A chi spetta il pagamento del bollo auto nel caso di vettura cointestata?
Nel caso di auto cointestata i proprietari del veicolo vengono considerati responsabili “in solido”. Ciò significa che il pagamento del bollo può essere pagato da uno dei soggetti per intero. Spetterà a uno dei due proprietari rivalersi (o meno) sull’altro intestatario del mezzo per la metà dell’importo versato, indipendentemente dall’utilizzo o meno del veicolo.
Cosa succede se entrambi i proprietari del veicolo hanno pagato il bollo?
Qualora si verificasse un doppio versamento della tassa è possibile chiederne il rimborso. In molte regioni è sufficiente compilare un’istanza presso gli Uffici dell’Aci e allegare copia del bollo e della carta di circolazione del veicolo. In alternativa è necessario contattare le amministrazioni interessate che indicheranno la procedura corretta per richiedere il rimborso.
Cosa fare nel caso in cui il bollo di un’auto cointestata scade?
Nel caso di mancato pagamento del bollo la cartella esattoriale viene spedita dalla regione (o da Equitalia) ad entrambi gli intestatari dell’auto.
Il pagamento del bollo auto scaduto comporta:
- interessi del 3% se il pagamento avviene entro 14 giorni dalla data di scadenza;
- interessi del 3,75% se il pagamento avviene in un lasso di tempo tra 15 giorni e un anno;
- interessi del 30% se il pagamento supera un anno.
Anche in questo caso, il pagamento del bollo e le sanzioni potranno essere pagate da uno dei soggetti per intero. Quest’ultimo potrà rivalersi per metà dell’importo sull’altro proprietario.