Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Cosa non si può portare in aereo: guida completa al bagaglio perfetto

portare in aereo

Quante volte ti sei chiesto cosa si può e non si può portare in aereo durante un volo? Tantissime. Ogni volta che stai preparando il bagaglio ti trovi sempre a discutere con tuo marito o la tua compagna di viaggio di questo e di quello che puoi o meno portare a bordo.

L’acqua se mi viene sete? Uno spuntino per la piccola lo lascio in stiva? E come si fa se devo scrivere il romanzo della mia vita e ho l’ispirazione proprio mentre la signora dalla maglietta rosa parla al telefono (anche se i cellulari dovrebbero essere spenti)?

Insomma, ecco una guida non proprio perfetta che ti accompagna durante il tuo viaggio, fornendoti una lista delle cose che puoi e non puoi portare con te durante un volo. Sei pronto?

Cerchiamo di capire cosa si può e non si può portare in aereo, giusto? Innanzitutto, non esistono liste definitive per nessun argomento e meno che mai su questo: le leggi anti-terrorismo e dintorni cambiano ogni giorno e quindi anche i regolamenti delle singole compagnie aeree cambiano spesso. In questo articolo, quindi, parleremo per grandi linee di cosa il buonsenso dice ai comuni mortali di non portare a bordo per non essere deportati a Guantamo mentre torniamo dalla Sicilia volando verso Milano, ok?

 

Cabin Max Valigia 55x40x20 cm per bagaglio a mano

Cosa non si può portare in aereo: dimensioni e peso del bagaglio a mano

Cosa possiamo portare in cabina (ovvero quali sono i limiti del cosiddetto bagaglio a mano) durante un viaggio in areo? Solitamente, questo va messo nella cappelliera e quelli che non riescono a rientrare nello spazio ristretto dei piccoli ripostigli posti sopra la tua testa durante il volo, finiscono in stiva.

Per ovviare a questa cosa fastidiosa di vederti separato alla frontiera dal tuo bagaglio a mano, recati prima al check-in al varco di imbarco (soprattutto se si tratta di volare con compagnie low cost come Easy Jet o Ryanair).

Le dimensioni del bagaglio a mano ed il suo peso variano da una compagnia aerea ad un’altra. Possiamo, però, dire che generalmente le dimensioni del bagaglio a mano da portare in cabina in aereo possono essere 56x45x25 comprese di maniglie e ruote ed è valido quasi per tutte le compagnie. Il peso, invece, è molto più variabile: possiamo comunque dire che se il peso del bagaglio a mano si aggira tra i 7 ed i 10 kg per tutte le maggiori compagnie e quelle low cost.

Ma in cosa consiste nello specifico il bagaglio a mano da portare con se in cabina?

Quando parliamo di bagaglio a mano non parliamo della borsetta che le signore portano con se (anche lì ci sono limitazioni a bordo, occhio al contenuto), al porta – documenti o alla borsa per il portatile o il porta-fotocamera ma ci riferiamo a quella valigia un po’ più piccola di quella che utilizziamo per partire per un mese di vacanza, quella in cui ci sta dentro la roba per un weekend, ecco.

Il cappotto o una giacca sono ammessi così come cibo o latte per i più piccoli.

Cosa non si porta a bordo di un aereo: appunti per viaggiatori distratti

Cosa non bisogna inserire all’interno del bagaglio a mano, in definitiva? Le compagnie aeree vietano di caricare a bordo in cabina lime, coltelli, ferri da calza, pinzette e dintorni. Tutto ciò che è d’acciaio (o altri materiali simili) ed appuntito è vietato. Un dictact semplice che serve a garantire la sicurezza a bordo. Se volevi rifarti la manicure durante il viaggio, scegli il treno.

Abbiamo parlato di ciò che è ammesso portare a bordo di un aereo. La lista è (purtroppo) assai breve ma, rallegrati, quella delle cose che non puoi portare a bordo di un aereo è abbastanza lunga.

Non sono ammessi a bordo di un aereo le armi da fuoco (vereo o giocattolo) e i loro componenti; accendini (a bordo non è possibile, infatti, fumare tra le altre cose); non puoi portare a bordo di un aereo balestre, archi, freccie o altro tipo di armi (insomma, no alla violenza).

Altra cosa che non si può portare a bordo nel bagaglio a mano ma anche nella borsetta sono i liquidi sopra i 100 ml. Anche i liquidi inferiori a tale limite devo essere confezionati in modo sicuro ed appropriato, correlati di etichetta e sigillati in una bustina trasparente (si deve vedere all’interno che cosa c’è nelle singole confezioni).

Possono essere portati a bordo la borsetta portadocumenti o una borsa della dimensione di un portatrucco, per intenderci. Altri articoli ammessi sono la borsa del PC portatile o il portafotocamera. Scattare foto ad alta quota si può, condividerle sui social mentre sei in volo proprio no!

Puoi portare con te anche un ombrello, quello che compri all’interno del duty free dell’aereoporto, medicinali salva vita, qualcosa da leggere come un bel libro o le parole crociate con tanto di penna , cellulari, fotocamere e PC portatili rigorosamente in modalità aereo. Sono vietati anche tutti gli arnesi da lavoro come trapani, cacciaviti e similari non sono ammessi a bordo. Tutto ciò che può essere usato come arma, insomma, non può essere in cabina.

Questo è abbastanza chiaro che sia per la nostra sicurezza che per le persone che salgono a bordo con noi ed il personale di bordo. Fanno parte del pacchetto anche tutte quelle sostanze che sono anche sono parzialmente infiammabili o esplosive come acquaragia, solventi, bevande alcoliche. Sono vietati a bordo in cabina anche petardi, fuochi d’artificio, esplosivi, torce e munizioni.

Ovviamente è chiaro che tra le cose vietate a bordo ci sono anche sostante corrosive, infettive, radioattive o candeggianti. Dovrebbe bastare!

Cosa posso caricare in stiva?

Se parliamo della stiva dell’aereo e di cosa è possibile imbarcare non ci sono tantissimi limiti: puoi caricare in stiva tutti gli oggetti che vuoi ad eccezione di armi, componenti di veicoli, liquidi infiammabili, gas e liquidi radioattivi, razzi, candeggina ed altre sostanze tossiche. Per quanto riguarda invece i normali liquidi (come shampoo, bagnoschiuma ed altri liquidi) devi restare entro il flacone di un litro.

Il rischio più grande che corre chi viaggia con una compagnia aerea low cost è quello di vedersi respinto il bagaglio se non si segue alla regola il regolamento della compagnia stessa (a meno che non si paghi un supplemento, a volte anche piuttosto esoso).

Come fare per essere sicuri che quello che porterai con te in aereo non infranga il regolamento della compagnia area con cui hai scelto di volare? Recati al banco informazioni della compagnia e chiedi informazioni precise: non rischierai di veder respinto il tuo bagaglio e non dovrai lasciare nulla a terra. Questo perché non solo le regole cambiano a seconda della compagnia aerea che scegli ma i regolamenti sono diversi anche rispetto al paese in cui ti rechi

Ecco la lista completa di ciò che puoi e non puoi portare a bordo di un aereo. Abbiamo dimenticato qualcosa o hai dei dubbi? Scrivici nei commenti!  

Exit mobile version