Audi A5 Cabrio: Walter Da Silva supera se stesso
La Audi A5 Cabrio è, probabilmente, una delle versioni più belle realizzate dal designer Walter Da Silva. Non si sa ancora nulla in merito, se non quanto si può vagamente intuire da alcune foto spia pubblicate da Carscoops qualche giorno fa.
La nuova Audi A5 Cabrio è ora in collaudo sulle strade spagnole e sarà costruita sulla piattaforma classica di Audi, ossia la MLB Evo. La linea richiamerà fortemente quella della splendida versione Coupè. Non dovrebbero esserci novità riguardanti le motorizzazioni, nel senso che non dovrebbero differire da quelle che saranno predisposte per la Coupè.
Audi A5 Cabrio: i motori
La Audi A5 Cabrio dovrebbe presentare motori a 4 e 6 cilindri, tutti dotati di turbocompressore con cubature di 2.0 o 3.0 litri e potenze che possono variare tra un minimo di 190 e un massimo di 286 cavalli (non si sa se anche la Cabrio sarà interessata dalla versione S con oltre 300 cavalli).
Audi A5 Cabrio: gli esterni
Dovesse ricalcare il frontale della Coupè, questa Audi A5 Cabrio si presenterebbe con una forma meno cuneiforme ma con un cofano lievemente più bombato, sottolineato anche dalla nervatura laterale che “gonfia” il passaruota. La calandra è molto accentuata, interrompendo il paraurti, mentre i lati del frontale avranno un aspetto piuttosto spigoloso.
La connettività dovrebbe consentire il controllo della vettura agendo con una applicazione nel proprio smartphone grazie all’MMI Connect, app che renderà possibile aprire e chiudere la vettura oltre a visualizzare alcune informazioni sullo stato dell’auto.
Per agevolare la guida c’è l’Adaptive Cruise Control e l’assistente al traffico Jam Assist, mentre una cura di alleggerimento potrebbe essere in qualche modo agevolata dal tetto, che dovrebbe essere in tela.
Per vedere e conoscere qualcosa di più si dovrà attendere il Salone dell’auto di Parigi, luogo in cui potrebbe fare il proprio debutto, esposta insieme proprio alla sorella Audi A5 Coupè.