Cambio automatico difettoso: per FCA non è la prima volta
Il gruppo FCA si trova davanti ad un nuovo ostacolo: negli Stati Uniti vi sono ancora problemi riguardanti il cambio automatico installato su alcuni modelli di vetture del gruppo. A inizio anno vi fu un richiamo massiccio di oltre 800.000 veicoli dotati di una leva del cambio difettosa, rea di aver causato centinaia di incidenti e alcuni feriti, obbligando la casa automobilistica ad effettuare un richiamo.
Oggi il problema riguarda 505.000 veicoli muniti di un’altra leva. Il cambio automatico difettoso è prodotto sempre dalla azienda tedesca ZF, leader nella produzione di trasmissioni automatiche e, nello specifico, il problema riguarda il cambio automatico a 9 rapporti che passa automaticamente e inaspettatamente in folle, causando ovviamente problemi di guida oltre che di sicurezza.
Cambio automatico difettoso: quali modelli sono coinvolti?
I modelli coinvolti sono risalenti al 2014 e al 2015 e riguardano Jeep Cherokee, il modello Chrysler 200, oltre a Jeep Renegade e un veicolo tutto americano il cui nome è RAM Promaster. Da indagini sembrerebbe il problema risalga in alcuni elementi del cablaggio.
FCA ha ammesso che dalla fine del 2015 sono aumentate le lamentele relative al cambio automatico difettoso: alcuni proprietari raccontano come l’automobile vada in folle da sola affermando che ciò succede anche quando si sta viaggiando a velocità sostenuta.
A quanto sembra non c’è una condizione precisa durante la quale si manifesta il problema, ma questo può presentarsi a diverse velocità, da quella idonea per un parcheggio a quella cittadina, per arrivare anche quella autostradale. L ‘azienda ZF e Fiat Chrysler sostengono che una correzione a tale problematica potrebbe derivare da un semplice aggiornamento software, ma il problema al cablaggio va analizzato meglio e in maniera più approfondita. Proprio per questo motivo è stato fatto divieto alle officine di intervenire su questa parte in autonomia.