Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: una novità per i Carabinieri
Due esemplari della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sono stati messi a disposizione all’Arma dei Carabinieri, più precisamente nelle città di Milano e Roma.
Al di là della presenza come auto di scorta in caso di manifestazioni istituzionali e cerimonie di rito, la loro principale funzione è quella di svolgere servizi speciali, quali ad esempio il trasporto di organi o di sangue, pareggiando le funzioni che la Lamborghini consente di svolgere alla Polizia Stradale.
Oltre alla Nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, ai Carabinieri verranno donate, nei prossimi mesi, anche delle Alfa Romeo Giulietta e delle Jeep Renegade, per un totale di ben 800 vetture nuove.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le forniture speciali
Logico che la dotazione di cui i due esemplari sono forniti sia speciale: oltre all’allestimento Quadrifoglio tipico di Alfa Romeo, c’è l’aggiunta di un defibrillatore per interventi medici di emergenza, del vano per alloggiare le armi in dotazione ai Carabinieri, la predisposizione speciale per la radio, dispositivi di emergenza come lampeggianti e display di ordinanza e vano di deposito per torce speciali.
Presente anche nella dotazione il sistema di comunicazione Odino, dotato di cornetta telefonica. Vi sono poi i tasti speciali per l’azionamento dei lampeggianti (anzi, di una barra a led perché più elegante e maggiormente aerodinamica) e della sirena, la quale è attivabile anche in maniera rapida per emergenza, premendo il volante al posto del clacson. Portiere rinforzate e modificate per supportare il manganello e la paletta e robusti tappetini in gomma per proteggere la tappezzeria del veicolo.
Il parabrezza e i vetri non sono blindati e non c’è nemmeno la divisione tra i sedili anteriori e quelli posteriori. Le targhe saranno ovviamente dedicate con la sigla CC, ma i numeri distingueranno l’auto di Milano da quella di Roma.
Il motore dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Il motore è di nuova concezione: cilindrata 2.9 fornito di doppio turbo alimentato da benzina con una potenza di 510 CV di derivazione Ferrari (voci dello scorso anno sostenevano fosse un motore Maserati). Le prestazioni della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sono eccellenti: velocità massima di ben 307 km/h, accelerazione che si manifesta nello scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, grazie anche alla miglior praticità del cambio manuale e una coppia massima di 600 Nm.