Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto: risponde quando un incendio si propaga?

Quando si parla di assicurazione auto, uno degli scenari più critici è quello di un incendio che si propaga dal proprio veicolo, causando danni non solo alla propria auto, ma anche a quelle parcheggiate nelle vicinanze e ad altre proprietà circostanti. Capire come risponde l’assicurazione in tali situazioni è fondamentale per garantire una protezione adeguata e sapere cosa aspettarsi in termini di risarcimento.

Vediamo cosa succede quando un incendio, partito dal nostro veicolo, si diffonde fino a danneggiare altre auto parcheggiate nelle vicinanze, analizzando in particolare il ruolo di una copertura assicurativa accessoria come la polizza incendio.

Assicurazione Auto e incendio: cosa fare

Gli incendi sono tra gli eventi più temuti dagli automobilisti sia per la pericolosità dell’evento in sé, sia per il dispendio economico che ne deriva. Per questo motivo è importante conoscere ciò che la propria assicurazione è tenuta a fare nel caso in cui dovesse verificarsi un incendio che coinvolga altre auto.

Se hai sottoscritto una garanzia incendio insieme alla tua assicurazione auto, esistono due scenari che possono verificarsi in caso di propagazione di un incendio.

L’articolo 2054 c.c. disciplina la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli. Questo articolo stabilisce che il conducente di un veicolo è responsabile dei danni causati a persone o cose dalla circolazione del veicolo stesso, salvo che provi di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Se l’incendio ha natura colposa, il danno è coperto dall’assicurazione e non devi temere niente. In questo caso, la causa delle fiamme è da condurre, per esempio, al surriscaldamento del motore o altre condizioni del veicolo e, per questo, l’assicurazione auto risponderà senza problemi perché scatta la responsabilità oggettiva del proprietario del veicolo da cui è partito l’incendio. Di conseguenza, l’assicurazione del proprietario è obbligata a coprire i danni, in conformità con la normativa relativa alla RC auto, che prevede la copertura dei danni causati a terzi.

Altro discorso è quando l’incendio ha natura dolosa, ovvero non dovuto a difetti strutturali dell’auto ma a un atto vandalico intenzionale. In questo caso l’assicurazione auto non ripaga i danni causati e, cosa importante, il proprietario non dovrà risarcire eventuali danni subiti da altre auto.

Difatti, se l’incendio è doloso e causato da terzi, il proprietario dell’auto non sarà considerato responsabile, come stabilito dal principio di responsabilità oggettiva. Quindi, se il proprietario dell’auto da cui è partito l’incendio può provare di non avere responsabilità diretta per l’incendio, non deve rispondere o risarcire danni quando il danno è fortuito e la natura dolosa è considerata tale.

Un incendio può avere conseguenze significative non solo per il veicolo coinvolto ma anche per quelli circostanti. Avere una polizza incendio associata alla propria assicurazione auto è fondamentale per proteggersi finanziariamente da questi eventi. Se l’incendio è colposo, la polizza coprirà i danni. In caso di incendio doloso, il proprietario del veicolo non è responsabile dei danni a terzi. È quindi importante valutare con attenzione le opzioni di copertura assicurativa disponibili per garantire la massima protezione possibile.

Come funziona la polizza incendio

Per una protezione più completa, molti automobilisti scelgono di aggiungere una polizza incendio alla loro RC Auto che copre incendi accidentali, fulmini, esplosioni, cortocircuiti e surriscaldamento del motore.

Per quanto riguarda il risarcimento in caso di incendio, l’importo di solito è calcolato in base al valore commerciale del veicolo al momento dell’incendio. La polizza fa una distinzione tra la distruzione totale del veicolo e il suo danneggiamento parziale. In caso di distruzione totale, l’assicurazione copre l’intero valore del veicolo. Se il veicolo è solo in parte danneggiato, l’assicurazione copre i costi di riparazione delle parti danneggiate.

Se l’incendio è causato da comportamento negligente o disattento del conducente, il diritto al risarcimento viene perso, poiché si dimostra un comportamento doloso.

Inoltre, di solito non è previsto il rimborso per gli oggetti trasportati nell’auto e danneggiati o distrutti dal fuoco. Tuttavia, si può sottoscrivere una polizza aggiuntiva, presso la propria compagnia assicurativa, che copra i danni agli oggetti e alle componenti di valore presenti all’interno del veicolo.

La scelta di una polizza incendio, insieme ad altre coperture accessorie, può fare una grande differenza nella gestione delle conseguenze di un incendio, offrendo tranquillità e sicurezza finanziaria. Prima di stipulare una polizza, è consigliabile leggere bene le condizioni contrattuali e discutere con il proprio assicuratore per chiarire qualsiasi dubbio e assicurarsi di avere una copertura adeguata alle proprie esigenze.

Exit mobile version