Prezzo da listino BMW Serie 3 GT: a partire da 42.300 euro
Il prezzo più basso è per la vettura equipaggiata con motore diesel il cui prezzo parte da 42.300 euro, ma sono talmente tante le versioni a listino che la forbice dei prezzi è piuttosto ampia e, restando ai diesel, si arriva a superare i 64.000 euro con la versione Xdrive Luxury. Passando alle motorizzazioni benzina il listino parte da 53.500 euro per arrivare poi a 63.000 euro sempre della versione Luxury.
Bmw Serie 3 GT: le caratteristiche
La Bmw serie 3 GT presenta una larghezza di 183 cm, lunghezza 482 cm e altezza 151 cm. Ha una capacità del bagagliaio che varia da 520 a 1600 litri e una garanzia di 2 anni a chilometri illimitati.
Chi sta alla guida e chi si pone accanto gode di buona spaziosità, ma anche i passeggeri posteriori beneficiano dell’interasse allungato e dell’ampio spazio creato dalla linea del tetto alta. La tecnologia si adatta anche su tali vetture grazie a funzioni estremamente pratiche, come la ricarica wireless e l’hot spot Wi-Fi, oltre a contribuire alla sicurezza di viaggio con i tanti dispositivi presenti. Il silenzio nell’abitacolo è quasi assoluto.
Bmw Serie 3 GT: i consumi
Sono talmente tante le versioni a catalogo e anche la scelta degli optionals che è pressochè impossibile fornire i dati relativi ai consumi di tutti i modelli. Per dare però una indicazione quanto più possibile precisa, stando a quanto dichiarato dalla casa di Monaco, la BMW 340i Gran Turismo dichiara un consumo di carburante combinato di 7-7,3 l/100 km, che vale con buona approssimazione per tutti i modelli benzina, avendo disponibile un solo motore.
La BMW 318d Gran Turismo dichiara invece un consumo di gasolio misto pari a 4,6 l/100 km, che diventano 4,8 per i modelli equipaggiati col motore più potente. Complessivamente nel percorso misto i consumi di gasolio sono comunque dichiarati sotto i 5 litri per 100 km.
Bmw Serie 3 GT: i motori
La BMW Serie 3 Gran Turismo fornisce potenti motori BMW TwinPower Turbo, il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e altre possibilità di assetto (ad esempio M sport) che coinvolge maggiormente nella guida e nell’erogazione della potenza.
Nuovi sono i motori benzina e diesel di produzione BMW e appartenenti alla famiglia EfficientDynamics, i quali consentono, grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, di poter beneficiare di una erogazione di potenza più decisa e una risposta più pronta e reattiva già a bassi regimi, senza esageratamente esprimere consumi importanti.
Nei motori a benzina si ha l’implementazione di una nuova tecnologia relativa al turbocompressore, abbinata al comando delle valvole variabile Valvetronic, incluso il Doppio VANOS, e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection. L’insieme e la sinergia del lavoro di questi elementi comporta una erogazione efficiente. Anche nei motori diesel vengono associate la sovralimentazione con geometria variabile della turbina con l’iniezione diretta Common-Rail di ultima generazione, anche qui finalizzando il tutto al contenimento dei consumi.
Tutti i propulsori proposti da BMW risultano essere più potenti di circa il 7%, assicurando una riduzione dei consumi anche del 14 per cento in determinati casi. Crescono le prestazioni della 325d che passa a 224 CV rispetto ai 218 precedenti e cambiano anche le denominazioni della 328i, che diventa 330i con il quattro cilindri 2.0 da 252 cavalli, e della 335i che si trasforma in 340i rafforzando il ruolo di ammiraglia con il sei cilindri 3.000 capace di godere della spinta di 326 cavalli. I diesel sono il 2.0 da 150, 190., 224 cv, mentre il 3.0 conta 258 e 313 cv.