La data precisa con cui la Casa di Ingolstadt lancerà il suo gioiello sul mercato non è ancora stata resa nota. Di certo si sa che, nei concessionari italiani, i primi esemplari arriveranno nel corso del prossimo trimestre, e quindi verosimilmente entro settembre 2019.
L’Audi SQ8 sarà la versione sportiva (o sportivissima) del SUV coupè della casa dei quattro cerchi, e sarà riconoscibile sulle strade per via dei suoi splendidi cerchi in lega da 21 pollici, per l’estrattore total black e per i dettagli in alluminio, come gli specchietti retrovisori. La personalizzazione però non si fermerà solo alla parte esterna dell’abitacolo, ma riguarderà anche gli interni: qui saranno presenti dei particolari sul cruscotto in alluminio spazzolato e, in linea con la forte spinta “race” di questa versione, i sedili saranno rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto.
Interni, prezzo e allestimenti
In rete Audi non ha lasciato trapelare alcuna indiscrezione sulla fascia di prezzo in cui questa SQ8 andrà a posizionarsi. Verosimilmente però, visto che la qualità si fa pagare, per averla bisognerà essere pronti ad aprire il portafoglio, soprattutto se si vorrà optare per la versione S Plus, dotata di poggiatesta integrati nel sedile e fianchetti contenitivi, per rendere ancora più immersiva l’esperienza di guida.
Per quanto riguarda la dotazione interna, sarà di serie il volante a tre razze con virtual cockpit, mentre l’infotainment sarà affidato a due ampi display touch, che avranno funzioni ben definite tra di loro.
Il cambio sarà quello automatico a otto rapporti denominato Tiptronic, che garantirà fluidità e brillantezza alla guida e sarà accompagnato dall’ormai iconica trazione integrale Quattro.
Audi SQ8: motore e consumi
Passiamo ora al pezzo forte di questa macchina: il motore. Quello della SQ8 sarà infatti il più potente propulsore dell’intera gamma Audi: un 4.0 V8 diesel da 435 cavalli, abbinato al sistema Mild-Hybrid a 48V che sta ben figurando su tutti i modelli sportivi della gamma. La coppia di 900 Nm da 1.250 a 3.250 giri/minuto permette uno scatto 0/100 km/h in soli 4.8 secondi.
Quello che sorprende, poi, è la presenza di un sistema totalmente innovativo di sterzata, in cui tutte e quattro le ruote partecipano attivamente alla curva, in maniera tale da far rimanere sempre l’abitacolo ben incollato al terreno. Grazie al sistema Mild-Hybrid (MHEV) l’SQ8 sarà in grado di viaggiare a motore spento per più di quaranta secondi, a velocità comprese nell’intervallo 55-160 km/h.
Proprio questo sistema permetterà di risparmiare mezzo litro di carburante ogni cento chilometri: purtroppo non è ancora dato sapere il consumo medio, che però probabilmente rientrerà nella fascia 6/11 litri ogni 100 km, a seconda dello stile di guida e del terreno sotto alle ruote.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento