Sono tempi molto animati in casa Alfa Romeo. Dopo il modello Giulia (le cui indiscrezioni parevano suggerire la scelta di una gamma di motori monoturbo e una variante sportiva) e il suv Stelvio, oggi andiamo a occuparci di un’altra indiscrezione.
È dello scorso novembre la notizia di un documento, apparentemente sfuggito all’occhio vigilante della casa, in cui pareva fosse delineato il cosiddetto progetto 963. Questo progetto rivelava l’esistenza di due modelli — nello specifico una coupè e una cabrio — della cosiddetta categoria “specialty”, più eleganti e studiate delle auto di cui abbiamo parlato finora. E allora, parliamo di questa nuova Alfa Romeo Spider.
Alfa Romeo Spider: le immagini
Quello che vedi è un render digitale realizzato da INDAV Design e pensato sulle proporzioni di una Mazda MX-5. Il modello è stato però rivisto nelle dimensioni, con altezza e larghezza che si avvicinano più a una Z4 che alla MX-5 — se non addirittura alla SLC, auto verso cui la Spider ha intenzione di posizionarsi come diretto concorrente.
È chiara l’influenza stilistica della Giulia, i cui stilemi andranno a contraddistinguere anche il futuro suv che l’Alfa Romeo sta cercando di tenere il più possibile lontano dalle telecamere.
Gruppi ottici rivisti, collegati da una linea sinuosa ed elegante allo scudo centrale, e delle nuove fiancate completano il quadro di quella che sta sempre più diventando un’auto da tenere d’occhio. La concorrenza con le tedesche (in particolar modo con la BMW Z4) è appena iniziata e si preannuncia come una delle più entusiasmanti per il mercato dell’auto.