Il motore e i consumi della Dacia Sandero
Il motore è un 900 a tre cilindri con 90 cv e, per essere così piccolo e alimentato a gas, gira bene aiutando il veicolo a muoversi sempre con agio, anche su strade non perfettamente asfaltate. La velocità massima è di 168 Km/h, con un tempo necessario per arrivare a 100 Km/h nello scatto che è tra i 12 e i 13 secondi.
Col GPL si percorrono 11 km con un litro mentre con la benzina quasi 14, ma la differenza di prezzo del carburante è a vantaggio del gas dato che con meno di 20 euro si riempie il serbatoio da 32 litri.
La linea
Il design non è molto ricercato, ma piuttosto semplice e “grossolano” anche se il muso non dispiace per proporzioni. Il retro appare un po’ come qualcosa di già visto ma è comunque piacevole, forse con un lunotto che avrebbe potuto esser più alto per favorire la visibilità.
Dacia Sandero: migliorie da fare e prezzo
Ci sono un paio di aspetti certamente da migliorare, come il cambio, lo sterzo le ruote. Il primo è lento, lungo nella leva e poco fluido mentre una certa leggerezza dello sterzo, seppur favorevole nel percorso cittadino, non aiuta in strade più veloci, dove appare poco preciso.
Il comfort di marcia non è ottimale soprattutto negli sterrati, ma risulta accettabile. L’aerodinamica non è una delle prerogative della Dacia Sandero e ciò genera qualche fruscio ad andature veloci. L’allestimento possibile è Stepway, ad un prezzo di 12.200 euro, senza sconti (la politica Dacia infatti non prevede sconti).