Se hai necessità di recarti in auto a Torino e vuoi evitare i rischi del blocco della circolazione, devi assolutamente conoscere quali sono le restrizioni in atto in città e nei comuni limitrofi perché la circolazione degli automezzi è regolamentata. Le normative recenti sul blocco del traffico a Torino sono collegate al bisogno di tenere sotto controllo i limiti di inquinamento da PM10 e il traffico all'interno dell'area metropolitana.
Le limitazioni alla circolazione non riguardano solo gli automezzi, ma anche i ciclomotori e tutti gli altri veicoli a motore. L'accesso alle aree urbane è infatti regolamentato dalla normativa della regione Piemonte e dalle ulteriori limitazioni imposte dalle delibere del comune di Torino che identificano le aree metropolitane e le fasce di ingresso all'interno delle stesse.
Puoi trovare di seguito le informazioni utili per evitare i blocchi del traffico e le relative sanzioni.
Orari e zone blocco traffico
L'area metropolitana di Torino è suddivisa in zone soggette a restrizioni differenti a seconda della tipologia di veicolo e della fascia oraria. Il regolamento regionale ( a seguito dell'accordo del 09 giugno 2017 sottoscritto tra il Ministero dell'Ambiente e i presidenti delle regioni di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) definisce inoltre che l'accesso alle aree urbane sia vincolato ai dati rilevati dal sistema di monitoraggio della qualità dell'aria dell'Arpav. Al superamento di determinate soglie (50 microgrammi per metro cubo) di densità delle polveri sottili presenti nell'aria per più giorni consecutivi scattano le misure antismog con ulteriori vincoli alla circolazione. Di seguito trovi il dettaglio delle fasce di blocco della circolazione per le varie zone metropolitane.
ZTL Centrale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30
L'accesso e la sosta all'interno della ZTL centrale è inibito dalle 7.30 alle 10.30 di tutti i giorni feriali (sabato escluso). Poni attenzione perché l’accesso in ZTL Centrale è controllato con telecamere in 27 punti della città e la circolazione al suo interno e nelle aree dove sono in vigore limitazioni è controllata con telecamere aggiuntive in altri 11 punti della città.
La targa di ogni veicolo che entra nella Zona a Traffico Limitato è fotografata e confrontata con quelle autorizzate a circolare in quanto inserite in un’apposita banca dati al momento del rilascio di ogni permesso.Enjoy
La ZTL è delimitata a sud dai Corsi Vittorio Emanuele II e Giacomo Matteotti, ad ovest da Via Vittorio Amedeo II e Corso Palestro, a nord da Corso Regina Margherita e Corso San Maurizio e ad est dal Po' con Corso Cairoli e i Lungargine Po Diaz e Cadorna.
Tieni comunque presente che le linee Star 1 e Star 2 sono gestite con silenziosi minibus elettrici a basso impatto ambientale e viaggiano in ZTL dal lunedì al venerdì - dalle 7,00 alle 19,30 con una frequenza di 10 minuti. Puoi utilizzarle con i normali biglietti e abbonamenti urbani GTT e sono gratuite se lasci l'auto in uno dei 15 parcheggi pubblici che si trovano sul loro percorso.
Anche i servizi di Car Sharing a Torino, come Enjoy, Car2go e BlueTorino, consentono il libero accesso alla ZTL Centrale ad eccezione delle Strade Riservate al trasporto pubblico.
Limitazioni del traffico previste dalla Regione Piemonte
Le limitazioni del traffico conseguenti alle nuove disposizioni in termini di miglioramento della qualità dell'aria prevedono restrizioni in funzione dei periodi dell'anno, delle fascie orarie e delle tipologie di veicoli. Le fascie individuate sono le seguenti:
- Per le auto Euro 0 benzina, diesel, gpl e metano divieto di circolazione dalle 0 alle 24 tutti i giorni (festivi inclusi) per tutto l'anno
- Per i motocicli e i ciclomotori a due tempi Euro 0 dalle 0 alle 24 tutti i giorni (festivi inclusi) per il solo periodo tra il 1 ottobre e il 31 marzo di ogni anno
- Per i diesel Euro 1 e Euro 2 adibiti al trasporto di persone divieto di circolazione tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00
- Per i diesel Euro 1 e Euro 2 adibiti al trasporto merci divieto di circolazione tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00
- Per i diesel Euro 3 adibiti al trasporto di persone divieto di circolazione dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00
- Per i diesel Euro 3 adibiti al trasporto merci divieto di circolazione dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Devi porre attenzione al fatto che al superamento delle soglie di inquinamento per più giorni consecutivi scattano le ulteriori misure antismog secondo la seuente scaletta: - dopo almeno quattro giorni consecutivi le limitazioni coinvolgeranno anche i diesel Euro 4 - dopo dieci giorni consecutivi di superamento delle soglie il blocco del traffico si estenderà sino i diesel Euro 5 immatricolati prima del 2013 - dopo venti giorni consecutivi di superamento delle soglie il blocco del traffico si estenderà sino a tutti i diesel Euro 5
Mobilità alternativa a Torino
A Torino è attivo il servizio del Car Sharing Elettrico. Questo servizio va ad arricchire l’offerta comunale per indurre i torinesi a limitare l’utilizzo dell’auto privata, abbattendo così l’inquinamento dell’aria.
Ricordiamo che usando i servizi di Car Sharing si può accedere senza alcun problema nelle ZTL e si potrà parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
E poi c’è il Bike Sharing con ben 116 stazioni in tutta la città: un servizio attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, molto apprezzato perché libero da vincoli di tragitti, orari e attese di mezzi pubblici. E poi, pagando il biglietto, si può anche prendere la metropolitana con la bici sottobraccio e raggiungere l’altro lato della città in men che non si dica.
Se devi per forza raggiungere un punto di Torino e non puoi farlo senza la tua auto, puoi valutare i migliori percorsi grazie ad un navigatore di ultima generazione. Quasi tutti i modelli possono essere aggiornati in maniera gratuita e, se dovessi trovare una strada chiusa durante il tuo percorso, ti potrà indicare la miglior soluzione (evitando anche qualche autovelox che non fa mai male).
Vogliamo parlare dei 500 euro di bollo che prendono anche dalle euro 4??
Vogliamo parlare del fatto che il problema si presenta solo in inverno e che gli uffici pubblici sembrano delle saune e che tanti palazzi si scaldano ancora a gasolio o addirittura a carbone??
Vogliamo parlare del fatto che una benzina euro 0 per il Comune è meno nociva dii un diesel euro 4 di anni fa??
Vogliamo parlare che per andare e venire dal lavoro (per chi arriva da fuori città) il car sharing significa spendere 20 euro al giorno e che magari 1 ora di bicicletta non tutti possono permettersela??
Forse e dico forse sarebbe opportuno pensare a delle politiche davvero strutturali che incentivino le persona a non comprare proprio l’auto … ma qui si toccherebbero interessi che nemmeno i 5 stelle vogliono toccare.
Bravo, hai centrato il problema : la soluzione sta in tutt’altro. Così facendo si complica soltanto la vita di moltissime persone senza risolvere nulla