Il consumo di carburante è uno degli elementi ai quali prestiamo maggiore attenzione in fase di acquisto di un’auto. Si tratta, in effetti, di una voce che incide molto sulle spese di gestione della vettura e negli anni siamo diventati sempre più sensibili a questo aspetto.
L’aumento del costo del carburante e la diffusione sempre maggiore di auto alimentate a metano, GPL, ibride, ha condizionato anche le case produttrici, che cercano di migliorare sempre più i consumi dei nuovi modelli. In attesa che le cose cambino, ci sono solo due modi per ridurre i consumi di carburante: utilizzare la macchina solo se strettamente necessario e adottare uno stile di guida adeguato.
Partendo da quest’ultimo, OmniAuto.it ha dato il via ad un progetto chiamato “Consumi Reali”.
Consumi auto: premiati modelli virtuosi
Tre anni di test su 140 auto che hanno percorso il tratto Roma-Forlì lungo 360 Km. Queste le basi sulle quali OmniAuto ha costruito il Premio Consumi Reali assegnato alle vetture più efficienti disponibili al momento sul mercato.
Al volante delle auto, il tester Fabio Gemelli, che ha percorso il tratto che conduce da Roma a Forlì, adottando uno stile di guida attento ai consumi auto, calcolati senza l’utilizzo di strumentazioni sofisticate, ma comportandosi come un semplice automobilista medio.
L’obiettivo è proprio quello di stilare una classifica delle auto più efficienti sul mercato, basando la ricerca su una semplice sperimentazione empirica, ovvero mettendo le auto su strada e percorrendo una distanza sempre uguale, né troppo breve né troppo lunga da falsare i risultati, guidando in modo “normale”.
Cosa significa “normale”? Vuol dire guidare evitando accelerate brusche, frenate improvvise, mantenendo una velocità di crociera sostenuta, nei limiti previsti dalla legge. Insomma, piccole accortezze che tutti gli automobilisti possono e dovrebbero adottare per ridurre i consumi e le emissioni, senza rallentare il viaggio.
Premio Consumi Reali: la classifica 2017
La prima edizione del Premio Consumi Reali ha decretato la vittoria di 7 auto, una per ogni tipologia di alimentazione (diesel, benzina, Gpl, Metano, Ibride, Ibride Plug-in, Elettriche). Ecco la classifica finale.
Consumi auto categoria diesel: Mazda2 1.5 Diesel
La vincitrice della categoria Diesel è la Mazda2 1.5 Diesel, con un risultato di tutto rispetto. I consumi reali sono stati di 3,10 l/100 km, ovvero oltre 32 km con un litro di gasolio. Questo modello della casa automobilistica giapponese ha saputo coniugare le esigenze di una city car con lo stile e l’eleganza di una ammiraglia, assicurando consumi auto ridotti con prestazioni e confort di tutto rispetto.
Il prezzo di partenza per la versione 1.5 Diesel (105 CV) è euro 17.300,00. Vediamo dati sui consumi e le emissioni.
- Conformità normativa Europea: Euro 6;
- Consumo combinato: 3.4 l/100 km;
- Consumo extraurbano: 3.2 l/100 Km;
- Consumo urbano: 3.8 l/100 km;
- Emissioni di CO2 g/km: 89g/km.
Consumi auto categoria benzina: Suzuki Celerio 1.0
La prima classificata fra le auto a benzina è la Suzuki Celerio 1.0, con un eccellente 3,65 l/100 km, ovvero oltre 27 km/l. La piccola city car giapponese è la soluzione ideale per chi ha bisogno di un’auto piccola, compatta, con consumi auto molto ridotti e prestazioni non eccessive. Con un prezzo di partenza a listino di euro 10.490,00, la Suzuki Celerio 1.0 Easy 5P con motorizzazione a benzina garantisce delle prestazioni e dei consumi davvero notevoli.
- Conformità normativa Europea: Euro 6;
- Consumo combinato 4,3 l/100 km;
- Consumo extraurbano 3,7 l/100 km;
- Consumo urbano 5,1 l/100 km;
- Emissioni CO2 g/km: 99 g/km.
Consumi auto categoria GPL: Opel Karl 1.0 GPL
Nella categoria GPL ad aggiudicarsi la palma è la Opel Karl 1.0 GPL, con il suo 5,55 l/100 km, ovvero circa 18 km/l. La scelta di un’auto a GPL è sempre frutto di una valutazione di carattere economico. Chi viaggia molto, soprattutto nelle brevi e medie percorrenze e circola prevalentemente in aree urbane, ha necessità di risparmiare sul costo del carburante, e il GPL è una soluzione, insieme al metano.
Molto simile alla Opel Corsa, la Karl 1.0 GPL ha un prezzo di listino di partenza molto conveniente, pari a euro 10.050,00.
- Conformità normativa Europea: Euro 6;
- Consumo combinato: 4,5-4,3 l/100 km;
- Consumo extraurbano: 3,9-3,7 l/100 km;
- Consumo urbano: 5,6-5,4 l/100 km;
- Emissioni CO2 g/km: 93 g/km.
Consumi auto categoria metano: Volkswagen Eco Up!
Tra le auto a metano testate, a registrare il risultato migliore è la Volkswagen Eco Up!, con consumi pari a 2,55 kg/km, circa 39,2 km/kg. Una city car giovane, moderna, compatta e scattante, la Wolkswagen Eco Up! si conferma una ottima scelta per chi ha bisogno di un’auto dai consumi auto ridotti e le prestazioni “tedesche”.
I dati parlano da soli:
- Conformità normativa Europea: Euro 6;
- Consumo combinato: 2,90 kg/100 km;
- Consumo extraurbano: 2,50 kg/100 km;
- Consumo urbano: 3,70 kg/100 km;
- Emissioni CO2 g/km: 82 g/km.
Consumi auto categoria Ibrido: Toyota Prius
Come si poteva immaginare, tra le auto ibride attualmente disponibili sul mercato a risultare più efficiente è la Toyota Prius, con i suoi 3,46 l/100 km, ovvero circa 28,9 km/l. La Toyota Prius è l’auto ibrida per eccellenza, o per lo meno quella che subito ci viene in mente quando si parla di questa tipologia di motorizzazione. Nella versione Active 1.8 Hybrid E-CVT, il prezzo di listino di partenza è euro 25.125,00, in promozione.
La Toyota Prius Active 1.8 Hybrid EURO 6 (122CV) è, dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi auto, imbattibile:
- Conformità normativa Europea: Euro 6;
- Consumo combinato: 30.3 km/l;
- Consumo extraurbano: 30.3 km/l;
- Consumo urbano: 30.3 km/l;
- Emissioni CO2 g/km: 76 g/km.
Consumi auto categoria Ibrido Plug-in: Toyota Prius
Doppietta per la casa nipponica, che anche nella categoria ibride plug-in si impone con la Toyota Prius, nello specifico la prima serie della Prius Plug-in, che ha ottenuto un risultato straordinario, grazie ai suoi 3,70 l/100 km (27,03 km/l). Un miracolo della tecnologia e dell’innovazione, la Toyota Prius Plug-in è riuscita a migliorare le già eccellenti prestazioni della sorella maggiore.
- Conformità normativa Europea: Euro 6;
- Consumo combinato: 1 litro/100 km;
- Consumo extraurbano: 1 litro/100 km;
- Consumo urbano: 1 litro/100 km;
- Emissioni CO2 g/km: 22 g/km.
Consumi auto categoria Elettriche: BMW i3 REX
Il passo da ibrida a elettrica è breve, e qui sul gradino più alto del podio sale la BMW i3 REX, con un consumo di 11,4 kWh/100 km (8,77 km/kWh). Grazie alla sua batteria, la BMW i3 REX assicura una autonomia di 370km. Il suo motore elettrico, inoltre, ha emissioni zero di CO2. Se vuoi guidare un’auto bella, innovativa, rispettosa dell’ambiente, allora questa è perfetta per te.