Casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni, lo dice il nuovo Codice della Strada
Il casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni è stato proposto più volte in passato, adesso rientra nel nuovo Codice della Strada approvato in Commissione Trasporti della Camera.
Il nuovo Codice della Strada ha ottenuto l'ok della Commissione Trasporti della Camera, ma il disegno di legge deve ottenere l'approvazione dell'Aula e poi passare al vaglio del Senato. Ci vorrà qualche mese prima dell'entrata in vigore del casco in bici obbligatorio per i minori di 12 anni.
Casco per bambini fino ai 12 anni
Il disegno di legge fissa a 12 anni la soglia di età entro la quale i bambini saranno obbligati ad indossare il casco quando circolano in bici.
Si tratta di un obbligo già previsto da tempo in diversi Paesi europei come Austria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.
Il deputato Roberto Rosso, promotore dell'emendamento si dice soddisfatto:
Siamo orgogliosi che la maggioranza in Commissione Trasporti, dopo un confronto non facile ma sicuramente costruttivo, abbia recepito il nostro emendamento per introdurre l’obbligo del casco fino ai dodici anni per i bambini che vanno in bicicletta. L’Italia nel 2017, ultimi dati comunicati dalla Commissione europea, ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti. Nel 2018 sono stati 11 i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Non parliamo poi dei feriti, anche gravi, dei giovani sfregiati. Se con questo emendamento riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile, credo che avremo ottenuto un risultato straordinario, capace di allinearsi a quello degli altri paesi europei che hanno già introdotto l’obbligo del casco per i minorenni. Abbiamo inoltre ottenuto che vengano previste sanzioni da 849 a 3396 euro per chiunque importa, produce o commercializza caschi protettivi di tipo non conforme alla norma tecnica armonizzata ENI EN 1078 o UNI EN 1080.
Da quando diventa obbligatorio
Come detto l'iter del disegno di legge è ancora in corso e deve passare al vaglio dell'aula della Camera e in seconda lettura in Senato.
Presumibilmente il nuovo Codice della Strada vedrà la luce fra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, quando l'uso del casco per i minori di 12 anni diverrà obbligatorio.
Non capisco la differenza minore di 12 anni o maggiore di 12 anni dovrebbe essere obbligatorio per tutti o almeno fino a 18 anni perché mettere un bambino su una bici e mandarlo in strada siamo noi genitori consapevoli di quello che può succedere.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Non capisco la differenza minore di 12 anni o maggiore di 12 anni dovrebbe essere obbligatorio per tutti o almeno fino a 18 anni perché mettere un bambino su una bici e mandarlo in strada siamo noi genitori consapevoli di quello che può succedere.