Prezzo di listino Aston Martin RB 001: a partire da 3 milioni di euro
Tutto tace in merito al prezzo della supercar Aston Martin RB 001. Innanzitutto vi saranno due versioni: la prima in tiratura limitatissima per le corse e la sua produzione non dovrebbe superare le 25 unità, mentre la versione stradale potrebbe beneficiare di un centinaio di vetture in più (anche se potrebbero essere in numero limitato compreso tra 99 e 150). In rete circolano previsioni di cifre pazzesche, anche di 3 milioni di euro per il prezzo di listino, ma per ora è tutto top secret.
Aston Martin RB 001: le caratteristiche
La monoscocca è in fibra di carbonio e costruita basandosi su un’aerodinamica da Formula 1. Fondo piatto, convogliatori d’aria ed estrattore posteriore saranno dettagli importantissimi che consentiranno all’Aston Martin AM-RB 001 di beneficiare di un carico aerodinamico molto marcato e determinante per la tenuta di strada. Anche la struttura delle sospensioni deriva direttamente dalla Formula 1 poiché lo scopo è quello di realizzare artigianalmente una vettura proprio da Formula 1 ma a ruote coperte, il cui utilizzo sia pensabile anche in strada.
La Aston Martin RB 001 è frutto del lavoro congiunto di Adrian Newey, chief technical officer di Red Bull Racing e di Marek Reichman, chief creative officer di Aston Martin, i quali hanno messo insieme le competenze racing e il design sportivo tipico di Aston Martin (il designer è proprio uno “stilista” della F1).
Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull Racing, parla in merito al progetto Aston Martin RB 001:
“Ho a lungo nutrito il desiderio di progettare una vettura stradale. La formazione della Red Bull Advanced Technologies mi ha portato un passo avanti proiettandomi anche alla realizzazione di questa ambizione, ma ho creduto di dover lavorare con un produttore automobilistico e Aston Martin era in cima alla mia lista. La sinergia tra Red Bull Racing e Aston Martin è chiara. Sapevo che la Red Bull Racing avrebbe avuto la capacità di gestire gli aspetti di prestazione pura, ma l’esperienza di Aston Martin di costruire vetture belle, veloci e confortevoli sarebbe stato di grande beneficio per il progetto. Sono sempre stato fermamente convinto che l’AM-RB 001 dovrebbe essere una vettura stradale, anche però in grado di offrire prestazioni estreme in pista. Questo significa che deve veramente essere una vettura con due caratteri. Questo è il segreto che stiamo cercando di mettere in questa vettura: la tecnologia che permette di essere docile e confortevole, ma con immense capacità a titolo definitivo”.
Non resta che attendere il 2018 per vedere questo bolide.
Aston Martin RB 001: i consumi
Non si conosce nemmeno il motore e di conseguenza non si hanno indicazioni sui consumi, che per una vettura del genere, non rivestono certo importanza.
Aston Martin RB 001: il motore
Nulla si sa in merito alle prestazioni specifiche del motore, se non che la versione scelta potrebbe avere un rapporto peso potenza molto prossimo a uno a uno (l’obiettivo è proprio questo). Stimando un peso della vettura compreso tra 900 e 1000 kg, è possibile ipotizzare un motore con una potenza di almeno 950 cv o poco più. Sarà comunque un dodici cilindri aspirato e montato posteriormente. L’obiettivo è 1000 kg e quindi 1000 cv di potenza erogata.