Quante porte? Benzina, diesel o gpl? Quali optionals? Quanti cavalli? Di che colore? Scegliere la propria automobile, soprattutto alla luce di tutti i costi che ci sono da sostenere, può essere davvero faticoso.
Ecco allora qualche consiglio per meglio focalizzare l’attenzione sugli aspetti chiave.
Per prima cosa, occorre stabilire l’utilizzo primario che avrà il mezzo: se verrà impiegata soprattutto per andare al lavoro, ad esempio, sarà meglio optare per una macchina piccola, facile da parcheggiare e dai consumi ridotti. Certo, se si ha un cane o si fa spesso sport , meglio valutare l’acquisto di una monovolume o di una station wagon.
Una volta identificata la tipologia di auto, occorre stabilire la fascia di prezzo entro la quale stare: ma attenzione, perché ci sono poi mille optional che possono far lievitare il costo. Se telefonate spesso, pensate al bluetooth, se siete un po’ imbranati nel parcheggio, pensate alla comodità di contare sui sensori di parcheggio e se siete dei pigroni, c’è sempre il cambio automatico.
Non ultimo, verificare i consumi extra-urbani e urbani, e calcolare quanto costerà l’assicurazione: a questo ci pensa 6sicuro!