaggiano ?
Un punto di vista interessante, grazie per aver lasciato qui la tua idea Giuliano!
concordo con quanto scritto da Giuliano, autostrade e dis-servizi sempre più cari e lunghe code per non parlare delle poche manutenzioni che spesso causano grossi disastri.. intanto paghiamo poiché non se ne può fare a meno, come la tangenziale che almeno quella dovrebbe essere gratuita.. In ogni caso trovo almeno utile l’accordo di avere un unico telepass, peccato, come detto, si debba pagare pure un sovrapprezzo. A proposito dei punti blu.. vogliamo parlare degli orari assurdi per poter avere un Telepass?? Viva l’Italia
credo che lo proverò in fretta perchè mi sembra un’ottima cosa – specie in francia dove c’è un pedaggio ogni due minuti
Poi raccontaci la tua esperienza con il nuovo Telepass.
attendevo da anni il telepass europeo come per i mezzi pesanti, ma purtroppo autostrade mi dice che è solo per i family, ed io sono un cliente business, quindi serve solo a chi va in vacanza, noi intanto continuiamo a correre da casello a casello
grazie comunque
peccato che non sia previsto per le aziende!
una vera cavolata visto che proprio le aziende vanno all’estero più frequentemente di un privato!
viva l’Italia
Fantastica idea. Certo se si riuscissero ad agganciare anche vignette svizzera ed austriaca, sarebbe un servizio eccellente.
Non credo sia conveniente per chi come me varca la frontiera solo per vacanza.
Essendoci numerosi sportelli la coda è pressoché nulla e con il pagamento con carta wireless il pagamento è rapido.
Per un utilizzo smodato delle autostrade estere forse diverrebbe utile