Un team di ricercatori informatici della Università di Birminghan ha scoperto ben 2 falle nei sistemi di sicurezza delle auto keyless. A rischio ben 100 milioni di veicoli, tra cui spicca il marchio Volkswagen.
Auto Keyless: i marchi a rischio
Ben 100 milioni di auto keyless rischiano di essere violate da cyber ladri perché il sistema che regola l’apertura dell’auto e l’avvio del motore non è sicuro. La ricerca, che risale al 2013, non è mai stata affrontata con la giusta serietà e il problema rimane tutt’ora. I marchi maggiormente a rischio sono:
- Alfa Romeo;
- Citroen;
- Fiat;
- Ford;
- Mitsubishi;
- Nissan;
- Opel;
- Peugeot.
Capitolo a parte per Volkswagen che, oltre al problema keyless, è caratterizzato da un’ulteriore criticità. I veicoli della casa automobilistica infatti presentano delle minime variazioni nelle cifratura della chiave per cui, una volta individuato l’anno di produzione, il gioco è fatto. La cyber chiave non è unica per quell’auto, ma tende a funzionare su tutti i modelli della stessa serie.
Auto Keyless: il modus operandi dei ladri
Certo è che i cyber ladri devono avere un minimo di conoscenza per poter aprire le auto keyless, non basta la sola attrezzatura. A proposito di quest’ultima, sapevi che per creare il macchinario “sblocca-serrature” basta uno sniffer radio Arduino e un software adeguato? Semplice, ma potente se si pensa che può agire entri i 90 metri.
Il problema principale della auto keyless è da ricercare nel sistema di cifratura. Devi sapere che viene usato ancora il HiTag2, risalente a 18 anni fa. Solo le auto di ultimissima generazione hanno deciso di aggiornarsi per evitare le giuste lamentele da parte dei clienti.