Quanti sono gli eroi delle nostre serie TV preferite che nel mondo reale sarebbero etichettati come pessimi automobilisti?
Pensa a quante volte i nostri beniamini, pur di raggiungere il loro scopo, guidano contromano, parlano al cellulare o distruggono auto come se non ci fosse un domani attuando infrazioni del codice della strada con una sublime noncuranza pur di salvare il mondo?
I 9 peggiori protagonisti delle serie tv al volante: la classifica
Qui una mini classifica semi seria sui peggiori guidatori delle serie tv: chi ha guadagnato il primo posto?
9. Michael Knight / Serie TV: SuperCar / The Knight Rider
Michael Knight, interpretato dall’iconico David Hasseloff, è il driver più sopravvalutato della storia. Ha una macchina potentissima che già sa fare tutto e i guai arrivano sempre quando Michael decide di fare di testa sua.
Il peggior difetto di Michael alla guida? La convinzione che avere una macchina super tecnologica faccia di lui un guidatore tecnologico.
8. James “Sonny” Crockett e Ricardo “Rico” Tubbs / Serie TV: Miami Vice
L’accoppiata Sonny Crockett e Rico Tubbs è la più letale per quello che riguarda le compagnie di assicurazioni di Miami. In ogni puntata della sgargiantissima Miami Vice auto di lusso e barche vengono devastate da inseguimenti mozzafiato.
Il peggior difetto di Sonny e Rico? La non curanza nei confronti dei cartelli stradali.
7. Il Tenente Colombo/ Serie TV: Il tenente Colombo
Il Tenente Colombo lo vedi dall’acconciatura che non sa cosa vuol dire “amare un’automobile”. Non ce la può fare: in numerose puntante rimane a piedi perché non ha più benzina, ha problemi al motore, ha finito l’olio etc.
Il peggior difetto del tenente? Il poco amore che ha per la sua auto.
6. H. M. “Howling Mad” Murdock e Bosco Albert “P.E.” Baracus /Serie TV: A-Team
Che si tratti di un elicottero o di un furgone, per i due membri dell‘A-Team buon senso e codice della strada o di volo sono solo un’opinione non richiesta. Sono driver abili quanto irresponsabili: una giornata con Murdock e P.E. potrebbe riscrivere le leggi della fisica e l’intera bibbia del consulente assicurativo.
Il peggior difetto dei due driver? Irresponsabilità e delirio di onnipotenza.
Curiosità: il furgone nero dell’A-Team, un GMC Vandura, ha inspirato la Mistery Machine di Scooby-Doo.
5. Dexter Morgan / Serie TV: Dexter
Dexter Morgan è tanto preciso come serial killer quanto caotico come guidatore. Guida mentendo freneticamente al cellulare, invia SMS e corre come un disperato per conciliare lavoro e hobby.
Queste sue abitudini sbagliate lo porteranno a essere vittima di un pericolo incidente stradale proprio durante la serie tv.
Il peggior difetto di Dexter al volante? La fretta.
4. Phoebe Buffay / Serie TV: Friends
Phobe è senz’altro il peggior tassista che può capitarti a New York: nei pochi episodi in cui guida il suo taxi in Friends i risultati sono a dir poco agghiaccianti, al punto che Ross rinomina l’auto “The Death Cab”.
Piccola curiosità: sul sedile del passeggero death cab mancano le cinture di sicurezza. Il motivo è che durante un incidente i paramedici le hanno dovute tagliare per soccorrere una delle vittime.
Il peggior difetto di Phoebe alla guida? La poca concentrazione.
3. Susan Mayer / Serie TV: Desperate Housewives
Susan è tanto bella quanto maldestra. Nei numerosi episodi di Desperate Housewives è la protagonista indiscussa di incidenti improbabili, come quando investe involontariamente l’amica/rivale Edie Brit.
La recidività di Susan al volante è coronata anche da un arresto: viene fermata dalla polizia perché usa il cellulare alla guida nonostante gli avvertimenti di una delle sue amiche.
Il peggior difetto di Susan alla guida? Ha la testa per aria.
2. Mr Bean / Serie TV: Mr Bean
A bordo della sua British Leyland Mini Mk4 del 1977, con targa SLW 287R, Mr Bean rende le strade dell’universo più pericolose di una gita dentro il Krakatoa nell’agosto del 1883. Mr Bean non conosce il senso del pericolo e non disdegna di guidare la sua auto accomodato su una poltrona posizionata sul tettuccio, usando uno spazzolone per muovere volante e pedali.
Il peggior difetto di Mr Bean al volante? L’inconsapevolezza.
1. JD / Serie TV: Scrubs
Il dottor John Michael Dorian, noto come J.D., è certamente uno dei personaggi più inadatti alla guida di un mezzo di trasporto. Qualunque esso sia, auto o scooter, Dorian non è in grado di conciliare prontezza di riflessi, codice della strada e istinto di sopravvivenza.
Le conseguenze delle avventure di Dorian sulle due ruote, con il suo casco progettato per non far rovinare il suo preziosissimo bulbo, dovrebbero essere usare per riscrivere i manuali del buon senso alla guida.
Il peggior difetto di JD al volante? La vanità!
I pregi di Dorian sono comunque talmente tanti da renderlo al contempo un pessimo driver ma anche uno dei personaggi meglio riusciti dell’universo seriale.