Un tempo era sufficiente il solo manico di una scopa per chiudere la porta di casa e indicare che nell’abitazione non v’era nessuno. E nessuno si prendeva la briga di entrare, rovistare indisturbato e portar via quel che gli interessava. Oggi le cose sono molto diverse e il problema della sicurezza è diventato sempre più pressante, soprattutto quando riguarda il nostro spazio intimo, la nostra abitazione. Insomma, non basta più un manico di scopa per star tranquilli!
Proteggere la propria casa con un antifurto
Furti, scassi, rapine e visite indesiderate sono all’ordine del giorno, per questo valutare tute le alternative e decidere il miglior modo per proteggerci e metterci al sicuro è divenuto un bisogno di prima necessità, oltre che un dovere nei confronti di noi stessi e delle persone a noi care.
Strumenti efficaci e preziosi sono gli antifurti, soprattutto se dotati di un sistema di videosorveglianza. Certo è che scegliere quale antifurto sia migliore per la tua abitazione è un’operazione delicata e complessa, perché devi considerare:
- le dimensioni dell’abitazione;
- di quante stanze è composta la casa;
- per quante e in quali ore la casa non è abitata;
- la presenza o meno di animali domestici;
- il budget che hai a disposizione, sebbene devi tener presente che se non vuoi sacrificare la qualità del tuo antifurto (accorgimento fondamentale per garantirti l’efficacia della soluzione) qualche soldino devi spenderlo;
- se desideri o meno integrare un sistema di videosorveglianza;
- se desideri collegare le telecamere del tuo antifurto a una memoria su Cloud.
Qui, voglio spiegarti perché ti consiglio di integrare nel tuo antifurto anche un sistema di videosorveglianza con una memoria su Cloud e collegato ad un’app. Di cosa si tratta? E quali vantaggi ti riserva?
Sistema di videosorveglianza con una memoria su Cloud: cos’è?
Il sistema di videosorveglianza è un impianto di sicurezza dotato di telecamere che permettono di riprendere e registrare eventuali furti e scassi. Inoltre, in molti casi, sono utili strumenti per il riconoscimento dei ladri che si intrufolano nell’abitazione. Ti abbiamo già suggerito quali telecamere di sicurezza scegliere per il tuo antifurto, ma ora facciamo un passo in più e cerchiamo di capire insieme come funziona un sistema di videosorveglianza con memoria su Cloud e collegato a un’app e perché ti conviene acquistarlo.
Il sistema di videosorveglianza in Cloud è un sistema che consente la gestione e il controllo di telecamere IP (e di altri dispositivi di Input/Output, quali i microfoni) e la registrazione di quanto riprendono. Le telecamere si collegano al Video Management Software (VMS), situato su un Data Center, che raccoglie i dati inviati (quindi le registrazioni delle telecamere) in un ambiente sicuro e protetto, attraverso il router presente nella tua abitazione e utilizzando, quindi, una connessione Internet a banda larga, sia via cavo di rete sia via Wi-Fi (a seconda del modello di antifurto che hai scelto).
Una volta che avrai installato a casa tua la videocamera in Cloud, potrai accedervi in qualsiasi momento, ovunque ti trovi e osservare quel che succede in tempo reale. In che modo? È molto utile la possibilità di installare un’app direttamente sul tuo smartphone Android o iOS: questa, collegata al sistema di sorveglianza in Cloud, ti permetterà di accedere ai flussi live delle telecamere.
E di notte? Tutti i sistemi di videosorveglianza ormai sono dotati di visione notturna ad infrarossi, così che le telecamere possano riprendere e registrare 24 ore su 24, senza interruzioni.
Come funziona il sistema di videosorveglianza in Cloud?
Per poter proteggere la tua abitazione con un sistema di videosorveglianza in Cloud, ti basterà installare a casa le telecamere IP (ed eventuali altri dispositivi di Input/Output) con il cavo Ethernet o in Wi-Fi e collegarle, tramite l’ADSL o la fibra ottica, alla rete Internet della tua abitazione e da qui al Cloud.
Il Cloud, in gergo noto anche come nuvola (dalla traduzione dall’inglese), è uno spazio di archiviazione personale accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo, in modo facile e veloce. Tutto quel di cui dovrai disporre è una connessione ad Internet e nulla più. Il Cloud ti consente anche di fare delle copie di backup di tutti i tuoi dati, così che perderli o smarrirli sarà davvero molto difficile, e ti permette di condividerli con chi desideri e per il tempo che desideri. Nulla di più pratico, sicuro e affidabile!
Al tuo Cloud potrai collegare più dispositivi remoti (PC, tablet, smartphone, ecc.) e da questi potrai visualizzare le immagini delle telecamere e potrai ricevere da remoto notifiche push e avvisi degli eventuali allarmi generati dal sistema di videosorveglianza. Tramite un qualunque browser Web, accedendo ad un’interfaccia facile e intuitiva, potrai accedere al live feed delle tue telecamere o alle registrazioni e potrai configurare il tuo sistema di videosorveglianza come preferisci. Il tutto senza che tu debba installare alcun software aggiuntivo, da qualsiasi dispositivo, da qualsiasi browser e in qualsiasi luogo ti trovi. Comodo, vero?
Come ti accennavo, sia lo streaming delle riprese sia le immagini registrate dalle telecamere avvengono in remoto su di un Data Center, un raccoglitore di dati che li custodisce in un ambiente sicuro, li salva grazie a un sistema di backup a ripetizione e ti consente di recuperare in modo facile e veloce le registrazioni di cui hai bisogno grazie ai filtri di ricerca.
I sistemi di videosorveglianza in Cloud, oltre allo streaming e alla registrazione delle immagini, ti consentono di usufruire di diverse utili funzionalità accessorie, che ti permettono di personalizzare e di gestire il tuo sistema di videosorveglianza in relazione alle tue esigenze e necessità. Potrai gestire sia le automazioni sia il tuo sistema di allarme; potrai decidere come impostare la segnalazione di movimento percepita dalle telecamere e le aree di rilevamento del movimento.
Capito come funziona il sistema di videosorveglianza con memoria su Cloud, analizziamo ora quali sono i vantaggi che ti garantisce e perché dovresti sceglierlo per proteggere la tua abitazione.
Sistema di videosorveglianza con una memoria su Cloud: i vantaggi
Quali sono i vantaggi che ti garantisce un sistema di videosorveglianza con una memoria su Cloud e collegato a un’app?
Le registrazioni sono sempre accessibili
Innanzitutto, la possibilità di scaricare e salvare lo streaming delle registrazioni in Cloud ti assicura che queste siano accessibili a te e solo a te, senza che nessun intruso possa mettervi naso. Inoltre, salvando tutte le registrazioni in Cloud sarai sicuro di non perderle, di non smarrirle e che nessuno possa cancellarle, volontariamente o accidentalmente. Il Cloud è un ambiente protetto e sicuro, aspetto questo molto importante quando valuti quale antifurto scegliere per la tua abitazione.
Il sistema di videosorveglianza in Cloud, inoltre, grazie alla visione notturna ad infrarossi, ti assicura una visione di buona qualità anche in condizioni di scarsa luminosità e ti garantisce riprese con ampia possibilità di movimento. Alcuni sistemi, inoltre, sono dotati di risoluzione Full HD, funzione parla e ascolta, rilevazione di movimento e suono.
Puoi vedere in tempo reale cosa succede
Un’altra utile opportunità che solo i sistemi di videosorveglianza in Cloud ti assicurano consiste nella possibilità di vedere in tempo reale le riprese delle telecamere, accertandoti live della situazione presso la tua abitazione e assicurandoti che tutto sia sotto controllo, ovunque ti trovi, ogni volta che lo desideri. Tutto quel di cui hai bisogno è solo una connessione Internet.
Puoi gestire il tuo antifurto dal tuo smartphone
Scegliendo un sistema di videosorveglianza in Cloud per la sicurezza della tua abitazione, inoltre, potrai usufruire di una comodità molto vantaggiosa. Installare un’app direttamente sul tuo smartphone e collegandola al sistema di sorveglianza in Cloud, potrai accedere ai flussi live delle telecamere direttamente tramite questa, senza che tu debba accedere al browser Web.
Il sistema di videosorveglianza è collegato alla Centrale Operativa
Nel caso in cui scatti l’allarme, la Centrale Operativa a cui il tuo sistema di videosorveglianza è collegato potrà accedere sia al live delle telecamere sia alla registrazione dei secondi precedenti lo scatto. Successivamente, inoltre, potrai recuperare le registrazioni e, magari, riuscire a identificare chi si è intrufolato nella tua abitazione.
E, ancora, un ulteriore vantaggio consiste nel risparmio economico: un sistema di videosorveglianza in Cloud, non richiedendo alcun Hardware o Server o Software da acquistare, ti consente di risparmiare riguardo al loro costo, oltre che al consumo di energia elettrica e alla manutenzione del sistema stesso. Inoltre, non dovrai sopportare fastidiosi rumori né indesiderate emanazioni di calore che spesso i dispositivi di videosorveglianza generano.
Insomma, le scope non funzionano più? Allora munisciti di antifurto, di un sistema di videosorveglianza e di un’app e la sicurezza della tua abitazione sarà garantita.