Finalmente stai pianificando un lungo viaggio in auto fuori dall'Italia. Hai controllato il motore, la scadenza del bollo e dell'RC Auto. Tutto ok, ma sei in possesso della Carta Verde?
Cos'è la Carta Verde?
La Carta Verde, nome dovuto al colore del documento cartaceo con cui viene rilasciata ai soggetti che ne fanno richiesta, è il certificato internazionale di assicurazione che attesta la validità della tua RC auto anche all'estero. Rilasciato sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione (UCI), il documento è necessario per introdurre, e far circolare, il proprio veicolo in un paese esterno al’Unione Europea. È necessario il possesso della Carta Verde se il vostro viaggio comprende la circolazione in Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina. In caso contrario la Carta Verde non è necessaria, perché già coperto dalla polizza, nei seguenti stati: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e UngheriaCarta Verde: a cosa serve?
Con questo documento viene attestato l’adempimento all'obbligo RC Auto, con responsabilità civile, prevista dalle leggi in vigore nel Paese visitato. Una specie di assicurazione internazionale che permette al veicolo con targa italiana di circolare liberamente in un paese estero. Per le nazioni nelle quali non è prevista una convenzione internazionale, come ad esempio USA o Canada, è richiesta la sottoscrizione di una polizza RC Auto locale, sottoscrivibile con una delle compagnie locali. Ma se dovessi fare un incidente? La Carta Verde entra in gioco andando a coprire l’assicurato per i danni provocati a terzi o per quelli subiti, purché non ci sia colpa. Il tutto viene controllato e gestito dal Council of Bureaux, un’organizzazione che ha il compito di coordinare i vari uffici nazionali affinché ogni sinistro avvenuto all'interno dei paesi coperti dalla Carta Verde sia risolto al meglio.Come si legge la Carta Verde?
Le voci che compongono questo documento sono diverse, vediamole insieme:- Data di decorrenza e scadenza, identica a quella della tua polizza;
- Codice del paese di emissione;
- Codice identificativo della compagnia assicurativa (comprensivo di numero polizza);
- Targa;
- Tipo veicolo;
- Stati dove puoi e dove non puoi usare la Carta Verde;
- I tuoi dati.
Da qualche giorno ho acquistato una nuova polizza moto c/o una compagnia di assicurazioni “telefonica”
Dopo aver stipulato il contratto mi accerto che tra i documenti inviati dalla compagnia, manca la carta verde.
Chiesto informazioni al costum service mi si risponde in questi termini:
Buongiorno,per quanto concerne la Carta Verde, la copertura assicurativa è prestata unicamente nei Paesi in cui è consentita la libera circolazione senza Carta Verde, come espressamente previsto all’art. 2 delle Condizioni Particolari di Polizza, pertanto, tale documento non viene consegnato all’assicurato.
L’Art. 2 recita: “L’assicurazione copre la responsabilità per i danni causati dalla circolazione del mezzo assicurato nel territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino e in tutti gli stati in cui é ammessa la circolazione senza carta verde, quali: gli Stati membri dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Svizzera, Serbia, Andorra, principato di Monaco, Liechtenstein.”
Ulteriori chiarimenti anche il link dell’Ufficio Centrale Italiano: http://www.ucimi.it/it_IT/carta-verde
Prendendo spunto da questa comunicazione posso stare tranquillo oppure circolando all’estero potrei trovare in difetto?
Ciao,
Puoi stare tranquillo visto che sei coperto in tutti gli stati membri dell’Unione più quelli indicati nelle condizioni.
E se devo andare in Moldavia, o Ucraina ?
Anno fa erano coperti dalla carta verde.
Oggi ?
Ciao Valeriy,
sei ancora coperta dalla Carta Verde necessaria in Ucraina e Moldavia.
purtroppo no, non sono coperto per niente,
nei ultimi rinnovi a settembre e novembre non sono riuscito a trovare assicurazione che rilascia carta verde
e sito ufficiale http://www.ucimi.it/it_IT/carta-verde (non e aggiornato neanche, perché sulla loro mappa Croazia ancora non fa parte del ue) dice questo:
“Le Imprese di assicurazione hanno libera facoltà di escludere la garanzia per alcuni Paesi extra SEE barrando la relativa casella sulla carta verde. L’UCI non dispone di informazioni circa le esclusioni operate dalle Imprese”
Il 2 devo andare in Albania ma l’assicurazione della mia targa prova è scaduta il 28 dicembre.
Cosa mi accade se mi controllando?
Dovrei partire per l’Ucraina.non farò in tempo a riceverla via posta..in attesa in via provvisoria l’ ho stampata dalla posta elettronica…….domanda potrei avere problemi alla frontiera