Nuovo Codice della Strada 2019: entrata in vigore e nuove regole
Nuovo Codice della Strada, tante le novità come l'obbligo del casco in bici per i minori di 12 anni o l'addio dell'obbligo di esibire patente e libretto.
Sommario
Patente sospesa fino a due mesi per chi guida telefonando
Un anno di validità in più per il foglio rosa
Eliminato l’obbligo di esibire patente e libretto
Bici: le novità del Codice della Strada
In bici il casco obbligatorio fino ai 12 anni
Ciclisti a distanza: almeno 1,5 metri
Multe
Maxi sanzioni a chi occupa le aree per disabili
Stop alle "multe a strascico" fatte con le telecamere
Avviato l'iter di legge per il nuovo Codice della Strada, approvato in prima lettura in Commissione Trasporti alla Camera. Il disegno di legge deve poi passare in aula a Montecitorio e in Senato, in seconda lettura, dove potrebbe subire ulteriori modifiche per poi diventare operativo entro la fine del 2019. Vediamo le importanti novità.
Patente sospesa fino a due mesi per chi guida telefonando
Chi guida utilizzando il cellulare, rischia adesso da 7 giorni a 2 mesi di sospensione della patente. Anche le sanzioni vengono innalzate nei confronti di chiunque utilizzi alla guida smartphone o qualsiasi altro dispositivo che possa distrarre il conducente.
Un anno di validità in più per il foglio rosa
Proroga di 12 mesi della validità del foglio rosa per chi deve conseguire la patente, mentre le prove di guida per superare l'esame passano da due a te. Ma il terzo tentativo sarà a pagamento.
Per i neopatentati eliminato il divieto di guida di veicoli con rapporto tara/potenza basso, ma potranno farlo soltanto se accompagnati da un altro conducente esperto.
Eliminato l’obbligo di esibire patente e libretto
Patente e libretto (ma anche tutta la documentazione verificabile telematicamente) non devono più essere esibiti fisicamente.
Sarà poi possibile chiedere il duplicato di targhe deteriorate, senza re-immatricolare il veicolo.
Bici: le novità del Codice della Strada
Ampio spazio alle bici nel nuovo Codice della strada che si sta delineando, a partire dall'obbligo del casco per i minori di 12 anni.
In bici il casco obbligatorio fino ai 12 anni
Un emendamento al disegno di legge introduce l'obbligo di indossare il casco per i bambini minori di 12 anni che vanno in bicicletta.
Sempre in tema di minori, scatta l'obbligo di installare le cinture di sicurezza sugli scuolabus.
Vengono istituite le "strade scolastiche": zone a traffico o velocità limitato o aree pedonali, almeno negli orari di ingresso e di uscita degli alunni, nei pressi delle scuole.
Ciclisti a distanza: almeno 1,5 metri
In fase di sorpasso delle bici, scatta l'obbligo del rispetto di una distanza laterale di 1,5 metri dal veicolo a due ruote.
Inoltre viene data facoltà ai Comuni di realizzare ai semafori una striscia di arresto dedicata ai ciclisti e avanzata rispetto ai veicoli a motore.
I Comuni potranno inoltre ai ciclisti di circolare nelle corsie preferenziali destinate ai mezzi pubblici.
Multe
Molti i cambiamenti previsti per le multe: dall'inasprimento per chi parcheggia sulle aree dedicate ai disabili, alla doppia multa passeggero-conducente per il mancato uso delle cinture di sicurezza, passando per lo stop delle "multe a strascico".
Maxi sanzioni a chi occupa le aree per disabili
Innalzate le sanzioni per coloro che occupano le aree di parcheggio destinate ai disabili oppure effettuano sosta e parcheggio in corrispondenza degli scivoli.
Per i disabili inoltre diventa gratuita la sosta sulle strisce blu e i Comuni potranno realizzare i "parcheggi rosa", per donne in gravidanza o con bambini di età inferiori ai 2 anni.
Stop alle "multe a strascico" fatte con le telecamere
Bloccate le "multe a strascico", quelle rilevate con le telecamere alle auto in divieto di sosta o in altri casi in cui il conducente non può sapere di aver subito una multa. Scatta l'obbligo di preavviso di notifica e sarà possibile pagare le sanzioni più rapidamente evitando spese ulteriori.
Sempre in materia di contravvenzioni, viene imposto agli Enti Locali di garantire maggiore trasparenza sugli incassi tramite contravvenzioni.
Costi più bassi per contestare una sanzione
Fare ricorso al Prefetto per una multa, costerà di meno. La sanzione, attualmente applicata al 100% in caso di ricorso respinto, verrà ridotta al 50%. Inoltre i Comuni potranno affidare l'accertamento delle infrazioni agli ausiliari del traffico o ai dipendenti pubblici, ma soltanto per le aree di sosta a pagamento.
Passeggero senza cintura? Paga chi guida
Se il passeggero della vettura non indossa la cintura di sicurezza, il conducente del veicolo verrà considerato corresponsabile e sanzionato anch'egli.
Stesso trattamento riguarderà i conducenti di motoveicoli e ciclomotori, che verranno considerati corresponsabili del mancato uso del casco da parte del passeggero.
In sintesi, per la condotta manchevole del passeggero i multati saranno due: il passeggero stesso e il conducente.
Test limite di velocità a 150 chilometri orari
Bocciata in Commissione Trasporti la proposta di innalzamento a 150 chilometri orari del limite di velocità in autostrada a tre corsie. Si è però giunti ad un compromesso e in aula alla Camera verrà presentato un ordine del giorno: un anno di test sulle tratte a tre corsie, dotate di tutor e con determinate caratteristiche.
Moto elettriche, via libera in autostrada
Il disegno di legge prevede la possibilità per le motociclette elettriche, attualmente escluse, di circolare in autostrada.
Restando in tema:
si limita l'accesso delle auto elettriche nelle ZTL solo a quelle istituite per finalità ambientali;
viene eliminato il divieto di utilizzare nelle ZTL le bici elettriche azionate fino a 6 km/h tramite un pulsante.
Un monte di leggi e imposizioni, ma nessun controllo, sarebbe sufficiente fare rispettare quelle che ci sono già tipo cellulare alla guida specialmente per chi usa l’auto per professione.
Credo che le priorità siano le seguenti:
Scovare e sanzionare chi circola senza assicurazione.
Educazione stradale nelle scuole obbligatoria.. Oggi leggo della morte di 4 giovani.
Più risorse umane da impiegate nei controlli.
Non ho mai capito, e dal 1963 che ho la patente, perchè si parla sempre di sanzioni alle auto, ma non si patla MAI di sanzionare chi va in bici accoppiati e di più!. In merito a quersto articolo:. “Ciclisti a distanza: almeno 1,5 metri”!, in Italia, le strade che solitamente si percorrono, escluso sutostrada e strade come la E45, consentono il transito di 1 auto x ogni senso di marcia, stando all’articolo e dato che i ciclisti non sono mai in fila indiana, un povero automobilista ha 2 possibilità in caso di , 1)fermarsi sperando non abia fretta, 2) andare contro l’auto che proviene dalla parte opposta sperando si butti nel fosso, ma io non ho MAI visto 2/3 ciclisti affiancati essere fermati e sanzionati!!!! Perchè????????
Condivido, va bene l’ attenzione per i ciclisti ma loro stessi devono capire che viaggiare non i fila indiana, andare contromano in città, fregarsene dei divieti d’ accesso, prendere i marciapiedi come piste ciclabili e non solo, pedalare parlando al cellulare ecc ecc. non è ammissibile, bisogna avere 40 occhi. Premetto che non riguarda tutta la categoria delle persone che vanno in bici ma di quelli che scambiano le strade come diritto acquisito di percorrerle a loro piacimento.
Vai tranquillo.. non ci saranno testimoni quando passerai a pochi cm anche da un singolo ciclista….
Invece di mettere nuove regole che nessuno osserverà, le cui infrazioni non verranno mai ne rilevate ne sanzionate. Perché non autorizzate l’uso delle dashcam e autorizzate i privati a denunciare il fatto, come già succede con successo in Corea del Sud?
PAZZIA !!!!! e la privacy?? Poi il fatto che siamo costantemente sotto l’occhio del grande fratello ..dettagli… quanto sarebbe utile un controllo costante 24 ore al giorno…io personalmente nn ho nulla da nascondere.. anzi se vogliono quando vedo una videocamera …sorrido e saluto
Sono perfettamente d’accordo e condivido le proposte di modifiche al codice della strada! e, in particolare, sulla eliminazione dell’obbligo di esibire patente e libretto (assurdo le multe conseguenti!), sul passeggero beccato senza cintura di sicurezza (corresponsabilità del conducente) e sulla sospensione della patente per chi guida telefonando.
Concordo su tutto mi meraviglio però che non esiste una regolamentazione sul comportamento dei ciclisti.
I ciclisti sono dei privilegiati o degli incoscienti ?, non si fermano ai semafori creando disagio e pericolo alla circolazione e nessuno dice niente, circolano in contromano, sorpassano a destra e a sinistra negli incroci passando a 10 centimetri dall’auto, e se succede un incidente la colpa è del ciclista indisciplinato o l’automobilista che non è stato alla distanza prevista ?.
faccio presente che il codice della strada prevede che sulle strade urbane si possa circolare appaiati in bici, e in fila indiana sulle exstraurbane.Per i sorpassi stesse regole se sono bici o moto auto tir ecc….Una buona informazione alla base di un sereno rapporto tra fruitori DELLO STESSO SERVIZIO.
Su questo forum tutti gli automobilisti sono contro i ciclisti, quando nessuno che guida un auto da la precedenza ai ciclisti negli incroci approfittando delle loro dimensioni superiori del mezzo di trasporto. I primi ad essere scorretti sono gli automobilisti che poi si lamentano e superando anche i limiti di velocità dentro le città rendendosi pericolosi sia x i ciclisti che x i pedoni. Poi a quelli che si lamentano del fastidio a superare i ciclisti in gruppo vorrei dire se davanti a loro trovano un camion o peggio un trattore cosa fanno ?
Il mio momento precedente deriva anche dal fatto che nella mia città sono stati spesi centri aia dimigliaia di euro perpiste ciclabili a discapito di una circolazione scorrevole e poi mi trovo ciclisti in mezzo alla carreggiata che se ne fregano della pista. Ah, dimenticavo, 22 chilometri di auto e bus in colonna a 30 km/ora perché 2 ciclisti passeggiava o affiancati e non si riusciva a superarli a causa della strada stretta e molto trafficata.
Concordo e aggiungo che dalle mie parti (specie in presenza di mercati settimanali) dove si trova un campionario di stupidi e pericolissimi autisti che dovrebbero avere il buon senso di togliersi la patente prima che gli venga imposto…perché con il loro modo di guidare sono pericolosi anch a 20kmh…
Esempio,un furgoncino ,quando in procinto io con la bici di girare ad un bivio che subito dopo finiva come un incrocio a “T” che fa? accellera per volermi necessariamente fare la curva prima di me …. (inoltre cosi facendo tagliandami la strada) e finisce cosi contro un marciapiede! Oo(stava 20 dico increfibile certa imbecillita dettata dal sentirsi suepriori e prepotenti da considerare i cicliati come dei principianti e mezzi lenti fa superare in ogni momento e condizione per fare come si dice dallw mie parti lo “sborone”
Gente che per muoversi all’interno di un pargheggio guidano come se dovessero immettersi in una strada a, scorrimento e inoltre come se fosse a dpppia corsia!oO e cosi distratti nel vedere auto che non esistono per poi paradossalmente non “vedere” chi è in bici e anche i pedoni con conseguenze gravi…
Inoltte questi che guardano le auto come qui , autisti che paradossalmente assumono un atteggiamento fastidioso di guardare dall’alto al basso probabilmente non sa manco andare in bici visto che al 90% queste tipo di persone,che da come scrivono si trova un bel campionario di cretinotti… Essendo persone non in grado di guidare perché ogni qualvolta é richiesta una azione non sanno che fare…. Quanti se ne vedono di questi eterni indecisi che quando le cose sono solo 2 o freni e lasci passare o prosegui e costringi chi é in bici a fermarsi fanno una sorta di “balletto” dove forse la capoccietta non funzionate gli va in tilt e contemporaneamente gli dicr vai e subito dopo no aspe! Frena! Sono pericolosi e va tolta al patente di guida a mio avviso…
Perché ho dichiato che questa serie di cretinotti non sa andare in bici ? e non ci sono mai stati? Semplice andare in bici non é facile come si pensi… perché bisogna mantenerla in equilibrio ed quasi impossibile a velocità ridottissime perché al contrario delle moto o moterino dove sempre bisogna stare in equilibrio é molto più facile rispetto alle bici
Per via della carenatura e ruote molto più larghe… Quindi uno in bici se un autista lo “vede” come se fosse un altro autista che si può fermare e riaprtire senza problemi (perché il cervellino é incapace da fare il raggionamento sudetto..) costringono il ciclista ad arrestare completame la marcia poggiandoil piede a terra e magari senza dar modo di scalare la marcia… E a quel punto non può ripartire velocemente come pensa l’idiota della domenica in auto creando cosi situazioni molto pericolose… Quindi proprio perché la bici richiede di fatto una certa capacità tecnica che in auto manca, la selezione “naturale” restituisce molti piloti che al confronto di autisti sembrano dei professionisti… Ergo Se non siete capasce di guidare e aver timore di una “semplice” bicicletta dove per’altro se appena urtati rischiate di farli morire e voi al msssimo vi si svernicia il telaio ritratevi da soli la patente… Andate a piede o von i mezzi pubblici… e non avendo pure la faccia tosta di dire advuno comr deve andarevi bici inoltre con un tono denigratorio a presiscedere per categoria…
Assolutamente errato ciò che lei ha detto, ad oggi la guida con il telefonino ( art. 173/2-3 bis ) equivale alla detrazione di 5 punti così come la mancanza della cintura durante la guida ( art. 172/1-10 cds ).
ok a quanto scritto e modifiche, il problema grosso è a riguardo dei ciclisti, tralasciando il fatto che girino in 2 o 3 affiancati, il problema è sorpassarli alla distanza prevista, se vi è riga continua e passo di la vengo multato, se sto dentro la riga e passo a meno di 1,5 metri vengo multato, di conseguenza l’alternativa è fare i 30 Km orari dietro i ciclisti facendo file e disagi sulle strade.
Mi spiace ribadire che la sicurezza non si fa’ con le leggi, ma con la tecnologia. Tutti i veicoli devono essere guidati solo con riconoscimento ad impronte digitali per evitare la guida dello stesso a Rom minorenni senza patenti, alcolisti e drogati e recidivi di omicidi stradali. Le strade invece di inutili autovelox dovrebbero avere dei sensori ad infrarossi per limitare automaticamente la velocità del veicolo, dato che adesso chi si mette alla guida, immediatamente diventa un pilota di formula 1 anche se ha dei bambini a bordo
si parla di codice della strada , perché multe fatte x due e’ assurdo , multe fatte a chi guida bici senza luce ,c’e ne freghiamo agli scuteristi che ti sorpassano a sinistra ci si si passa liscio , ma finiamola di fare le leggi a convenienza , agli ospedali che sono senza posteggi, tipico san donato che i vigili ti spuntano con comodo per mettere i verbali , guardiamoli certe manchevolezze , non diamo le colpe a chi esce la mattina per andare a lavolare. io ho visto autisti che scrivono le multe per darle a vigili, quando fanno pulizia strada, questo per me e’ una bella truffae loro penso staranno seduti al fresco ,( toto’ diceva e io pago) a chi si deve contestare cio’…..
Va bene il limite di 1,5 metri per sorpassare una bicicletta, purchè ne venga vietato il transito su strade con carreggiate inferiori a 5 metri (1m di bicletta, 0,5m di margine a destra, 1,5m di margine per il sorpasso, 2m di automobile fanno 5 metri)
E’ molto più semplice.Si sorpassa la bici come si fa con qualsiasi altro mezzo.Se non c’e lo spazio si aspetta che l’altra corsia sia libera e si fa un normalissimo sorpasso.lo dice il codice.informarsi allenterebbe tutti i pregiudizi.
Potrebbero aumentare i limiti non solo in autostrada ma anche sulle tangenziali e strade extraurbane e per i ciclisti dovrebbero fargli un pantentino e dargli delle regole non accanirsi solo su motociclisti e automobilisti
Nuove norme tutte inutili, l’italiano seguiterà a fare i porci comodi sulle strade come ha sempre fatto. Proposta di vietare ai ciclisti la Via dei Laghi, zona Castelli Romani, tratto di strada che va da Ciampino a Velletri, viaggiano sempre in gruppi affiancati occupando quasi tutta la carreggiata.
Spero per un assicurazione obbligatoria per le biciclette perché sono diventate pericolose non rispettano le regole stop semafori marciapiedi velocità ecc ecc
Quando si sorpassa uno o più ciclisti obligo di segnalare il sorpasso con gli indicatori di direzione e così anche nelle rotonde e cambio corsia in autostrada e nelle strade urbane e extaurbane.con multe salate causerebbero meno incidenti mortali.
Ma io dico solo una cosa , perche bisogna sempre e assolutamente cercare di fare cassa sugli automobilisti??? capisco che uno che guida come un deficente, (per deficente intendo quei kamikaze che ti sorpassano e ti rientrano davanti al cofano della macchina) venga multato, ma mi sembra esagerato che si multi il conducente di un´auto perche il passeggero non si allaccia la cintura, infine vorrei ricordare a codesti signori che emanano leggi continuamente a scapito dell´automobilista, che sarebbe opportuno di provvedere a chiudere le buche che ci sono nelle strade, invece di scaricare le colpe ai comuni, e perche non viene sanzionato allo stesso modo il comune o l´´ente che non ha provveduto a chiuderle, stranamente la non vengono mai fatti controlli, intanto gli autonmobilisti sono costretti a manovre assurde per evitarle ,allora dove stá la paritá di diritti??? Dobbiamo noi automobilisti sempre e comunque pagare, mentre i vari enti /comuni se ne fregano e lasciano le strade sconnesse?? Questa é la giustizia?? Complimenti
E poi scusate…..se un ciclista ha 12 anni, è esente in caso di caduta di battere la testa e subire dei traumi???? I motociclisti sono tutti obbligati a mettere il casco, in ogni caso chi circola sulla sede stradale è tenuto a rispettare tutte le leggi del CDS!!!!
Ho visto delle mamme e papà girare x strada con due bimbi, uno avanti ed uno dietro senza casco ed in tre….secondo voi è normale? Esiste una legge che lo vieta? Non so……propongo di fare una nuova revisione per il CDS riguardo i ciclisti non martellare in continuazione l’automobilista!!!!!
Per tutte le biciclette sarebbe obbligatorio avere luci anteriori e posteriori e sui raggi delle ruote applicare rifrangente e indossare un giacchetto rifrangente e sanzionare i ciclisti che non rispettano di fermarsi al semaforo rosso
Vorrei sapere come mai il conducente di qualsiasi mezzo a motore deve avere assicurazione, bollo, e altri obblighi. Mentre chi va in bicicletta none’ tenuto pur circolando come i mezzi a motore sulle strade, nonha obbligo di assicurazione o altro.
Altro discorso per i vigili urbani. Prendono la targa senza scendere dal loro mezzo a torto o ragione dell’infrazione, pur essendo il guidatore alla guida del veicolo, poi arriva una multa con dicitura, non e’ stato possibile verbalizzare l’infrazione al conducente per l’assenza dello stesso. Poi si dovrebbe fare ricorso, ma il prefetto lo rigetta in quanto la procedura costa più del verbale. Così si paga e zitti
per me tutti questi cambiamenti non porteranno a nulla di fatto, i controlli sono e resteranno sempre molto scarsi favorendo i “furbetti”. mi lascia perplesso il discorso ciclisti, nessun obbligo a montare luci e catarifrangenti per migliorare la “loro visibilità” soppratutto la sera…..
Sono contrario alla velocità di 150 km/h. in autostrada.
Già con il limite a 140 km/h. è molto rischioso, perché gli Italiani NON HANNO EDUCAZIONE STRADALE….
NON RISPETTANO MAI I LIMITI!
In Germania non ci sono limiti di velocità in autostrada. Poi volevo dire che è ora di portare i prezzi dei carburanti al livello della comunità europea, siamo il paese più caro in questo settore. Ci siamo limitati a mettere sulle colonnine dei distributori l’etichette nuove ,ma il prezzo continua a non ridursi. Un’altra cosa da fare è abolire almeno il super bollo auto.Siamo l’unico paese in Europa e forse al mondo dove si paga.
Assolutamente d’accordo sul fatto che gli italiani non abbiano educazione stradale… ma non solo: non conoscono neppure le LEGGI italiane! Infatti l’attuale limite di velocità è 130km/h, non 140. Complimenti!
Se passano le norme per i ciclisti aumenterà il loro menefreghismo e la mancata conoscenza del c d s riguardo alla conduzione dei velocipedi e, di conseguenza, gli incidenti dei quali pio sarannoincolpati i conducenti delle automobili e i pedoni.
Leggo con soddisfazione alcuni degli articoli del nuovo codice della strada e sono in accordo salvo per le moto elettriche in autostrade. Ci cose di cui vorrei avere lumi e risposta, sapere se la patente viene ancora rilasciata a persone molto anziane oltre gli 80 anni, poi sapere quali sono gli art. della legge 104, disabili e invalidi, a cui e per cui in virtù della legge atteso la percentuale di invalidità viene tolta o sospesa la patente; si sente dire, si vede anche, che alcuni disabili o portatori di invalidità con il 100% e più, hanno le patenti, guidano auto pur essendo inseriti nella legge 104 e avere l’obbligo di accompagnamento. Ecco vorrei sapere quali sono gli articoli di legge e quali sono le percentuali di invalidità avendo o con accompagnamento affinché non sia tolta la patente tutt’al più avere auto con cambio automatico o altri marchingegni.
Anticipatamente ringrazio.
Giuseppe Rossi
sig. Giuseppe non voglio fare il saputo me ne riguarderei bene,ma l invalidita non va pari passo con la disabilita sono due cose distinte e separate .la patente non va tolta per disabilita o invalidita ,ma va tolta ad alcune malattie :es.cardiopatico ,o malattie mentali neurogenerative.il discorso e molto ampio,aime io non guido più per varie patologie neurodegenerative e cardiache gravi quindi quando mi sposto con l auto guidata dai miei familiari trovo il posto riservato ai disabili occupato da chi non avendo diritto mi sono stancato di questa violenza gratuita ,leggendo la costituzione o trovato il modo di difendermi ,no chiamando i vigili che neanche intervengono ma chiamando i carabinieri e denunciare in caserma un mio diritto sancito costituzionalmente all articolo 1
No sarebbe meglio togliere il casco per i maggiorenni al ciclomotore col casco in estate si muore e non si sentono rumori presso che ricomincerebbero in molti ad usare i ciclomotori come negli anni 90 col vantaggio di avere meno traffico e più parcheggi naturalmente i ciclomotori dovrebbero avere una velocità di 35 km orari come il mitico ciao non come i nuovi scooter che viaggiano ad 80 90 km orari
Superare la bici con 1,5 m di distanza non è proprio possibile su tante strade 🙁 E per i pedonali, dove non c’è marciapiede? L’altro ieri una macchina è passata a 2 cm !!! da me! E sono stata già attaccata al muro!
Che dice il Codice per i veicoli a 4 ruote elettrici targati come moto?
Se ricordo bene il Codice europeo li definisce “eL7” (i motorini sono eL6).
Grazie per un chiarimento.
Cordialità.
Gianfranco Quadrio
Ciao Gianfranco,
cito l’art. 47 del CdS:
“categoria L7e: i quadricicli, diversi da quelli di cui alla categoria L6e, la cui massa a vuoto e’ inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore e’ inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie”
Solite stupidità nazionali! Allergheranno le corsie di tutte le strade per poter permettere ai ciclisti di avere uno spazio di mt 1,5 per tutelare la propria incolumità e porre a rischio quella altrui? Chi vieterà loro di circolare in doppia ed anche triplia fila? Quando faranno ritornare in auge i famosi e validi , ponendo la parola fine alla considerazione scellerata nel considerare tutti i Cittadini dei puri delinquenti, tanto da essere considerati alla stregua di puri delinquenti? Le autostrade sono fatte per le auto e nei Paesi civili il tempo viene considerato ! Perchè non vietare la costruzione di auto con una infinità di CV e di altissimo prezzo, visto che poi non possono far risparmiare tanto denaro, o meglio tempo!
Avete dimenticato al solito una delle cose più importanti: chi perde una targa o ne ha una illeggibile NON DEVE PIÙ REIMMATRICOLARE IL VEICOLO coi relativi costi ma potrà chiedere, come in tutti gli altri paesi, una ristampa della targa persa o danneggiata.
Vorrei fare un commento relativo all’intervallo del viso semaforico , l’intervallo che avviene tra il verde e il rosso, visto che la corte di cassazione ha decretato che bastano 3 secondi per arrestare il veicolo e che quindi le sanzioni sono giuste.
Vorrei porre un quesito :
Se per arrestare una vettura bastano 3 secondi , consideriamo che gli occupanti sono provvisti di cinture quindi una frenata un poco più incisiva non crea problemi, la stessa cosa con il trasporto merci dove il carico deve essere ben assicurato.
Ma con un autobus urbano o suburbano dove ci sono persone in piedi che a volte non si tengono nemmeno stretti che tipo di conseguenza può esserci con una tempistica del giallo come descritta dalla Cassazione?
Mi è arrivata a casa una multa dall’Austria perché stavo andando a 45 km/h in una zona a 30 km/h e vi assicuro che non c’era alcun cartello che indicava che c’erano controlli. Avrebbero potuto fermarmi e contestare l’infrazione ma non l’hanno fatto! Così funziona. E’ ora di finirla con tutte questi inghippi per non far pagare le multe. Io dico che è ora che mettiamo 10, 100, 1000 … autovelox perché chi sbaglia paghi e non ci sia alcuna scusa per non essere sanzionato.
Dopo 33 anni senza multe, oggi ho pagato la prima xchè secondo il comune accertatore, sono passata con il rosso. La passeggera con me invece si ricorda che ero passata con il verde ma il giallo è scattato praticamente appena ho superato la striscia bianca. 184€ e 6 punti in meno. Quindi se questo è il nuovo codice, noi dobbiamo avere la sfera magica x sapere quando scatterà il semaforo giallo? In Belgio e in Irlanda ho trovato semafori con gli indicatori dei secondi residui. Un conto alla rovescia così l’autista sa quanto tempo gli rimane e frena .. noi????? NOI FACCIAMO CASSA!!!!
Ciclisti :luci di serie sulle bici forti e visibili anteriori e posteriori, utilizzo delle ciclabili dove esistono, far rispettare le regole del cds anche a loro
Automobilisti: + controlli sui Cell e sequestro ance dell’apparecchio
1,5 m per sorpassare le biciclette come vengono controllati?
c’è l’obbligo per i biciclettisti su strada di procedere in fila indiana? (in doppia o tripla fila ed in gruppo sono molto pericolosi)
come anche motociclista mi capita spesso di esser superato in autostrada da auto che non procedono in corsia di sorpasso – sono applicabili in questo caso gli 1,5 m previsti per le biciclette che sono più facili da stimare che su una stretta strada di montagna?
Complimenti per l’articolo, ringrazio, cordialità.
Paolo
Sarebbe opportuno che gli organi addetti alla sicurezza stradale(Polizia,Carabinieri,Polizia Locale,Guardia di Finanza cercare di fermare il trasgressore conducente del codice stradale, senza inviare il verbale alla residenza del proprietario il quale dovrà fornire il nominativo di chi era al volante del veicolo,perchè con tanti trucchi si comunica un nominativo che pur essendo in possesso di patente non guida mai o poco perché anziano o ammalato.Come giustizia deve essere punito il conducente della trasgressione al codice della strada.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Un monte di leggi e imposizioni, ma nessun controllo, sarebbe sufficiente fare rispettare quelle che ci sono già tipo cellulare alla guida specialmente per chi usa l’auto per professione.
Credo che le priorità siano le seguenti:
Scovare e sanzionare chi circola senza assicurazione.
Educazione stradale nelle scuole obbligatoria.. Oggi leggo della morte di 4 giovani.
Più risorse umane da impiegate nei controlli.
Salve volevo sapere se la legge che prevede l’ingresso in autostrada da parte dei motori da 120 di cilindrata già è esecutiva? Cordiali saluti
Va bene regole per la sicurezza,ma è un altro modo per arricchire i comuni e i politici
I soldi vanno per le spese dei comuni soprattutto per il welfare e gli impegni sociali
E il bollo quando lo tolgono
Ciao Alessandro, potrebbe interessarti questo articolo https://www.6sicuro.it/pratiche-auto/abolizione-bollo-auto/
Non ho mai capito, e dal 1963 che ho la patente, perchè si parla sempre di sanzioni alle auto, ma non si patla MAI di sanzionare chi va in bici accoppiati e di più!. In merito a quersto articolo:. “Ciclisti a distanza: almeno 1,5 metri”!, in Italia, le strade che solitamente si percorrono, escluso sutostrada e strade come la E45, consentono il transito di 1 auto x ogni senso di marcia, stando all’articolo e dato che i ciclisti non sono mai in fila indiana, un povero automobilista ha 2 possibilità in caso di , 1)fermarsi sperando non abia fretta, 2) andare contro l’auto che proviene dalla parte opposta sperando si butti nel fosso, ma io non ho MAI visto 2/3 ciclisti affiancati essere fermati e sanzionati!!!! Perchè????????
Condivido, va bene l’ attenzione per i ciclisti ma loro stessi devono capire che viaggiare non i fila indiana, andare contromano in città, fregarsene dei divieti d’ accesso, prendere i marciapiedi come piste ciclabili e non solo, pedalare parlando al cellulare ecc ecc. non è ammissibile, bisogna avere 40 occhi. Premetto che non riguarda tutta la categoria delle persone che vanno in bici ma di quelli che scambiano le strade come diritto acquisito di percorrerle a loro piacimento.
Vai tranquillo.. non ci saranno testimoni quando passerai a pochi cm anche da un singolo ciclista….
Invece di mettere nuove regole che nessuno osserverà, le cui infrazioni non verranno mai ne rilevate ne sanzionate. Perché non autorizzate l’uso delle dashcam e autorizzate i privati a denunciare il fatto, come già succede con successo in Corea del Sud?
Senza contare che i ciclisti sono convinti di poter passare sulle strisce pedonali come se fossero dei pedoni
PAZZIA !!!!! e la privacy?? Poi il fatto che siamo costantemente sotto l’occhio del grande fratello ..dettagli… quanto sarebbe utile un controllo costante 24 ore al giorno…io personalmente nn ho nulla da nascondere.. anzi se vogliono quando vedo una videocamera …sorrido e saluto
Sono perfettamente d’accordo e condivido le proposte di modifiche al codice della strada! e, in particolare, sulla eliminazione dell’obbligo di esibire patente e libretto (assurdo le multe conseguenti!), sul passeggero beccato senza cintura di sicurezza (corresponsabilità del conducente) e sulla sospensione della patente per chi guida telefonando.
Concordo su tutto mi meraviglio però che non esiste una regolamentazione sul comportamento dei ciclisti.
I ciclisti sono dei privilegiati o degli incoscienti ?, non si fermano ai semafori creando disagio e pericolo alla circolazione e nessuno dice niente, circolano in contromano, sorpassano a destra e a sinistra negli incroci passando a 10 centimetri dall’auto, e se succede un incidente la colpa è del ciclista indisciplinato o l’automobilista che non è stato alla distanza prevista ?.
Ai ciclisti però bisognerebbe dire di utilizzare le piste a loro dedicate e, restare in fila indiana e non accoppiati.
faccio presente che il codice della strada prevede che sulle strade urbane si possa circolare appaiati in bici, e in fila indiana sulle exstraurbane.Per i sorpassi stesse regole se sono bici o moto auto tir ecc….Una buona informazione alla base di un sereno rapporto tra fruitori DELLO STESSO SERVIZIO.
Alcuni articoli sono poco chiari ,per esempio per le bici elettriche
Oggi la guida coll’uso del telefonino vale un solo punto in meno. sulla patente;
Il mancato allaccio della cintura -udite, udite – vale 5 punti.
Non è il caso di invertire l’ordine delle pene tra i due eventi?
Ti correggo dicendoti che guidare anche solo con il telefono nella mano destra mi sono costati ben 5 punti e 115€ di multa, pagata entro pochi giorni
Su questo forum tutti gli automobilisti sono contro i ciclisti, quando nessuno che guida un auto da la precedenza ai ciclisti negli incroci approfittando delle loro dimensioni superiori del mezzo di trasporto. I primi ad essere scorretti sono gli automobilisti che poi si lamentano e superando anche i limiti di velocità dentro le città rendendosi pericolosi sia x i ciclisti che x i pedoni. Poi a quelli che si lamentano del fastidio a superare i ciclisti in gruppo vorrei dire se davanti a loro trovano un camion o peggio un trattore cosa fanno ?
Il mio momento precedente deriva anche dal fatto che nella mia città sono stati spesi centri aia dimigliaia di euro perpiste ciclabili a discapito di una circolazione scorrevole e poi mi trovo ciclisti in mezzo alla carreggiata che se ne fregano della pista. Ah, dimenticavo, 22 chilometri di auto e bus in colonna a 30 km/ora perché 2 ciclisti passeggiava o affiancati e non si riusciva a superarli a causa della strada stretta e molto trafficata.
Concordo e aggiungo che dalle mie parti (specie in presenza di mercati settimanali) dove si trova un campionario di stupidi e pericolissimi autisti che dovrebbero avere il buon senso di togliersi la patente prima che gli venga imposto…perché con il loro modo di guidare sono pericolosi anch a 20kmh…
Esempio,un furgoncino ,quando in procinto io con la bici di girare ad un bivio che subito dopo finiva come un incrocio a “T” che fa? accellera per volermi necessariamente fare la curva prima di me …. (inoltre cosi facendo tagliandami la strada) e finisce cosi contro un marciapiede! Oo(stava 20 dico increfibile certa imbecillita dettata dal sentirsi suepriori e prepotenti da considerare i cicliati come dei principianti e mezzi lenti fa superare in ogni momento e condizione per fare come si dice dallw mie parti lo “sborone”
Gente che per muoversi all’interno di un pargheggio guidano come se dovessero immettersi in una strada a, scorrimento e inoltre come se fosse a dpppia corsia!oO e cosi distratti nel vedere auto che non esistono per poi paradossalmente non “vedere” chi è in bici e anche i pedoni con conseguenze gravi…
Inoltte questi che guardano le auto come qui , autisti che paradossalmente assumono un atteggiamento fastidioso di guardare dall’alto al basso probabilmente non sa manco andare in bici visto che al 90% queste tipo di persone,che da come scrivono si trova un bel campionario di cretinotti… Essendo persone non in grado di guidare perché ogni qualvolta é richiesta una azione non sanno che fare…. Quanti se ne vedono di questi eterni indecisi che quando le cose sono solo 2 o freni e lasci passare o prosegui e costringi chi é in bici a fermarsi fanno una sorta di “balletto” dove forse la capoccietta non funzionate gli va in tilt e contemporaneamente gli dicr vai e subito dopo no aspe! Frena! Sono pericolosi e va tolta al patente di guida a mio avviso…
Perché ho dichiato che questa serie di cretinotti non sa andare in bici ? e non ci sono mai stati? Semplice andare in bici non é facile come si pensi… perché bisogna mantenerla in equilibrio ed quasi impossibile a velocità ridottissime perché al contrario delle moto o moterino dove sempre bisogna stare in equilibrio é molto più facile rispetto alle bici
Per via della carenatura e ruote molto più larghe… Quindi uno in bici se un autista lo “vede” come se fosse un altro autista che si può fermare e riaprtire senza problemi (perché il cervellino é incapace da fare il raggionamento sudetto..) costringono il ciclista ad arrestare completame la marcia poggiandoil piede a terra e magari senza dar modo di scalare la marcia… E a quel punto non può ripartire velocemente come pensa l’idiota della domenica in auto creando cosi situazioni molto pericolose… Quindi proprio perché la bici richiede di fatto una certa capacità tecnica che in auto manca, la selezione “naturale” restituisce molti piloti che al confronto di autisti sembrano dei professionisti… Ergo Se non siete capasce di guidare e aver timore di una “semplice” bicicletta dove per’altro se appena urtati rischiate di farli morire e voi al msssimo vi si svernicia il telaio ritratevi da soli la patente… Andate a piede o von i mezzi pubblici… e non avendo pure la faccia tosta di dire advuno comr deve andarevi bici inoltre con un tono denigratorio a presiscedere per categoria…
parliamo dei pedoni ? Nessuno di loro rispetta i semafori specie in via dante angolo via Cavour
Assolutamente errato ciò che lei ha detto, ad oggi la guida con il telefonino ( art. 173/2-3 bis ) equivale alla detrazione di 5 punti così come la mancanza della cintura durante la guida ( art. 172/1-10 cds ).
ok a quanto scritto e modifiche, il problema grosso è a riguardo dei ciclisti, tralasciando il fatto che girino in 2 o 3 affiancati, il problema è sorpassarli alla distanza prevista, se vi è riga continua e passo di la vengo multato, se sto dentro la riga e passo a meno di 1,5 metri vengo multato, di conseguenza l’alternativa è fare i 30 Km orari dietro i ciclisti facendo file e disagi sulle strade.
Mi spiace ribadire che la sicurezza non si fa’ con le leggi, ma con la tecnologia. Tutti i veicoli devono essere guidati solo con riconoscimento ad impronte digitali per evitare la guida dello stesso a Rom minorenni senza patenti, alcolisti e drogati e recidivi di omicidi stradali. Le strade invece di inutili autovelox dovrebbero avere dei sensori ad infrarossi per limitare automaticamente la velocità del veicolo, dato che adesso chi si mette alla guida, immediatamente diventa un pilota di formula 1 anche se ha dei bambini a bordo
si parla di codice della strada , perché multe fatte x due e’ assurdo , multe fatte a chi guida bici senza luce ,c’e ne freghiamo agli scuteristi che ti sorpassano a sinistra ci si si passa liscio , ma finiamola di fare le leggi a convenienza , agli ospedali che sono senza posteggi, tipico san donato che i vigili ti spuntano con comodo per mettere i verbali , guardiamoli certe manchevolezze , non diamo le colpe a chi esce la mattina per andare a lavolare. io ho visto autisti che scrivono le multe per darle a vigili, quando fanno pulizia strada, questo per me e’ una bella truffae loro penso staranno seduti al fresco ,( toto’ diceva e io pago) a chi si deve contestare cio’…..
Va bene il limite di 1,5 metri per sorpassare una bicicletta, purchè ne venga vietato il transito su strade con carreggiate inferiori a 5 metri (1m di bicletta, 0,5m di margine a destra, 1,5m di margine per il sorpasso, 2m di automobile fanno 5 metri)
E’ molto più semplice.Si sorpassa la bici come si fa con qualsiasi altro mezzo.Se non c’e lo spazio si aspetta che l’altra corsia sia libera e si fa un normalissimo sorpasso.lo dice il codice.informarsi allenterebbe tutti i pregiudizi.
Potrebbero aumentare i limiti non solo in autostrada ma anche sulle tangenziali e strade extraurbane e per i ciclisti dovrebbero fargli un pantentino e dargli delle regole non accanirsi solo su motociclisti e automobilisti
Nuove norme tutte inutili, l’italiano seguiterà a fare i porci comodi sulle strade come ha sempre fatto. Proposta di vietare ai ciclisti la Via dei Laghi, zona Castelli Romani, tratto di strada che va da Ciampino a Velletri, viaggiano sempre in gruppi affiancati occupando quasi tutta la carreggiata.
Ma anche se viaggiano soli, è sempre un problema sorpassarli, la strada è stretta e tutta curve.
e,se sulla tua strada stretta e tutta curve trovi un trattore che fai?
Spero per un assicurazione obbligatoria per le biciclette perché sono diventate pericolose non rispettano le regole stop semafori marciapiedi velocità ecc ecc
Quando si sorpassa uno o più ciclisti obligo di segnalare il sorpasso con gli indicatori di direzione e così anche nelle rotonde e cambio corsia in autostrada e nelle strade urbane e extaurbane.con multe salate causerebbero meno incidenti mortali.
Ma io dico solo una cosa , perche bisogna sempre e assolutamente cercare di fare cassa sugli automobilisti??? capisco che uno che guida come un deficente, (per deficente intendo quei kamikaze che ti sorpassano e ti rientrano davanti al cofano della macchina) venga multato, ma mi sembra esagerato che si multi il conducente di un´auto perche il passeggero non si allaccia la cintura, infine vorrei ricordare a codesti signori che emanano leggi continuamente a scapito dell´automobilista, che sarebbe opportuno di provvedere a chiudere le buche che ci sono nelle strade, invece di scaricare le colpe ai comuni, e perche non viene sanzionato allo stesso modo il comune o l´´ente che non ha provveduto a chiuderle, stranamente la non vengono mai fatti controlli, intanto gli autonmobilisti sono costretti a manovre assurde per evitarle ,allora dove stá la paritá di diritti??? Dobbiamo noi automobilisti sempre e comunque pagare, mentre i vari enti /comuni se ne fregano e lasciano le strade sconnesse?? Questa é la giustizia?? Complimenti
E poi scusate…..se un ciclista ha 12 anni, è esente in caso di caduta di battere la testa e subire dei traumi???? I motociclisti sono tutti obbligati a mettere il casco, in ogni caso chi circola sulla sede stradale è tenuto a rispettare tutte le leggi del CDS!!!!
Ho visto delle mamme e papà girare x strada con due bimbi, uno avanti ed uno dietro senza casco ed in tre….secondo voi è normale? Esiste una legge che lo vieta? Non so……propongo di fare una nuova revisione per il CDS riguardo i ciclisti non martellare in continuazione l’automobilista!!!!!
A ubriachi e drogati via la patente per sempre senza appello.
Per tutte le biciclette sarebbe obbligatorio avere luci anteriori e posteriori e sui raggi delle ruote applicare rifrangente e indossare un giacchetto rifrangente e sanzionare i ciclisti che non rispettano di fermarsi al semaforo rosso
Vorrei sapere come mai il conducente di qualsiasi mezzo a motore deve avere assicurazione, bollo, e altri obblighi. Mentre chi va in bicicletta none’ tenuto pur circolando come i mezzi a motore sulle strade, nonha obbligo di assicurazione o altro.
Altro discorso per i vigili urbani. Prendono la targa senza scendere dal loro mezzo a torto o ragione dell’infrazione, pur essendo il guidatore alla guida del veicolo, poi arriva una multa con dicitura, non e’ stato possibile verbalizzare l’infrazione al conducente per l’assenza dello stesso. Poi si dovrebbe fare ricorso, ma il prefetto lo rigetta in quanto la procedura costa più del verbale. Così si paga e zitti
per me tutti questi cambiamenti non porteranno a nulla di fatto, i controlli sono e resteranno sempre molto scarsi favorendo i “furbetti”. mi lascia perplesso il discorso ciclisti, nessun obbligo a montare luci e catarifrangenti per migliorare la “loro visibilità” soppratutto la sera…..
Informazioni molto utili grazie
Sono contrario alla velocità di 150 km/h. in autostrada.
Già con il limite a 140 km/h. è molto rischioso, perché gli Italiani NON HANNO EDUCAZIONE STRADALE….
NON RISPETTANO MAI I LIMITI!
In Germania non ci sono limiti di velocità in autostrada. Poi volevo dire che è ora di portare i prezzi dei carburanti al livello della comunità europea, siamo il paese più caro in questo settore. Ci siamo limitati a mettere sulle colonnine dei distributori l’etichette nuove ,ma il prezzo continua a non ridursi. Un’altra cosa da fare è abolire almeno il super bollo auto.Siamo l’unico paese in Europa e forse al mondo dove si paga.
Assolutamente d’accordo sul fatto che gli italiani non abbiano educazione stradale… ma non solo: non conoscono neppure le LEGGI italiane! Infatti l’attuale limite di velocità è 130km/h, non 140. Complimenti!
Se passano le norme per i ciclisti aumenterà il loro menefreghismo e la mancata conoscenza del c d s riguardo alla conduzione dei velocipedi e, di conseguenza, gli incidenti dei quali pio sarannoincolpati i conducenti delle automobili e i pedoni.
Leggo con soddisfazione alcuni degli articoli del nuovo codice della strada e sono in accordo salvo per le moto elettriche in autostrade. Ci cose di cui vorrei avere lumi e risposta, sapere se la patente viene ancora rilasciata a persone molto anziane oltre gli 80 anni, poi sapere quali sono gli art. della legge 104, disabili e invalidi, a cui e per cui in virtù della legge atteso la percentuale di invalidità viene tolta o sospesa la patente; si sente dire, si vede anche, che alcuni disabili o portatori di invalidità con il 100% e più, hanno le patenti, guidano auto pur essendo inseriti nella legge 104 e avere l’obbligo di accompagnamento. Ecco vorrei sapere quali sono gli articoli di legge e quali sono le percentuali di invalidità avendo o con accompagnamento affinché non sia tolta la patente tutt’al più avere auto con cambio automatico o altri marchingegni.
Anticipatamente ringrazio.
Giuseppe Rossi
sig. Giuseppe non voglio fare il saputo me ne riguarderei bene,ma l invalidita non va pari passo con la disabilita sono due cose distinte e separate .la patente non va tolta per disabilita o invalidita ,ma va tolta ad alcune malattie :es.cardiopatico ,o malattie mentali neurogenerative.il discorso e molto ampio,aime io non guido più per varie patologie neurodegenerative e cardiache gravi quindi quando mi sposto con l auto guidata dai miei familiari trovo il posto riservato ai disabili occupato da chi non avendo diritto mi sono stancato di questa violenza gratuita ,leggendo la costituzione o trovato il modo di difendermi ,no chiamando i vigili che neanche intervengono ma chiamando i carabinieri e denunciare in caserma un mio diritto sancito costituzionalmente all articolo 1
No sarebbe meglio togliere il casco per i maggiorenni al ciclomotore col casco in estate si muore e non si sentono rumori presso che ricomincerebbero in molti ad usare i ciclomotori come negli anni 90 col vantaggio di avere meno traffico e più parcheggi naturalmente i ciclomotori dovrebbero avere una velocità di 35 km orari come il mitico ciao non come i nuovi scooter che viaggiano ad 80 90 km orari
Di portare il pedaggio delle motociclette in autostrada ai livelli europei manco stavolta.Si paga come le auto di lusso.Fuk .
Superare la bici con 1,5 m di distanza non è proprio possibile su tante strade 🙁 E per i pedonali, dove non c’è marciapiede? L’altro ieri una macchina è passata a 2 cm !!! da me! E sono stata già attaccata al muro!
Mi sta bene tutto. Una sola domanda? Si farà rispettare il codice ai ciclisti o potranno continuare a infrangere, impuniti, le regole?
Quindi; a quando la “Patente per Ciclista”, con relative lezioni, e costi, sulle regole di circolazione????
Che dice il Codice per i veicoli a 4 ruote elettrici targati come moto?
Se ricordo bene il Codice europeo li definisce “eL7” (i motorini sono eL6).
Grazie per un chiarimento.
Cordialità.
Gianfranco Quadrio
Ciao Gianfranco,
cito l’art. 47 del CdS:
“categoria L7e: i quadricicli, diversi da quelli di cui alla categoria L6e, la cui massa a vuoto e’ inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore e’ inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie”
Solite stupidità nazionali! Allergheranno le corsie di tutte le strade per poter permettere ai ciclisti di avere uno spazio di mt 1,5 per tutelare la propria incolumità e porre a rischio quella altrui? Chi vieterà loro di circolare in doppia ed anche triplia fila? Quando faranno ritornare in auge i famosi e validi , ponendo la parola fine alla considerazione scellerata nel considerare tutti i Cittadini dei puri delinquenti, tanto da essere considerati alla stregua di puri delinquenti? Le autostrade sono fatte per le auto e nei Paesi civili il tempo viene considerato ! Perchè non vietare la costruzione di auto con una infinità di CV e di altissimo prezzo, visto che poi non possono far risparmiare tanto denaro, o meglio tempo!
Avete dimenticato al solito una delle cose più importanti: chi perde una targa o ne ha una illeggibile NON DEVE PIÙ REIMMATRICOLARE IL VEICOLO coi relativi costi ma potrà chiedere, come in tutti gli altri paesi, una ristampa della targa persa o danneggiata.
Vorrei fare un commento relativo all’intervallo del viso semaforico , l’intervallo che avviene tra il verde e il rosso, visto che la corte di cassazione ha decretato che bastano 3 secondi per arrestare il veicolo e che quindi le sanzioni sono giuste.
Vorrei porre un quesito :
Se per arrestare una vettura bastano 3 secondi , consideriamo che gli occupanti sono provvisti di cinture quindi una frenata un poco più incisiva non crea problemi, la stessa cosa con il trasporto merci dove il carico deve essere ben assicurato.
Ma con un autobus urbano o suburbano dove ci sono persone in piedi che a volte non si tengono nemmeno stretti che tipo di conseguenza può esserci con una tempistica del giallo come descritta dalla Cassazione?
Grazie
Mi è arrivata a casa una multa dall’Austria perché stavo andando a 45 km/h in una zona a 30 km/h e vi assicuro che non c’era alcun cartello che indicava che c’erano controlli. Avrebbero potuto fermarmi e contestare l’infrazione ma non l’hanno fatto! Così funziona. E’ ora di finirla con tutte questi inghippi per non far pagare le multe. Io dico che è ora che mettiamo 10, 100, 1000 … autovelox perché chi sbaglia paghi e non ci sia alcuna scusa per non essere sanzionato.
Interessante brava.
Dovrebbero pensare a cambiare i quiz per avere la patente meno domande più specifiche
Dopo 33 anni senza multe, oggi ho pagato la prima xchè secondo il comune accertatore, sono passata con il rosso. La passeggera con me invece si ricorda che ero passata con il verde ma il giallo è scattato praticamente appena ho superato la striscia bianca. 184€ e 6 punti in meno. Quindi se questo è il nuovo codice, noi dobbiamo avere la sfera magica x sapere quando scatterà il semaforo giallo? In Belgio e in Irlanda ho trovato semafori con gli indicatori dei secondi residui. Un conto alla rovescia così l’autista sa quanto tempo gli rimane e frena .. noi????? NOI FACCIAMO CASSA!!!!
Ciclisti :luci di serie sulle bici forti e visibili anteriori e posteriori, utilizzo delle ciclabili dove esistono, far rispettare le regole del cds anche a loro
Automobilisti: + controlli sui Cell e sequestro ance dell’apparecchio
1,5 m per sorpassare le biciclette come vengono controllati?
c’è l’obbligo per i biciclettisti su strada di procedere in fila indiana? (in doppia o tripla fila ed in gruppo sono molto pericolosi)
come anche motociclista mi capita spesso di esser superato in autostrada da auto che non procedono in corsia di sorpasso – sono applicabili in questo caso gli 1,5 m previsti per le biciclette che sono più facili da stimare che su una stretta strada di montagna?
Complimenti per l’articolo, ringrazio, cordialità.
Paolo
Sarebbe opportuno che gli organi addetti alla sicurezza stradale(Polizia,Carabinieri,Polizia Locale,Guardia di Finanza cercare di fermare il trasgressore conducente del codice stradale, senza inviare il verbale alla residenza del proprietario il quale dovrà fornire il nominativo di chi era al volante del veicolo,perchè con tanti trucchi si comunica un nominativo che pur essendo in possesso di patente non guida mai o poco perché anziano o ammalato.Come giustizia deve essere punito il conducente della trasgressione al codice della strada.