Chi ama viaggiare in moto e non lo fa mai in solitudine, sa che è un peccato separarsi verbalmente dal proprio compagno di avventura. Perché quindi non sfruttare i vantaggi di un pratico e comodo interfono per la comunicazione in tempo reale?
Tale strumento mette in comunicazione due persone a bordo dello stesso e/o di un altro veicolo a motore su due ruote, permettendo una conversazione senza interferenze ma, soprattutto, nel rispetto del codice stradale.
Vediamo allora quali sono gli aspetti da esaminare e valutare prima dell’acquisto di un interfono.
Come scegliere il miglior interfono per moto?
Questi dispositivi per la moto hanno delle peculiarità specifiche che, nel nostro caso, verranno interpretate come i vantaggi che ne possiamo trarre. Analizziamoli nello specifico.
Interfono a funzione semplice
Permette una comunicazione bilaterale, ovvero tra guidatore e passeggero.
Interfono a funzione multipla
Prevede il collegamento tra più dispositivi, permettendo la comunicazione tra due motociclette. Nel caso in cui volessi optare per questa soluzione, verifica sempre la marca e il modello di interfono posseduto dai tuoi amici per analizzarne la compatibilità.
Interfono complesso
Oltre alla comunicazione tra guidatore, passeggero e altri compagni di viaggio, permette anche la connessione al proprio smartphone, con il vantaggio di rispondere alle telefonate.
Distanza
Ovvero quando il distacco tra una moto e l’altro potrebbe rappresentare un ostacolo alla comunicazione costante e senza interruzioni. Al momento dell’acquisto accertati sempre della distanza di funzionamento per il tuo prossimo interfono, in modo da garantire una comunicazione costante e senza intralci.
Pulsanti optional
I migliori prodotti sono dotati di pratici pulsanti per la regolazione del volume o per il cambio della funzionalità di utilizzo. Sebbene possano sembrare piuttosto ovvi e magari superflui, tieni sempre in mente che quando sarai in sella alla tua moto non potrai né dovrai distogliere la tua attenzione con uno strumento sconveniente da impostare e utilizzare.
Batteria dell'interfono
La funzione della batteria è di vitale importanza, in quanto assicura l’utilizzo dello strumento durante lunghi viaggi. La durata media è di circa 7-8 ore nell’arco di una giornata intera. Se desideri avere una prestazione maggiore, dovrai focalizzarti su modelli più avanzati che garantiscono un’autonomia di almeno 10 ore ma, in questo caso, dovrai scendere a un compromesso rappresentato dal prezzo che non sarà così vantaggioso.
Inoltre, un buon interfono dovrebbe avere un sensore acustico che avvisa dell’esaurimento della batteria con un certo preavviso, in modo da provvedere quanto prima alla ricarica. Ricordati sempre che dovrai utilizzare questo strumento durante un viaggio in moyo e, di conseguenza, anche il carica batterie dovrà avere dimensioni ridotte e comodo da trasportare, magari all’interno di una borsa.
Compatibilità
Un interfono, oltre che a essere di buona qualità, deve essere in grado di rispondere alle tue esigenze, onde evitare successivi pentimenti. Un fattore che non devi assolutamente trascurare è la compatibilità di questo strumento con gli interfoni dei tuoi compagni di avventura e, per non farti mancare davvero nulla, con il tuo smartphone o con il cellulare al quale desideri collegarlo al momento del viaggio.
L’incompatibilità dell’interfono può infatti compromettere, se non annullare, la comunicazione con i tuoi amici, che essi siano in moto vicino a te o lontani nel caso di una chiamata tramite telefono cellulare.
È giunto quindi il momento di passare in rassegna i modelli migliori presenti in commercio, rilevandone le caratteristiche principali.
V6-1200M
Potente sistema multi-citofono che mette in comunicazione fino ad un massimo di sei motociclisti o passeggeri, per un comfort assoluto.
Interfono Bluetooth TradeShopTraesio
Interfono collegabile allo smartphone o ad un lettore mp3 tramite il sensore Bluetooth, il cui kit è ideale da installare al casco per quando si va in moto ed evitare pericoli con il telefonino mentre si è alla guida.
Compatibile con dispositivi Android e iOS, funziona con una batteria interna ricaricabile a litio. La ricarica della batteria mediante cavo USB fornito nella confezione che si collega direttamente alla cuffia nell'apposito aggancio micro-USB femmina.
FDC 2 x moto BT Intercom Bluetooth Multi
Interfono per la comunicazione tra autista e passeggero o tra due autisti con un raggio massimo di distanza di 800 metri. Permette di rispondere tranquillamente al telefono, sentire la tua musica preferita dal cellulare o altri dispositivi collegati tramite il sensore Bluetooth. Di facile utilizzo e funzionamento basilare.
MIDLAND C1143.01
Interfono ideale per la comunicazione tra gli autisti, fino a un massimo di 4 persone. Dotati di cover impermeabile all’acqua, offre un’ottima qualità audio alle alte velocità con regolazione automatica del volume.
VNETPHONE Interfono Auricolare
Dispositivo che supporta fino a sei piloti, permette la connessione al cellulare tramite sensore Bluetooth per l’ascolto della musica o parlare con i tuoi amici.
Fodsports 2pcs moto Multi Bluetooth Intercom Interfono auricolari
Interfono per moto che permette la comunicazione simultanea fino a un massimo di 5 piloti, con una distanza massima di 1200 metri. Puoi sentire la tua musica preferita trasmessa via radio tramite il tuo cellulare o altri dispositivi con Bluetooth A2DP.
Midland C1222.01 Interfono
Con la possibilità di parlare fino a un massimo di 4 moto, ognuna delle quali con autista e passeggero. Bt Next Pro è la soluzione più avanzata sul mercato per chi vuole l'intercom più performante per le conversazioni in moto.
INTERFONO MOTO ZAZZAMILO BTiM
Interfono moto a moto, pilota passeggero, collegamento remoto senza fili automatico con telefoni, batteria con 8 ore di autonomia nella modalità intercom, radio FM integrata, ricezione automatica di chiamate e resistente all'acqua.
TTS Interfono Moto
Progettato per i motociclisti e passeggeri che desiderano avere comunicazioni chiare ed affidabili durante la guida, funziona tra 4 moto separate fino a 1200 metri. Vivavoce per il telefono cellulare in un raggio di 10 metri, permette di ricevere chiamate dal telefono cellulare e guidare con sicurezza, nel pieno rispetto delle regole del codice della strada.
Lascia il tuo commento