Il decreto fiscale 2020 cambia l'assicurazione auto, arriva la RC Auto familiare: tutte le auto e moto assicurate all'interno di un nucleo familiare potranno beneficiare della classe di merito più bassa fra quelle dei componenti della famiglia. Entrata in vigore: 16 febbraio 2020.
Arriva la nuova RC Auto familiare, la classe di merito riguarderà l'interno nucleo familiare e non il singolo assicurato, garantendo la classe del componente della famiglia più virtuoso a tutti gli altri componenti assicurati.
RC Auto familiare: entrata in vigore
Il 16 febbraio 2020 sono entrate in vigore le nuove RC Auto Familiari
Con la RC Auto familiare il nucleo familiare può assicurare tutti i veicoli posseduti, auto e moto, utilizzando la miglior classe di merito presente nel nucleo. In alcuni casi si stima che la spesa familiare per le assicurazioni auto e moto potrebbe arrivare a ridursi del 53%, di oltre la metà quindi.
Il passaggio alla classe di merito più favorevole non è automatico ma può essere richiesto a partire dal rinnovo della polizza, questo significa che se hai appena rinnovato, dovrai attendere la scadenza della polizza per cambiare.
Come funziona la RC auto Familiare?
La norma estende l’obbligo per le compagnie assicurative di assegnare la classe di merito più favorevole ai componenti del nucleo familiare risultante dall'ultimo attestato di rischio. A differenza della Legge Bersani, il contratto di assicurazione con classe di merito più favorevole si potrà estendere anche a un’altra tipologia di veicolo. Ad esempio, da a auto a motorino.
Avendo ricevuto tanti commenti in merito, rispondiamo a questa domanda:
Cosa succede in caso di incidente con torto?
Sicuramente ci sarà un aumento della classe di merito dell'assicurazione dell'auto coinvolta nell'incidente, ma non coinvolgerà le altre auto del nucleo familiare.
ATTENZIONE! Per poter beneficiare della RC Auto familiare non devono esserci stati dei sinistri nei 5 anni precedenti.
Si risparmia con l'RC Auto Familiare?
Sulla carta questa possibilità dovrebbe comportare un notevole risparmio dal momento che darà l'opportunità di applicare la classe di merito migliore a tutti i membri della famiglia. Sono già state effettuate diverse simulazioni con l'esempio più eclatante, quello di una famiglia con un'auto in 1° classe e un motorino in 14°. Se la città presa in considerazione è Milano, ad esempio, l'importo versato per il motorino potrebbe ridursi di oltre 300 euro.
Ovviamente ci sono tanti altri fattori da tenere presente e queste simulazioni servono a far capire solo il potenziale risparmio. Staremo a vedere nella pratica, ad ogni modo, a parità di condizioni, una classe di merito più bassa comporta solitamente una riduzione della tariffa da pagare e dovrebbe essere una buona notizia per i consumatori.
Io ho un assicurazione on line. Sono da settembre in classe 1 ma in tutti questi anni non ho mai visto una riduzione dell’importo . Sono certo però che se dovesse capitarmi un sinistro la differenza la vedrei subito. E per 5 anni consecutivi
le compagnie on-line da sempre hanno le tariffe più basse in assoluto, quindi avendo acquistato una polizza ad un premio decisamente più basso, si pretende ancora un ulteriore abbassamento della tariffa ogni anno? Devo dire che c’è molta superficialità, ma sopratutto “tutto è dovuto”. Damiano
Io no ho un assicurazione online perché ho sempre provato a farla ma le tariffe erano sempre più alte rispetto alla mia assicurazione che ogni anno anche la 5/10 € me la toglie. Per la assicurazione famigliare invece penso che le assicurazioni faranno di tutto per non farlo o per prenderci in giro.
Veramente a me non risulta proorio che chi invece le faccia “front-desk” abbia trattamenti migliori al ridursi della classe di merito.
Aggiungo che anche chi usufruisce della “bersani” pur ottenendo una riduzione di classe NON ottiene alcuna riduzione del premio o, comunque, una riduzione pari a quella di altri “pari-classe”
La verità è che quella della classe di merito è uno specchietto per le allodole perché sottende a un meccanismo (volutamente) perverso che non premia nessun ‘ virtuoso” ma in compenso, è pronta a bastonarti al primo sinistro
Io penso che così facendo che le assicurazioni correranno ai ripari aumentando tutte le classi: le più basse perché saranno le più usate e le altre per mascherare il tutto. Essendo obbligatoria le agenzie assicuratrici ci marciano. Per fare veramente qualcosa di concreto bisogna rivedere tutto il sistema. Non ho idea di come cambiarlo però.
E’ molto semplice … cominciamo a denunciare e a fare pagare tutte le migliaia di truffe che avvengono ogni giorno. Mi spiegate perche’ nel resto d’ europa costano molto ma molto meno rispetto a noi ? Sono piu’ bravi ?
Piuttosto che continuare a pensare a mezzi sistemi di intervento, sarebbe opportuno in Italia, iniziare ad adottare sistemi più drastici per rompere il monopolio delle Aziende Assicurative. Perché ad es. non proporre di ragionare per classe di merito del guidatore? Indipendentemente dal numero di mezzi posseduti? Se una persona non ha incidenti e si trova in classe 1, pagherebbe 1 sola assicurazione sulla sua rischiosità e non invece 2 o tre qualora avesse un’auto, uno scooter ed una moto ad esempio… intanto più che 1 mezzo per volta non riesce di sicuro a guidare… questo sì che sarebbe un bel passo avanti e ciascuno pagherebbe il giusto. Questa norma infatti, seppur aiuti economicamente le famiglie è ingiusta, in quanto come si fa a parificare la rischiosità di guida di un ragazzo di 20 anni a quella di un genitore che magari ha 30 o più anni di guida alle spalle?
Razionalmente sarebbe un ragionamento valido, analogamente ad avere intestata una targa di autovceicolo a nome proprio e trasferirla sul mezzo acquistato, dando semplice comunicazione al PRA (qualche euro di spesa)…. esiste solo una piccola difficoltà ad attuare sistemi così semplici e lineari: Tutto l’immane carico di denaro che si intascano praticamente a costo zero, dopo gli verrebbe tagliato integralmente: le assicurazioni costerebbero una cifra irrisoria ed i trasferimenti di proprietà, quasi zero…… Quindi, questo provvedimento non sarà certo il massimo, solo che: Piuttosto che niente…è meglio Piuttosto!
Basterebbe assicurare una targa in famiglia e con quella tutti i veicoli posseduti = mantenendo la stessa targa con la variante A B C D per la distinzione.
Mi domando cosa succederà in caso di sinistro con colpa, mettiamo una famiglia con 3 macchine tutte in prima classe grazie alla nuova legge, in caso di sinistro con colpa che cosa succede? Aumenta di classe solo la macchina che ha causato il sinistro o tutte le macchine del nucleo famigliare? E in caso di aumento di solo una macchina, l’anno successivo potrebbe tornare in prima grazie alla classe più bassa in famiglia?
In passato si assicurava il possessore della patente con vantaggi d’ambo le parti. Mi spiego meglio diventa responsabile il guidatore che si appresta all’utilizzo di qualsiasi veicolo. Ovviamente resta fuori la prestazione dell’ incendio e furto. Cosi facendo si premia chi non fa incidenti o che supera un certo punteggio da stabilire.
Non saprei cosa si nasconde dietro a questa norma, ma nel mio caso mi sembra molto favorevole. Sono da ANNI in 1° classe, lo scorso anno volevo acquistare uno scooter in sostituzione all’ auto almeno per le belle stagioni, per motivi di traffico, parcheggio, ecc. Purtroppo avevo una classe di merito che era scaduta da più di 1 anno e dovevo ricominciare come se fosse la prima volta…. Mi costava più l’assicurazione che la moto, quindi ho rinunciato. Se va in porto il tutto mi compro lo scooter. In questo caso mi sembra un’ ottima soluzione. Guidavo la moto da quando avevo 14 anni ora ne ho 45…
Ciao francesco, ti rispondo per dirti che la tua classe di merito della moto la mantieni per 5 anni, trascosi questi la compagnia nn ti riconosce la vecchia classe di merito, se la riattivi prima deve riconoscerla, almeno questo e quello che ho avito io sia con l’auto che con la moto
Ciao Umberto, è una delle tantissime simulazioni possibili. Abbiamo preso un’auto con una moto proprio perché è una novità della norma, in precedenza con la Legge Bersani non era fattibile. Abbiamo scelto Milano perché la forbice di prezzo tra tariffa rc auto più bassa e quella più alta offerte dalle varie compagnie, per la stessa persona, è nettamente inferiore a quella presente a Napoli. Quindi, non volevamo enfatizzare uno sconto che era semplicemente dato da prezzi molto diversi tra loro applicati in alcune zone italiane. Discorsi che per questo articolo hanno poco valore, serve semplicemente capire che questa nuova norma potrebbe comportare, a prescindere da dove si è residenti, un cospicuo risparmio (anche a Milano dove i prezzi sono molto vicini tra loro, figuriamoci altrove), ma bisogna vedere come sarà applicata la norma dalle compagnie assicurative, certo è che per la stessa auto una CU 10 pagherà di più di una CU 1.
La norma è confusa e a mio parere non è equa, sia perché aiuta solo chi ha più veicoli nel nucleo familiare, sia perché contraddice l’idea stessa del bonus- malus che è di premiare chi non provoca incidenti e incoraggiare ad una guida prudente. Per far risparmiare gli automobilisti bisogna ridurre gli incidenti gravi, sanzionando di più chi infrange le regole e mette a rischio la vita propria ed altrui.
La cosa giusta sarebbe dare merito a chi non fa sinistri,quindi assicurazione per il guidatore per qualsiasi mezzo personale o premi veri come sconti al di là delle leggi,o premi gratuiti ogni Tot.Si avrebbe un calo di incidenti e a tutti i propri guadagni “Buon Anno “
Buongiorno,
E per quanto riguarda un neo patentato?.
Mio figlio sta prendendo la patente, mentre la macchina gli è stata regalata la macchina.
Io sono in classe 1, mio figlio prenderà la stessa?
Grazie e buon anno!
Vorrei capire una semplice cosa, prendo il mio caso, moto comprata usata ancora da assicurare, una volta entrata in vigore la legge posso già usufruire della migliore classe in famiglia? Perchè spesso si fanno esempi sui rinnovi, è poco chiara la questione dei nuovi contratti.
Gentile Michela dato che maggioranza ed opposizione vogliono modificare norma e prorogarne l’applicazione sarei un po’ più cauto nel pubblicare la data del 16 febbraio.
Gentile Massimo,
“Il 16 febbraio 2020 entrano in vigore delle nuove RC Auto Familiari, ma sembra potrebbe esserci una proroga.” è quanto scritto nell’articolo, più corretti di così…
Dare più tempo alle Assicurazioni significa permettere a queste di studiare una “tariffa famiglia” che sulla carta ti farà leggere che sei in classe 1 ma nella realtà applicheranno una loro classe di merito interna che si discosterà poco o niente dalle attuali tariffe (è già successo con l’applicazione della legge Bersani, dove una classe di merito CU 1 equivale ad una vecchia classe 10 / 12 ante legge Bersani).
Ciao Antonio,
con la legge Bersani era possibile ereditare una classe di merito solo per acquisto (nuovi/usati) nuovi veicoli della stessa tipologia (moto con moto, auto con auto, autocarri con autocarri). Con l’RC Auto familiare, invece, puoi avere la miglior classe di merito anche per le auto già appartenenti alla famiglia e vale per qualsiasi tipologia di veicolo. (moto con auto, auto con moto e così via). Quindi, è ben differente.
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Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
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Io ho un assicurazione on line. Sono da settembre in classe 1 ma in tutti questi anni non ho mai visto una riduzione dell’importo . Sono certo però che se dovesse capitarmi un sinistro la differenza la vedrei subito. E per 5 anni consecutivi
le compagnie on-line da sempre hanno le tariffe più basse in assoluto, quindi avendo acquistato una polizza ad un premio decisamente più basso, si pretende ancora un ulteriore abbassamento della tariffa ogni anno? Devo dire che c’è molta superficialità, ma sopratutto “tutto è dovuto”. Damiano
Io no ho un assicurazione online perché ho sempre provato a farla ma le tariffe erano sempre più alte rispetto alla mia assicurazione che ogni anno anche la 5/10 € me la toglie. Per la assicurazione famigliare invece penso che le assicurazioni faranno di tutto per non farlo o per prenderci in giro.
Veramente a me non risulta proorio che chi invece le faccia “front-desk” abbia trattamenti migliori al ridursi della classe di merito.
Aggiungo che anche chi usufruisce della “bersani” pur ottenendo una riduzione di classe NON ottiene alcuna riduzione del premio o, comunque, una riduzione pari a quella di altri “pari-classe”
La verità è che quella della classe di merito è uno specchietto per le allodole perché sottende a un meccanismo (volutamente) perverso che non premia nessun ‘ virtuoso” ma in compenso, è pronta a bastonarti al primo sinistro
Io penso che così facendo che le assicurazioni correranno ai ripari aumentando tutte le classi: le più basse perché saranno le più usate e le altre per mascherare il tutto. Essendo obbligatoria le agenzie assicuratrici ci marciano. Per fare veramente qualcosa di concreto bisogna rivedere tutto il sistema. Non ho idea di come cambiarlo però.
E’ molto semplice … cominciamo a denunciare e a fare pagare tutte le migliaia di truffe che avvengono ogni giorno. Mi spiegate perche’ nel resto d’ europa costano molto ma molto meno rispetto a noi ? Sono piu’ bravi ?
Finalmente una legge che tutela gli automobilisti virtuosi
Piuttosto che continuare a pensare a mezzi sistemi di intervento, sarebbe opportuno in Italia, iniziare ad adottare sistemi più drastici per rompere il monopolio delle Aziende Assicurative. Perché ad es. non proporre di ragionare per classe di merito del guidatore? Indipendentemente dal numero di mezzi posseduti? Se una persona non ha incidenti e si trova in classe 1, pagherebbe 1 sola assicurazione sulla sua rischiosità e non invece 2 o tre qualora avesse un’auto, uno scooter ed una moto ad esempio… intanto più che 1 mezzo per volta non riesce di sicuro a guidare… questo sì che sarebbe un bel passo avanti e ciascuno pagherebbe il giusto. Questa norma infatti, seppur aiuti economicamente le famiglie è ingiusta, in quanto come si fa a parificare la rischiosità di guida di un ragazzo di 20 anni a quella di un genitore che magari ha 30 o più anni di guida alle spalle?
Razionalmente sarebbe un ragionamento valido, analogamente ad avere intestata una targa di autovceicolo a nome proprio e trasferirla sul mezzo acquistato, dando semplice comunicazione al PRA (qualche euro di spesa)…. esiste solo una piccola difficoltà ad attuare sistemi così semplici e lineari: Tutto l’immane carico di denaro che si intascano praticamente a costo zero, dopo gli verrebbe tagliato integralmente: le assicurazioni costerebbero una cifra irrisoria ed i trasferimenti di proprietà, quasi zero…… Quindi, questo provvedimento non sarà certo il massimo, solo che: Piuttosto che niente…è meglio Piuttosto!
Basterebbe assicurare una targa in famiglia e con quella tutti i veicoli posseduti = mantenendo la stessa targa con la variante A B C D per la distinzione.
Mi domando cosa succederà in caso di sinistro con colpa, mettiamo una famiglia con 3 macchine tutte in prima classe grazie alla nuova legge, in caso di sinistro con colpa che cosa succede? Aumenta di classe solo la macchina che ha causato il sinistro o tutte le macchine del nucleo famigliare? E in caso di aumento di solo una macchina, l’anno successivo potrebbe tornare in prima grazie alla classe più bassa in famiglia?
È scritta alla fine dell’articolo la risposta, no non aumentano tutte, solo quella inreressata
Ma occorre vivere sotto lo stesso tetto oppure vale anche per un figlio che vive per conto proprio?
In passato si assicurava il possessore della patente con vantaggi d’ambo le parti. Mi spiego meglio diventa responsabile il guidatore che si appresta all’utilizzo di qualsiasi veicolo. Ovviamente resta fuori la prestazione dell’ incendio e furto. Cosi facendo si premia chi non fa incidenti o che supera un certo punteggio da stabilire.
Quindi una famiglia non abbiente con quattro patenti e una sola macchina facciamo 4 polizze… mi sembra una soluzione meravigliosa
Non saprei cosa si nasconde dietro a questa norma, ma nel mio caso mi sembra molto favorevole. Sono da ANNI in 1° classe, lo scorso anno volevo acquistare uno scooter in sostituzione all’ auto almeno per le belle stagioni, per motivi di traffico, parcheggio, ecc. Purtroppo avevo una classe di merito che era scaduta da più di 1 anno e dovevo ricominciare come se fosse la prima volta…. Mi costava più l’assicurazione che la moto, quindi ho rinunciato. Se va in porto il tutto mi compro lo scooter. In questo caso mi sembra un’ ottima soluzione. Guidavo la moto da quando avevo 14 anni ora ne ho 45…
Ciao francesco, ti rispondo per dirti che la tua classe di merito della moto la mantieni per 5 anni, trascosi questi la compagnia nn ti riconosce la vecchia classe di merito, se la riattivi prima deve riconoscerla, almeno questo e quello che ho avito io sia con l’auto che con la moto
Buono ma perché nella simulazione si prende sempre in considerazione Milano e non Napoli visto che a milano uno scooter già paga pochissimo?
Ciao Umberto, è una delle tantissime simulazioni possibili. Abbiamo preso un’auto con una moto proprio perché è una novità della norma, in precedenza con la Legge Bersani non era fattibile. Abbiamo scelto Milano perché la forbice di prezzo tra tariffa rc auto più bassa e quella più alta offerte dalle varie compagnie, per la stessa persona, è nettamente inferiore a quella presente a Napoli. Quindi, non volevamo enfatizzare uno sconto che era semplicemente dato da prezzi molto diversi tra loro applicati in alcune zone italiane. Discorsi che per questo articolo hanno poco valore, serve semplicemente capire che questa nuova norma potrebbe comportare, a prescindere da dove si è residenti, un cospicuo risparmio (anche a Milano dove i prezzi sono molto vicini tra loro, figuriamoci altrove), ma bisogna vedere come sarà applicata la norma dalle compagnie assicurative, certo è che per la stessa auto una CU 10 pagherà di più di una CU 1.
La norma è confusa e a mio parere non è equa, sia perché aiuta solo chi ha più veicoli nel nucleo familiare, sia perché contraddice l’idea stessa del bonus- malus che è di premiare chi non provoca incidenti e incoraggiare ad una guida prudente. Per far risparmiare gli automobilisti bisogna ridurre gli incidenti gravi, sanzionando di più chi infrange le regole e mette a rischio la vita propria ed altrui.
La cosa giusta sarebbe dare merito a chi non fa sinistri,quindi assicurazione per il guidatore per qualsiasi mezzo personale o premi veri come sconti al di là delle leggi,o premi gratuiti ogni Tot.Si avrebbe un calo di incidenti e a tutti i propri guadagni “Buon Anno “
Buongiorno,
E per quanto riguarda un neo patentato?.
Mio figlio sta prendendo la patente, mentre la macchina gli è stata regalata la macchina.
Io sono in classe 1, mio figlio prenderà la stessa?
Grazie e buon anno!
l,assicurazione familiare vale anche se si è single,e si possiedono,un auto e una moto.grazie
Vorrei capire una semplice cosa, prendo il mio caso, moto comprata usata ancora da assicurare, una volta entrata in vigore la legge posso già usufruire della migliore classe in famiglia? Perchè spesso si fanno esempi sui rinnovi, è poco chiara la questione dei nuovi contratti.
Ciao, vale anche per le nuove assicurazioni
Grazie
Gentile Michela dato che maggioranza ed opposizione vogliono modificare norma e prorogarne l’applicazione sarei un po’ più cauto nel pubblicare la data del 16 febbraio.
Gentile Massimo,
“Il 16 febbraio 2020 entrano in vigore delle nuove RC Auto Familiari, ma sembra potrebbe esserci una proroga.” è quanto scritto nell’articolo, più corretti di così…
Dare più tempo alle Assicurazioni significa permettere a queste di studiare una “tariffa famiglia” che sulla carta ti farà leggere che sei in classe 1 ma nella realtà applicheranno una loro classe di merito interna che si discosterà poco o niente dalle attuali tariffe (è già successo con l’applicazione della legge Bersani, dove una classe di merito CU 1 equivale ad una vecchia classe 10 / 12 ante legge Bersani).
Ma che novità e questa. Questa legge esiste già ed una legge Bersani.
Ciao Antonio,
con la legge Bersani era possibile ereditare una classe di merito solo per acquisto (nuovi/usati) nuovi veicoli della stessa tipologia (moto con moto, auto con auto, autocarri con autocarri). Con l’RC Auto familiare, invece, puoi avere la miglior classe di merito anche per le auto già appartenenti alla famiglia e vale per qualsiasi tipologia di veicolo. (moto con auto, auto con moto e così via). Quindi, è ben differente.
Di sicuro c’è l’inganno. Da quando in qua, le compagnie assicurative accettano una tale modifica senza un tornaconto