Il restyling della nuova Audi A3 2016 rende l'auto più sportiveggiante e più guidabile grazie ad una riduzione del peso. Scopri i prezzi, i motori e i consumi.
Sommario
Prezzo di listino Audi A3: a partire da 24.200 euro
Prezzo di listino Audi A3: a partire da 24.200 euro
Le motorizzazioni benzina 1.0 e 1.4 hanno un listino che a seconda dell'allestimento prescelto varia da 24.200 euro a 31.000 euro, eccezion fatta per la versione sportiva S3 che ha un motore 2.0 i cui prezzi sono intorno a 40.000 euro. Diverso è il discorso relativo alle motorizzazioni a gasolio, la cui forbice di prezzo parte da 25.300 euro per arrivare a poco più di 37.600 euro.
Audi A3: le caratteristiche
La lunghezza è di 424 cm, la larghezza di 178 (specchietti esclusi) e 142 cm è l'altezza. Il bagagliaio presenta invece una minima capacità di carico quantificabile in 365 litri, con la possibilità però di abbattere i sedili posteriori e arrivare a 1.100 litri. La trazione integrale porta via spazio e infatti il bagagliaio riduce la sua capacità a 325 litri. La garanzia è di 2 anni a chilometraggio illimitato.
Le forme sono rispetto a prima più affilate e dinamiche, conferendo alla nuova Audi A3 un taglio di carattere lievemente più sportivo, che traspare anche dalle proporzioni e dalle linee esterne. La griglia del radiatore è decisamente più grande, mentre all'interno un elemento di particolarità è l’Audi virtual cockpit, disponibile per la prima volta nel segmento delle compatte.
Oltre all'allestimento Business e Quattro, Sport e Design sono due tra gli allestimenti possibili e vanno a connotare il guidatore a seconda che la indole sia sportiveggiante oppure di stile. Tanti sono i richiami ai vari pacchetti anche all'interno, che vanno a impreziosire i sedili, il volante e le finiture.
Interessante è il pacchetto S Line che rende gli interni ancora più espressivi grazie ai sedili sportivi con rivestimenti in pregiata pelle Nappa e cuciture a contrasto di colore grigio, così come particolari sono i listelli sottoporta con tanto di logo S-Line, illuminati. Una riduzione del peso rispetto al passato ne favorisce la guidabilità e l'agilità, ma i posti dietro restano lievemente sacrificati per coloro i quali si accomodano posteriormente.
Audi A3: i consumi
I motori sono efficienti e dotati (quelli alimentati a benzina) della tecnologia Cylinder on Demand ossia la possibilità di escludere un cilindro in determinate situazioni a vantaggio proprio del risparmio carburante. Per questo motivo, i consumi variano nel percorso misto dichiarato da 3,8 a 5 litri per 100 km, mentre per quanto riguarda l'Audi A3 cabrio il consumo è lievemente superiore, variando a seconda del motore, da 4 a 5,2 litri per 100 km.
Inferiori quelli riguardanti l'Audi A3 in versione G-tron, il cui consumo si attesta ad un valore prossimo a 3,5 km/l secondo quanto dichiarato dalla casa.
Audi A3: i motori
I propulsori che dotano la nuova Audi A3 2016 restyling sono sia benzina che diesel. Tra i primi si annoverano il 1.0 TFSI da 116 cavalli, capace di arrivare fino a 205 chilometri orari come velocità massima, di uno scatto da 0 a 100 in 9,7 secondi e il 1.4 TFSI da 150 cavalli con prestazioni più briose, con velocità massima di 220 chilometri orari e scatto da 0 a 100 in 8,1 secondi. Entrambi hanno un manuale a 6 marce oppure l'opzione dell'automatico a 7 rapporti.
Tra i propulsori diesel figurano invece un 1.6 TDI da 110 cavalli, molto parco nei consumi e provvisto di cambio manuale a sei marce ed un 2.0 TDI da 150 cavalli, disponibile anche con cambio automatico e trazione integrale. Il motore da 150 cv è poi portato anche a 184 cv per le versioni più "sportive", legate ad allestimenti particolari, più elevati, e con cambio S tronic.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento