Il 2016 è stato un anno ottimo per il settore automobilistico: le vendite del nuovo e dell’usato hanno chiuso l’anno con il segno positivo e i vari saloni dell’auto, tra cui il Motorshow, hanno presentato un 2017 ricco di novità e modelli veramente interessanti.
Ma quali sono state le auto più vendute di questo 2016 in Italia? Secondo i dati forniti dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sui quali si basa il rapporto annuale di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) resistono le city car e le utilitarie, ovvero le auto che hanno costi, consumi e premi assicurativi più contenuti rispetto alle altre. Altro punto da considerare è la propensione delle case produttrici di costruire autovetture sempre più sicure, tecnologicamente avanzate ed economiche nella gestione .
Andiamo quindi a vedere la classifica delle 10 auto più vendute nel 2016 partendo dai dati che abbiamo acquisito tramite il rapporto de Il Sole 24 Ore.
Le 10 auto più vendute in Italia nel 2016
RC AUTO: abbiamo ritenuto utile inserire una nota in merito al costo dell’RC Auto, indicando il migliore e peggior prezzo offerto dalle compagnie assicurative da noi confrontate. Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato, per tutti i modelli, il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Perugia.
10. Toyota Yaris
L’utilitaria giapponese si conferma, con 35.459 unità vendute, al decimo posto della classifica delle auto più vendute del 2016 nonostante l’aumento assoluto dei valori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tecnologia ed ambiente sono i pilastri sui quali si basa la filosofia costruttiva di Toyota che trovano nella piccola di casa un elemento imprescindibile nel mercato italiano.
Prezzo: da 11.250 euro
RC Auto Toyota Yaris – da 226,07 euro con Zurich Connect a 508,57 euro con Linear
9. Renault Clio
40.884 autovetture vendute nel 2016 confermano della bontà di un progetto nato più di vent’anni fa e rimasto sempre fedele a se stesso nelle principali caratteristiche: economicità di gestione, costo interessante e tecnologia all’avanguardia. Cambiano le linee estetiche ma i consumatori italiani continuano a premiare la Renault Clio, da anni presente in questa classifica.
Prezzo: da 13.350 euro
RC Auto Renault Clio – da 236,37 euro Zurich Connect a 508,57 euro con Linear
8. Volkswagen Polo
“Una piccola Golf”, così viene presentata da diverso tempo al pubblico italiano la Volkswagen Polo, e le 41.804 unità immatricolate nel 2016 confermano le qualità di un’autovettura che da sempre è un punto di riferimento anche per la concorrenza.
Prezzo: da 12.850 euro
RC Auto Volkswagen Polo – da 218,76 euro con Zurich Connect a 542,55 euro con Linear
7. Ford Fiesta
Sono quarant’anni ormai che la Ford Fiesta ha conquistato il cuore dei propri affezionati clienti che, a giudicare dalle 43.329 unità vendute, confermano costantemente la fiducia alla piccola di casa Ford. Non è da tutti infatti avere un pubblico talmente fidelizzato da non considerare alcun’altra autovettura nello stesso segmento.
Prezzo: da 12.750 euro
RC Auto Ford Fiesta – da 240,05 euro con Zurich Connect a 542,55 euro con Linear
6. Fiat 500
Esistono autovetture che acquisiscono nel tempo lo status di “mito” e la Fiat 500 è decisamente una di queste. Sono 44.367 le unità immatricolate negli ultimi 12 mesi e stiamo parlando solo del modello base. La capacità di mutare nel tempo mantenendo inalterate le linee stilistiche è sicuramente il punto di forza di quest’auto, premiata anche quest’anno dal mercato.
Prezzo: da 13.850 euro
RC Auto Fiat 500 – da 243,36 euro con Direct Line a 559,10 con Linear
5. Fiat Punto
Nonostante il nuovo modello in uscita presumibilmente nel 2017 stando alle anticipazioni della casa madre, la Fiat Punto continua ad essere una delle auto preferite dagli italiani grazie alle sue 44.979 immatricolazioni. Comodità, praticità e motori parchi nei consumi restano il punto di forza di un’auto che inizia a sentire il peso degli anni.
Prezzo: da 14.300 euro
RC Auto Fiat Punto – da 236,37 euro con Zurich Connect a 559,10 euro con Linear
4. Fiat 500X
A testimonianza della validità del progetto 500, vicina al podio quest’anno troviamo la Fiat 500 nella versione X. 46.739 unità vendute nel 2016 per un’auto appena uscita sul mercato sono davvero tante sopratutto considerando che questa è la prima vettura della casa torinese ad affacciarsi nel segmento dei “piccoli SUV”.
Prezzo: da 17.850 euro
RC Auto Fiat 500X – da 238,25 euro con Direct Line a 533,65 euro con Linear
3. Fiat 500L/500L Living
Ancora una 500, questa volta nella versione L/L Living, inaugura il podio delle auto più vendute nel 2016. Le sue 54.531 auto immatricolate sono la perfetta sintesi di ciò che il mercato italiano cerca in una vettura: consumi moderati, rispetto dell’ambiente, tecnologia ed ambienti spaziosi, qualità che alla Fiat 500 L certamente non mancano.
Prezzo: da 16.550 euro
RC Auto Fiat 500X – da 215,34 euro con Zurich Connect a 508,57 euro con Linear
2. Lancia Ypsilon
Elegante, discreta e sempre piacente, sono queste le armi vincenti della Lancia Ypsilon che con 65.529 vetture vendute è l’unica a poter aspirare all’inavvicinabile gradino più alto del podio. Senza mai rinunciare all’impostazione costruttiva iniziale ha saputo rinnovarsi non perdendo mai di vista le qualità che l’hanno resa una delle più amate dagli italiani.
Prezzo: da 13.350 euro
RC Auto Lancia Ypsilon – da 236,37 euro con Zurich Connect a 612,23 euro con Linear
1. Fiat Panda
Cosa si può dire, ancora, di una vettura che è costantemente al primo posto della classifica delle 10 auto più vendute e delle sue 145.851 unità immatricolate nel 2016 (circa 30.000 in più rispetto alla stessa classifica dello scorso anno)?
La Fiat Panda è nata negli anni 80 e da allora è rimasta una delle auto più vendute in Italia. Nonostante gli aggiornamenti e grazie ad una serie di motori che la rendono efficiente ed economica, non ha mai smesso di produrre numeri impressionanti (basti pensare che la seconda classificata conta meno della metà delle immatricolazioni della Fiat Panda) confermando lo slogan che da sempre la contraddistingue: “Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”.
Prezzo: da 11.300 euro
RC Auto Fiat Panda – da 236,37 euro con Zurich Connect a 559,10 euro con Linear
Le auto più vendute del 2016 per ogni categoria
Dopo aver visto la classifica delle auto più vendute nel 2016 a livello generale, entriamo più nello specifico analizzando i modelli che hanno riscosso più successo suddivisi per categorie.
Berline
Al primo posto tra le berline più vendute si conferma, come visto poco fa, la Fiat Panda che con le sue 147.291 immatricolazioni. Un dato praticamente irraggiungibile considerato anche che, da anni, è in costante aumento (+16% rispetto al 2015)
Nel complesso infatti la Fiat Panda insieme a Lancia Ypsilon, Fiat Punto, Fiat 500 (il gruppo FCA è presente in massa), Ford Fiesta, Volkswagen Polo e Golf, Peugeot 208, Renault Clio e Toyota Yaris rappresentano il mercato più grosso, in termini numerici, d’Italia: oltre un milione di immatricolazioni che equivalgono ad una quota di mercato del 54,6%.
Crossover
Sotto l’ombrello dei “crossover” l’Unrae inserisce tutte quelle autovetture che rientrano nella categoria dei SUV, ma a due ruote motrici. Questo segmento è oggetto, da pochi anni, di forte attenzione da parte delle case costruttrici le quali, senza perdere troppo tempo, hanno investito in modo massiccio dando vita a diversi modelli per non perdere il treno delle vendite che attraversa un mercato sempre più orientato verso i crossover.
Parliamo infatti di un settore che non esisteva fino a diversi anni or sono e che oggi rappresenta il 18,5% del mercato automobilistico italiano, in costante crescita da un anno all’altro. Al primo posto troviamo un altro modello di FCA, la Fiat 500X che, con un exploit del 60% e 42.416 immatricolazioni, è risultato il crossover più venduto del 2016.
Le varie Renault Capture, Nissan Qashqai, Peugeot 2008, Opel Mokka, Hyundai Tucson, Dacia Duster, Ford Ecosport e Renault Kadjar sono tutte in fila alle spalle della Fiat 500X.
Ed il prossimo biennio si prospetta ricco di novità sia per via dei diversi restyling che ci aspettano ma anche dei prodotti nuovi usciti da poco e promettono di dare battaglia in questo 2017.
Fuoristrada
Ormai non si parla più di fuoristrada, ma sempre di SUV e l’unica cosa che li differenzia dai Crossover è solo ed esclusivamente la trazione: 4×4 per questo segmento.
In testa alla classifica delle dieci auto più amate nella sezione fuoristrada troviamo anche quest’anno il Renegade di Jeep, ma con un dato molto importante da tener presente: le immatricolazioni sono state 14.155 con un incremento del 31% rispetto al 2015. La tendenza è chiara, che siano fuoristrada oppure crossover, il mercato premia questa tipologia di autovetture.
Staccati dalla vetta troviamo Range Rover, Volkswagen Tiguan, Discovery Sport, Mercedes GLC, Ford Kuga, Audi Q3, Suzuki Vitara, Bmw X1 e Dacia Duster.
Avete letto bene, la Dacia Duster è presente sia nella classifica dei crossover con la versione 2wd che in questa dei fuoristrada nella versione 4wd, a testimonianza che la politica di Renault basata su un prezzo largamente accessibile, sta premiando in termini di vendita.
Station wagon
“C’erano una volta le station wagon”, potrebbe recitare così l’apertura di un libro dedicato a questo segmento particolare. Fino a qualche anno fa e prima dell’arrivo sul mercato dei SUV e delle crossover, c’erano solo le station wagon in vetta alle preferenze dell’automobilista, italiano in primis.
Oggi non è più così, la quota di mercato italiano è scesa al 7,5% (138.338 vetture all’anno), ma il cliente affezionato mantiene la scelta su questo segmento.
Tra le “familiari” al primo posto troviamo l’Audi A4 che con le sue 12.868 immatricolazioni merita decisamente il gradino più alto del podio. A seguire invece Peugeot 308, Volkswagen Passat, Ford Focus, Renault Clio, Bmw Serie 3, Opel Astra, Skoda Octavia, Toyota Auris e Mini Clubman.
Piccole monovolume
Piccole, spaziose, comode e tecnologiche: queste sono le qualità chieste alle piccole monovolume, dove gli spazi esterni ridotti non devono compromettere l’abitabilità interna.
Prima della classe è la Fiat 500L a conferma di un progetto che rispecchia in pieno le richieste dei consumatori ed i numeri parlano chiaro: 54.709 immatricolazioni e +5% rispetto al 2015. Molto distaccate, ma pur sempre sul podio, troviamo la Ford B-Max (8.408 auto vendute) e la Citroen C3 (8.084 vetture).
Subito dietro ci sono Opel Meriva, Hyundai ix20, Kia Venga, Lancia Musa, Skoda Roomster, Opel Agila e Fiat Idea per un segmento che vale il 4,8% del mercato italiano.
Monovolume compatte
Anche questo segmento è vittima del fenomeno crossover, paga infatti una flessione della quota di mercato dal 4,2% del 2015 al 3,6% del 2016.
In testa con 14.397 immatricolazioni troviamo la Ford C-Max, un ottimo risultato sopratutto considerando l’incremento rispetto al 2015: +10%. A farle compagnia sul podio troviamo la Bmw x2 (10.289 immatricolazioni) e Mercedes Classe B (9.382 immatricolazioni).
Giù dal podio ci sono Citroen C4, Volkswagen Touran e Golf, Renault Scenic, Toyota Verso, Opel Zafira e Kia Carens per un totale che nel complesso vale 66.556 immatricolazioni.
Multispazio
Nulla a che vedere con i film di fantascienza, per “multispazio” si intendono quei modelli, spesso di derivazione commerciale, che puntano sul prezzo e sulla praticità confermando in pieno il motto “più sostanza che apparenza”.
Al primo posto troviamo il Fiat Qubo con 8.865 immatricolazioni ed un incremento del 28% rispetto all’anno precedente. Seguono il Doblò (sempre Fiat) con 3.342 vetture vendute e Renault Kangoo (2.415) che precedono Dacia Dokker, Citroen Berlingo, Peugeot Partner, Volkswagen Caddy, Ford Courier e Tourneo, Peugeot Bipper, tutte queste autovetture rappresentano una nicchia di mercato dell’1,4% (stabile rispetto allo scorso anno).
Grandi monovolume
E quando parliamo di grandi lo intendiamo sul serio: cinque metri di lunghezza per sette posti con spazi interni importanti e versatili completati da dotazioni tecnologiche di prim’ordine.
Sul gradino più alto del podio c’è la Renault Espace, un classico nel suo genere, con 2.665 immatricolazioni ed un incremento rispetto all’anno precedente incredibile: +140%, a conferma che un rinnovamento di questo modello era particolarmente atteso.
A farle compagnia sul podio ci sono la Ford S-Max (2.216 immatricolazioni) e la Mercedes Classe V (1.282), che garantiscono a questa fascia di mercato uno 0,5% del totale (in salita rispetto al 2015).
Cabrio e spider
Resta invariata la quota di mercato rispetto ai grandi monovolume, ma cambiano completamente le dimensioni, dai 5 metri circa scendiamo ad autovetture che ospitano due persone al massimo e rappresentano il massimo dell’eccentricità.
Poche le 4 posti reali, ma particolarmente apprezzate le 2 posti vere come testimonia il gradino più alto del podio occupato dalla piccola del gruppo: la Smart Fortwo che ha messo a segno un risultato impressionante: 2.297 auto vendute nel 2016 contro le 280 del 2015 con un incremento del 720% a conferma che, anche in questo caso, l’uscita del nuovo modello era molto attesa.
Nell’ordine seguono Mini Cabrio (911 immatricolazioni), Fiat 124 Spider (720 vetture vendute ma considerate che è arrivata solo alla fine del 2016), Volkswagen Maggiolino, Mazda Mx-5, Bmw serie 2 e 4, Porsche 911, Audi A3 e 124 Spider Abarth.
Coupé
Ecco la vera nicchia di mercato: il segmento delle coupé rappresenta infatti lo 0,3% del totale di immatricolazioni in Italia: un numero basso, ma molto combattivo. Prestazioni, sportività e cattiveria sono i pilastri richiesti dalla clientela che si avvicina a questo genere di autovetture.
Al primo posto troviamo la nuova Mercedes Classe C con 1.073 immatricolazioni, l’effetto novità ha fatto il botto anche in questo caso: lo scorso anno di Mercedes Classe C se ne erano vendute 91.
A fare compagnia sul podio arrivano altre tedesche, Bmw con le serie 4 (845) e 2 (500) seguita da Porsche con la 911, Audi TT, Ford Mustang, Audi A5, Audi A7, Mercedes CLS ed Alfa Romeo 4C.