Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Auto km zero: cosa controllare e quale acquistare

Auto a Km 0

Le auto a km zero sono una sorta di via di mezzo tra il nuovo e l’usato, esposte nei concessionari e “pronte all’uso”.

Questa semplice caratteristica, che ci porta a considerarle praticamente nuove, permette a case produttrici e rivenditori finali di applicare sconti significativi, consentendo al cliente di aggiudicarsi un’auto in condizioni impeccabili.

La scelta di acquistare un’auto a km 0 può rivelarsi una decisione molto vantaggiosa se si conosce come e quando muoversi.
Una macchina a km 0 è una vettura che viene immatricolata dalla concessionaria stessa e che successivamente viene venduta come auto usata ad un prezzo ridotto (in genere circa il 20-25% in meno del prezzo originale). Tuttavia, per essere definita a km 0 l’auto deve avere un chilometraggio inferiore ai 100 km.

C’è da essere consapevoli che l’auto è quella che è. Colore, interni e accessori sono decisi a priori dalla casa madre o dal concessionario.

Qual è il periodo migliore per acquistare un’auto a km 0?

In genere l’autunno è la stagione migliore per concludere l’acquisto di un’auto a km 0. Infatti, in questo periodo le concessionarie iniziano le procedure per la chiusura di bilancio, per cui l’azienda è più propensa a vendere le vetture che ha ancora in magazzino.
Negli ultimi mesi dell’anno le concessionarie applicano degli sconti particolari alle auto invendute in modo da invogliare i clienti all’acquisto e contemporaneamentenon trascinare la giacenza nell’anno successivo. Anche il lancio di una nuova versione di auto è un buon periodo per acquistare un’auto a Km 0. In questo caso il rivenditore dovrà disporre del nuovo modello e sarà costretto a svendere quello precedente per liberare i propri spazi.

Quale auto comprare nel 2022?

Esiste un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere l’auto a km 0 più adatta ad ogni esigenza. Tra le auto che è possibile acquistare nel 2022, troviamo sia city car che Suv.

Se, invece, si opta per un’auto di lusso a km zero una valida opzione è la Toyota GT86, auto che garantisce prestazioni sportive di alto livello.

Cosa controllare auto km 0?

Prima di acquistare un’auto a km 0 è necessario effettuare dei controlli rigorosi sulla vettura e sulla relativa documentazione.
In prima istanza è necessario assicurarsi che i km effettivamente percorsi dalla vettura non superino i 100 km: infatti, superata questa soglia non si parla più di auto a km 0 ma di auto usata.

Se il primo controllo è andato a buon fine, bisogna verificare anche lo stato della carrozzeria, degli interni e delle gomme per evitare di acquistare un veicolo danneggiato e assicurarsi che l’auto disponga dei principali optional. Se questi non sono presenti, forse è il caso di valutare se è più conveniente acquistare una vettura nuova.

Dopo aver controllato la vettura è fondamentale controllare documenti come il libretto di circolazione,dove è contenuta la prima immatricolazione dell’auto e la data in cui è avvenuta. Innanzitutto bisogna assicurarsi che la prima immatricolazione sia avvenuta a nome della concessionaria, ma è altrettanto importante che l’auto non sia stata immatricolata da molto tempo, poiché la garanzia sull’auto parte dalla data di immatricolazione.

È necessario anche assicurarsi che la concessionaria abbia già provveduto al pagamento del bollo auto.
Infine, trattandosi di auto a km 0, è molto importante accertarsi che il prezzo di vendita proposto sia effettivamente ribassato del 20-25% rispetto al prezzo dell’auto nuova.

Che macchina comprare con 10.000 euro?

Se si sceglie di comprare un’auto a km 0, un budget di 10.000 euro è perfetto per poter scegliere tra modelli di vetture di case automobilistiche molto famose.

Exit mobile version