Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Come organizzare il viaggio in USA

assicurazione sanitaria viaggio in usa

Ecco come organizzare un viaggio in USA fai da te, evitando gli errori più frequenti che i turisti sono soliti commettere.

Chi organizza il viaggio in America inizia sempre dalle cose da vedere e dagli itinerari da fare, programmando anche nel minimo dettaglio le giornate della vacanza.  Ma affinché la vacanza sia veramente quella desiderata prima di organizzare le giornate ci sono alcune importanti cose da sapere e da programmare con attenzione.

Sono riassunte in questi cinque punti che andrò ad approfondire.

  1. Stima costi
  2. Prenotazione dei voli
  3. Assicurazione sanitaria viaggio
  4. Pernottamenti
  5. Autonoleggio e Camper

Stima dei costi viaggio in Usa

Per un viaggio negli USA devi prevedere più voci di spesa da suddividere in due categorie:

Ogni voce da inserire nel budget, nasconde dei tranelli, nei quali è facile incorrere, ma puoi evitarli riuscendo anche a risparmiare:

Prenotazione dei voli per Usa

Il costo del biglietto aereo A/R è condizionato da questi fattori:

Deciso  budget, periodo e luogo di destinazione vediamo come procedere per  prenotazione dei voli per gli USA senza incappare in facili errori.

 

Come scegliere l’assicurazione sanitaria viaggio in USA

Se vuoi organizzare il viaggio in USA devi stipulare una buona assicurazione sanitaria specifica per il viaggio in America.

Non è formalmente obbligatoria ma è strettamente necessaria se non ti vuoi trovare in serie difficoltà nel caso tu avessi bisogno di cure mediche durante il viaggio.

Perché acquistare un’assicurazione sanitaria?

Il sistema sanitario americano non è gratuito, anzi possiamo proprio affermare che è molto costoso.

Anche un piccolo incidente, come una slogatura o la reazione ad una puntura di insetto, potrebbe costarti veramente tanto in termini economici.

Questo aspetto è stato spesso sottovalutato da turisti italiani abituati ad una sistema sanitario quasi completamente gratuito.

Ma ti assicuro che non è proprio il caso di rischiare, non sono poi così rari i casi nei quali turisti “temerari” partiti senza assicurazione si sono visti presentare conti vicini a 1 milione di €, per una appendicite, una frattura o lesione per infortuni vari.

Come comprare l’assicurazione sanitaria viaggio in USA?

Scegliere un’assicurazione non è mai semplice, sceglierla per metterci ai ripari da un sistema sanitario che ti butta sul lastrico per curarti, potrebbe esserlo ancora di più.

La regola generale è quella di non essere superficiali nella scelta utilizzando solo il criterio del prezzo della polizza, i soldi che investi in essa ti mettono al riparo da situazioni veramente molto spiacevoli.

Vediamo che caratteristiche deve avere l’assicurazione sanitaria e come comperarla:

Come organizzare i pernottamenti

Non esiste un modo migliore per organizzare i pernottamenti perché dipende molto dalla località che si è scelta come meta. Prima di prenotare bisogna ci sono alcune cose da considerare, come la zona in cui si trova l’alloggio, la sicurezza del quartiere e i servizi di trasporto che lo collegano alle mete da visitare.

Queste ed altre considerazioni da fare prima di prenotare,  che in linea generale possono tornare buone anche se organizzi il viaggio in un altra località fuori Europa sono assolutamente da non dimenticare quando si organizza il pernottamento in una località americana.

Negli USA è ormai consuetudine aggiungere al costo della camera un resort free per i servizi extra offerti dall’Hotel anche se non li utilizzi. Quindi al costo richiesto per pernottamento assicurati che sia compreso anche questo extra.

Autonoleggio e Camper in USA

L’America è anche la terra dei viaggi on-the road, dei parchi nazionali e delle ampie zone rurali che viaggiatori meno metropolitani, appassionati dai racconti del padre della beat generation o semplicemente sfegatati della serie di Fast and Furious e di Thelma e Louise potrebbero voler fare.

Noleggiare auto e Camper in America è più semplice e conveniente di quanto ci si possa aspettare ma anche per questo ci sono alcune dritte utili da sapere:

Qualunque sia lo stato americano che deciderai di visitare, non mi rimane che augurarti buon viaggio e di ricordati che per viaggiare in USA serve un passaporto di nuovo tipo e un’autorizzazione elettronica (ESTA) che si ottiene online dal sito del Dipartimento di Sicurezza Nazionale.

 

 

 

 

Exit mobile version