Cadillac ATS-V: le caratteristiche
Più che all’interno, dove sostanzialmente non cambia molto rispetto alla versione “normale”, è all’esterno che le modifiche sono più visibili grazie ad appendici estetiche come la griglia anteriore e le mostrine sulla fiancata che identificano la versione e i cerchi. Ma dove si avverte la reale differenza di versione è aprendone il cofano e guidando la nuova Cadillac ATS-V. Motore e telaio fanno la differenza, soprattutto su un corpo di 4,70 metri di lunghezza e 1,83 di altezza.
Motore e consumo
Motore biturbo benzina da 3.6 di cilindrata V6 che eroga ben 470 cv, dal rumore pieno, robusto ma soprattutto sempre pronto a dare forza, vista anche la coppia che appare generosa con 603 Nm a 3.500 giri. Il risultato? Macchina lanciata in meno di 4″ alla velocità di 100 km/h. Trazione posteriore come le auto da corsa e cambio automatico dotato di 8 rapporti. Il consumo parla di 8,6 km/l di media stando al dichiarato, anche perché, oltre ad aver potenza, l’auto pesa poco meno di 1.800 kg.
Cadillac ATS-V: il telaio
Altra chicca è il telaio, frutto di un lavoro meticoloso di tecnici della casa, i quali sono riusciti ad aumentare la rigidità del 25% rispetto a prima, tutto a beneficio della precisione di guida e della tenuta di strada. Lo sterzo è stato migliorato molto e grazie al connubio con questa telaistica, ne guadagna in precisione. Tutto l’insieme genera una vettura “quasi” da corsa.
Il prezzo della Cadillac ATS-V
Il prezzo è interessante: la base di partenza è di 73 mila euro ma, se raffrontato ad altre concorrenti più blasonate, risulta essere davvero capace di stuzzicare la curiosità di chi cerca un’alternativa a esse.