Rivoluzione nel mondo delle auto elettriche, l’autorità dei trasporti statunitense ha deciso di imporre ai produttori una soluzione drastica per contenere gli incidenti con i pedoni ed i non vedenti. Scatta l’obbligo di rumore per le auto elettriche.
Auto elettriche: pregi e difetti
Uno dei pregi più apprezzabili e richiesti dai potenziali acquirenti di auto elettriche è la loro incredibile silenziosità rispetto alle auto classiche ad alimentazione termica. Nonostante questa sia un’apprezzabile qualità, gli incidenti causati da questi veicoli sono all’ordine del giorno e i legislatori europei si stanno muovendo per contrastare il fenomeno. Mentre si discute la controparte americana ha iniziato a muoversi inserendo l’obbligo di rumore per le auto elettriche..
Gli Stati Uniti hanno fatto loro la preoccupazione europea per i potenziali rischi corsi dai pedoni e dai non vedenti approvando il “Quiet Car Safety Standard”, un regolamento che tende a rendere le auto elettriche meno silenziose.
Obbligo di rumore per le auto elettriche: no al silenzio fino ai 30 km/h
Ma come funziona il provvedimento statunitense? Semplice: le auto elettriche dovranno emettere un qualsiasi rumore al di sotto dei 30 Km/h, soglia considerata limite dalla legge. Al di sopra di questa velocità è stato calcolato che i diversi rumori quali il rotolamento degli pneumatici o il rumore prodotto dall’aria sono avvertibili dai pedoni rendendo di fatto inutile qualsiasi intervento tecnico e/o legislativo.
Non ci sono, però, indicazioni legate al tipo di rumore in questione, i funzionari dell’ente infatti si sono limitati semplicemente a parlare genericamente di “suono udibile” senza specificare l’intensità o la tipologia mantenendo come unica imposizione il limite della velocità indicato a 18,6 miglia all’ora (30 km/h).
Auto elettriche: obbligo di rumore per legge
Questo provvedimento fa parte della legge sulla sicurezza approvata dal Congresso degli Stati Uniti nel 2010 dando mandato alla NHTSA di regolamentare questo aspetto riguardante le auto elettriche entro il 2014.
Da questo momento tutte le case produttrici hanno tre anni di tempo per mettersi in regola ed adeguare le proprie autovetture alla nuova normativa anche se alcune di loro hanno già provveduto in tal senso: la Nissan Leaf e la Kia Soul EV infatti sono dotate di cicalino da diverso tempo.
Auto elettriche: le previsioni europee
Con il nuovo provvedimento, secondo le stime della NHTSA, si dovrebbe evitare un numero di infortuni annui di circa 2.400 sopratutto tra i non vedenti, una stima questa comunque molto importante nonostante sia stata rivista al ribasso dallo stesso ente.
In Europa l’obbligo da parte delle auto elettriche di emettere rumore fino ai 30 km/h dovrebbe entrare in vigore contemporaneamente agli USA, ma si attende ancora il pronunciamento della Commissione Europea affinché diventi effettivo.