A bordo, la sicurezza prima di tutto. Nel comprare l’auto nuova c’è chi può sorvolare sull’estetica, sulla potenza del motore, qualcuno anche sui consumi, ma la sicurezza non passa inosservata. Ogni anno l’Euro NCAP realizza crash-test su tante delle auto più vendute in Europa, in modo da fornire una valutazione indipendente e oggettiva delle prestazioni di sicurezza.
Durante il 2012 la società ha messo sotto osservazione ben 36 nuovi modelli di vetture e di furgoni adibiti al trasporto di passeggeri introdotti sul mercato europeo, stilando una classifica dei veicoli più sicuri nelle diverse categorie. Solo sette tra auto e veicoli commerciali hanno ottenuto il massimo della valutazione (5 stelle) nei test di protezione dei passeggeri adulti, dei bambini, dei pedoni e sistemi di sicurezza per assistere il guidatore.
La valutazione dei Safety assist, introdotta da Euro NCAP da pochissimo tempo, tiene conto di tutti quei sistemi e tecnologie di assistenza alla guida. Il controllo elettronico delle stabilità, i dispositivi che limitano la velocità e gli avvisatori del mancato allacciamento della cintura di sicurezza costituiscono un valore aggiuntivo per la votazione finale del veicolo.
Sette categorie in cui otto vetture hanno dato il massimo, offrendo agli automobilisti piena tranquillità quando sono alla guida. La city car Renault Clio è risultata la più sicura nella categoria Superminimi, ottenendo risultati elevati in tutti i test ma in particolare nella protezione dei bambini a bordo. L’auto francese riesce a garantire la stessa sicurezza per i piccoli che solo un grosso veicolo come lo Hyundai Sante Fe può garantire. Il SUV coreano si aggiudica il massimo dei voti nella categoria Grande Off-Road 4X4, fornendo ottimi risultanti anche per la sicurezza dei pedoni. Restando nell’ambito SUV, ma più leggeri, porta a casa il “premio” la Ford Kuga nella sezione Small Off-Road 4X4.
Parità nella sezione Small MPV per la Fiat 500L e la Ford B-Max. Le due piccole monovolumi si sono fronteggiate fino all’ultimo test. Nella sezione Large Family Car, emerge la BMW Serie 3 tra le berline di classe alta ma la più sicura tra le familiari compatte è la Volvo V40. L’auto svedese è quella che ha raccolto il più alto punteggio combinato di qualsiasi altra vettura precedentemente testata dall’Euro NCAP, un “doppio premio” che vale tanto per il brand. Ford porta a casa il suo terzo primo posto nella sezione Business and family VANS, adibiti a trasporto di passeggeri e/o merci, con il suo Transit Custom. La sezione Pick-up vede premiato, con quattro stelline, l’ISUZU D-MAX unico veicolo di questa tipologia preso in analisi.
I veicoli analizzati dalla società sono stati tanti, in alcune categoria la lotta è stata davvero dura, ma in otto casi ci sono state votazioni sotto le quattro stelle. Per voi quanto è importante la sicurezza nell’acquisto di un veicolo?