Antifurto fai da te: com’è composto
Quando compri un antifurto fai da te, sostanzialmente, compri tutte le componenti che generalmente ha lo stesso sistema d’allarme installato dal tecnico:
- un corpo centrale per poter dare i comandi: centralina;
- dei sensori di movimento che rilevano il ladro;
- la sirena per evidenziare il segno di effrazione.
Avrai un vero e proprio kit per la sicurezza. Generalmente, è un antifurto fai da te wireless perché molto più semplice da montare di un filare che richiederebbe, comunque, di scavare le tracce nel muro e quindi di complicare l’installazione.
Antifurto fai da te: i vantaggi
Di sicuro il vantaggio principale è insito nella parola stessa: antifurto fai da te. Non hai nessuna spesa del tecnico, una volta accertatoti che sia certificato e dopo averlo provato per evitare che l’allarme antifurto suoni senza motivo, il costo si riduce alla sola componentistica.
In commercio, ci sono veramente svariate possibilità:
- centralina da collegare al tuo telefono, a quello dell’agenzia di vigilanza o alle forze dell’ordine;
- sensore da interno/esterno, magnetico per porte e finestre;
- telecamere di sorveglianza IP (collegate a internet) o GSM (in 3G) e dalle mille prestazioni
E, di conseguenza potresti installare il tuo impianto antifurto senza nessun problema.
Antifurto fai da te: gli svantaggi
Per montare un antifurto fai da te devi conoscere perfettamente tutto ciò che riguarda questo mondo. Perché, se è vero che ci vuole nulla a comprarlo, per installarlo dovresti simulare i comportamenti dei ladri all’interno della tua casa come minimo. Quando hai finito di pensare a come la Banda Bassotti ti svaligerà l’appartamento, dovrai decidere quale aggeggio infernale sarà più appropriato, in quale quantità e come mixarlo.
Se poi, magari, non vivi in città ma in una bella villa in campagna, le cose si complicano. Dovrai valutare anche tutto quello che finora è stato prodotto per l’esterno: la telecamera per il patio, ma quante? Quella per il cancelletto, ma sai che non puoi puntarla come vuoi tu? E alla finestra? Ci monti i magneti?
Quindi, alla fine della fiera, l’antifurto fai da te è un sicuro risparmio in termini di immediatezza, ma il tempo e l’infinità di errori che si possono commettere sono infiniti.
Antifurto fai da te: opinioni finali
Mi hanno sempre detto “A ognuno il suo mestiere” e ci credo molto, specie quando si tratta di vivere una casa sicura. Sono convinto che Lupin sappia capire perfettamente la differenza tra un antifurto fai da te e l’installazione di una ditta specializzata.
L’ho già ripetuto in altri articoli: di fronte alla nostra tranquillità e quella dei nostri familiari eviterei il classico senso del risparmio. Te cosa ne pensi? Meglio allarme fai da te o installatore certificato?