Il disagio corre sulle autostrade italiane in questa estate 2020. A10 e A14, in particolare, risultano puntellate da cantieri autostradali che rendono molto difficile il fluire della circolazione.
Cantieri autostrade: la situazione in Liguria
La Liguria è la regione che sta sicuramente pagando il prezzo più caro del proliferare di cantieri. Proprio il 30 luglio 2020 Aspi (Autostrade per l’Italia SpA) ha annunciato:
si è concluso il piano di ispezioni messo in atto sulle 285 gallerie della rete ligure che Autostrade per l’Italia ha effettuato sulla base delle prescrizioni del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Sempre Aspi garantisce che i disagi non andranno oltre i primi giorni di agosto.
Vediamo dunque quali sono i tratti autostradali chiusi in via continuativa:
- A10 Genova-Savona. Stazione di Genova Pegli, in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Savona; stazione di Genova Pra’, in entrata verso Genova; tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Pra’, in entrambe le direzioni, chiusura con orario 22-6 e il consiglio di utilizzare la viabilità ordinaria;
- A7 Serravalle-Genova. Stazione di Vignole Borbera in entrata verso Milano, chiusura con orario 22-6. Il consiglio è di utilizzare la stazione di Serravalle Scrivia.
- tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova,
- A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada in entrambe le direzioni, chiusura, con orario 22-6, e il consiglio in alternativa, per chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona, dopo aver percorso la SP456 del Turchino, di entrare in A26 alla stazione di Ovada; percorso inverso per chi è diretto da Alessandria verso Genova.
Cantieri autostrade: cosa succede sulla A14?
Il disagio però corre anche sulla A14, soprattutto nel tratto abruzzese. Chi ha percorso l’Abruzzo in autostrada nel mese di luglio ne sa qualcosa, anche se Aspi annuncia la chiusura di quasi tutti i cantieri a partire dal 31 luglio 2020.
Nel percorso che collega Marche e Abruzzo, i 170 chilometri tra Porto Sant’Elpidio e Val di Sangro, si torna a viaggiare di nuovo a due corsie per senso di marcia.
Aspi dichiara:
il ripristino delle normali condizioni di percorrenza è stato reso possibile in seguito all’accoglimento da parte dell’Autorità Giudiziaria di Avellino della richiesta di Autostrade per l’Italia di modificare l’assetto dei cantieri, in considerazione dei volumi di traffico previsti sulla dorsale adriatica nei mesi estivi.
Permane la chiusura notturna della tratta tra Roseto e Atri Pineto, per la riconfigurazione dei cantieri sul viadotto di Fosso Calvano.