La nuova Audi A8 potrebbe essere una grande sorpresa per gli appassionati, ma anche una piacevole scoperta per coloro che non si fossero ancora avvicinati alla Casa tedesca.
Audi A8: arriverà nel 2017
Dalle immagini del frontale si deducono fanali con un taglio diverso, più spigoloso e una calandra che lascia spazio al paraurti, senza dare quell’impatto “pesante” che le vetture dai quattro anelli mostrano oggi. Il cofano sembrerebbe piuttosto ampio a dispetto di una superficie vetrata del parabrezza che non pare poi così vasta, mentre il retro rimane classico.
Il condizionale è d’obbligo in quanto non si percepiscono le forme e nemmeno le proporzioni, ma le intuizioni potrebbero portare a questo. Per i test è stato scelto il nastro d’asfalto del Nürburgring, un classico che pone alla frusta diversi modelli di autovetture, grazie alla sua lunghezza e alle sue caratteristiche tecniche.
Audi A8: le prime indiscrezioni
L’uscita dell’Audi A8 è prevista per il prossimo anno, come anche ha affermato Rupert Standler, CEO della casa automobilistica tedesca. Rimane da determinare però il periodo: Salone di Ginevra oppure a Francoforte? Considerando che il primo sarà a Marzo mentre il secondo sarà in autunno, qualche differenza temporale la si ha. Quello che però si sa quasi per certo è che entrerà sul mercato come MY 2018 (Model Year 2018), il che starebbe a significare che la commercializzazione dovrebbe avvenire comunque nella seconda parte del prossimo anno.
La nuova ammiraglia Audi A8 dovrebbe essere costruita partendo da una base che sarà il pianale denominato MLB Evo, la stessa piattaforma che già viene utilizzata per il suv Audi Q7. Ciò porterebbe ad un allargamento dimensionale ma anche ad un alleggerimento complessivo dei pesi, mentre rimane oscuro se vi sarà anche una variante allungata.
Audi A8: i possibili motori
Mistero per ciò che potrebbe equipaggiare la nuova A8, anche se le ipotesi più accreditate sono le motorizzazioni V6 e V8 e, molto probabilmente, anche il potentissimo W12 bi-turbo di 6.0 litri per quella che sarà l’eventuale “sportiva” S8 (sulla Bentley Bentayga questo stesso motore è capace di erogare la bellezza di 600 cavalli e 900 Nm di coppia).
Per quanto concerne il diesel invece potrebbe esser inserito in gamma un motore TDI e-turbo V8 da 4.0 litri e 435 cavalli di spinta, con una coppia super di 900 Nm, già utilizzato sull’attuale versione dell’Audi SQ7. Il fenomeno del downsizing potrebbe però interessare anche la grande ammiraglia Audi A8.
I tecnici della casa potrebbero pensare ad un motore più compatto da quattro cilindri che sarebbe destinato prevalentemente ad aumentare le vendite nei mercati dell’Europa, oltre alla previsione di un’ibrida plug-in.
Audi A8: le anticipazioni tecnologiche
Tecnologia protagonista a prescindere in questa A8, che potrebbe essere proposta con un optional riguardante un sistema di guida semi-autonoma, in grado di controllare l’auto fino a una velocità circa 60 km/h.
Anche l’abitacolo sarà pregno di tecnologia e di soluzioni particolari, come ad esempio il nuovissimo Audi Virtual Cockpit, che potrebbe essere pensato specialmente per il veicolo in questione. Il display potrebbe avere un’elevata risoluzione grazie ad uno schermo OLED comandabile con i gesti e i movimenti delle mani e delle braccia. Per adesso però nulla trapela, e si viaggia su indiscrezioni e previsioni.