È imminente la presentazione dell’Alfa Romeo Stelvio: si tratta del primo SUV marchiato Alfa e esordirà al salone di Los Angeles con la potente versione Quadrifoglio da 510 CV.
Alfa Romeo Stelvio: le prime immagini
Automotive News ha rilasciato le prime immagini della vettura che lascerà, in ogni caso, un segno nella ricca storia dell’Alfa Romeo. La Stelvio è infatti il primo SUV che circolerà sulle strade fregiandosi del famoso stemma con il biscione. Il SUV si inserisce in un segmento molto importante, quello delle crossover premium, nel quale le auto tedesche si impongono con un certo successo. Ma la Stelvio promette di dare battaglia.
Sebbene sia il primo veicolo di questo tipo marchiato biscione, il carattere estetico Alfa Romeo salta subito agli occhi con l’armonia della carrozzeria, l’inconfondibile griglia tipicamente “alfista” e la sportività elegante degli interni.
Alfa Romeo Stelvio: la versione Quadrifoglio
Al suo debutto la Stelvio uscirà nella versione Quadrifoglio, quindi equipaggiata di un motore V6 biturbo da 510 CV. La trazione è integrale e il cambio automatico è a 8 marce. Negli Stati Uniti sarà presto disponibile anche la variante 2.0 Turbo MultiAir da 280 CV.
La Stelvio è stata sviluppata sul pianale Compact, la stessa piattaforma che ha dato alla luce l’Alfa Giulia, e per il momento non trapela nulla riguardo le versioni che saranno rilasciate sul mercato europeo, ma è lecito aspettarsi delle motorizzazioni a gasolio.
Il debutto della Stelvio
Il salone di Los Angeles sarà quindi il teatro di debutto del primo SUV a marchio Alfa e l’attesa tra gli appassionati alfisti è ovviamente alta. Si preannuncia una kermesse proprio all’insegna dei SUV e nei prossimi giorni avremo già i primi riscontri riguardo la Stelvio.
Dei dettagli e dell’uscita dell’Alfa Stelvio abbiamo parlato in maniera approfondita nell’articolo Alfa Romeo Stelvio: prezzo, consumi e motori.