Una recente indagine di Verisure, condotta in collaborazione con l’istituto Sondea, dice che è cresciuto in maniera netta il numero di italiani che installano o vorrebbero installare un impianto di videosorveglianza. Si tratta di una scelta per aumentare la sicurezza della propria casa o dei locali della propria attività. Ma quale tecnologia scegliere?
Tra i migliori sistemi di videosorveglianza ci sono le Telecamere IP, conosciamole meglio.
Cosa sono le telecamere IP?
È molto probabile che tu ne abbia sentito parlare, ma forse non sai bene cosa siano le telecamere IP (o IP cam). Si tratta di videocamere che non hanno bisogno di convertire il segnale analogico in digitale: il formato video che producono è già in forma digitalizzata e quindi pronto per essere trasmesso sulle reti dati da dove possono essere anche controllate. Per questo motivo le IP cam sono adatte ai sistemi di videosorveglianza remota, anche su larga scala, con raccolta centralizzata delle registrazioni.
È possibile parlare di due categorie principali di telecamere IP:
- telecamere IP decentralizzate: in grado di memorizzare localmente le immagini grazie a supporti interni;
- telecamere IP centralizzate: sprovviste di memoria locale, quindi da considerare come terminali video puri. Richiedono un (NVR) Network Video Controller per la memorizzazione delle immagini e per la gestione.
Quest’ultima tipologia è utilizzata nelle tecnologie più aggiornate di videosorveglianza; alcuni sistemi di ultima generazione archiviano le registrazioni sul cloud impedendo ai malviventi di manomettere i supporti fisici di memoria.
I vantaggi delle telecamere IP per la sicurezza della casa
Il cammino delle IP cam ha inizio nel ’99 e di strada ne è stata fatta fino ad oggi. Attualmente le telecamere IP si orientano verso risoluzioni HD e in formato 16:9. Aldilà dell’evoluzione tecnica, vediamo quali sono i vantaggi di questa tecnologia:
- Audio a doppia via: questa caratteristica permette all’utente di interagire con gli ambienti inquadrati. Pensiamo ai bambini nella loro stanza o agli anziani che vivono da soli, quanto sarebbe utile poter dialogare con loro anche se siamo lontani?
- Risoluzioni elevate che possono arrivare alla 1080p: una telecamera di sicurezza svolge il suo lavoro se identifica i malviventi che s’intrufolano in casa d’altri. Un’immagine ricca è più efficace per smascherare gli intrusi;
- Le telecamere possono essere installate ovunque ci sia collegamento di rete, anche wireless: la flessibilità è molto importante, anche perché gli ambiento sono sempre diversi tra loro. Le telecamere IP si possono distribuire con grande facilità e senza fili;
- Le analisi dei dati possono essere effettuate ovunque, anche in postazioni remote: non è necessario un supporto fisico (un CD, una scheda, una chiavetta ecc.) per visualizzare i video e i dati a questi connessi. È possibile visualizzare tutto in remoto;
- Le telecamere IP possono essere utilizzate senza telecomandi. È sufficiente avere un terminale connesso per poter controllare le telecamere, anche in remoto;
- Ciò che viene trasmesso dalle telecamere IP può essere visto in “live” da qualunque postazione e con molti dispositivi, compresi quelli mobili: cellulari, tablet ecc.;
- Le telecamere IP possono affidarsi a protocolli di sicurezza come WEP, WPA, WPA2, TKIP, AES e garantire la riservatezza dei dati;
- Alcune IP cam si alimentano direttamente tramite il cavo di rete, non sono necessari ulteriori alimentatori;
- Una IP camera funziona sia all’esterno che all’interno essendo resistenti ai principali agenti atmosferici;
- Il raggio d’azione è regolabile a seconda dell’area da proteggere. Si può optare per una telecamera IP fissa, una mobile (orizzontale-verticale) o una che registri l’ambiente a 360°.
È chiaro quanto questi strumenti siano efficaci per la sicurezza. Inoltre l’installazione, se effettuata da professionisti, non è invasiva e non vanno effettuati interventi di muratura. Questo è molto importante.
Sistemi di sicurezza con telecamere IP: quali scegliere
Ora conosciamo meglio le telecamere IP, ma quali sono i sistemi migliori da prendere in considerazione?
Negli impianti di sicurezza più avanzati le telecamere IP non lavorano da sole ma, grazie alla rete, si integrano in sistemi che comprendono un’App per controllare lo stato dell’allarme, il Cloud dove saranno archiviate le registrazioni e i terminali che l’utente può visionare. Ciò significa che è possibile controllare la casa in ogni momento dallo smartphone e in ogni luogo in cui l’interessato si possa trovare. Una bella comodità, ma soprattutto un intelligente soluzione per accertarsi che casa e familiari siano al sicuro.
Al sicuro si trovano anche le registrazioni video che non sono trasferite su supporti fisici che un malintenzionato potrebbe rimuovere o distruggere, ma che rimangono nel Cloud. I migliori sistemi lavorano con telecamere IP connesse 24 ore su 24 alla rete, attraverso la quale lasciano sul Cloud addirittura gli ultimi 3 giorni di registrazioni.
I sistemi di sicurezza più completi sono inoltre collegati alle centrali operative, dove gli operatori di sicurezza possono pizzicare in tempo reale un’eventuale intrusione e smascherare i malintenzionati. Ricordiamoci che il più grande timore dei ladri è di essere identificati. Oltre a vedere lo streaming in diretta, l’addetto alla sicurezza potrà osservare in contemporanea i momenti che precedono l’intrusione. In questo modo avrà subito un quadro completo di ciò che sta accadendo. Quanto consideri importante l’immediato invio di soccorsi in caso di intromissione di uno sconosciuto in casa tua?