Il fermo amministrativo auto, o su altri beni mobili, è un atto utilizzato dalla Pubblica Amministrazione e da altri enti per recuperare in maniera forzosa i propri crediti. Questa misura comporta il blocco del bene, fino a quando il debito non viene saldato.
È anche utilizzato come sanzione accessoria per alcune violazioni al Codice della Strada e comporta il divieto di utilizzare il mezzo fino all'estinzione del debito e alla cancellazione del fermo. Come funziona con precisione il fermo amministrativo? E cosa occorre fare quando si è ricevuto il relativo preavviso? Lo vediamo insieme.
Cos'è un fermo amministrativo?
Il fermo amministrativo è un atto con il quale le amministrazioni o gli enti competenti (Comuni, INPS, Regioni, Stato, etc.) "bloccano" un bene mobile registrato del debitore al fine di recuperare le somme dovute, che siano tasse, imposte o multe non saldate. Dunque tributi non versati, ma anche semplici contravvenzioni non pagate, possono portare al fermo amministrativo del veicolo di proprietà del debitore. Si tratta quindi di una forma di riscossione coattiva, introdotta dal D.P.R. n. 602/1973, che viene applicata sui beni mobili registrati, quindi mezzi di tutti i tipi,non solo automobili, impedendo al legittimo proprietario di servirsene finché non sarà estinto il credito dovuto. L’atto di fermo viene iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), rendendo ufficiale il blocco del veicolo. A partire dalla data di notifica e fino a che il debitore non salda il dovuto o non ottiene comunque la cancellazione del fermo, il mezzo è sottoposto alle seguenti limitazioni:
- non può circolare, se lo fa rischia una salatissima sanzione amministrativa;
- non può essere radiato dal PRA, esportato o rottamato;
- deve essere custodito in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ad esempio garage o cortile privato.
Può invece essere venduto e anche per il nuovo proprietario varranno gli stessi limiti, per cui non potrà circolare o né rottamare l'auto acquistata e dovrà custodirla in luogo privato. Tuttavia, il venditore ha l’obbligo di comunicare all’acquirente la presenza di un provvedimento di fermo sul veicolo in vendita. I soggetti trovati a circolare nonostante il fermo amministrativo incorreranno ad una sanzione compresa tra 1.984 euro e 7.937 euro e subiranno anche la confisca del mezzo, cioè il passaggio definitivo della proprietà allo Stato. Infine, nel caso in cui il debito non venga saldato, il concessionario alla riscossione può pignorare il mezzo e farlo vendere, per rifarsi sul ricavato.
Di conseguenza, il proprietario del veicolo è obbligato a risolvere la situazione debitoria per poter tornare a disporre del proprio mezzo.
Come funziona il fermo amministrativo?
Il processo di fermo amministrativo inizia con la notifica di un preavviso da parte dell'ente creditore che indica l'intenzione di applicare il fermo se il debito non viene saldato entro un termine specifico. Trattandosi di recupero crediti per enti e P.A., il fermo amministrativo in genere viene eseguito e comunicato dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione (in precedenza Equitalia), il quale notifica al cittadino una cartella esattoriale con riepilogo di quanto dovuto all'ente creditore. Se nei 60 giorni successivi alla notifica (che si contano di calendario, festivi inclusi) il debitore non ha pagato, o non ha ottenuto una rateizzazione, una sospensione o un annullamento del debito, l'agente riscossore può attivare le procedure di recupero forzoso. Se Equitalia, per i debiti fino a 1.000 euro, non procedeva ad esecuzioni prive di una comunicazione di riepilogo del debito, adesso l’Agenzia delle Entrate-Riscossione non prevede alcun limite minimo per applicare il fermo amministrativo.
In ogni caso, l'esecuzione del fermo amministrativo, con iscrizione del provvedimento al PRA, deve tassativamente essere preceduta dalla notifica al debitore del relativo preavviso, che deve contenere le seguenti informazioni:
- tipo di debito, in modo da far comprendere al debitore quale sia la sua origine;
- importo dovuto;
- anno di riferimento del debito;
- numero identificativo della cartella esattoriale e data della notifica.
Dal ricevimento del preavviso decorrono ulteriori 30 giorni per il saldare, rateizzare, sospendere o far annullare il debito, altrimenti il fermo verrà iscritto. Attenzione: il preavviso è un atto necessario, in mancanza del quale il successivo fermo può essere contestato.
Cosa fare dopo un preavviso di fermo amministrativo?
La modalità principale per evitare un fermo è saldare il debito verso l'ente o la P.A., se davvero è dovuto. Del debito può essere chiesta la rateizzazione e tale richiesta blocca anche ogni azione esecutiva non ancora intrapresa, purché poi il piano di pagamento venga rispettato. Se invece il fermo già esiste basta eseguire con tempestività il pagamento della prima rata: fatto questo è possibile fare istanza all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (o ad altro agente per la riscossione) per avere la sospensione del fermo. L'agente rilascerà la dichiarazione con cui acconsente a questa sospensione e lo comunicherà al PRA. Se il bene oggetto del preavviso di fermo è un bene strumentale, si può fare istanza per ottenere l'annullamento, allegando la documentazione necessaria a dimostrare che proprio di bene strumentale si tratta. Allo stesso modo, si può richiedere l'annullamento di preavviso di fermo o la cancellazione di fermo già iscritto se il bene che ne è oggetto è destinato all'uso da parte di persona disabile.
In caso di contestazione del debito o di contestazioni relative alla cartella esattoriale è possibile richiedere la sospensione della riscossione all'agente della riscossione, che la inoltrerà all'ente creditore. La domanda dovrà essere accompagna da documentazione utile a verificare l’eventuale sospensione.
Per contestare un fermo auto, è possibile richiedere l'annullamento della cartella esattoriale entro 60 giorni dalla notifica. Se la cartella non viene notificata e si scopre solo in seguito al fermo, è possibile impugnare il preavviso: senza prova di notifica, il fermo viene revocato. Inoltre, è possibile opporsi al fermo se non si è ricevuto il preavviso, che deve essere notificato almeno 30 giorni prima del provvedimento.
Nel caso in cui il fermo sia stato iscritto per errore si potrà richiedere al concessionario di rivolgersi al PRA per ottenere la cancellazione gratuita dell’iscrizione.
Fermo amministrativo e Codice della Strada
Il Codice della Strada prevede, per alcune violazioni, il fermo amministrativo anche come sanzione accessoria, quindi ulteriore rispetto alla sanzione pecuniaria. È peraltro disposto in modo automatico il fermo amministrativo del mezzo in tutti i casi in cui viene applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente, a meno che il veicolo non appartenga ad una persona che è del tutto estranea alla violazione o al reato e nei casi in cui la circolazione è avvenuta contro la volontà di questa persona (così stabilisce l'art. 214 c.d.s.). In questo caso il Codice della Strada prevede anche che:
"Sul veicolo deve essere collocato un sigillo, secondo le modalità e con le caratteristiche fissate con decreto del Ministero dell'interno, che, decorso il periodo di fermo amministrativo, è rimosso a cura dell'ufficio da cui dipende l'organo di polizia che ha accertato la violazione (...)".
Come già detto, il veicolo, se non affidato a terzi specializzati nella custodia, viene affidato al proprietario, che ha l'obbligo di custodirlo in luogo non soggetto a pubblico passaggio. Se un veicolo in fermo viene fermato dalle forze dell'ordine durante un controllo, può essere sequestrato e il proprietario può ricevere una multa molto elevata, oltre alla perdita di punti sulla patente.
Come verificare il fermo amministrativo auto
Il fermo è un provvedimento che viene iscritto sul Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in relazione alla targa che identifica il mezzo interessato. Il PRA ha infatti lo scopo di registrare tutte le vicende relative alle auto in modo analogo a quanto avviene con l'Ufficio del Territorio (presso l'Agenzia delle Entrate) per case e terreni. La tenuta del pubblico registro automobilistico serve per garantire certezza nei rapporti. Per verificare l'esistenza di fermo amministrativo dell'auto basta una semplice visura della targa del veicolo, che può essere effettuata presso una Direzione territoriale ACI, una delegazione ACI, un’agenzia pratiche auto oppure online, previo accesso tramite SPID. La richiesta della visura è disponibile al costo di 6 euro. È possibile controllare la presenza di un fermo amministrativo consultando il servizio My Car dell’app dell’ACI.
I costi della visura variano a seconda dei soggetti a cui viene chiesta, anche in virtù di maggiorazioni dovute al servizio offerto. La verifica può essere effettuata da chiunque, non per forza soltanto dal proprietario, per cui si può incaricare un'altra persona o un'Agenzia pratiche auto senza doverla per forza munire di delega.
Fermo amministrativo su auto usata
Se stai pensando di acquistare un'auto usata, ricordati, fra le altre cose, di richiedere una visura sulla targa del mezzo prima di concludere l'affare. Perché? Perché il PRA non è tenuto a verificare ed informare l'acquirente dell'esistenza di un fermo e la visura resta il solo mezzo per essere certi di stare comprando un veicolo del tutto libero da vincoli. Difatti, un fermo amministrativo emesso in data anteriore alla vendita del veicolo mantiene i suoi effetti anche dopo che il veicolo è stato ceduto, con tutti i limiti di circolazione, demolizione e radiazione che abbiamo già visto. Il nuovo proprietario non potrà utilizzare il veicolo finché il fermo non sarà cancellato.
Se il veicolo è stato venduto con atto di data certa anteriore all'iscrizione del fermo? In questo caso il provvedimento è sbagliato: è stato iscritto su un bene che non appartiene più al debitore. Per questo il concessionario della riscossione, a seguito di comunicazione da parte dell’ACI, provvederà in modo gratuito a richiedere la cancellazione del fermo amministrativo. Il veicolo non sarà quindi soggetto ad alcuna limitazione della disponibilità.
Se Nel caso di acquisto di un veicolo usato con iscritto un fermo amministrativo cosa può succedere? Il veicolo deve restare inutilizzato e custodito in luogo adatto, poiché vige il divieto di circolazione e radiazione, pena la confisca del mezzo. Se l'acquisto è già stato fatto, nulla si può eccepire all'agente della riscossione o all'ente creditore, visto che il fermo è iscritto su registri pubblici liberamente consultabili. È bene ricordare che il venditore dell’auto sottoposta a fermo amministrativo è tenuto a informare l’acquirente. Qualora questo non dovesse avvenire, il compratore può agire per ottenere l’annullamento della vendita o per una riduzione del prezzo d’acquisto pagato.
Come si cancella il fermo amministrativo?
Il fermo amministrativo può essere cancellato solo tramite l’intero pagamento della somma insoluta. Per i provvedimenti emessi dal 2020, non è più necessario comunicare al PRA l’avvenuto pagamento del debito. Sarà l’ente di riscossione a cancellare il fermo in maniera autonoma.
Per i fermi emessi prima del 2020, è ancora in vigore la vecchia normativa che prevede che sia il soggetto a presentare alla Direzione Provinciale ACI (che gestisce il PRA) la richiesta di cancellazione del provvedimento, presentando:
- il provvedimento di revoca in originale, che verrà rilasciato dal concessionario della riscossione, contenente i dati del mezzo, del debitore e l’importo del credito di cui si chiede la cancellazione;
- il certificato di proprietà (CdP) o il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD), sul cui retro compilare la nota di richiesta, o il foglio complementare;
- il modello NP-3 (se non si utilizza il CdP o il CDPD come nota di richiesta);
- un documento di identità valido.
In questo caso, dovranno essere versati 32 euro per l'imposta di bollo qualora si faccia la nota di richiesta sul retro del CdP oppure 48 euro nel caso di utilizzo del modello NP-3. A seguito dell'esito positivo della richiesta, viene cancellato il fermo amministrativo e viene rilasciato il nuovo Certificato di Proprietà Digitale. Se il fermo amministrativo è stato iscritto per errore – ad esempio perché basato su una somma non dovuta dal contribuente – il concessionario della riscossione provvede a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell’iscrizione del fermo.
Bisogna pagare il bollo auto per veicoli in fermo amministrativo?
Il bollo auto è un tributo applicato a tutti i veicoli sul territorio nazionale da versare alla Regione in cui è residente il proprietario dell’autoveicolo o motoveicolo. Si tratta quindi di una tassa di possesso, da pagarsi a prescindere dall'utilizzo del mezzo, che viene calcolata su base annua secondo direttive regionali, potenza del veicoli in kW e impatto ambientale. Per questo motivo, il pagamento del bollo auto è obbligatorio anche per i veicoli sottoposti a fermo amministrativo. Il fermo non esonera il proprietario dal pagamento delle tasse di possesso del veicolo, inclusa la tassa automobilistica regionale. Questa regola si applica anche se il veicolo non può essere utilizzato su strada, in quanto il bollo è una tassa di proprietà e non una tassa sull'utilizzo.
Fermo amministrativo auto: l'assicurazione risarcisce il danno?
Da gennaio 2024 le auto sottoposte a fermo amministrativo non sono tenute a rinnovare la polizza assicurativa, perché devono essere custodite in aree chiuse e private. Ma anche nel caso in cui si decida di mantenere in essere la polizza, l’assicurazione non è tenuta a risarcire il danno causato da un’auto soggetta a fermo amministrativo. Sarà l’automobilista a doversi fare carico del pagamento dei danni e al risarcimento di terzi coinvolti in caso di incidente.
Una possibile eccezione è data dal caso in cui la macchina che ha causato l'incidente circolasse contro la volontà del proprietario (quindi in caso di furto), a condizione che fosse correttamente custodita.
Fermo amministrativo su veicoli cointestati
E se l'auto è intestata a più persone, di cui soltanto una è debitrice verso pubbliche amministrazioni o enti, che succede? È comunque possibile il fermo del mezzo? La questione non è chiarita dalla legge, ma è stata affrontata dalla giurisprudenza, la quale ha per il momento dato risposta negativa. Il fermo amministrativo non può quindi essere legittimamente iscritto su un'auto (o altro mezzo) che appartenga a più persone e di cui una sola sia debitrice. La decisione nasce per tutelare la persona estranea all'inadempimento che potrebbe vedersi negati i propri diritti.
Il pensiero comune è che sia sufficiente intestare l'auto a due persone per evitare in modo semplice il fermo amministrativo, ma è davvero così? In realtà, la cointestazione è valida solo se avviene da subito. Se si tratta di una donazione, l'atto potrebbe essere revocato entro 5 anni. Secondo il Codice Civile, è possibile richiedere la revoca degli atti a titolo gratuito qualora questi riducano il patrimonio del debitore, causando un danno per i creditori.
Fermo amministrativo: come si fa ricorso?
Il ricorso contro un fermo amministrativo può essere presentato se si ritiene che il provvedimento sia ingiusto o viziato da errori. Hai verificato che ci sono presupposti per contestare il provvedimento di fermo amministrativo: a chi devi presentare l'impugnazione? Si tratta di un problema a lungo discusso, su cui la Cassazione ha fatto chiarezza, fondando la distinzione sul tipo di debito che motiva il fermo amministrativo. Infatti:
- se il fermo è dovuto a mancato pagamento di oneri fiscali (tasse, sanzioni per il mancato pagamento di tasse, ecc.) la competenza è delle Commissioni Tributarie Provinciali;
- se il fermo è dovuto a mancato pagamento di contributi e sanzioni diverse la competenza è del giudice ordinario (quindi Giudice di Pace in caso di valore modesto e di questioni relative alle violazioni al Codice della Strada, Tribunale per valore più elevato e in caso di omesso versamento dei contributi previdenziali).
Il ricorso è ammissibile in caso di errori formali come la mancata notifica del preavviso. Se il proprietario dell’auto non riceve un avviso di fermo 30 giorni prima che il fermo sia trascritto al PRA, il provvedimento è da considerare irregolare e può essere impugnato.
buongiorno, ho sentito che Equitalia non è più obbligata ad avvisare il cittadino, prima di attuare l’esecuzione del fermo. è vero?
Gentile avv. Bolzani,
Ho ricevuto due giorni fa, un fermo amministrativo da una soc. situata in Piemonte, io risiedo in Campania.
Oggetto del fermo una vettura posseduta nel 1996 e rubata nello stesso anno!!!
La vettura era targata “COxxx”, mentre quella in contestazione è targata “ATxxx”. Ricordo che al tempo gli stessi Carabinieri mi dissero che quel tipo di auto venivano ritargate e ricondizionate da organizzazzioni criminali per poterle utilizzare ai loro fini.
Ora mi domando: queste soc. di esazione, coi poteri e mezzi enormi che hanno, pagate da noi, come fanno ad attribuirmi la proprietà di quest’auto?
Non si accertano preventivamente della legittimità di quanto vanno poi a richiedere?
Non vedono che a quella targa, se non inventata, dovrebbe corrispondere altra denuncia di furto o smarrimento?
Ho cercato telefonicamente di spiegare tale cronologia di eventi ad un impiegato della soc. di riscossione, ma ho la quasi certezza, dalle domande inutili, che continuava a farmi, che non ha capito nulla.
Le dico subito che non sono assolutamente preoccupato; considero tali società, insieme alla famigerata Equitalia, la misura certa del fallimento organizzativo del nostro Paese.
Le chiederei soltanto se, per pura cortesia civica, è opportuno far seguire una raccomandata con la descrizione dei fatti.
Grazie e cordiali saluti
Buongiorno Angelo,
al di là di critiche al sistema, è evidente che qualcosa deve essere fatta e non per pura cortesia civica, ma per tutela sua. Anche se frutto di un errore questa vicenda risulterà a carico suo fino a che non farà chiarezza. Un dettaglio tuttavia mi sfugge: come fa a sapere che la macchina è esattamente quella che le fu rubata, se la targa non è la medesima? E come mai sono risaliti a lei, se la targa non le corrisponde? Partirei dal chiarire questi aspetti. Le consiglio di trasmettere, anche via e-mail, la denuncia di allora alla società in questione e all’Ente che abbia avviato la procedura di fermo. Infine, visto che siamo di fronte ad un auto rubata e targata in maniera diversa, provvederei a denunciare alle autorità anche quest’ultima vicenda, consegnando loro copia della comunicazione che ha ricevuto.
Buona sera,volevo sapere.nel 2015 sono stato fermato dalla polizia stradale, alla quale a verificato che il mezzo che guidavo ,della ditta ma io assunto da cooperativa ,risultava con fermo amministrativo,multandomi ,adesso in questi giorni equtalia mi notifica la cartella, la mia domanda e a chi tocca pagare .
Gentilissimo Salvatore,
mi sono accorto dopo il tuo consiglio di controllare eventuali fermi sull’auto di essere stato effettivamente sanzionato, ora ti chiedo:
in tutto questo tempo (diversi anni) ho sempre assicurato l’auto senza che le compagnie mi abbiano mai contestato il fatto che io non potessi circolare, nel caso avessi avuto o potessi tuttora avere un sinistro di qualsiasi tipo sono coperto dalla compagnia assicurativa?
ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.
Adriano
Ciao Andriano,
un ottimo quesito.
La compagnia assicurativa non può avere questa informazione, tu stesso l’hai ottenuta solo dopo visura al PRA, però effettivamente in caso di incidente, se dovesse saltar fuori il fermo potrebbero esserci problemi sul risarcimento.
Buongiorno mi chiamo sergio ho un blocco amministrativo sulla macchina, vorrei sapere se compro un’altra auto nuova mi possono bloccare anche quella
Ciao Sergio,
il vecchio fermo non si estende alla nuova macchina. Certo però che, se hai altri debiti pendenti, nel corso di una nuova esecuzione possono agire anche sulla nuova auto, che non resta immune. Un saluto.
scusa se ti disturbo ancora, ma che tu sappia non c’è giurisprudenza in materia?
perché mi sembra un quesito di non poco conto.
grazie
Nel contratto che firmi con la compagnia assicurativa indichi che l’auto è autorizzata alla circolazione, ma così non è.
ho capito,
grazie mille
Buongiorno, ho l’RCA non ho fermi di alcun genere se mi dovesse capitare un incidente con il SIG. xxxxxx che pur avendo il mezzo coperto da rca ma avendo dei fermi, potrei avere problemi nel essere risarcito? grazie buona giornata
Ciao Roberto,
certo, l’assicurazione potrebbe non pagare in quanto il veicolo non è idoneo alla circolazione.
mi e stato detto che un fermo amministrativo si puo circolate da una sendenzza di cassazione perche’ non e un reato è solo un fermo fiscale e vero o falso?
Ciao Domenico,
io non evidenza di questa sentenza, posso informami.
non ho pagato il bollo nel 2010 ma ho radiato le auto nel 31.12.2011
devo pagare la richiesta del 2010 ho posso farne a meno?
grazie mario
Ciao Mario,
il bollo del 2010 va pagato.
buonasera, ma queste societa’ che acquistano auto con il fermo amministrativo sono sicure….? grazie e buon proseguimento
Egregio signor Salvatore Russo,
le chiedo di aiutarmi a capire quanto mi succede.
Mio genero, da qualche giorno ha comprato una auto usata.
Paga il proprietario con assegno circolare e fa il cambio di proprietà.
Lo ha fatto tramite agenzia pagando il costo della voltura e firmando il documento. Sull’atto c’era scritto che sul veicolo c’era scritto un fermo amministrativo del valore dell’auto di circa € 20 mila. Il titolare dell’agenzia non ha fatto la visura dell’auto e mio genero si trova in questa situazione : ha pagato un’auto che non può guidare e che ha € 20 mila di debito.
Mio genero è andato dal venditore il quale gli ha restituito i soldi e ha detto di non sapere niente di questo fermo; che avrebbe risolto la cosa, lasciando l’auto a mio genero. Domanda : Se il signore che ha venduto l’auto non salda i suoi debiti questi debbono essere pagati da mio genero?
Ciao Nunzia,
se il fermo amministrativo è precedente alla vendita, rimane attivo anche dopo il passaggio di proprietà, quindi tuo genero non può circolare con quell’autovettura.
I debiti rimangono a carico del vecchio proprietario.
Conviene SEMPRE fare una visura al PRA prima di acquistare un auto.
SALVE STESSO PROBLEMA fermo auto e poi venduta auto, ma non sapevo di avere un fermo la cartella era stata notificata a mia madre e non fui avvisato. posso richiedere ad equitalia di traslocare il fermo su altra vettura in quanto scausalmente venduta con inconsapevolezza di avere un fermo? grazie
Ciao Antonio,
essendo stata venduta non credo si possa spostare il fermo, che di fatto non esiste più. Al massimo, se il fermo era illegittimo, puoi tentare il recupero dell’auto o il risarcimento. Tieni conto che se avevi la residenza presso tua madre la notifica era corretta ed è irrilevante che non ti abbiano avvisato. Un saluto.
Salve Sig. Russo,Le chiedo un’informazione di tipo giuridico relativo ad un fermo:
Nel 09/2007 ho acquistato un’auto dove solo ora a distanza di tempo mi sono accorto che la stessa è sotto posta a fermo. Tengo a precisare che detto fermo risale ad 02/2007.Come posso fare valere il mio diritto alla proprieta’ di cui lo scrivente non ha nulla a che fare? Se dimostrerei che il vecchio proprietario è in possesso di un’altro veicolo puo’ esse re passato a Lui.
Cordiali Saluti
Salve Signor Russo,mi trovo in norvegia da circa 2 anni,ora devo vendere la mia auto ad un signore polacco che vuole trasferire la macchina in Polonia e di conseguenza avere la targa polacca.Cosa devo fare a tal proposito e cosa consegnare alle autorita polacche.Grazie
Vorrei sapere se queste societa’ che acquistano auto con il fermo amministrativo sono legali e sicure? grazie anticipatamente
Buonasera, ho acquistato (da 3 anni) un’auto usata e come dal CDP la macchina è libera da fermi o ipoteche.
Ogni anno devo recarmi c/o la Regione Campania, in quanto al momento del pagamento del bollo risulta un fermo del vecchio proprietario e dopo 1/2 giornata persa, cancellano il fermo, ma puntualmente ogni anno si ripresenta lo stesso problema. Cosa posso fare per non perdere più giorni di lavoro e liberare completamente l’autovettura. Grazie
salve Signor Russo io possiedo un autocarro che circa 4 anni fa era stato posto a fermo amministrativo poi non ne ho più saputo nulla tanto è vero che son stato bloccato varie volte dalla polizia carabinieri ecc. senza mai contestarmi il fatto di non poter circolare,il mezzo mi serviva per lavorare ..ora il problema che ho chiuso la mia attività ma non ho più la possibilità di risanare i miei debiti con il fisco è possibile appellarmi al giudice di pace per ottenere almeno la demolizione del mezzo? grazie e saluti
buongiorno,
gentilmente le chiedo cosa fare di una vettura con fermo amministrativo da anni,ricoverata nel mio box,adesso devo cambiare appartamento e non ho box e posto auto,la poso fare demolire? o altro,la ringrazio e resto in attesa di una sua email,gentilissimo,cordiali saluti
claudio
Ciao Claudio,
è una situazione un po’ complicata. Se sul veicolo da demolire è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare al PRA il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la “cessazione della circolazione per demolizione”. Quindi sostanzialmente non puoi farla demolire. L’unico modo per forzare la situazione sarebbe un verbale dei pompieri, carabinieri, etc che dimostrino come l’auto sia in condizioni pessime: bruciata, danneggiata da un incidente, etc
Salve a tutti..circa 8-9 mesi fa un mio conoscente,mal grado la sua prudenza si mise al volante in stato di ebrezza .. in un incrocio dato gli effetti ebbe un incidente coinvolgendo anche un altra macchina. Gli fu dato torto marcio,era ubriaco ed oltre guidò per un tratto di strada contro senso. I carabinieri oltre a ritirare a lui la patente che ad oggi ancora non é stata data,misero il fermo alla sua auto tutt’ora ferma nel suo giardino…adesso vorrei comprarla io dato che lui non può guidare facendo il passaggio di proprietà ma non so se è possibile burocraticamente metterla in regola in modo di riportarla in strada..vorrei sapere se si può togliere e ovviamente comprarla e farla camminare su strada…
Ciao Carmine,
non mi è chiaro se il fermo è legato al mancato pagamento delle multe oppure come provvedimento allo stato di ebbrezza, se fosse il secondo non mi capacito come possa essere nel giardino di tuo cugino!
Ciao salvatore.
una domanda il 5maggio del 2016 mi hanno rubato l’auto io pagavo furto e incendio e l’assicurazione non vuole pagarmi perché sulla macchina c’è un blocco amministrativo dal 19 febbraio del 2016 ma io non ho mai ricevuto nessuna notifica cosa posso fare?
Ciao Gianluca,
credo sia importante verificare le ragioni del fermo e perché non ne sapevi nulla.
Buongiorno,
una domanda un pò complicata. Se una persona possiede un veicolo, che potrebbe potenzialmente essere posto a fermo amministrativo a causa del mancato pagamento dei bolli, nel caso questi non venissero comunque pagati, cosa succederebbe? E’ possibile in qualche modo “estinguere” il debito lasciando il veicolo sottoposto a fermo o comuque il debito continuerebbe ad esserci maturando nel tempo gli sporpositati interessi cui siamo abituati con Equitalia? Lo chiedo perchè, in questo caso, sarebbe meglio che la persona in questione non guidasse più…e far sottoporre il veicolo a fermo sarebbe una soluzione a tanti problemi.Se però dovessimo trovarci a dover pagare comunque e con gli interesi, dovremmo trovare delle alternative, visto che poi i debiti dovremmo pagarli noi…
Grazie del consiglio.
Ciao Ilaria,
interessi e sanzioni continuano a maturare.
Mi è arrivata oggi una raccomandata da Equitalia con la quale mi si da preavviso di fermo ammnistrativo alla mia auto. Trascorsi 30 giorni il fermo dovrebbe essere effettivo. In questi 30 giorni posso effettuare un passaggio di proprietà a persona di fiducia?
Il fermo amministrativo rimarrà valido anche dopo il passaggio, quindi è una mossa inutile.
Non e vero, perché se il passaggio di proprietà aviene prima del fermo effettivo il fermo amministrativo su quel’auto viene annullato dal nuovo proprietario, il qualle dovrà dimostrare che nel momento della compra vendita non ci fosse ancora nessun fermo amministrativo effettivo!!!! Quindi se il fermo amministrativo non è effettivo non risulta sulla visura del pra!!!!
Salve. Io posso dimostrare che la machina è stata venduta con atto di vendita al comune nel 2013 , e poi successivamente è arrivato un fermo 2014 e poi ho fatto il passaggio adesso. A chi mi potrei rivolgermi per togliere il fermo. Se è vero !!il fermo e del vecchio propietario
Buonasera,
se la vendita è avvenuta con atto avente data certa precedente al fermo, a seguito del passaggio di proprietà Equitalia dovrebbe venire informata dall’ACI e provvedere in autonomia e gratuitamente alla cancellazione del fermo.
Salve. Io ho comprato una macchina solo con atto di vendita al comune nel 2013 è una settimana fa (2016) ho fatto il passaggio . Facendo il passaggio mi hanno informato che c’è un fermo nel 2014 del vecchio propietario . Adesso come avete detto voi dovrebbe decadere il fermo si ho no. Sono andato al equitalia e nn possono fare niente che riguarda il vecchio preopietario al aci mi hanno detto che so problemi vostri che a loro nn riguarda. Dove posso andare !!!!!!! Grazie.
Buonasera,
il fermo non decade da solo, dovrebbe essere l’ACI a fare la comunicazione ad Equitalia e quest’ultima provvedere alla cancellazione. La spiegazione la trovi a questo indirizzo: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/fermo-amministrativo-per-mancato-pagamento-della-cartella-esattoriale.html
Salve Signor Russo ,vorrei farle una domanda ,10 anni fa mi e stato ritirato il libretto di circolazione della mia moto x mancata revisione della stessa ,successivamente abbandonata in garage senza provvedere a pagare bollo e quindi senza fare la revisione e quindi ritirare il libretto oggi mi arriva il bollo del 2005 da pagare in 30 altrimenti applicano il fermo della mia auto ..lo possono fare ? che consiglio mi può dare?
Ciao Michele,
il bollo del 2005 è probabilmente prescritto, hai ricevuto delle cartelle in precedenza? Dovrebbe essere indicato anche nell’ultima che hai ricevuto
Salve signor Russo, volevo chiederle poichè ho ricevuto una certella esattoriale da equitalia che passerà a fermo amministrativo fra 30 giorni. equitalia mi chiede una somma relativa a una tassa che io non devo pagare, mi sto quindi rivolgendo al mio avvocato per l’opposizione agli interessi di mora. poichè intraprenderò un ricorso, volevo sapere se il fermo amministrativo procede o se si blocca data la situazione. grazie!
ciao salvatore,avrei una domanda,da farti,un rivenditore di autousate,mi vuole vendere un’auto con fermo amministrativo,praticamente me lo ha detto lui personalmente del fermo amministrativo,lui la vende solo per l’espatrio in quanto mi è stato confermato dal rivenditore,che all’estero puo circolare ,mi puoi aiutare a capire come funziona se io compro l’auto,e la trasporto in romania con un’altro mezzo,la posso immatricolare in romania senza problemi?che cosa mi serve per passare(le frontiere)che documenti ci vogliono?come funziona la procedura?è possibile tutto cio?grazie attendo un tuo aiuto.
Ciao Natale,
non lo so francamente. Leggo in giro di tanti che ritirano macchine con fermo, quindi presumo abbiano il sistema per farle circolare all’estero, ma non so minimamente come funzioni il giro.
Sig. Russo, non ho dimestichezza con il computer e probabilmente ho già fatto la domanda. Le chiedo scusa. Avendo un fermo amministrativo, posso intestarmi un’auto che mi regalano? E se non lo posso io, la posso intestare a mia moglie?
La ringrazio per la risposta.Nel l’ultima che ho ricevuto dice che l’ingiunzione e stata notificata nel 2010,domani se riesco controllo le ingiunzioni vecchie.
Salve sig. Salvatore,
le scrivo in merito ad una cartella esattoriale ricevuta da parte della società Equitalia riguardante debiti tributari e multe varie(una delle quali ancora in attesa di giudizio dopo nostro ricorso in tribunale)..nel fascicolo è scritto il solito preavviso di fermo amministrativo in caso di mancato pagamento nei termini(gg30) di una moto intestata alla mia società, che stavo cercando di vendere da più di un anno fa, e che proprio ieri ha trovato un futuro potenziale prprietario, molto determinato all’acquisto.
La domanda è: se riesco a vendere la moto entro il termine di questi 30 giorni e a fare il passaggio di proprietà dalla mia società al nuovo proprietario, il fermo scatterà ugualmente, o no?
Io leggevo sul web che in caso di “vendita con data certa anteriore all’iscrizione del fermo” equitalia provvede alla cancellazione di quest’ultimo gratuitamente. Vale lo stesso anche in caso di vendita e passaggio durante i 30 giorni di scadenza?
O dal momento che mi è stato notificato l’atto non mi posso più muovere??
La ringrazio anticipatamente
Saluti
Ciao Valerio,
francamente non lo so, farò delle indagine e cercherò di esserti utile.
Salve io ho lo stesso problema,posso vendere l’auto alla mia compagna nell’arco dei 30 giorni.
Aiuto!!!!!!!!
Grazie Mario
Salve Mario,
ritengo che il mezzo si possa vendere, anche se una vendita alla compagna potrebbe apparire come fatta in frode di Equitalia.
Salve potrebbe dirmi a chi posso rivolgermi (avvocato o ente ecc)per avere informazioni piu’ dettagliate.Grazie
salve sig salvatore vorrei porle alcune,domande,mi è stato recapitato l”ingiunzione di pagamento da parte di equitalia di bolli non pagati, e di contravenzioni varie,visto e considerato,che mi chiedono di pagare i bolli dal 2002 ad 2012,sono dovuto a pagarli?? visto che l”auto in questione dal 2006 era stata posta definitivamente sotto fermo aministrativo ed e riportato anche sul cdp?? come posso districare questa matassa con equitalia??? e inoltre visto che risiedo con un mio famigliare con invalidita al 100per 100 portatrice di handicap, posso chiedere di essere esonerato dea pagare i bolli?? la ringrazio
Ciao Franco,
ti conviene rivolgerti direttamente ad un’agenzia ACI oppure presso Equitalia per esporre la questione. Essendo sotto fermo amministrativo quei bolli non dovrebbero essere pagati, almeno dal 2006 in poi, inoltre quelli precedenti dovrebbero essere prescritti.
salve sig. Russo , le chiedo: la cartella mi è stata consegnata oggi con data dell’uff. postale, ma la macchina l’ho venduta ieri ad un autosalone, è palese che ero ignaro della lettera, ha valore? grazie.
ancora, in caso di furto la compagnia ti risarcisce visto che la vettura non è custodita? grazie
Ciao Enzo,
non ho capito molto, nella cartella cosa c’è scritto?
Salve signor russo ,ma una volta raetizzata il debito con equitalia e pagando la prima rata si puo avere l’estinzione del fermo amministrativo oppure bisogna per forza aspettare di saldare tutto il debito ? Grazie
Ciao Alessio,
bisogna attendere il saldo dell’intero debito, comunque contatto Equitalia per ogni dubbio in merito.
Egregio Salvatore Russo,
vorrei un consiglio: ho intenzione di comprare una macchina che ha circa 30 anni,l’attuale proprietario dice che il veicolo è sottoposto a fermo da parte dell’Equitalia.Mi ha detto che il veicolo quando l’ha comprato era già sottoposto a fermo amministrativo, per questo motivo lo ha acquistato con un sconto ulteriore. Inoltre, mi ha detto che prima di lui il veicolo ha avuto altri due proprietari. le mie domande al riguardo sono: Posso acquistarlo e saldare il debito io? Prima di acquistarlo dovrei andare all’equitalia? Come bisogna fare se il vecchio proprietario debitore è morto? Infine, se potessi acquistarla, sapendo che potrei io estinguere il debito, il veicolo verrà reimantricolato con nuove targhe e nuovo certificato di proprietà? Il veicolo è d’epoca si possono lasciare le targhe originali?
Mi dia un consiglio…Ringrazindola fin d’ora Distinti Saluti.Carmine
saprebbe indicarmi a chi rivolgermi nello specifico x risolvere il problema bollo. Grazie
Buongiorno Salvatore, ho una questione urgente da capire e vedere come risolvere. L’auto che uso è intestata a mia suocera, un paio di giorni fa è arrivata la lettera dell’equitalia per il pagamento di una cifra non indifferente. Come faccio ad evitare il blocco della macchina visto che ad usarla e pagarne assicuraz. bollo etc sono io? Fare il passaggio (che contavo di fare da settembre)può risolvermi il problema in cui sono finita? Senza contare che ad agosto ho il traghetto con relativa macchina!!!sono molto preoccupata. Attendo una tua gentile risposta grazie e buona giornata.
Egregio Sig.Russo, io ho l’ auto posta sotto fermo amministrativo da otto mesi , siccome prima abbitavo in un luogo senza posteggio privato e x non pagare garage avevo fatto una assicurazione alla macchina in quanto sostava in un luogo publico. Adesso ho cambiato domicilio e posteggio l’auto in un luogo privato ma mi è anche scaduta la semestralita’, la mia domanda è se io non pago la rata RCA aspetto che scade il contratto perdo la classe di meritò e sé volessi riassicurarla appena mi scade il fermo avrò difficoltà?
Buongiorno Dott. Russo,
vorrei sapere quali rischi incorre il proprietario di un veicolo con fermo amministrativo nel caso dovesse cedere ad un altra persona il suo mezzo?
Ci potrebbero essere delle ripercussioni in futuro, in caso di sinistri da parte del nuovo acquirente?
Grazie mille per le delucidazioni.
Cordiali saluti
Ciao Francesco,
il fermo amministrativo rimane valido anche dopo il passaggio di proprietà, quindi il nuovo proprietario dovrà attenersi alle stesse restrizioni del precedente.
Buonasera ho un fermo amministrativo per una multa,nel frangente avevo rateizzaito una altra multa con altro ente che non ho piu pagato,ma si possono avere piu fermi amministrativi sulla stessa auto?e pagando il primo posso vendere auto?grazie
Ciao Giuseppe, se non paghi la seconda semestralità non guadagnerai la classe di merito per questa annualità assicurativa e quindi quando riassicurerai la vettura dovrai utilizzare l’attestato di rischio dell’anno scorso.
Tuttavia è probabile che se non la paghi avrai qualche difficoltà nel riassicurare il veicolo, perché per la tua compagnia attuale risulteresti come un assicurato non pagante e – in teoria – potrebbero addirittura istituire una procedura di recupero forzoso del credito per avere i soldi della seconda semestralità.
Il mio consiglio è quindi di pagarla.
Salve ho un fermo amministrativo sulla mia polo un anno fa mi ha fermato la polizia stradale mi ha detto che non potevano sequestrarmi la macchina perché il valore del fermo amministrativo non superava il valore della auto ora chiedo se acquisto un altra auto di valore inferiore alla somma del fermo dice che mi mettono il fermo anche sulla seconda macchina grazie
ho un fermo amministrativo, posso circolare con altro mezzo? Grazie per la risposta.
Ciao Wiler,
con un altro mezzo si
Buongiorno Dott. Russo,ho una macchina parcheggiata in strada con il fermo amministrativo.Devo pagare l’assicurazione visto che non posso usarla? Non pago la tassa di proprietà, non dovrebbe essere cosi’ anche per l’assicurazione? Sentitamente ringrazio.
Ciao Sergio,
puoi non assicurarla solo se la tiri via dalla strada.
buona sera SIG SALVATORE ho ricevuto da un agenzia di CARRU l avviso di pagamento tempo 30 giorni per mancato pagamento del bollo 2008….. non sono riescito a pagarlo entro i 30 giorni cosa puo succedere adesso?????? graxie
Ciao Luigi,
è spiegato qui https://www.6sicuro.it/auto/che-accade-se-non-pago-il-bollo-auto
PReavviso di fermo amministrativo ricevuto da equitalia.
Fermo amministrativo ad oggi non presente facendo la visura all’aci.
posso liberamente vendere l’auto?
se e possibile vorrei sapere le nomative di legge riguardanti le spese a carico di chi compra un auto all asta sia giudiziaria o altro tipo da quitalia o gec e via discorrendo tramite gli istituti di vendita giudiziarie nello specifico le spese di custodia del mezzo del prelievo del mezzo con il dovuto spostamento chi lo paga il costo e forse compreso nella percentuale sulla vendita spettante all istituto di turno e chiaro che l aggiudicazione e l iva sono a parte in attesa di una risposta saluti angelo
Buongiorno, vorrei sapere se una auto presa con noleggio a lungo termine può essere sottoposta a fermo amministrativo non essendone il proprietario.
Grazie per l’aiuto
bungirono Marco,
ho visto la sua domanda, se una macchina presa con noleggio a lungo termine può essere sottoposta a fermo amministrativo.
Interessa anche a me.
mi può aiutare?
grazie
lino
Ho bisogno di Aiuto per risolvere un problema di fermo amministrativo, da circa un anno ho un fermo amministrativo per un debito con camera di commercio, specifico Napoli, di una societa’ s.a.s costituita circa 30 anni fa e che credo mai stata operativa, che evidentemente il commercialista non ha mai chiuso, quindi ho accumulato la tassa annuale di credo 50 euro attuali …per tutti questi anni,essendo io amministratore. Il mio problema e’ che la societa’ non mi ricordo come si chiama, i soci non ricordo chi sono eccc, quindi non posso chiuderla, non so come risolvere la questione ormai residente a milano da 28 anni. Per adesso continuo a pagare l’assicurazione a una auto che non circola da più di un anno. Spero di aver spiegato la questione, un AIUTO per risolvere il problema. GRAZIE
Buongiorno, ho scoperto per caso che la mia auto ha un fermo amministrativo di cui non ero a conoscenza. Può Equitalia farmi un fermo amministrativo senza avermi avvisato?? Se non estinguo il debito e compro un ‘altra auto può Equitalia mettermi il fermo amministrativo sull’auto nuova??? A chi dovrei rivolgermi per far analizzare la situazione??
Ringrazio anticipatamente
salve, mi hanno rubato l’auto che aveva il fermo amministrativo, ho fatto richiesta di essere risarcito alla compagnia assicuratrice, ma non danno seguito. Ufficiosamente, mi dicono che per essere risarciti debbo cancellare il fermo, Come mi debbo comportare, esiste giurprudentia in merito, grazie giuseppe
ho comprato un auto di seconda mano e praticamente all’atto fatto mi sono acorto del fermo amministrativo. ora, la vecchia proprietaria è defunta senza aver pagao il debito come si fa?
Se un’auto con fermo amministrativo e regolarmente assicurata da ferma esplode o prende fuoco e crea danni a terzi chi paga i danni? Chi diventa responsabile nell’ambito civile e penale???
buongiorno a tutti ho una auto confiscata da prima polizia stradale ho commesso una infrazione ero senza asssicurazione il verbale era do 900.00 euro li ho rateizzati in 2rate da 400.00 euro li ho pagati in ritardi la polizia ha mandato il verbale all equitalia pagando in ritardo si e raddoppiato adesso sto pagando ho rateizzato i bollini di equitalia adesso mi fate sapere se adesso posso riprendermi la mia auto °(ripeto sto pagando equitalia )
Gentilissimi,
volevo sapere se il fermo amministrativo puo essere applicato su un auto vecchia di 18 anni?
e se ce un provvedimento in questo senso?
Grazie
Mi sono arrivate multe del 2001 2002 2003 2004 con cartella equitazione in data 24/11/2014 ,con fermo amministrativo di un auto che ho venduto nel 2011 che io ho acquistato nel 2009.Devo cmq pagare? Grazie
buongiorno signor russo io nel 2013 ho commesso infrazione stradale ero senza assicurazione il verbale era di 9.26 li ho rateizzati in 2 trance la prima lo pagata dopo 2 mesi sul foglio della prefettura diceva che anche di una rata pagata dopo la notifica il verbale si raddopiava il termine era di 10 giorni dalla notifica la seconda lo pagata dopo 11 mesi sono andato alla polizia stradale della mia citta e mi hanno detto che non possono sboccare x che il 2 verbale lo pagato in ritardo ho presentato la mia assicurazione e mi hanno risposto che non e possibile sboccarla il mio verbale lanno mandato all equitalia ho fatto un estratto conto e il mio verbale non ce come devo fare x sbloccare l auto grazie
Ciao Mario,
rivolgiti a Equitalia per capire cosa fare per regolarizzare la tua posizione e procedere per la rimozione del fermo amministrativo.
Egregio signore, avendo avuto avviso d i fermo amministrativo mi sono recato equitalia per rateizzare la cartellail fermo sara scritto lo stesso oppure se i pagamenti sono regolari l avviso resta sospeso grazie mille
Salve, nel 2002 mi si è incendiata l’uto e si è completamente distrutta quindi è stata portata allo scasso dove doveva essere demolita perché non era più possibile recuperarla oggi 04/12/2014 mi sono arrivati dei bolli da pagare che si rifiscono al periodo 2011/2012, come è possibile dopo 12 anni ciò che è successo, il fatto che dopo dieci anni le carte non è più obligo tenerle non si ha alcun documento …che cosa devo fare ? Come se ne esce da questa situazione? Aiuto ….grazie
Ciao Gaetano,
forse i carabinieri, pompieri e società per la demolizione, un documento in merito lo avranno.
Salve Dott. Russo in caso di fermo amministrativo e ti fermano i carabinieri a loro risulta questo fermo ?
Grazie
buona sera, io avendo un fermo alla mia auto, come debitore, equitalia si puo rivalere su mio figlio o su mia moglie? cioè, se mio figlio compra un auto, mettono il fermo anche a lui? oppure all’auto di mia moglie?
Salve signor Russo volevo chiedere ma se una persona è proprietario di un solo veicolo può essere effettuato lo stesso un fermo amministrativo? grazie mille!
Ciao Gaetano,
direi proprio di si.
Salve Signor Russo volevo chiederle ho una sola macchina che la uso per mio figlio che e’ disabile e per lavoro ho dei bolli non pagati possono mettere il fermo amministrativo?
GRAZIE
Ciao Antonio,
dalle informazioni in mio possesso, purtroppo anche l’autovettura di una persona disabile può essere soggetta a fermo amministrativo
se la persona e’ disabile non possono fare il fermo
ho un fermo alla macchina sono andata da equitalia ma non mi hanno raetizzato il debito perché avevo gia aperto uno nel 2011 che purtroppo ho pagato per un po poi non sono riuscita a continuare per la perdita del lavoro e adesso non possono più farlo calcoli che io uso la macchina per lavorare cosa devo fare per levare il fermo mi sono informa ta che la nuova legge di stabilita 2014 prevede una nuova rateizzazione mi dica cosa posso fare grazie
Buonasera Signor Russo,
Ho una macchina con il fermo amministrativo non più marciante “causa vecchiaia”
è parcheggiata in un posto auto privato e recintato.
Ma tra un mese dovrò toglierla dal posto auto privato “non è di mia proprietà il posto auto”
volevo sapere se posso richiedere ad Equitalia la rimozione del mezzo vista che andrà in una strada pubblica.
Grazie Diego
Salve…..mia madre vedova pensionata ha fermo amministrativo x debito con Inps su auto da ormai 15 anni…da 2 anni e’ invalida al 100%….puo chiedere annullamento?
Ho acquistato una vettura che nel momento dell intestazione e risultata con blocco amministrativo e adesso mi trovo proprietario di una macchina che non può circolare ,dopo mi dicono che potevo fare la visita arma i strappo tardi.il vecchio proprietario mi ha dato indietro i soldi ma come posso liberarmene? il debitore vuole fare la dilatazione del debito da pagare che è. Superiore del valore del auto,e quindi l’auto non si sblocca fina Al saldo del debito. se la può rintestare il vecchio proprietario ho annullare il passaggio di proprietà che ho fatto?grazie per aiuto che mi darà.
salve, mi hanno rubato l’auto che aveva il fermo amministrativo, ho fatto richiesta di essere risarcito alla compagnia assicuratrice, ma non danno seguito. Ufficiosamente, mi dicono che per essere risarciti debbo cancellare il fermo, Come mi debbo comportare, esiste giurprudentia in merito, grazie giuseppe
Buongiorno il mio problema è questo :
da poco mi hanno rubato il mio motoveicolo, dopo circa un mese, come richiesto dalla mia assicurazione, con la quale ero coperto contro il furto del mezzo mi sono recato al PRA ad effettuare la perdita di possesso. Effettuata tale operazione l’operatrice del PRA mi faceva notare che sul mezzo era in vigore un fermo amministrativo iscritto in data successiva al furto da parte di Equitalia. L’assicurazione mi deve rimborsare il valore del mezzo assicurato ???
Grazie
Salve signor Russo volevo rivorgerle una domanda: tre anni fa ad un concessionario ho dato in permuta un fuoristrada con fermo amministrativo, rendendolo noto allo stesso, in cambio di un altro fuoristrada. Ora dopo tre anni il concessionario, avendo venduto l’auto ad altri, mi viene a cercare il certificato dello sblocco. Ora le chiedo cortesemente chi deve pagare, o meglio ancora cosa rischio se non pago?
Grazie anticipatamente
Ciao Maria,
io non ho questo tipo di competenze. Quello che so è che il fermo amministrativo rimane comunque valido anche se avviene un passaggio di proprietà, quindi quell’auto non può circolare. Non conosco gli accordi che c’erano tra te ed il concessionario, mi sembra strano che abbia accettato lo scambio per un auto che non può circolare.
salve è la terza volta che le scrivo , potrei avere una risposta al seguente quesito grazie:
salve, mi hanno rubato l’auto che aveva il fermo amministrativo, ho fatto richiesta di essere risarcito alla compagnia assicuratrice, ma non danno seguito. Ufficiosamente, mi dicono che per essere risarciti debbo cancellare il fermo, Come mi debbo comportare, esiste giurprudentia in merito, grazie giuseppe
Ciao Giuseppe,
un’auto con fermo amministrativo non può circolare su suolo pubblico, quindi è corretto che la compagnia assicurativa non risarcisca il danno. Non credo che le cose cambino eliminando ora il fermo amministrativo.
Salve,
ma è possibile disporre un fermo amministrativo ,su più veicoli intestato allo stesso proprietario,per importi inferiori a 1000 Euro????.Oppure è possiblle disporlo per importi superiori???Grazie.
Buongiorno, mio marito aveva un fermo amministrativo per un auto che poi nel 2007 è stata demolita. I debiti con equitalia non li abbiamo ancora pagati ora necessitiamo di un auto (ne abbiamo una e siamo in 4, e mio figlio ha trovato un lavoro non so per quanti mesi , se mio marito si intesta l’auto al pra fanno storie?
salve io ho avuto un blocco amministrativo ho telefonato al numero sul foglio che mi era arrivato da pagare 1400euro e mi anno detto molto sgarbati che non potevo rateizzare perche la regionepiemonte non lo prevede come posso fare?
Salve. Sono un infermiere in pensione, sono titolare di P.I. a regime agevolato per prestazione d’opera occasionale. Faccio parte come socio di una cooperativa di servizi alla persona. L’auto mi serve per recarmi nei domicili per eseguire prelievi, medicazione, terapie, ecc. a domicilio di pazienti nonchè turni di notte di assistenza. In questo caso Equitalia può procedere ugualmente al fermo amministrativo? Se qualcuno può darmi una chiara risposta. Grazie!
salve signor russo volevo chiedere informazioni sul mio caso …..mi hanno sequestrato la macchina senza assicurazione e io nn sono mai andato a ritirarla visto che nn ero in italia …..adesso vorrei comprare un altra macchina posso intestarla a me oppure incide anche sulle vecchie questioni?
Ciao Matteo,
ti hanno sequestrato la macchina in quanto circolavi senza assicurazione giusto? Cosa c’entra con il fermo amministrativo?
Dott.Russo Buongiorno
Nel 2003 ho avuto il ferm amm/vo del motoveicolo per mancato pagamento della retta scolastica. Pagai a gestline pagai 2.700milalire presso i loro sportelli. La moto mai piu usata oggi arriva da pagare il bollo. Dopo una consulta all’aci mi accorgo che c’e ancora il fermo amministrativo come e possibile se io ho pagato? Cosa devo fare .grazie.
Ciao Nicoletta,
può essere che siano due fermi amministrativi distinti. Il primo è stato tolto, il secondo è stato effettuato perché non hai pagato i bolli della moto. Comunque controlla da quando c’è il fermo, perché da quel momento, non dovresti pagar eil bollo
salve ,Tre anni fa ho comprato un auto usata ,e l’altro ieri quando ho pagato il bollo ho scoperto che era gravato da un fermo amministrativo…( perche siccome 1 settimana fa mi e’ arriavata una lettera ,non capivo di cosa si tratasse , quelli di ACI ,mi hanno spiegato la situazione) ACI mi ha mandato dal Equitalia per vedere se c’cera qualche debito da pagare .Quelli di Equitalia non hanno trovato niente sul mio nome .Adesso devo fare una visura della targa.
1) Secondo voi e’ possibile che il proprietario che avveva la macchina prima di me abbia ricevuto il fermo amministrativo, e ha venduto subito la macchina ?
2) Se sulla visuara risulta che il proprietario precedente aveva dei debiti da pagare ,cosa si fa ?? chi deve pagare ?? GRAZIE
salve, io ho affittato una casa e dopo 5 anni se ne sono andati via lasciandomi un uto e un furgone in cortile sequestrati per pagamenti non avvenuti dai affituari , io propietario mi domando cosa ne facciamo di quei autoveicoli che non possiamo demolirli o scancellare dal pra. grazie delle risposte in merito
Salve io volevo un informazione ho venduto la mia auto da poco a una concessionaria e oggi mi hanno chiamato dicendomi che l auto ha un fermo amministrativo da parte di equitalia come faccio per sbloccarlo grazie
Salve, come già è capitato a qualcuno, in fase di pagamento del bollo ho scoperto che la mia auto è sottoposta a fermo amministrativo da marzo 2014. Indagando mi han detto trattarsi di due mancati pagamenti nel 2010 e 2011. Detto che sto verificando se effettivamente abbia pagato o meno, la cosa che mi preoccupa è che da marzo 14 NON ho mai ricevuto alcuna notifica. E’ normale questa cosa? Ci si può appellare a qualcosa?
Grazie
Salve sig. RUSSO , posseggo un auto in fermo amministrativo volevo sapere se mettendomi pagatore l auto veniva sbloccata almeno per circolare e le
modalità per poter effettuare il tutto sempre se possibile fare ciò grazie
Ciao Stefano,
il fermo amministrativo viene cancellato dopo aver saldato il dovuto e previa richiesta al PRA
Buonasera sig. Russo
le illustro brevemente la mia vicenda nella speranza che possa aiutarmi a far luce…
Ho deciso di rottamare la mia vecchia Fiat 600 del 1999 e in quell’occasione ho scoperto che su di essa grava un fermo amministrativo risalente al 2003 elevato dalla E.T.R. spa di Vibo Valentia al precedente possessore di cui non so il nome (io l’ho acquistata nel 2004). La ETR spa non esiste più, probabilmente è stata inglobata da Equitalia. Ho contattato Equitalia che non ha saputo rispondermi. Ho chiesto lumi al PRA ma mi hanno detto che fintanto che non sarà pagato il debito e tolto il fermo, non posso fare nulla con quest’auto.
Domanda: esiste un modo per rottamare un’auto con il fermo, vista l’impossibilità di toglierlo?
Grazie anticipatamente per l’attenzione.
Ciao Cristina,
che io sappia no purtroppo
salve, sono amministratore i sostegno di mia sorella, che ha il morbo di Alzheimer, quindi invalida al 100%, lei è proprietaria di un autovettura, che uso io per andare a trovarla, e a portarla a visite, e comunque fuori. ora e arrivato un avviso per un sequestro cautelativo di questa auto, causa bollettini imps, cosa devo fare? io non voglio e soprattutto non posso pagare questi soldi oltre 3000 € ma l’auto non vale più di 1500 euro.
grazie
Chiedo il suo aiuto per capire meglio
una domanda , mi è arrivato il preavviso per una cartella da 2500 euro dove mi dicono che se non viene saldata entro 30 giorni ci sarà il fermo amministrativo dell’auto….mi chiedevo se vendendo l’auto prima dei 30 giorni eviterei il fermo almeno quello…….poi per pagare vedremo……
che ne pensa ?
Grazie dell’attenzione
Ciao,non ho più l’auto perchè l’ho data a chi comprava auto incidentate e mi ha dato le targhe come faccio per rottamare le targhe per sospendere il bollo e l’assicurazione?
salve avrei un problema, ho ricevuto una multa per ho uno scooter parcheggiato negli spazi adibiti ai motocicli, ma oltre ad avere il fermo amministrativo giustamente io non l’ho assicurato perche lo tengo fermo. Ora io vorrei capire dove devo tenere lo scooter visto che non può stare in posto pubblico , come loro dicono, premetto che ho chiesto di fare ricorso al giudice di pace per la multa di 600 euro perche lo scooter non esibiva il tagliando assicurativo, ma da quando il motociclo deve esibire il tagliando assicurativo. Vorrei un consiglio su cosa devo fare perche io non gli voglio dare un centesimo a questi, altrimenti tutti possono farmi la multa perche ho lo scooter parcheggiato senza assicurazione, e dove lo devo mettere io sto scooter visto che non lo posso ne vendere e ne rottamare, me lo mangio?
Vorrei chiedere una cosa ho un problema con equitalia ho solo la macchina intestata e sono sposato in separazione dei beni se la intesto a mi moglie potrebbero fare un fermo amministrativo ?grazie
Vorrei sapere se potrei vendere la macchina dopo che ho fatto la rateizzazione. siccome l a fatta mia moglie, posso andare da equiitalia, e chiedere se posso controllare se hanno tolto le multe sotto i 300€,
salve . mi sono accorto di un problema io ho comprato un auto usata nell 2014 , oggi 10.10 2015 in seguito ad un controllo della polizia di stato risulta un fermo amministrativo per delle cartelle di equitalia del 2007 e del 2008 , io non ho mai ricevuto notifiche, o avvisi,non ho mai avuto problemi con equitalia tanto e vero che nel 2013 ho anche rottamato un auto , e possibile che mi hanno venduto un auto e nessuno se ne accorto
ciao ho un fermo amministrativo sull’auto da diversi anni,non ho mai provveduto a saldarlo poiche’ il debito e’cresciuto molto rispetto al valore reale dei verbali, vorrei sapere se con le nuovi leggi c’e’ il sequestro del veicolo oppure no?
scusa ti scrivo x la seconda volta ;desidero sapere se un auto di 17 anni è SEMPRE SOGGETTO AL FERMO AMMINISTRATIVO .
GRAZIE
Ciao Gennaro, per quel che ne so io, sì
vorrei x favore una tua risposta sul fermo amministrativo della auto della mia compagna mi è stato detto che se il totale del debito è superiore (in questo caso molto alto ) al prezzo di mercato della auto una vecchia y elefantino si può rottamare è vero? o devo continuare a tenerla in garage? ci è una legge che legifera questo? grazie
Ciao Massimo,
se esiste già un fermo amministrativo sul mezzo, per quel che mi risulta, non è possibile ignorarlo e rottamare il mezzo in virtù dello scarso valore, se non previa autorizzazione e liberazione da parte di chi il fermo lo ha iscritto. Obiettivo che può essere raggiunto pagando le somme per le quali è stato iscritto il fermo.
E vero che si può rottamare un auto col fermo amministrativo se ormai il prezzo di mercato è quasi nullo in confronto al debito con equitalia?
Salve Massimo,
non mi risulta niente del genere e del resto la pratica di demolizione non viene accettata se il fermo non è stato tolto o se non c’è un’autorizzazione, in questo caso, di Equitalia. Autorizzazione che forse di può ottenere in caso di mezzo completamente distrutto o inservibile, ma che comunque andrebbe discussa con Equitalia stessa. Il pagamento delle somme dovute, invece, consente di richiedere la liberazione del mezzo.
Buon giorno, volevo sapere delle informazioni,ho portato l’auto presso un autodemolizioni dove hanno visto tramite il pra che ho un provvedimento di fermo amministrativo del 13/11/2014, so di non aver pagato più il bollo auto però ad oggi non ho mai ricevuto notifica a riguardo del provvedimento, cosa devo fare?
Ciao Vincenzo,
se si tratta di Equitalia, come immagino, ti consiglio di recarti presso i loro sportelli aperti al pubblico e di richiedere una sorta di estratto della tua situazione. In questo modo dovresti ottenere una stampa di tutte le cartelle e i provvedimenti che risultano a tuo carico, con anche la data di notifica. Puoi anche chiedere spiegazioni direttamente a voce all’addetto. Una volta chiarita la situazione potrai valutare il da farsi.
Ho scoperto oggi tentando di pagare il bollo di avere il fermo amministrativo sulla mia vettura, che uso anche per lavoro, non mi è pervenuta nessuna comunicazione da equitalia, la cosa è regolare? cosa mi consiglia di fare.
Grazie.
Ciao Giuseppe,
dovresti essere stato informato di questa misura. Ti consiglio di prendere ulteriori informazioni, anche recandoti presso gli sportelli Equitalia, in modo da capire cosa è successo e cosa puoi eventualmente contestare.
Salve, mi è stato regalato un’auto, ma ho un fermo amministrativo, posso intestarmi l’auto regalata?
Salve Wiler,
se il fermo è sull’auto regalata, puoi intestartela, ma non puoi utilizzarla e la stessa potrebbe essere venduta, almeno che il precedente titolare non paghi il dovuto. Se invece il fermo è su altro mezzo di tua proprietà, ciò non incide sull’intestazione di altre macchine. Corri solo il rischio che, se il debito è per somme elevate, il creditore ti iscriva il fermo anche sull’auto regalata.
Salve, avendo il fermo amministritativo l’auto é in un box . Posso richiedere il costo del box a equitalia. In fondo é li x volere loro altrimenti che se la vengano a prendere. Grazie
Ciao Andrea,
ovviamente no
Comprando un’auto usata come posso fare per sapere che non ci siano finanziamenti non saldati
che gravano sulla stessa auto?
Caro Andrea, sono un semplice lettore che passava da queste parti per le stesse ragioni tue. Scusa il tu. Vedi come il serpente dello Stato si attorciglia attorno al collo? A me è iniziato col chiedermi soldi dagli studi di settore come artigiano fuori proporzione, 8.500.000 lire su 11 netti guadagnati nel 1999. Poi il fermo e vessazioni, esclusioni dal lavoro perché incentivano i giovani e ora rimane il laccio al collo, malato invalido senza casa, senza lavoro e senza potere usare il furgoncino della ditta che chiusi nel 2006. Apri gli occhi che una soluzione ce l’hai a risolvere il tuo problema se non già risolto, oppure avrà un figlio illegittimo da mantenere.
Buongiorno, mi è appena arrivato un’avviso di fermo amm. , ma sull’auto che ho venduto 2 mesi fa’, ora ne ho un’altra del valore più irrisorio, nn verso nelle condizioni di poter pagare subito il debito, posso prendere un po’ di tempo, lasciando che si accorgono da soli dell’errore??? grazie
Buongiorno Giuseppe,
il problema è più che altro per la persona a cui hai venduto la macchina, che si ritrova con un mezzo gravato da fermo senza esserne a conoscenza. Io consiglio comunque di affrontare la questione con Equitalia per evitare il complicarsi della situazione, anche se è una loro responsabilità non avere verificato i dati del mezzo, se questi sono stati correttamente e tempestivamente modificati nei registri pubblici. Ricordati inoltre che, stando alle ultime comunicazioni in merito, dovrebbe essere possibile chiedere la rateizzazione di un debito anche a fermo amministrativo già avviato, bloccando le procedure di Equitalia, a patto che la rateizzazione venga concessa e poi rispettata.
ciao ho acquistato un auto , poco dopo l’acquisto mi reco in agenzia per fare l’assicurazione e scopro che quest’auto ha un fermo amministrativo ovviamente intestato al vecchio proprietario che non ne vuole sapere di risarcire equitalia. l’auto però è intestata a me perche il fermo è avvenuto dopo il passaggio. ho contattato equitalia ma dopo un mese non ho avuto ancora la risposta. c’è una soluzione veloce? io sono disposto a pagare il debito purche in modo veloce in quanto man mano che i giorni passano si aggiungono le varie more.
Ciao Valentina,
se il fermo è avvenuto successivamente al passaggio di proprietà è stato eseguito sul bene di una persona che non è debitrice di Equitalia. Consiglio di far presente la cosa ad Equitalia con una comunicazione formale ( raccomandata a/r o PEC), allegando la documentazione che dimostra il cambio di intestazione. Per avere un riscontro diretto, ti consiglio di recarti direttamente agli sportelli Equitalia e provare a trovare una soluzione con loro.
Salve, ho un fermo amministrativo sull’auto che mi è stato comunicato dopo il fermo. Ho ricevuto una sola raccomandata il 31 dicembre 2015. Ho perso la mia casa, vivo in affitto lontano dal paese, sono sola, la macchina è cointestata con mia figlia. Porto le bambine a scuola tutti i giorni perchè lei lavora e ci diamo una mano a vicenda. Vado all’agenzia dei servizi e sulla somma di 830 € circa per i rifiuti urbani del 2010, dicono espressamente che non possono rateizzarmi più di tre mesi e soltanto dopo aver pagato posso di nuovo usufruire della macchina. Sono un aspirante suicida e non scherzo. Non c’è uno sportello, un ufficio che possa dividere le persone che non possono pagare da quelle che non vogliono?
Ciao Patrizia,
mi spiace molto per la tua situazione, ma temo che la distinzione di cui parli abbia poca rilevanza per Equitalia. Il problema è che il debito è troppo piccolo per ottenere una rateazione molto estesa. Posso solo consigliarti di provare a trattare di nuovo la questione presso gli sportelli Equitalia, portando con te la documentazione che dimostra la tua situazione difficile e chiedendo una diversa rateazione.
ma lo sapete che l’italia sta pagando una multa alla comunità europea perchè ci fa pagare il bollo?
Salve,mi è arrivato un fermo amministrativo su una macchina per invalidi,vorrei sapere se si puo e come posso fare per toglierla avendo solo questa macchina. Grazie.
Salve mi è arrivato un fermo amministrativo sull’auto della società anche se la macchina è effettivamente un bene strumentale all’attività, ma non è un autocarro.
Come faccio a dimostrare ad equitalia che il bene è strumentale?
Grazie per la risposta
Salve,
dovrebbe riuscire a dimostrarlo in base all’intestazione dello stesso e al tipo di attività che svolge la società stessa.
Buonasera,
Ascolti, tempo fa ho ricevuto delle minacce di fermo da equitalia poi ho fatto le rateizzazioni ecc. e non è arrivato più niente;
Qualche giorno fa mi è arrivata un’ altra cartella dove non parlava di avviso di fermo ma solo della somma dovuta.
In caso faccio il passaggio di proprietà prima dell’arrivo di avviso di fermo a mio figlio o mia moglie per non pagare più questi strozzini si può fare??
Buongiorno Antonio,
la rateizzazione dovrebbe aver impedito il fermo. Le consiglio comunque di verificare di non aver effettivamente alcun fermo sulla macchina. La macchina può naturalmente essere ceduta a chi ritiene più opportuno.
Ciao se mi metto d’accordo con equitalia e faccio le rate mi si leva il fermo amministrativo poi vendo il mezzo è smetto di pagare cosa succede ritorna il fermo amministrativo su quel mezzo venduto oppure su i loro mezzo che ho ?
Ciao Giuseppe,
Equitalia aggredisce il mezzo che è di proprietà del debitore in quel momento.
Buongiorno avvocato, mi permetto di chiederle un consiglio…Avendo un’ auto con fermo amministrativo di € 8500 per tasse varie da circa tre anni e non avendo piu’ nessunissimo reddito dimostrabile per una serie di sfortunati eventi , che succederà in seguito? Quest’ auto restera’ bloccata nel mio garage fino alla fine dei tempi? Perche’ non si muove foglia! E non avendo reddito alcuno potrebbero comunque dilazionarmi la somma per permettermi di poter sanare la cosa.? O almeno tentare? Le sarei grato per la risposta anche per mail ….Grazie e saluti.
Buongiorno Michele,
se non non fa nulla l’auto resterà bloccata, almeno fino a che non decidano di procedere con l’esecuzione. Può senz’altro tentare la via dell’accordo con l’Agenzia, recandosi presso i loro uffici.
Salve, ho ricevuto una notifica di Equitalia per una multa non pagata di cui non ho ricevuto le dovute comunicazioni (sembra per colpa della posta, ma chissà…) il tutto su una macchina che è stata DEMOLITA da 3 anni…. Equitalia può rifarsi sulla macchina attuale? Devo pagare la multa?
Salve Serena,
Equitalia aggredisce il mezzo che è nella disponibilità del debitore, non il mezzo per cui era stata emessa la multa. Se però non ha ricevuto le multe o le cartelle successive, potrebbe essere il caso di contestare il tutto, obbligandoli a dimostrare che le notifiche siano avvenute correttamente.
Salve vorrei chiedervi io non pago i bollo auto da parecchio tempo. Adesso dovrei rottamare l auto perché ho comprato una nuova. Ma secondo voi la concessionaria mi chiederà i pagamenti bollo?
Ciao Fabio,
non mi risulta che sia richiesta la prova del pagamento del bollo per la rottamazione, anche se il fatto di rottamare l’auto non impedisce allo Stato di venire a recuperare i bolli scaduti e non versati, se non ancora prescritti. Ti segnalo invece una guida alla rottamazione che potrebbe esserti utile: https://www.6sicuro.it/auto/radiazione-e-rottamazione
Anni fa ho scoperto di avere un fermo amministrativo su un auto.. Poi venduta ad uno di quelli che comprano le auto anche con il fermo firmando delle carte in comune con lui.. Io non ho mai ricevuto di persona o firmato nessuna notifica passando dei lunghi periodi all estero per lavoro.. La mia domanda più semplicemente è : se mi intesto in altra macchina ritrovo lo stesso fermo che avevo 5 anni fa ???
A me hanno inchiavardato il mezzo….e non so che fare
Buonasera Stefano,
direi di no, ma converrebbe capire quale sia la tua situazione attuale presso Equitalia, se vi siano dei debiti e a quanto ammontino.
Mi hanno inchiavardato il mezzo come devo fare..
Ciao Tommaso,
cosa intendi con “inchiavardato”? In caso di fermo amministrativo o provvedimenti simili, l’unica soluzione è pagare il dovuto o, quanto meno, richiedere la rateizzazione del debito. Almeno che tu non abbia elementi per contestare la misura.
Buon giorno ho una Machina, con il fermo amministrativo al quale a subito il furto delle targhe. Ovviamente dovrò fare denuncia, e mi daranno delle targhe nuove .
La mia domanda è semplice : visto che il numero della targa e cambiato quando vado a fare la visura al pra per vedere la situazione della mia auto verrà fuori ancora il fermo administrativo visto la targa e diversa grazie.
Ciao Marco,
visto che devi procedere a denuncia e richiesta di nuova targa, ritengo che i provvedimenti che avevi semplicemente verranno trasferiti sulla nuova targa. Fammi comunque sapere come si è conclusa la vicenda.
Salve, ho un fermo amministrativo da più di 10 anni ed Equitalia non ha mai provveduto alla vendita all’asta dell’auto. Cosa posso fare per sbarazzarmi dell’auto, ormai invecchiata ? Grazie.
Buonasera Fabio,
come detto nell’articolo la macchina può essere venduta. Diversamente puoi provare a discutere la questione direttamente con Equitalia.
Salve, ho l’auto in fetmo amministrativo da un anno circa. L’auto è intestata alla mia attivività professionale ed è fondamentale per trasportare il materiale indispensabile a svolgere il mio lavoro. È l’unica che posseggo e quindi puó immaginare le difficoltà che mi procuri per poter svolgere il mio lavoro. Quando feci notare questo tramite il mio avvocato, mi risposero che a loro non interessava. Da quel che mi risulta il fermo in questo caso sarebbe illegittimo. Potrebbe darmi eventualmente conferma e se affermativa i relativi riferimenti di legge? Grazie.
Ciao Paolo,
mi risulta che la misura fu introdotta con questi provvedimenti legislativi: art. 52 comma 1 lett. m-bis D.l. 69/2013 convertito in L. 98/2013, salvo ulteriori successive integrazioni. Per far valere l’illegittimità è però necessario dimostrare la strumentalità del bene all’attività, non basta la mera intestazione formale.
La ringrazio. L’auto è inserita nell’elenco dei beni strumentali. Per lavoro sono spesso in trasferta in altre città ma anche a livello locale non potrei farne a meno. Svolgo un lavoro che necessita attrezzature varie per realizzarlo. Questo per dire che non potrei certamente prendere un treno o altro. Cosa serve per dimostrare la strumentalità del mezzo oltre al registro dei beni strumentali?
Grazie.
Ciao Paolo,
ritengo siano sufficienti tutti i documenti, che sicuramente ti possono essere forniti dal tuo commercialista, che dimostrino la strumentalità del mezzo. Oltre a ciò potrei pensare ai documenti che dimostrino che tipo di attività svolgi e la connessione con l’uso del mezzo.
La ringrazio. L’auto è inserita nel registro dei beni strumentali ed è l’unica che posseggo. Il lavoro che svolgo, spesso anche in altre città, richiede il trasporto di attrezzatura varia che mi è impossibile trasportare in altri modo. Oltre ai documenti sopra citati cosa serve per dimostrare l’indispensabilità del mezzo?
Grazie.
Paolo
Salve io sono stato fermato dai vigili urbani della mia zona perché non avevo fatto la revisione ed era la seconda volta che mi fermavano per lo stesso motivo a distanza di un anno….mi hanno fatto una multa esagerata perché era la seconda volta che mi fermavano senza revisione…inoltre mi hanno fermato la macchina per 90 giorni….io la multa esagerata l’ho già pagata per il fermo posso fare qualcosa ? Grazie
Ciao Alessandro,
non direi, in questo caso il fermo della macchina ha la funzione di una sanzione, non di recuperare un credito. Puoi soltanto rispettare il blocco di 90 giorni e far fare questa benedetta revisione 🙂
art 216 c. 6 cds fermo amm.vo auto a noleggio . Esiste una procedura x effettuare il dissequestro ? Grazie
Ciao Cri,
il fermo, nel caso dell’art. 216, ha una funzione sanzionatoria, per cui va scontato per tutti i mesi imposti, almeno che non ci siano dei motivi validi per contestare la sanzione.
Buongiorno
Il 05/06/2016 mi hanno rubato la macchina e l’assicurazione non vuole pagare perché ho un blocco amministrativo
dal 19/02/2016 e non sapevo di avere non mi è arrivata ad oggi ancora nessuna lettera che dice che la mia AUTO ha un blocco
cosa posso fare? l’assicurazione non vuole pagare puo farlo?
Ciao Gianluca,
ho già risposto nell’altro commento. Tuttavia per quanto riguarda l’indennizzo dell’assicurazione, devo dire che è una questione difficile da risolvere. Effettivamente l’auto sottoposta a fermo non dovrebbe nemmeno essere parcheggiata in strada e, oltre a ciò, viene in considerazione il fatto che su quel mezzo c’è un ente che vanta un diritto in conseguenza del fermo. Per questo la prima cosa da fare è scoprire la ragione del fermo e se effettivamente non ne sei stato informato. In secondo luogo, visto che qualche giudice in casi analoghi si è espresso a favore del proprietario dell’auto rubata, ti consiglio di controllare il tuo contratto di assicurazione: se non viene fatta nessuna menzione del caso di fermo amministrativo dell’auto come causa di esclusione dell’indennizzo hai qualche possibilità in più di contestare la scelta dell’assicurazione.
salve a tutti nel 2007 eroniamete in una ricevitoria o pagato 2 bolli uguali dopo circa 5 anni mi mandano il bollo da pagare del 2008 ma mi sono accorto che ne avvevo pagoto 2 del 2007 sono andato al aggenzia del entrate e mi anno fatto un sgravi mi avvevano sistemato il 2008. oggi 2016 mi e arria una cartella da pagare del 2007 mi si chiede di pagare la somma indicata per evitare il fermo amministrativo .Come mi deo comportare ..grazie
Ciao Rosario,
ti consiglio di scrivere alla regione a cui spetta il bollo, spiegando la situazione e inviando copia della documentazione del 2007, con il doppio pagamento e il successivo sgravio. La comunicazione falla con raccomandata con avviso di ricevimento e tieni una copia per te di tutto ciò che invii, copia completa della tua firma.
salve,
avevo un’auto intestata a me che mi hanno rubato.
ho scoperto dopo ,che aveva un fermo amministrativo per debiti con equitalia a mio nome.
ora un’amico mi vuole regalare una sua auto vecchia ma in buono stato.
come posso fare ad intestarmela senza che equitalia non mi faccia ancora il fermo?
avevo letto che se si dispone di un solo veicolo equitalia non puo’ applicare il fermo.
grazie dell’eventuale risposta.
Enzo
Ciao Vincenzo,
il fermo non può essere iscritto da Equitalia se il veicolo in questione è quello strumentalmente necessario all’attività lavorativa del proprietario del mezzo ed è l’unico a disposizione dello stesso. Diversamente il veicolo sarà aggredibile e l’unica soluzione rimane quella di risolvere la situazione debitoria con Equitalia, anche mediante un pagamento a rate.
Salve,
mio padre è mancato quasi un anno fa e mi ha lasciato un’auto su cui c’è un fermo amministrativo per una cartella dell’Equitalia…..di cui io non ero a conoscenza….
Adesso io posso chiedere di passare questa cartella a nome di noi eredi, quindi chiedere una rateizzazione e far togliere il fermo dall’auto? Grazie
Ciao Consuelo,
devi verificare quali sono i debiti da cui deriva la cartella, ma senz’altro Equitalia sarà contenta di discutere un rateazione con gli eredi. Devi recarti direttamente presso gli uffici Equitalia della tua città per discutere con loro il dettaglio dell’operazione. Prima fatti comunque stampare un resoconto delle cartelle da cui nasce il fermo e verifica che non vi sia qualcosa di contestabile.
Buongiorno, il 2 maggio 2016, durante la vendita dell’ autovettura di mia proprietà l’ agenzia di pratiche automobilistiche mi informava che sul suddetto bene gravava un fermo amministrativo. In data ben successiva a quella del fermo sono stato fermato ad un posto di blocco per un ordinario controllo nel corso del quale non mi è stata contestata nessuna violazione di carattere amministrativo, come è possibile ciò?
come mi devo comportare?.
Posso continuare a circolare dato che non mi è giunta al momento alcuna notifica?.
Un mio amico si trova in questa situazione: Nel momento in cui ha iniziato una convivenza con una ragazza, lei ha depositato la macchina di sua proprietà nel garage del io amico ed ha sempre poi usato la sua personale in quanto aveva la vettura in dotazione per il lavoro. Le cose poi non sono andate bene, anche per situazione di debiti precedenti con Equitalia riferibili al precedente “uomo” di lei, per i quali è stato emesso fermo amministrativo del veicolo. Ora il veicolo è fermo da tre anni nel garage ed il mio amico vorrebbe liberarsene. Vorrebbe caricarlo a sue spese su un carro attrezzi e scaricarlo sotto casa della signora che non ha garage? Secondo me non può, perché in un certo senso ne è il custode(giudiziario) , però ho il dubbio, che non essendo una materia prettamente “giudiziaria” (es. furto o corpo del reato ecc) lui possa andare incontro a sanzioni. Il veicolo non circola e quindi non ci sono problemi da quel punto di vista, ma se il fermo ha “domiciliato” il veicolo nel garage del mio amico …….che fare? Grazie
Ciao Domenico,
il tuo amico dovrebbe innanzi tutto verificare di chi è il mezzo (della signora? Del suo precedente compagno? Non mi è chiaro, visto che si parla di debiti non della signora) e che non vi siano particolari disposizioni circa lo stazionamento dello stesso presso il suo garage (non credo, ma meglio essere prudenti). Dopo di che, potrebbe fare una comunicazione formale al proprietario dell’auto, invitandolo a liberare il garage. Purtroppo il veicolo non solo non deve circolare, ma non deve essere in luogo soggetto al pubblico passaggio, quindi in realtà anche parcheggiarlo in strada non va bene.
Ciao Gaetano,
ti sconsiglio di continuare a circolare nell’attesa di una comunicazione. Mi pare più saggio che tu verifichi la data del fermo e le ragioni di questo, in modo da poter risolvere definitivamente.
Salve, le spiego il mio problema.
Mio suocero ha avuto dei problemi con la sua attività commerciale che ha dovuto chiudere, sicuramente avrà sviluppato un debito con equitalia a noi sconosciuto. La macchina del mio ragazzo è intestata al padre, andando a pagare il bollo in data 29/5/16 ACI ci comunica l’impossibilità di pagarlo in quanto l’auto è sottoposta a fermo amministrativo.
Non è MAI arrivata nessuna documentazione che ci avvisi di questo fermo e mio suocero, con il suo consulente, c’informano che i documenti sono stati regolarmente depositati che si attende l’emissione del nuovo certificato di proprietà entro 60 giorni e che noi possiamo circolare con la macchina.Andando di nuovo in ACI ci confermano invece il contrario che l’auto è ancora sotto fermo e ci chiedono un documento che attesti che l’auto non è sotto fermo.
Io non ci capisco più nulla, che documento vuole l’ACI ??? SIAMO AL 12/08 E LA MACCHINA è ANCORA SOTTO FERMO, CHE DOCUMENTO DEVONO ESTINGUERCI ???
Ciao Roberta,
mi pare occorra una comunicazione da Equitalia che va portata al PRA, da cui possano verificare che il fermo effettivamente è stato tolto in quanto il debito è stato estinto o regolarizzato altrimenti. Che la comunicazione non sia arrivata a voi è normale, se la macchina è intestata a tuo suocero. Chiedete a lui di darvi copia dei documenti depositati e delle prove di deposito (timbri o ricevute postali, se fatti con spedizioni). Fammi sapere.
Salve, ho un’auto con fermo amministrativo e mi sto per trasferire in Francia, vorrei sapere se posso cambiargli la targa? e se un giorno volessi tornare in Italia posso ritornare con la stessa auto ma con targa francese? Grazie
Ciao Valeria,
è proprio la targa che identifica il mezzo, quella che tu vuoi operare è una sottrazione di un bene al creditore. Non conosco la legislazione francese in merito, ma dubito ti sia possibile, anche perché comunque ne verrebbe informato anche il registro italiano. Inoltre il mezzo sottoposto a fermo non deve circolare, nemmeno stazionare in luogo pubblico, qualsiasi comportamento diverso da queste previsioni comporta una violazione delle relative norme e una responsabilità per te.
Buongiorno
mio figlio a avuto il fermo amministratitivo per non aver fatto la revisione, e stato fermato per la seconda volta alla prima non aveva capito che era per la revisione pensava che il verbale che gli avevano fatto era per non aver ancora il cedolino dell’assicurazione, era scaduta da 2 giorni
lo anno fermato nelle marche e gli anno fermato l’auto , e gli stessi carabinieri anno chiamato il carro attrezzi, ed anno detto a mio figlio di recarli al l’oro comando per comunicargli dove avrebbe lasciato in custodia l’auto , la mattina dopo mio figlio e andato al comando dei carabinieri e voleva portarla a casa , visto i tanti KM gli anno consigliato di lasciarla li gli sarebbe costato in meno, lui si e convinto e cosi a fatto , e a firmato un documento agli stessi carabinieri
ma dopo 90 giorni a saputo che l’auto e stata venduta allo stesso carro attrezzi perche mio figlio doveva recarsi anche da lui dicendogli che l’auto rimaneva li a deposito , ma non sanno dirci l’articolo di legge che dice questo , e non l’avevano detto a mio figlio , lei sa per caso che articolo di legge è Grazie
Buongiorno Rosaria,
se ho capito bene dal tuo racconto, tuo figlio ha circolato con una macchina sottoposta a fermo amministrativo. Questo comporta, oltre alla multa, la confisca del mezzo, cioè la perdita della proprietà della macchina. Può esser quindi successo questo. Tuttavia, per sapere con certezza cosa è accaduto, dovete leggere con attenzioni i vari verbali, dove deve essere riportato tutto, anche gli articoli del codice della strada che sono stati applicati. Un saluto.
Buongiorno,
sono proprietario di un’auto in fermo amministrativo equitalia per debiti dovuti all’erario che superano di gran lunga il valore esiguo dell’auto, la quale è ancora in ottime condizioni, ma che stando ferma in un garage finirà per deteriorarsi. Le mie possibilità economiche non mi consentono di pagare alcunchè. Quali strade posso prendere per non rimetterci ulteriormente? Posso ad esempio consegnare l’auto ad Equitalia o altro?
Grazie anticipatamente
Buongiorno Avvocato ,sono proprietario di un’auto con fermo amministrativo per debiti all’erario.La macchina è ferma in un’area privata e non circola piu’ in strada. Le chiedo se ci sono dei termini di scadenza per la prescrizione sul fermo amministrativo.
Inoltre, le chiedo devo acquistare una vettura nuova , posso intestare un’auto nuova a mio figlio, il quale è maggiorenne ed ha la patente B.
Posso fare il passaggio di proprieta’ a suo nome ???
L’auto nuova da acquistare puo’ essere sottoposta a fermo amministrativo visto che mio figlio fa parte del mio nucleo familiare???
Grazie della risposta .
Buongiorno Avvocato ,sono proprietario di un’auto con fermo amministrativo per debiti all’erario.La macchina è ferma in un’area privata e non circola piu’ in strada. Le chiedo se ci sono dei termini di scadenza per la prescrizione sul fermo amministrativo.
Inoltre, le chiedo devo acquistare una vettura nuova , posso intestare un’auto nuova a mio figlio, il quale è maggiorenne ed ha la patente B.
Posso fare il passaggio di proprieta’ a suo nome ???
L’auto nuova da acquistare puo’ essere sottoposta a fermo amministrativo visto che mio figlio fa parte del mio nucleo familiare??? mio figlio in qualita’ di unico e futuro proprietario del veicolo da acquistare puo’ stare tranquillo o rischia a sua volta il fermo amministrativo per i debiti pendenti a mio carico ?? faccio presente che lui non ha nessun debito con l’erario o altri enti sia pubblici o privati.
Grazie della risposta .
Scusate la domanda ma ho cercato online e non ho trovato nessuna risposta in merito.
Se si acquista ad un’asta giudiziaria un’auto con fermi amministrativi ed ipoteche varie, presumo che sia stata messa in vendita per saldare questi debiti quindi l’acquirente la può comprare tranquillamente o no?
… Salve
Non so più dove sbattere la testa, nel 2006 sono stato licenziato senza giusta causa dalla ditta in cui prestavo servizio come operaio, il giudice con sentenza definitiva ha dichiarato illegittimo lo stesso licenziamento ma non essendoci reintegro, sono rimasto disoccupato fino ad agosto dell’anno scorso.
Per tali ragioni ho maturato debiti che Equitalia mi ha contestato, dopodichè mi hanno imposto il fermo amministrativo all’autovettura, unico mezzo di trasporto di mia proprietà.
Premetto che nonostante le difficoltà prima del fermo avevo iniziato la rateizzazione, poi interrotta per cause di forza maggiore, non avendo più reddito.
Sono anche possessore di partita iva iscritto all’ordine dei giornalisti della toscana, dove la suddetta partita iva mi è servita per quel poco di sostentamento economico che riuscivo a racimolare grazie a qualche servizio fotogiornalistico.
MIa moglie ha una invalidità riconosciuta del 75% aggravatasi fino al 100% di ora.
L’autovettura in questione che ho dovuto utilizzare nonostante il fermo non sapendo come diversamente fare, si è guastata, e rivolgendomi al concessionario siamo arrivati alla conclusione che non era più possibile la riparazione per un veicolo del 2000 perché non avendo più valore commerciale rispetto all’esosità della riparazione, e non potendo più la stessa circolare in sicurezza, abbiamo deciso la rottamazione, ed è qui che mi è stato comunicato che la vettura aveva un fermo amministrativo e che nulla potevano fare, ( concessionario rottamazione).
Dietro loro consiglio mi sono recato all’agenzia di Equitalia, dove mi hanno comunicato il debito maturato, ( periodo di disoccupazione ), frutto di varie voci, INAIL INPS, Camera di commercio, URAR TV, nettezza urbana, due multe della vettura che non posseggo più da anni e due bolli della stessa, che pare siano risalenti agli anni in cui la vettura se pur intestata a me era in uso da mio figlio che lavorava saltuariamente tramite agenzia interinale, successivamente rottamata, perché non lavorando non poteva permettersi l’assicurazione.
Questo breve promemoria per spiegarvi i motivi, ora la domanda è:
Equitalia mi dice che siccome ho interrotto la rateizzazione, prima di poter rateizzare il debito maturato successivamente devo saldare in toto il precedente, cosa che non mi è possibile visto il mio stipendio da dipendente part time a 29/32 ore settimanali, e successivamente chiedere la rateizzazione del debito residuo.
Come posso fare per la vettura, non potendola rottamare non posso pensare all’acquisto di una vettura , nemmeno usata e avendone necessità per la patologia di mia moglie che ripeto ha una invalità del 100% ?
Grazie e buon lavoro.
Con un autoi co fermo amministrativo si puo’ circolare all ‘estero?
Ciao Massimo,
l’auto con il fermo non può circolare.
da un normale controllo di polizia mi dicono che il mio veicolo è sottoposto a fermo amministrativo. come faccio a sapere chi ha disposto tale fermo? purtroppo manco dal mio domicilio da molto tempo.
Salve buongiorno,
oggi mi sono recato presso una società di demolizioni ed ho scoperto che sul veicolo che volevo rottamare vi sono due fermi amministrativi (1700€ e 2070 €) di cui non ero a conoscenza, oltre che non aver ricevuto alcun atto di notifica, quindi nessun preavviso, volevo porgere alcune domande
non avendo ricevuto nulla a notifica o preavviso potrebbe prospettarsi un vizio nella procedura?
qualora io decidessi di non rottamare la macchina se non estinguessi il debito potrebbe il bene mobile essermi confiscato?
ma specialmente se non rottamo l’auto e acquisto un auto nuova il blocco potrebbe estendersi al nuovo veicolo?
ultima giuro, mi conviene intraprendere una controversia legale sulla leggittimità della procedura o mi conviene lasciare ad equitalia che si prendano la mia piccola yaris?
grazie mille per un servizio molto utile e l’impegno che mettete
Buona sera avvocato .
La Equitalia di Bari ha reso esecutivo un fermo amministrativo su auto bene strumentale della mia S.r.l. in data 18/11/2015 per € 1249,00 preceduta da notifica del 26/01/2015 con preavviso 30gg. per eseguire il pagamento. Per mia distrazione ho riscontrato detta notifica solo ora. Il relativo importo è derivato da 2 infrazioni del codice stradale notificatemi nel 2012 dalla prefettura di Frosinone e Caserta per eccesso di velocità in autostrada. Da informazioni online ho letto che potrei fare ricorso tardivo secondo le sentenze CTR Lombardia n. 131/2013; Cassazione n. 23397 del 17/11/2016 e DL 98/2013. Vorrei gentilmente un Suo parere per quanto sopra. Grazie
Ciao Sara, Ciao Russo, Vi chiedo un gentile Aiuto. Ho acquistato un auto nuova nel aprile 2014 , oggi 27/02/2017 dovevo vendere la mia auto e il cliente a chiesto una Visura Camerale , ci siamo accorti che la mia auto e sottoposta a fermo in data novembre 2014. Cifra debitoria 3000€
Non ho mai ricevuto nessuna cartella/notifica e non so di cosa si tratta, come mi posso comportare?
Grazie mille.
Ciao Maurizio,
la questione è complessa, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato. Se non hai mai ricevuto nulla potrebbero esserci i presupposti per impugnare la misura o l’atto da cui deriva e farti in questo modo togliere il fermo. Puoi nel frattempo chiedere ad Equitalia o chi per lei di darti un estratto di ruolo e di fornirti la prova dell’avvenuta notifica della cartella e degli atti successivi. Può esserti di aiuto anche leggere questo: https://www.6sicuro.it/equitalia/nullita-cartelle-equitalia-spedite-via-posta-privata. In bocca al lupo.
Salve, sono un rappresentante e l’auto con cui lavoro ha un fermo esecutivo, l’auto e un bene strumentale documentabile, posso continuare a circolare o la devo fermare.
Salve, sono un rappresentante e l’auto con cui lavoro ha un fermo amministrativo, dato che l’auto e istritta come bene strumentale, ed e documentabile,posso continuare ad usarla?
da equitalia mi hanno fatto mandare un modulo con allegato i documenti dove si evince il bene strumentale, x lo sblocco del fermo, da dicembre non ho ricevuto nessuna comunicazione da equitalia.
come posso comportarmi?
Buon giorno a tutti vorrei avere delle delucidazioni in merito ad una auto intestata a mio padre. é venuto a mancare e io e mia sorella ora vorremo intestarci le auto che ci ha lasciato. una di queste vetture sul cdp riporta la dicitura di fermo amministrativo pari ad euro3.070,00 con data 2007 che sarebbe la data di acquisto della macchina da privato.la domanda è devo pagare il fermo , mi devo recare negli uffici di Equitalia,visura al pra, è già scritto sul certificato di proprietà quindi il fermo è sicuro. Grazie
Ciao Stefano,
se il fermo è a carico di tuo padre puoi soltanto pagare o comunque accordarti con Equitalia. Se invece, come credo, il fermo è del venditore della macchina ed è stato iscritto il giorno in cui il mezzo è stato ceduto, puoi provare a farlo togliere, dimostrando che hanno messo il fermo su un veicolo non più di proprietà del debitore. Rivolgiti al Pra e poi ad Equitalia per verificare la procedura.
Buongiorno, avevo nel 2016 provveduto a rottamare l’auto, ma purtroppo cio non è stato possibile in quanto venuto a conoscenza da parte dell’autodemolitore che la mia auto ha un fermo risalente al 2002 di un fermo amministrativo.
Premesso che fino al 2016 ho sempre circolato oltreutto piu volte fermato per controlli da polizia e carabinieri senza aver avuto nessuna constatazione in merito, volevo chiedere se a distanza di 15 anni ci sia i presupposti perchè la questione si prescritta, e inoltre considerato che la mia auto è praticamente guasta e non piu circolante come procedere alla demolizione e alla riconsegna delle targhe. In sostanza non ha senso che estingua un debito di oltre 15 anni fa per far togliere un fermo amministrativo a un auto che non è in grado di circolare. attendo un cortese riscontro su come comportarmi grazie
Buongiorno Avvocato io volevo chiedere un informazione;
Questa mattina mi è arrivato un preavviso di fermo amministrativo della macchina tramite la Soris SPA , ma il veicolo in questione il primo intestatario è mio Padre e io sono secondo intestatario lo possono fare?
Buongiorno Avvocato io volevo chiedere un informazione;
Questa mattina mi è arrivato un preavviso di fermo amministrativo della macchina tramite la Soris SPA , ma il veicolo in questione il primo intestatario è mio Padre e io sono secondo intestatario lo possono fare? Grazie
salve
Salve, avrei una domanda da farle, ma una macchina cointestata può avere un fermo amministrativo avendo solo una persona debitrice verso equitalia? Grazie anticipatamente
Salve, sono stato coinvolto da un ciclomotore in un incidente stradale, il motociclo ha tentato il sorpasso a destra in una strada cittadina, la sua velocità era ben oltre superiore al limite di 50 km/h. ha strisciato la fiancata destra della mia auto posizionata al centro della carreggiata del proprio senso di marcia e perfettamente in linea con il marciapiede e la linea di mezzeria, ha colpito lo specchietto retrovisore laterale destro e sbalzato dallo stesso (che è volato via) è caduto vicino ad un palo della segnaletica stradale sul marciapiede attiguo, mentre il ciclomotore ha strisciato sull’asfalto andandosi a fermare a oltre trenta metri dall’impatto. Il conducente del ciclomotore purtroppo è deceduto. Sono intervenuti i VV.UU. facendo i relativi rilievi, sequestrandomi la macchina e la patente di guida, mi hanno fatto ben tre test alcolici risultando negativo a tutti, la mia macchina è adattata perchè sono portatore di handicap e sono in possesso del relativo contrassegno per disabili. Ora sono a casa bloccato e mi sembra di essere agli arresti domiciliari pur avendo la coscienza perfettamente a posto. Il mio legale mi dice che la mia patente non si trova in Prefettura percè i VV.UU. erroneamente l’hanno spedita in Procura. Il P.M. non mi ha ancora notificato, ad oggi, nessun provvedimento di sequestro del mio autoveicolo. I VV.UU. mi hanno notificato il 03/06/2017 (data del sinistro) un Verbale per violazione all’art. 145 comma 5-10 del c.d.s. perchè non osservavo “integralmente” quando disposto dalla segnaletica stradale”, si riferiscono ad una intersezione distante 19 metri dal punto preciso del sinistro da cui provenivo e la cui manovra era stata abbondantemente portata a termine senza incidenti, a sostegno ci sono le foto fatte da un giornalista locale per un servizio di cronaca da cui si evince con indiscutibile chiarezza il punto preciso dell’impatto. Le chiedo cortesemente:
1)- a chi inoltrare il ricorso avverso il Verbale dei VV.UU.?, al Tribunale? al Prefetto o al Giudice di Pace, ;
2)- come fare per riavere la patente di guida?;
3)- come fare per riavere la macchina indispensabile per me per spostarmi e continuare a vivere? Sono pratiche lunghe e corro il rischio di non potermi spostare minimo per un anno!!!; il suo sequestro è legittimo oppure si poteva derogare in quanto veicolo di un disabile?.
In attesa di una Sua cortese risposta La saluto cordialmente.
Roberto
Salve, dovrei acquistare un motociclo che in passato ha avuto un fermo, potrei incorrere in qualche problema relativo al fermo che in passato ha avuto il motociclo? O non incorreró in nessun problema? Dovrei avere attenzioni particolari? (A un posto di blocco ecc)
buongiorno,
ieri la polizia stradale ci ha fermato ad un classico posto di blocco, dopo aver fornito tutti i documenti e atteso i controlli di rito ci è stato comunicato che sull’auto vi è un fermo fiscale per un importo di 350euro circa, con 2 date.. una del 9giugno (dove credo sia la scadenza di non so quale debito sinceramente..) e poi il 28 giugno è stato comunicato il fermo.. Noi non abbiamo ricevuto cartella esattoriale, ne sollecito di pagamento e ne il preavviso di fermo…
Al di la del debito.. di cui scopriremo la natura in giornata, ma non abbiamo ricevuto assolutamente nulla… quindi dovrebbe decadere il verbale fattomi dalla stradale.. come devo muovermi?!
Buongiorno,.
Ero in procinto di vendere mia auto al concessionario per poi acquistarne un altra, e presso agenzia auto ci siamo accorti tramite visura che sulla mia auto verte un fermo amministrativo datato del 2016…..
Premetto che ero allo scuro di tutto questo è di non aver ricevuto nessuna cartella esattoriale presso mia residenza …..!!!!!
Come posso muovermi ???? Temo che le cartelle esattoriali siano state mandate da Equitalia presso mia vecchia residenza …..in cui non vivo più da oltre 8 anni …..quindi un errore Loro !!!!!!….
Grazie
Ciao Alessandro,
devi scoprire chi ti ha iscritto il fermo e rivolgerti direttamente a lui per capire il motivo. Se è Equitalia, puoi chiedere un estratto delle cartelle a tuo carico, in cui vedere le date di notifica. Se ritieni di non aver mai ricevuto nulla, puoi impugnare le cartelle attraverso l’estratto. Qualora ti dessero ragione, potresti ottenere la cancellazione del fermo. In bocca al lupo.
Salve, sono in possesso di un autovettura sottoposta a fermo amministrativo nel 2006, cosa che ho scoperto nel 2012 volendo fare una permuta presso un rivenditore, io non ho memoria di aver ricevuto notifiche da parte di Riscossione Sicilia nel periodo che va dal 2006 al 2011, ma potrei sbagliarmi, sono però certissimo di non aver mai ricevuto nulla al riguardo dal 2012 ad oggi.
Quindi chiedo potrebbe essere tale fermo amministrativo andato in prescrizione? Se si devo chiederne la cancellazione o avviene d’ufficio? Grazie per la risposta
Ciao Giuseppe,
la prescrizione può riguardare il diritto di credito che viene fatto valere, non il fermo. Per valutare la situazione occorre che tu vada in fondo alla vicenda, scoprendo su che base ti hanno iscritto il fermo e quando ritengono di averti notificato i relativi atti. Comunque la cancellazione va sempre richiesta, non opera d’ufficio.
Salve, considerato che il fermo riguarda bolli auto e inflazioni al CdS (pargheggio in zona blu o autovelox), e che sono tutte inflazioni che credo si prescrivino nel termine che va dai 3 ai 5 anni, credo che a questo punto, magari aspetto il 31 dicembre 2017, potrei pure tentare di far cancellare il fermo e rottamare finalmente la vettura. Mi da conferma di questa ipotesi?
La cosa strana tra l’altro è che dal 2006 al 2011 ho circolato tranquillamente, sono stato fermato ma mai nessuna forza di polizia mi ha fatto presente il fermo, ed inoltre l’assicurazione ha sempre pagato gli eventuali incidenti, sia a torto che a ragione, come se non esistesse proprio
Buongiorno ho un fermo amministrativo sulla mia auto di cui è l unica in famiglia la Siria non da la possibilità di pagare perché i verrebbe 600 euro al mese per sbloccare la macchina cosa devo fare per poter circolare di nuovo la Siria non mi viene incontro
Ciao Laura,
se non si è trattato di un errore il solo modo è pagare.
Buonasera, bollo auto 2012 non pagato, arrivato sollecito mediante posta raccomandata 2015, poi un altro sollecito
direttamente da equitalia settembre 2017 – tempo utile per pagare 60 giorni, oltre il quale pagherei solo 10 euro di più rispetto alla cifra in bolletta – , quanto tempo ho affinché arrivi le morse fiscali alle ruote dell’auto? Grazie
Andrea
Salve ho acquistato un auto nel 2008, ho fatto il finanziamento a nome di mio padre ma l auto è intestata a nome mio , non riuscendo più a pagare ho deciso di fare cambiali a nome mio e lasciar fuori mio padre , ora mi ritrovo con il sequestro del veicolo perché risulta che mio padre non ha pagato il finanziamento nonostante tutto abbia fatto cambiali a nome mio per estinguere il debito , come devo comportarmi ? Grazie
Buona sera, a Marzo del 2017, ho acquistato un’auto da un’autosalone.
Il proprietario dell’autosalone mi dice che sta vendendo l’auto per conto di un amico ed a solo girato le carte del passaggio di proprietà.
A novembre 2017, decido di vendere l’auto, e mi accorgo che c’è un fermo amministrativo da parte del vecchio proprietario.
posso revocare il fermo sulla mia auto, e se è no posso rii valermi sulla concessionaria?
salve SARA HO un fermo amministrativo per un auto ho pagato la prima rata all equitalia vorrei sapere se dopo che il pra mi toglie il fermo AMMINISTRATIVO per poter circolare se posso demolirla in quanto il motore e fuso PER CUI INUTILIZZABILE e comprarmi una altra auto , o devo pagare l intero debito che durera per 6 anni a equitalia ‘? GRAZIE
Una soluzione facile per tutti: chiudere defitivamente l’agenzia delle entratate oppure cancellare la voce “fermo amministrativo “. C’è qualche politico in grado di fare una cosa simile?
Salve, per legge possono mettere sotto fermo amministrativo le auto d’epoca? Perché l’hanno messa sulla mia ma mi dicono che è anticostituzionale…. e non so dove informarmi.
Grazie in anticipo per la gentile risposta
Matilde
Non mi e stato notificato il fermo posso vendere? Grazie
Ciao, mi chiamo Andriy, ho ricevuto una fermata amministrativa perché possiedo una macchina con targhe ucraine e ho detto che non ho pagato la tassa sul soggiorno temporaneo di un’auto in Italia, cosa dovrei fare ora
Non ho detto che non ho pagato la tassa, e la guardia delle finanze mi ha detto che la tassa non è stata pagata
Buonasera Dottoressa o ricevuto un preavviso di fermo amministrativo della mia autovettura nuova comprata da due anni , chiesto spiegazione equitalia risposta a un mancato pagamento dovuto alla vendita di un locale commerciale dove l’acquirente a dichiarato meno del valore commerciale dell’immobile di consequenza pagando meno tasse.
l’equitalia a sua volta a mandato le cartella di pagamento sia ai venditori che acquirente, e successivomante il fermo solo al sottoscritto, chiesto spiegazione risposta equitalia spara do coglie coglie , consigliandomi di pagare la prima rata del debito se concordato la rata , e chiedere la sospensione del fermo , domanda come mi posso difendere in questa situazione , chiedento la sospensione del provvedimento visto che siamo in sette convolti in questa situazione, e se e giusto che si sono accaniti solo su di me . resto in attesa di una risposta e la ringrazio anticipatamente.
Vincenzo.
Buongiorno Vincenzo,
la situazione è troppo complessa, non posso valutarla senza vedere la documentazione. Le consiglio di farsi assistere da un legale.
Buongiorno,
ho ricevuto nella giornata odierna da società di riscossione tributi comunicazione per l’ottenimento della cancellazione dell’iscrizione del fermo sull’autovettura.
Non ho mai ricevuto comunicazione dall’agenzia delle entrate e non sono stati effettuati i pagamenti del bollo degli ultimi 2 anni.
Preciso che è un’auto che io non utilizzo.
Mi parlano di REVOCA del fermo iscritto con provvedimento del 16.06.2017 ma appunto il bollo non è stato pagato.
Sapete indicarmi oltre alle tempistiche (c’è un limite massimo entro cui è possibile pagare per non incorrere in altre cose?) come è possibile capire il debito?
Ringrazio.
Saluti
salve,ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo per la mia macchina,a seguito dell’impossibilita’ a versare i soldi per il mantenimento di mio figlio( per perdita del lavoro),ma che la provincia di trento a versato al mio posto e adesso mi chiedono circa 16000 euro che non ho,prima dei 30gg dello scadere del preavviso ho chiesto la rateizazzione ma non avendo possibilita’ di pagare volevo sapere se ad oggi,visto che ancora in atto pratica non risulta alcun fermo, (la prima rata scadrebbe il 30 aprile 2018) posso vendere la macchina senza problemi per me e il potenziale acquirente? grazie mille
sembra che abbia subito un fermo amministrativo del veicolo. Non ho mai fisicamente ricevuto notifica di avviso di fermo in quanto non abito nel luogo di residenza, ma sono domiciliato in altro comune, vorrei chiedere se l’atto è comunque valido e come mi devo comportare. Grazie
Buonasera Avv.Sara Bolzani sto per acquistare un’auto che aveva fino a 2 giorni fa il fermo amministrativo, il propretario dice che ha pagato tutto. La mia domanda è: non è che ha scelto di pagare a rate la somma dovuta a Equitalia ,dato che pagando già solo la 1 rata gli dà diritto alla sospensione del fermo,la mia paura è che poi non paga le rate e mi ritrovo cn un fermo sull’auto acquistata da me.Si riesce a vedere se paga a rate? Come e dove posso vedere la trasparenza dei fatti?buona serata
Buongiorno sono un cittadino italiano residente all’estero, ancora non iscritto all’aire anche perché sono stato comunque cancellato dalla residenza italiana.
Posso intestare un veicolo in italiana facendo riferimento ad un indirizzo italiano? E se del caso ag entrate può emettere un fermo amministrativo sia se iscritto Aire o no? Grazie
Buongiorno sulla mia auto c’è un fermo amministrativo di una cartella esattoriale nn pagata. Decido di rateizzare la cartella esattoriale posso vendere lo stesso l’auto con la sospensione del fermo amministrativo grazie mille
Buon giorno a tutti. I volevo fare una domanda. Ho comprato una moto a dicembre 2017. Successivamente volevo venderla, trovato l’acquirente procediamo x fare le pratiche x la voltura. Andiamo al PRA e scopro che la moto a un fermo amministrativo del valore di 2500,00 del vecchio proprietario. Io mi chiedo come è possibile che l’ ACI non mi abbia informato al momento dell’ acquisto che la moto aveva il fermo. Persa la vendita, io mi chiedo cosa devo fare x far togliere il fermo, visto che il debito non è mio ma del vecchio proprietario
Buongiorno, a me e capitato che una società di recupero crediti mi sta minacciando con fermo amministrativo per mancato pagamento dei TARI in un comune dove ero residente fino al 2014.Dal settembre 2014 io sono residente a Padova. La società di riscossione mi chiede 426 euro per tassa TARI rifiuti per l’anno 2016. Io ho cercato di spiegare al telefono che non sono piu residente in quel comune dal 2014 ,quindi non posso pagare ,però le signorine mi hano chiesto di mandare attraverso loro sito la documentazione che attesta la mia ragione. Domanda: Come e posibile avere un fermo amministrativo per una soma sotto 800 euro,e cosa posso fare per dimonstrare che io non ero residente li in quel periodo per quale loro mi chiedono di pagare.
Grazie
ciao buon pomeriggio, ho ricevuto un fermo amministrativo sull’auto di mia moglie che all’inizio di Marzo è morta, la macchina non mi serve ed è vecchia e da tempo nel parcheggio di un’officina.
Come posso liberarmi dell’auto senza pagare nulla.
grazie
se ho un auto che non cammina ed ho il fermo amministrativo come faccio a rottamarla e toglierla dalla strada
Gentile avv.to
io ho un fermo amministrativo dell’auto, ma ho venduto i pezzi per poter avere soldi per andare avanti, rimane lo scheletro e ora devo andarmene dall’appartamento, inoltre, l’auto e’ all’interno del box. Come posso fare per farla rimuovere? E’ ferma per un mio problema personale e devo farla rimuovere. Nonostante tutto posso? come devo procedere? Grazie
l’ente publiservizi ha richiesto un fermo della mia auto cointestata per una sanzione a me non riguardante.Dopo essersi resa conto del fatto che nnon si potesse fermare a causa della cointestazione..mi ha dato un appuntamento nella sua filiale e accertato il tutto nha inpltrato richiesta lecita di sblocco del fermo stesso.Ancora oggi dopo 4 gg e vari solleciti inviatiu nuovamente il mio mezzo risulta ancora con fermo attivo.Devo lavorare e ho dovuto prendere delle ferie vista l’impossibilita’ di recarmi al lavoro (svolgo lavoro come Guardia Particolare Giurata )mi è impossibile svolgere i miei turni notturni senza auto.Dopo quanto tempo visto il loro errore mi sbloccano il fermo?Ringrazio per eventuale delucidazione
Circolavo sprovvisto di assicurazione : multato 660€ e fermo amministrativo del codice della strada, successivamente la multa è arrivata a 766,00€ e adesso ho chiamato per pagare e i vicoli mi hanno detto che ora è 1720€ e dopo vera preso lo scooter che ora è confiscato nel mio Garage .Il valore del mezzo è inferiore della multa ..Che fare ? Grazie