Ben 507 cm di lunghezza per 2270 kg di peso non hanno spaventato i tecnici della casa di Ingolstadt nella decisione di rendere l’Audi SQ7 il più sportivo tra i SUV presenti sul mercato. Le soluzioni tecnologiche sono di prim’ordine e consentono a questo Golia su ruote di vantare un’agilità ed un’accelerazione impressionanti.
Prezzo di listino Audi SQ7: a partire da 97.200 euro
C’è tanto di tutto in quest’auto: prestazioni, motore, abitabilità, tecnologia, dotazione ed ovviamente quest’abbondanza ha un prezzo che in casa Audi è ritenuto corretto in considerazione dell’acquisto.
Il listino della nuova Audi SQ7 parte da 97.200 euro per la versione “base” (ammesso che si possa utilizzare questo termine) e sale fino a 98.860 euro per la configurazione a 7 posti.
Per mettersi in garage la versione Business Plus, invece, bisogna essere disposti a staccare un assegno di 100.220 euro oppure di 101.880 euro se si desiderano i 7 posti.
Audi SQ7: le caratteristiche
Le dimensioni importanti della nuova Audi SQ7 sono 507 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza, 174 cm di altezza con un passo di 299 cm ed una capacità del bagagliaio che parte da 805 litri.
Esteticamente la versione S impone una linea stilistica riconoscibile senza apparire ostentata o forzata, la delicatezza e la purezza d’insieme sono sempre i punti imprescindibili della filosofia Audi. Nel caso specifico soltanto la mascherina, i paraurti anteriore e posteriore (che ospita anche i 4 terminali di scarico ed un finto estrattore d’aria) e lo spoiler tradiscono l’indole sportiva di questa vettura.
Anche gli interni sono particolarmente sobri, rispetto alle versioni normali, l’Audi SQ7 si distingue solo per pochi dettagli come la sigla SQ7 riportata sui sedili, cruscotto, base del cambio e battitacco.
Ma è dal punto di vista tecnologico che le soluzioni adottate risultano importanti, l’Audi SQ7 si caratterizza per una “prima assoluta”: l’adozione di una seconda rete elettrica a 48 volt che alimenta il compressore elettrico EPC.
Per soddisfare questa necessità energetica aggiuntiva l’Audi SQ7 adotta un sistema di batterie agli ioni di litio da 48 volt sistemate sotto il vano bagagli. L’utilità di questa soluzione è da attribuire alla gestione delle barre antirollio attive che interagiscono con il sistema di sterzo integrale, il motorino elettrico montato all’interno della barra stessa genera una torsione che contrasta l’inclinazione dell’auto in curva, il tutto in tempi rapidissimi.
I vantaggi sono enormi, partono dal generale confort in fase di guida, maggiore agilità tra le curve nonostante la spaventosa potenza ed un minore peso dell’autovettura e consumi normalmente ridotti.
Sono diversi anche i sistemi di ausilio alla guida (ne esistono 20 e tutti differenti) ed anche i suggerimenti per il risparmio di carburante, come quello che (sfruttando le informazioni del navigatore satellitare) consiglia di sollevare il piede dall’ecceleratore in prossimità di curve o discese.
I consumi della nuove Audi SQ7
Una vettura di questo livello con una spiccata attenzione alla sportività ed un motore da 435 cv non può ovviamente consumare quanto una qualsiasi berlina.
Detto ciò la casa produttrice promette un consumo medio di 13,9 km/l che, considerando la mole e le prestazioni, sembra essere davvero allettante.
Audi SQ7: il motore
Il cuore, generoso e potente, di questa nuova Audi SQ7 è ovviamente il motore che con i suoi 435 cv ed una coppia massima di 900 Nm a 1000 giri non sembra affatto essere un 4.0 TDI V8 che passa da o a 100 km/h in 4,8 secondi.
Queste prestazioni sono garantite da un motorino elettrico di supporto che in sinergia con il turbo tradizionale annulla del tutto il ritardo di risposta ai bassi regimi, problema classico di queste autovetture così grandi, il tempo che occorre alle turbine per entrare in funzione infatti non è immediato e con questa soluzione risolve del tutto il problema.
Il cambio abbinato è ovviamente un automatico Tiptronic e la voce generata artificialmente dall’accelerazione sembra non essere particolarmente apprezzata dagli addetti ai lavori.