Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Antifurto fumogeno: come funziona?

antifurto fumogeno

L’antifurto fumogeno è un innovativo sistema di sicurezza che ha lo scopo di fermare i ladri in pochissimi secondi appena entrano nella tua abitazione. In questo articolo vedremo come funziona e tutte le sue caratteristiche.

Ogni anno in Italia il numero di furti in abitazione e attività commerciali è sempre più alto. Proteggere lavoro, beni e famiglia è ormai una priorità, bisogna munirsi di un sistema di antifurto di qualità adeguato alle proprie esigenze. L’antifurto fumogeno è un recentissimo sistema di sicurezza che, come dice la parola stessa, utilizza un fumo denso per allontanare gli intrusi e bloccarli tempestivamente in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Questo speciale sistema di antifurto funziona in modo molto semplice: quando rileva la presenza di intrusi emana subito una nebbia fitta che impedisce ai ladri di vedere, costringendoli alla resa.

L’antifurto fumogeno è molto efficace e sta diventando uno tra gli antifurto più utilizzati e scelti per la protezione di case e negozi. Questo antifurto si attiva tempestivamente e blocca gli intrusi prima ancora che possano cominciare a rubare i tuoi beni, tutto questo senza danneggiare gli ambienti in cui viene emesso il fumo.

Caratteristiche antifurto fumogeno

Il funzionamento dell’antifurto fumogeno è molto simile a quello dell’antifurto nebbiogeno, ne rappresenta infatti l’evoluzione e per questo ha molti vantaggi. L’antifurto nebbiogeno ha bisogno di una caldaia speciale nella quale vengono inserite acqua e altre sostanze, che esposte alle elevate temperature producono una fitta nebbia; l’antifurto fumogeno invece non ha bisogno di alcuna caldaia e il fumo che viene emesso è il risultato di una combustione. Questa caratteristica lo rende un antifurto molto conveniente in quanto non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare.

La totale assenza di una caldaia rende l’antifurto fumogeno poco ingombrante ed idoneo ad essere installato anche nelle stanze più piccole.

Le caratteristiche che rendono questo antifurto efficace e l’alternativa ideale agli antifurto tradizionali sono molte:

  1. Velocità d’azione: dal momento della rilevazione degli intrusi il sistema di antifurto fumogeno scatta in pochissimi secondi. Il fumo, oltre ad offuscare la vista del ladro, lo disorienta impedendogli così di afferrare e rubare qualsiasi oggetto.
  2. Adattabile a tutti gli spazi: si adatta a tutti gli spazi e acquistando una caldaia di grandi dimensioni può proteggere anche edifici particolarmente ampi negozi e centri commerciali.
  3. Innocuo per persone e oggetti: la nebbia emessa dall’antifurto è assolutamente innocua per le persone. Non danneggia mobili, pareti, tappezzerie o qualsiasi altro oggetto presente nell’ambiente. La nebbia è innocua anche per gli animali, quindi in caso di animali domestici questi non risentiranno della nebbia.
  4. Integrabile con altri sistemi di sicurezza: per completare l’antifurto nebbiogeno si può integrare con altri sistemi. Per esempio è possibile collegarlo a smartphone e tablet tramite APP così da ricevere una notifica qualora dovesse scattare l’allarme; un’altra soluzione è quella di collegare l’antifurto nebbiogeno a centrale operativa per inviare subito una chiamata all’istituto di vigilanza o alle forze dell’ordine.

Antifurto fumogeno: Zero Vision

In commercio ci sono moltissime tipologie di antifurto nebbiogeno per ogni esigenza di sicurezza e anche di budget. Per una protezione completa la soluzione ideale è scegliere un antifurto integrato da un sistema di chiamata diretta al pronto intervento.

Verisure propone soluzioni efficienti per proteggere ciò che ami, in particolare ha proposto un rivoluzionario sistema di antifurto che più che un nebbiogeno si può definire fumogeno. Stiamo parlando del sistema Zero Vision, un antifurto altamente performante composto da piccoli dispositivi wireless che vengono installati in tutte le stanze dell’edificio. Non presenta cavi ed è estremamente comodo e facile da installare, e questo lo rende anche un sistema molto competitivo per prezzo e qualità.

L’antifurto fumogeno Zero Vision è collegato alla centrale operativa che può verificare in tempo reale se vi siano effettivamente degli intrusi all’interno dell’abitazione e inviare subito le guardie giurate.

Tra tutti gli antifurto che emettono sostanze come la nebbia per allontanare gli intrusi, quello proposto da Verisure è sicuramente il più potente e completo per molteplici motivi:

A differenza di un tradizionale antifurto nebbiogeno, questo sistema di allarme fumogeno ha due vantaggi da non tralasciare:

  1. Costo basso: non essendo collegato ai cavi elettrici, l’antifurto fumogeno proposto da Verisure non incide sui costi dell’elettricità, un notevole risparmio per il cliente.
  2. Facile manutenzione: per l’antifurto Zero Vision è prevista la manutenzione gratuita e anche la sostituzione del liquido riscaldante, qualora ce ne fosse bisogno, che si trova all’interno dell’antifurto.


In dotazione con l’antifurto di Verisure viene dato anche un cartello dissuasore per indicare che all’interno dell’abitazione è attivo un sistema di antifurto con nebbia. Il cartello Zero Vision è perfetto per prevenire i furti e dissuadere i ladri dal desiderio di entrare nella nostra abitazione per rubare i nostri beni.

Se sei alla ricerca di sistema di sicurezza economico ma efficace, l’antifurto fumogeno Zero Vision è la soluzione ideale. Puoi allontanarti da casa con tranquillità sapendo che a proteggere la tua casa non c’è solo un semplice antifurto, ma anche professionisti esperti pronti ad intervenire.

Per una protezione completa scegli l’antifurto nebbiogeno o fumogeno, è di facile installazione e rappresenta un vero e proprio ostacolo per i ladri. La nebbia li rende impotenti, incapaci di agire e li costringe alla fuga.

Exit mobile version