Finalmente stai pianificando un lungo viaggio in auto fuori dall’Italia. Hai controllato il motore, la scadenza del bollo e dell’RC Auto. Tutto ok, ma sei in possesso della Carta Verde?
Cos’è la Carta Verde?
La Carta Verde, nome dovuto al colore del documento cartaceo con cui viene rilasciata ai soggetti che ne fanno richiesta, è il certificato internazionale di assicurazione che attesta la validità della tua RC auto anche all’estero.
Rilasciato sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione (UCI), il documento è necessario per introdurre, e far circolare, il proprio veicolo in un paese esterno al’Unione Europea. È necessario il possesso della Carta Verde se il vostro viaggio comprende la circolazione in Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.
In caso contrario la Carta Verde non è necessaria, perché già coperto dalla polizza, nei seguenti stati: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria
Carta Verde: a cosa serve?
Con questo documento viene attestato l’adempimento all’obbligo RC Auto, con responsabilità civile, prevista dalle leggi in vigore nel Paese visitato. Una specie di assicurazione internazionale che permette al veicolo con targa italiana di circolare liberamente in un paese estero. Per le nazioni nelle quali non è prevista una convenzione internazionale, come ad esempio USA o Canada, è richiesta la sottoscrizione di una polizza RC Auto locale, sottoscrivibile con una delle compagnie locali.
Ma se dovessi fare un incidente? La Carta Verde entra in gioco andando a coprire l’assicurato per i danni provocati a terzi o per quelli subiti, purché non ci sia colpa. Il tutto viene controllato e gestito dal Council of Bureaux, un’organizzazione che ha il compito di coordinare i vari uffici nazionali affinché ogni sinistro avvenuto all’interno dei paesi coperti dalla Carta Verde sia risolto al meglio.
Come si legge la Carta Verde?
Le voci che compongono questo documento sono diverse, vediamole insieme:
- Data di decorrenza e scadenza, identica a quella della tua polizza;
- Codice del paese di emissione;
- Codice identificativo della compagnia assicurativa (comprensivo di numero polizza);
- Targa;
- Tipo veicolo;
- Stati dove puoi e dove non puoi usare la Carta Verde;
- I tuoi dati.
Dove puoi richiederla?
La Carta Verde, in caso non ne fossi già in possesso, può essere richiesta direttamente alla compagnia assicuratrice con cui si è stipulata la polizza RC Auto. Alcune compagnie rilasciano il documento all’atto della stipulazione della polizza, mentre altre lo rilasciano previa richiesta scritta.
In caso aveste dimenticato di richiederla, potrete comprarne una temporanea alla frontiera. Attenzione perché mentre la Carta Verde è gratuita, il nuovo documento temporaneo acquistato vi permetterà di accedere con il vostro veicolo nel Paese visitato ma ad un costo oneroso che varia da zona a zona.
Prima di metterti in viaggio quindi ricordati che il mancato possesso della Carta Verde ti rende soggetto a sanzioni pecuniarie oltre alla stipulazione di una “polizza esterna temporanea”.
Quando scade la Carta Verde?
Facendo parte del tuo contratto RC Auto la Carta Verde ha la stessa durata della tua polizza.