Migliori auto a metano: caratteristiche, usato e le più economiche
Scegliere un'auto a metano ti permette di risparmiare sui costi del carburante nei lunghi viaggi e di sfruttare gli ecoincentivi per l'acquisto di un nuovo modello. Scopriamo insieme le migliori auto a metano
L’acquisto di una vettura incide sempre di più sul budget famigliare, ecco perché spesso inizia la ricerca spasmodica, online, sulle riviste di settore, presso i concessionari di auto presenti nella tua zona, ma orientarsi nella scelta non è affatto semplice, anche perché i parametri da tenere in considerazione sono tantissimi, da quello meramente economico - ma che ha una importanza determinante - alle specifiche tecniche, che non sempre siamo in grado di comprendere al 100%.
Una delle domande amletiche che ti assillerà nella fase di ricerca è la seguente: benzina, diesel, GPL, elettrica, ibrida o metano?
Non voglio mentirti, né darti false speranze, la scelta non sarà affatto facile, anche perché le distanze che caratterizzavano in passato le motorizzazioni tradizionali (benzina e diesel) da quelle "alternative", quindi le auto a metano e a GPL, si sono drasticamente ridotte, rendendo ancora più difficile il processo decisionale.
In questo articolo voglio parlarti proprio delle auto a metano, facendo una panoramica su quello che è il mercato di riferimento in Italia e mostrandoti una classifica sulle migliori auto a metano del 2022.
Auto a metano: come scegliere la migliore?
Quando si è alla ricerca dell'auto perfetta, in relazione ovviamente alle proprie necessità e possibilità, si tende a valutare il famoso rapporto qualità-prezzo, che nel settore automotive è particolarmente sentito, visto che l'acquisto di una nuova macchina non è una di quelle cose che facciamo tanto spesso, quindi meglio orientarsi bene per evitare delusioni cocenti.
Il mercato automobilistico, oggi, offre una vasta gamma di auto alimentate a metano, visto che, nel corso degli ultimi anni, quasi tutte le case produttrici hanno cercato di coprire tutte le motorizzazioni possibili, per andare incontro alle esigenze dei clienti, ma anche per sfruttare gli incentivi ecologici erogati dai governi dei Paesi dell'Unione Europea per l'acquisto di vetture a basso impatto ambientale.
Se generalmente l'Italia ricopre le ultime posizioni in quasi tutte le classifiche, o almeno in quelle delle quali poter essere orgogliosi, in questo settore specifico siamo, invece, testa di serie, sia in termini di vendite che di produzione.
Infatti, le auto a metano a marchio Fiat, Alfa Romeo e Lancia sono tra le migliori in circolazione, sia per qualità dei motori e degli impianti che per il rapporto qualità-prezzo.
Auto a metano usate
Se non vuoi acquistare un'auto nuova di zecca, ma preferisci optare per un usato garantito o, al massimo, per un buon Km 0, allora la valutazione che devi fare, escludendo il lato economico, riguarda la natura dell'impianto. Come probabilmente sai già, in circolazione esistono due tipologie di auto a metano, quelle convertite mediante l'installazione ex post di un impianto a metano, e quelle con impianto nativo, realizzato dalla casa produttrice.
A parità di condizioni dell'auto, ovvero stessa quantità di km percorsi, stesso prezzo di vendita e integrità strutturale della vettura identica, è preferibile optare per un impianto nativo, per due ragioni:
l'impianto è stato realizzato in fase di progettazione esattamente per quel modello dalla casa produttrice, e non adattato in un secondo momento;
generalmente, gli impianti installati autonomamente occupano una grossa porzione del baule, mentre quelli nativi vengono sistemati nel sotto scocca, risultando più pratici ma anche più sicuri.
Quindi, prima di lasciarti convincere da altri parametri, valuta con attenzione il tipo di impianto presente sull'auto a metanousata che intendi acquistare.
Auto a metano di serie
A proposito di impianti nativi, anche in questo l'Italia può vantare un primato, ovvero la più ampia gamma di auto con motorizzazione a metano di serie, visto che quasi per ogni modello esiste la versione con alimentazione a gas, GPL o metano.
Nella maggior parte dei casi chi decide di acquistare un'auto a metano di serie ha determinate necessità, nello specifico percorre molti chilometri in aree urbane o extra urbane, quindi ha bisogno di consumare poco carburante, abbattere i costi e, grazie ad un impianto ecologico, accedere anche a determinate aree interdette al traffico.
Ecco perché il Gruppo Fiat ha puntato così tanto sulle auto a metano, perché il suo core business è composto da citycar e utilitarie di piccole dimensioni, perfette per chi ha le esigenze descritte poc'anzi.
Distributori di metano
Spaventato dalla mancanza di distributori metano in autostrada? Devi sapere che il nostro Paese è uno dei più coperti d'Europa grazie anche all'uso di questo gas all'interno delle abitazioni per il riscaldamento.
Revisione auto a metano
Se intendi acquistare una auto a metano devi sapere che, per questo tipo di motorizzazione, è previsto un obbligo di legge aggiuntivo alla tradizionale revisione alla quale va sottoposta la vettura ogni due anni. Infatti, per le auto a metano, oltre alla revisione standard, va fatta anche la revisione dell'impianto, ogni quattro anni, a partire dalla data di immatricolazione.
A differenza della revisione standard, che viene svolta generalmente in al massimo un'oretta, per quella dell'impianto a metano è necessario lasciare l'auto in officina e andarla a riprendere dopo uno/due giorni. Questo perché bisogna procedere con la sostituzione delle bombole con altre, che devono essere omologate secondo il Regolamento Europeo, ECE/ONU n.110.
Il costo della sostituzione è interamente coperto dalla Gestione Fondo Bombole Metano dell'Eni, mentre tu dovrai sostenere solo il costo della manodopera (di circa 400 euro).
Ricordati che, per poter effettuare la revisione dell'impianto a metano, il serbatoio dovrà essere completamente privo di gas, altrimenti non sarà possibile procedere con la sostituzione delle bombole.
Le auto a metano più economiche
Quali sono le auto a metano economiche? Questa è la domanda che assilla chi ha deciso di acquistare una vettura in grado di andare oltre la diatriba tra benzina e diesel. Certo, queste sono le soluzioni classiche ma ci sono tante ragioni per scegliere il motore alimentato con questo gas che arriva in tutte le case.
In primo luogo il carburante è più conveniente, ed è anche ecologico perché genera meno CO². Questo ti dà la possibilità di circolare anche quando c'è il blocco del traffico. Poi ci sono diversi incentivi per chi sceglie l'auto a metano, e si sta superando anche il vero problema per chi sceglie questa soluzione: la presenza di distributori per fare il pieno. Ecco perché molti decidono di convertire l'auto dalla benzina al metano.
Questo elenco di auto a metano economiche del 2018 prende spunto dalla lista stilata da allaguida.it e confronta i prezzi con quelli del portale alvolante.com. Il confronto che facciamo non ha alcuna intenzione di proporsi come decisione definitiva, rimane una semplice scelta editoriale. I prezzi possono variare nel tempo. Se hai consigli o idee sulle migliori auto a metano puoi lasciare la tua esperienza nei commenti.
Migliori auto a metano
Con il passare degli anni, siamo diventati dei consumatori molto più attenti ed informati, cerchiamo informazioni online prima di comprare anche il prodotto o servizio più insignificante, figuriamoci quando si tratta di spendere migliaia di euro per l'acquisto di una nuova auto.
Scegliere un'auto a metano vuol dire fare un investimento e per agevolarvi nella scelta, abbiamo preparato una classifica delle migliori auto a metano.
Fiat Panda
In pole position la leggendaria Fiat Panda, motore 2 cilindri turbo 0.9 da 70 CV, silenziosa, assicura bassi consumie offre un interno accogliente e un bagagliaiospazioso rispetto alle dimensioni.
La Fiat Panda prevede tre modelli a metano:
TwinAir Turbo 0.9 N.P. City Life a 17.800 euro;
TwinAir Turbo 0.9 N.P. City Cross a 19.200 euro;
TwinAir Turbo 0.9 N.P. Cross a 20.000 euro.
Le emissioni di CO2 sono stimate in un range pari a 111 g/km in base all’allestimento scelto.
Volkswagen up!
Tra le citycar migliori a metano: Volkswagen Up! Si contraddistingue per l’elevata sicurezza, grazie ai diversi sistemi di assistenza come la frenata automatica, e da una sufficiente abitabilità interna.
Contempla sia la versione a 3 che a 5 porte ed è presente nelle variabili:
0 50kw eco up! move up! BMT 3 porte a 17.900 euro;
0 50kw eco up! move up! BMT 5 porte a 18.300 euro.
Le emissioni di CO2 si aggirano intorno ai 105 per la 3 porte e ai 106 per la versione a 5 porte g/km.
Lancia Ypsilon
Simile per dimensioni e meccanica alla Fiat Panda, anche la Lancia Ypsilon,85 CV 2 cilindri in linea, è tra le migliori auto a metano.Dal classico aspetto originale, con il cruscotto centrale che mostra la quantità di gas nel serbatoio, la tipologia di serie può alloggiare 4 persone.
Le varianti della Lancia Ypsilon:
9 TwinAir 70cv metano Silver a 18.950 euro;
9 TwinAir 70cv metano Gold a 20.550 euro.
Le emissioni di CO2 sono intorno ai 113-114 g/km.
Seat Ibiza
Un'altra alternativa tra le migliori auto a metano del 2022 è la storica Seat Ibiza. È costituita da una carrozzeria dinamica e grintosa, dal lunotto posteriore che offre una perfetta visibilità, da un interno spazioso e comodo e da un’ottima guidabilità.
La versione due volumi è dotata di quattro allestimenti:
0 TGI 66KW Reference a 18.400 euro;
0 TGI 66KW Style: 20.000 euro;
0 TGI 66KW Business: 20.800 euro;
0 TGI 66KW FR: 22.150 euro.
Le emissioni di CO2 la Seat Ibiza oscillano tra i 101 e i 108 g/km.
Seat Arona
Tra i migliori crossover compatti alimentati a metano troviamo Seat Arona:3 cilindri turbo a 90 CV, agile e versatile, offre una guida comoda e vanta ottime prestazioni. Le proposte sono:
0 TGI 66KW Reference a 20.900 euro;
0 TGI 66KW Style a 23.000 euro;
0 TGI 66KW Xperience a 24.950;
0 TGI 66KW FR a 24.950 euro.
Le emissioni CO2 corrispondono a 103-104 g/km.
Volkswagen polo
Agile e sicura, la berlina tedesca conquista la classifica delle migliori auto a metano. Dal design esterno raffinato e da quello interno dotato di contenuti tecnologici, è caratterizzata da diversi allestimenti:
TGI Polo a 21.150 euro;
0 TGI Life a 22.650 euro;
0 TGI Style a 24.250 euro.
Emissioni CO2 100 g/km.
Skoda scala
La Skoda scala 90 CV è una soluzione che può suscitare interesse tra le migliori auto a metano. Le sue peculiarità la dicono lunga: spaziosa, comoda e dotata di sistemi per garantire sicurezza. Le versioni sono diverse:
G-TEC 90cv Ambition a 23.600 euro;
0 G-TEC 66KW Style a 25.850 euro;
0 G-TEC 90cv Sport Montecarlo a 26.550 euro.
Le emissioni di CO2 variano in base al modello: 99 g/km Ambition, 102 g/km le altre.
Skoda Octavia
Tra le migliori auto a metano è d’obbligo evidenziare una tra le vetture più vendute: la Skoda Octavia, sia nella versione Wagon che nella berlina 3 volumi. Spaziosa, pratica e tecnologica, è dotata di molti accessori. Le versioni sono diverse, ne riportiamo alcune:
Mi rivolgo all’autore di questo articolo chiedendo… Perchè i concessionari di auto a metano e GPL chiedono, al cliente che vuole acquistare una delle loro auto, se fanno 15000 km o più all’anno? Si tratta di consigliare per risparmio e senza pensare all’ambiente? Oppure ci sono altre ragioni che ignoro? Grazie!
Ciao Marco, innanzitutto grazie di aver letto l’articolo. Ovviamente non posso parlare per nome e per conto del commerciale del concessionario, però per esperienza personale – ho un’auto a metano – ti dico che il costo superiore da sostenere per avere l’auto a metano invece che a benzina viene ammortizzato nel giro di un paio di anni al massimo, ma solo se fai almeno 10-15 mila chilometri all’anno, perché se percorri pochi chilometri e prevalentemente in aree urbane, il gioco potrebbe non valere la candela, almeno sotto il profilo economico (discorso simile viene fatto anche per il diesel). Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, purtroppo solo una piccola percentuale dei possessori di auto a metano hanno optato per questa alimentazione per ragioni ecologiche, che diventano secondarie rispetto al risparmio economico sul costo del carburante sul breve-medio periodo. Spero di aver risposto alla tua domanda.
Il vantaggio maggiore delle auto a metano e GPL è che puoi girare sempre, per loro non vi sono limitazioni al traffico e la ridicola classificazione EURO 1…2…3 ecc. che ti costringono (se fai pochi chilometri e abiti in grandi città) a rottamare un’auto ancora nuova perchè le demenziali leggi vigenti nei mesi invernali ti vietano di girare.
L’informazione sulla revisione delle bombole è incompleta, infatti per le auto che montano l’impianto della casa con bombole in materiale composito (ultra leggero e di ultima tecnologia) (tranne le auto del gruppo Fiat che montano bombole in ferro) la revisione la devono effettuare ; la prima dopo 4 anni dall’immatricolazione, le successive ogni due anni con costi che si aggirano all’incirca sui 400 €. In questo modo si è praticamente azzerata la convenienza di comprare l’ auto a metano.
Mi piacerebbe avrei informazioni sull’indice di affidabilità delle auto a metano confrontando le varie alternative a metano con un riferimento con motore diesel. Mi spiego meglio: la percorrenza di un motore nativo a metano è paragonabile a quella di un diesel senza importanti interventi di manutenzione straordinaria?
Rispondo al Sig. Salvatore che prima di scrivere, si informi meglio sul collaudo dei recipienti metano compresso che sono per quelli in acciaio oppure in materiale composito ogni 4 anni e non ogni 2.
Ho già fatto due volte la revisione delle bombole nella mia Fiat grande punto (l’ultima a febbraio 2017) e il prezzo di tale revisione è esattamente 160 euro, con il pieno di metano.
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Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
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Mi rivolgo all’autore di questo articolo chiedendo… Perchè i concessionari di auto a metano e GPL chiedono, al cliente che vuole acquistare una delle loro auto, se fanno 15000 km o più all’anno? Si tratta di consigliare per risparmio e senza pensare all’ambiente? Oppure ci sono altre ragioni che ignoro? Grazie!
Ciao Marco, innanzitutto grazie di aver letto l’articolo. Ovviamente non posso parlare per nome e per conto del commerciale del concessionario, però per esperienza personale – ho un’auto a metano – ti dico che il costo superiore da sostenere per avere l’auto a metano invece che a benzina viene ammortizzato nel giro di un paio di anni al massimo, ma solo se fai almeno 10-15 mila chilometri all’anno, perché se percorri pochi chilometri e prevalentemente in aree urbane, il gioco potrebbe non valere la candela, almeno sotto il profilo economico (discorso simile viene fatto anche per il diesel). Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, purtroppo solo una piccola percentuale dei possessori di auto a metano hanno optato per questa alimentazione per ragioni ecologiche, che diventano secondarie rispetto al risparmio economico sul costo del carburante sul breve-medio periodo. Spero di aver risposto alla tua domanda.
Il vantaggio maggiore delle auto a metano e GPL è che puoi girare sempre, per loro non vi sono limitazioni al traffico e la ridicola classificazione EURO 1…2…3 ecc. che ti costringono (se fai pochi chilometri e abiti in grandi città) a rottamare un’auto ancora nuova perchè le demenziali leggi vigenti nei mesi invernali ti vietano di girare.
L’informazione sulla revisione delle bombole è incompleta, infatti per le auto che montano l’impianto della casa con bombole in materiale composito (ultra leggero e di ultima tecnologia) (tranne le auto del gruppo Fiat che montano bombole in ferro) la revisione la devono effettuare ; la prima dopo 4 anni dall’immatricolazione, le successive ogni due anni con costi che si aggirano all’incirca sui 400 €. In questo modo si è praticamente azzerata la convenienza di comprare l’ auto a metano.
Ciao Salvatore,
Grazie della segnalazione, provvedo a far effettuare le modifiche.
A questo punto, allora,.è meglio optare per un’ auto ibrida?
Mi piacerebbe avrei informazioni sull’indice di affidabilità delle auto a metano confrontando le varie alternative a metano con un riferimento con motore diesel. Mi spiego meglio: la percorrenza di un motore nativo a metano è paragonabile a quella di un diesel senza importanti interventi di manutenzione straordinaria?
Rispondo al Sig. Salvatore che prima di scrivere, si informi meglio sul collaudo dei recipienti metano compresso che sono per quelli in acciaio oppure in materiale composito ogni 4 anni e non ogni 2.
Ho già fatto due volte la revisione delle bombole nella mia Fiat grande punto (l’ultima a febbraio 2017) e il prezzo di tale revisione è esattamente 160 euro, con il pieno di metano.
400€ e’ una cifra assolutamente non veritiera…con 150€ te le cambiano.