Pronti, partenza, via! “La prima, imperdibile emozione”, come recita il sito del produttore, è arrivata e per non deludere le aspettative l’Alfa Romeo Stelvio First Edition fa il botto. Da qualche giorno, infatti, il nuovo Suv del Biscione è ordinabile presso le concessionarie in un’unica configurazione e da alcune indiscrezioni che trapelano dal gruppo FCA i numeri degli ordini sembrano essere decisamente importanti.
Come accennato prima l’Alfa Romeo Stelvio First Edition è offerto, solo per questa prima fase, in un’edizione quasi celebrativa basata sulla versione Quadrifoglio e nonostante tutto si prepara a diventare un elemento fondamentale nella strategia del nuovo corso di Alfa Romeo.
Dopo il Suv, infatti, la casa di Arese si prepara a presentare il rinnovo della sua vettura più importante (sono già disponibili in rete i render della nuova Alfa Romeo Giulietta) e finalmente un’ammiraglia che potrà vedersela con la fascia alta del mercato e che evocherà ancora una volta un prodotto di punta del passato: l’Alfetta.
Prezzo di listino Alfa Romeo Stelvio First Edition: da 57.300 euro
Il primo appuntamento con l’Alfa Romeo Stelvio First Edition è con l’unico modello offerto in anteprima, deliziosamente intrigante e decisamente sportivo: 2.0 Turbo 280 cv Q4.
La versione, che potremmo chiamare ironicamente “base”, è un 2.0 benzina sovralimentato da 280 cv (quindi soggetta al pagamento del superbollo) che grazie ad un prezzo di 57.300 euro si pone in linea con l’attuale concorrenza.
Alfa Romeo Stelvio First Edition: le caratteristiche
Le dimensioni dell’Alfa Romeo Stelvio First Edition sono 469 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza, 165 cm di altezza con un passo di 282 cm ed un capacità di carico pari a 525 litri.
Frutto di un’accurata ricercatezza del design e capace di fondere linee eleganti ed importanti ad una sportività particolarmente accentuata, l’Alfa Romeo Stelvio First Edition rappresenta il primo punto di contatto tra il prodotto e la potenziale clientela e lo fa grazie ad un perfetto bilanciamento tra performance e piacere di guida.
La delicatezza del frontale, in puro family feeling Alfa Romeo, si fonde con il cofano muscoloso e la calandra appena accennata in un gioco di design minimalista e sicuramente originale. I possenti cerchi in lega da 20″ calzano perfettamente ad una carrozzeria che riesce a mantenersi filante e leggera alla vista nonostante i suoi quasi cinque metri di lunghezza.
Allestimenti ed interni
L’allestimento disponibile al momento è unico e solo, la versione Q4 infatti si presenta completa e tecnologicamente dotata di tutto ciò che può servire al fortunato possessore di questo Suv.
Internamente la sportività dell’Alfa Romeo Stelvio First Edition incontra materiali pregiati quali pelle pieno fiore per le sedute e vero legno per gli inserti che, uniti ad un tunnel centrale alto avvolgono il guidatore promettendogli una sensazione di guida intensa e gratificante.
Molto affascinanti i dettagli, come le palette del cambio in puro alluminio e le pinze freno colorate, i fari Bi-Xenon ed il grande display da 8,8″ al centro della plancia dal quale comandare il sofisticato sistema di infotainment e Navi 3d ed il secondo schermo TFT da 7″ posizionato nel cruscotto.
Ricca anche la dotazione di serie legata alla sicurezza: Alfa Romeo Stelvio First Edition offre l’Integrated Braking System, il Forward Collision Warning, l’AEB ed il Lane Departure Warning, tutti sistemi integrati tra loro e finalizzati a mantenere alta l’asticella della sicurezza di guida.
Alfa Romeo Stelvio First Edition: i consumi
Può un’autovettura così sportiva e carica di cavalli consumare poco? La risposta è no, i 280 cv dell’Alfa Romeo Stelvio First Edition uniti alla trazione integrale permanente Q4 si fanno sentire sia in termini di prestazioni che di consumi.
La casa produttrice dichiara una media nel misto di 7 l/100 km che scende a 5,9 l/100 km nel caso di percorrenza extraurbana ed addirittura un 8,9 l/100 km nel ciclo urbano, insomma sono dati perfettamente in linea con la cavalleria.
Il motore della Alfa Romeo Stelvio First Edition
Cuore di ogni autovettura prodotta dal Biscione è il motore, centro del mondo emotivo di ogni Alfista che in questo caso è rappresentato da un 2.0 turbo a benzina nella configurazione con quattro cilindri in linea omologato Euro 6 che scarica sull’asfalto 280 cv a 5.250 giri/minuto grazie ad una coppia massima di 400 Nm (accelerazione da 0 a 100 in 5,7 secondi).
Per riuscire a tirare fuori il meglio da questa motorizzazione l’Alfa Romeo Stelvio First Edition è dotato di un cambio automatico ad 8 rapporti di nuova generazione e non è previsto altro tipo di trasmissione almeno per il momento.