Le auto a km zero sono una sorta di via di mezzo tra il nuovo e l’usato, esposte nei concessionari e “pronte all’uso”.
Questa semplice caratteristica, che ci porta a considerarle praticamente nuove, permette a case produttrici e rivenditori finali di applicare sconti significativi, consentendo al cliente di aggiudicarsi un’auto in condizioni impeccabili.
La scelta di acquistare un’auto a km 0 può rivelarsi una decisione molto vantaggiosa se si conosce come e quando muoversi.
Una macchina a km 0 è una vettura che viene immatricolata dalla concessionaria stessa e che successivamente viene venduta come auto usata ad un prezzo ridotto (in genere circa il 20-25% in meno del prezzo originale). Tuttavia, per essere definita a km 0 l’auto deve avere un chilometraggio inferiore ai 100 km.
C’è da essere consapevoli che l’auto è quella che è. Colore, interni e accessori sono decisi a priori dalla casa madre o dal concessionario.
Qual è il periodo migliore per acquistare un’auto a km 0?
In genere l’autunno è la stagione migliore per concludere l’acquisto di un’auto a km 0. Infatti, in questo periodo le concessionarie iniziano le procedure per la chiusura di bilancio, per cui l’azienda è più propensa a vendere le vetture che ha ancora in magazzino.
Negli ultimi mesi dell’anno le concessionarie applicano degli sconti particolari alle auto invendute in modo da invogliare i clienti all’acquisto e contemporaneamentenon trascinare la giacenza nell’anno successivo. Anche il lancio di una nuova versione di auto è un buon periodo per acquistare un’auto a Km 0. In questo caso il rivenditore dovrà disporre del nuovo modello e sarà costretto a svendere quello precedente per liberare i propri spazi.
Quale auto comprare nel 2022?
Esiste un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere l’auto a km 0 più adatta ad ogni esigenza. Tra le auto che è possibile acquistare nel 2022, troviamo sia city car che Suv.
- Fiat Panda, tra le utilitarie più vendute in Italia;
- Opel Astra, berlina dalle medie dimensioni;
- Ford Focus, da ora disponibile anche con tecnologia ibrida;
- Honda Civic, full hybrid autoricaricabile;
- Peugeot 3008, disponibile a benzina, diesel e hybrid;
- Mercedes GLC, dallo stile moderno e sportivo, uno dei SUV più ricercati;
- BMW X1, sul mercato è già presente la terza versione, acquistare una delle versioni precedenti può essere vantaggioso;
- Kia Sportage, SUV idrido, uno dei migliori della sua categoria;
- Renault Kadjar, spazioso, compatto e sportivo;
- Jeep Renegade, tra le auto più apprezzate negli ultimi anni.
Se, invece, si opta per un’auto di lusso a km zero una valida opzione è la Toyota GT86, auto che garantisce prestazioni sportive di alto livello.
Cosa controllare auto km 0?
Prima di acquistare un’auto a km 0 è necessario effettuare dei controlli rigorosi sulla vettura e sulla relativa documentazione.
In prima istanza è necessario assicurarsi che i km effettivamente percorsi dalla vettura non superino i 100 km: infatti, superata questa soglia non si parla più di auto a km 0 ma di auto usata.
Se il primo controllo è andato a buon fine, bisogna verificare anche lo stato della carrozzeria, degli interni e delle gomme per evitare di acquistare un veicolo danneggiato e assicurarsi che l’auto disponga dei principali optional. Se questi non sono presenti, forse è il caso di valutare se è più conveniente acquistare una vettura nuova.
Dopo aver controllato la vettura è fondamentale controllare documenti come il libretto di circolazione,dove è contenuta la prima immatricolazione dell’auto e la data in cui è avvenuta. Innanzitutto bisogna assicurarsi che la prima immatricolazione sia avvenuta a nome della concessionaria, ma è altrettanto importante che l’auto non sia stata immatricolata da molto tempo, poiché la garanzia sull’auto parte dalla data di immatricolazione.
È necessario anche assicurarsi che la concessionaria abbia già provveduto al pagamento del bollo auto.
Infine, trattandosi di auto a km 0, è molto importante accertarsi che il prezzo di vendita proposto sia effettivamente ribassato del 20-25% rispetto al prezzo dell’auto nuova.
Che macchina comprare con 10.000 euro?
Se si sceglie di comprare un’auto a km 0, un budget di 10.000 euro è perfetto per poter scegliere tra modelli di vetture di case automobilistiche molto famose.
- Citroën C3: quest’auto francese coniuga un ampio spazio interno, anche nei sedili posteriori, a un’adeguata compattezza che permette di trovare parcheggio anche in contesti cittadini trafficati.Inoltre, grazie alle sospensioni di cui è dotata, Citroën C3 assicura una guida confortevole anche su strade accidentate.
- Smart fortwo: è la scelta più adatta se si necessita di un’auto compatta con cui spostarsi agevolmente in città. Nonostante le dimensioni ridotte, l’auto risulta molto spaziosa anche se può ospitare soltanto due passeggeri.
Inoltre, la Smart fortwo è dotata di un ampio bagagliaio dalla doppia apertura ed è adatta anche al trasporto dei bambini poiché il sedile passeggero dispone degli attacchi Isofix per l’aggancio dei seggioloni auto. - Fiat 500: nonostante le sue dimensioni compatte, la tre porte è un’auto adatta anche a viaggi più lunghi, potendo contare sull’alta qualità del suo motore. L’automobile, omologata per quattro persone, dispone di un ampio schermo touch, utile per selezionare le stazioni radio o da utilizzare come navigatore. Il bagagliaio è capiente nonostante la forma del portellone che ne diminuisce leggermente la capacità.
- Renault Clio: un modello che si distingue dalle altre auto della stessa categoria per il suo design sportivo. Grazie alle sue dimensioni può ospitare agilmente fino a 5 passeggeri. Renault Clio possiede degli avanzati sistemi di sicurezza che ne aumentano l’affidabilità, come gli air bag eun sistema di frenata di emergenza in grado di riconoscere ciclisti e pedoni anche di notte.
- Lancia Ypsilon: dal design elegante ed accattivante, Lancia Ypsilon garantisce un’esperienza di guida confortevole e pratica. La city car permette una guida semplice anche in spazi ristretti e grazie all’insonorizzazione rende i viaggi più tranquilli anche su strade irregolari.