Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Registrazione veicolo al PRA: ecco le Agevolazioni

Agevolazioni per la registrazione di un veicolo al PRA

Sono 3 le categorie per le quali sono previsti incentivi per la registrazione di un veicolo al PRA (Pubblico Registro Automobilistico):

  1. Veicoli destinati ai disabili;
  2. Veicoli storici;
  3. Ecoincentivi.

Pertanto per tali classi si paga una IPT (imposta provinciale di trascrizione) ridotta.
Entriamo nel dettaglio.

1. Veicoli destinati ai disabili

Per questa particolare categoria è prevista l’esenzione dal pagamento dell’IPT per l’acquisto di veicoli (sia in occasione della prima iscrizione al PRA di un’auto nuova, sia nella trascrizione di un “passaggio” riguardante un’auto usata). 

Beneficiari

Per godere dell’esenzione è necessario essere:

Sono esclusi dall’esenzione i non vedenti e i sordi.
Il veicolo può essere intestato o al disabile o alla persona cui il disabile è fiscalmente a carico. L’esenzione si applica sia nel caso che il veicolo sia condotto dal disabile, sia nel caso in cui sia utilizzato per l’accompagnamento del disabile.
Il beneficio è previsto per un solo veicolo. Per ottenere l’esenzione di un secondo è necessario che il primo venga venduto o cancellato dal PRA. Nel caso in cui il veicolo venga venduto prima dello scadere dei due anni d’acquisto il versamento dell’IPT è dovuto, fatto salvo il caso in cui il disabile sia costretto a sostituire il veicolo a seguito di variazioni indispensabili derivanti dalla propria disabilità.

Tipologie di veicoli per i quali è prevista l’esenzione

I veicoli per i quali è prevista l’esenzione dell’IPT sono:

Documentazione da presentare per richiedere l’esenzione

Per poter usufruire dell’esenzione è necessario presentare richiesta al PRA indicando gli estremi di legge del caso (art. 8, L. 449/97 – art. 30, c. 7, L. 388/00 – art. 30, c. 7, L. 388/00).
Inoltre:

Per tutte e tre le categorie, nel caso in cui il veicolo sia intestato al soggetto cui il disabile è fiscalmente a carico, è necessario presentare l’autocertificazione relativa all’ultima dichiarazione dei redditi in cui sia evidenziato che il disabile risulta a carico dell’intestatario del mezzo.

Per questa particolare classe è bene comunque rivolgersi agli Uffici Provinciali ACI competenti che forniranno le informazioni riguardanti le agevolazioni riguardanti l’IPT stabilite da ciascuna provincia.

2. Veicoli storici

Fanno parte di questa categoria i veicoli (autovetture e motoveicoli):

Veicoli Ultratrentennali

Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario presentare richiesta al PRA indicando gli estremi di legge (art. 63, c. 4, L. 342/2000).
Per gli autoveicoli IPT è di 51,65 euro.
Per i motoveicoli IPT è di 25,82 euro.

Veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali

Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario presentare richiesta al PRA indicando gli estremi di legge (art. 63, c. 4, L. 342/2000).
Per gli autoveicoli IPT è di 51,65 euro e va presentata attestazione Asi .
Per i motoveicoli (iscritti nell’elenco di motoveicoli storici della Fmi) IPT è di 25,82 euro.
Per i residenti in provincia di Bolzano la riduzione dell’IPT viene applicata anche per le autovetture e i motoveicoli ultraventennali, destinati al trasporto di persone ad uso privato (non è necessaria l’individuazione da parte dell’Asi e della Fmi).

3. Ecoincentivi 2014

 A tal riguardoEcoincentivi 2014 per auto a metano e GPL”.

Exit mobile version