Può un’autovettura così piccola sprigionare 350 cv con una coppia di 980Nm? Evidentemente si perché la Fiat Abarth Evo 350 Hybrid è esattamente questo: un bolide su quattro ruote concepito ed interamente realizzato dalle officine del preparatore tedesco G-Tech.
La base è quella della Abarth 595 completamente irriconoscibile, se non esteticamente, dato l’enorme lavoro effettuato su ogni singola parte della vettura, sopratutto per la svolta “green” che l’elaboratore ha voluto regalare a questo prodotto, lasciando tutti a bocca aperta.
Prezzo di listino Fiat 500 Abarth Evo 350 Hybrid: a partire da 25.000 euro?
Non abbiamo ancora disponibilità di un listino specifico per quest’autovettura, così come non conosciamo l’eventuale lista di optional, semmai ce ne saranno, per poterla personalizzare ulteriormente.
Quello che possiamo confermare, date le indiscrezioni, è che per portarsi in garage la Fiat 500 Abarth Evo 350 Hybrid bisognerà staccare un assegno di importo poco superiore ai 25.000 euro, prezzo in linea con l’unicità di questo prodotto.
Fiat 500 Abarth Evo 350 Hybrid: caratteristiche tecniche
Come anticipato in precedenza questa piccola supercar è dotata di alimentazione ibrida che la rende una vettura pulita al 100% nonostante le prestazioni di altissimo livello. La collaborazione tra il marchio Fiat e la G-Tech ha portato, ancora una volta, alla realizzazione di un prodotto unico nel suo genere che segna un deciso balzo in avanti nella categoria delle sportive con anima green.
Sotto la scocca di una normale Fiat 500 infatti si nascondono soluzioni che regalano delle intense emozioni di guida: la trazione integrale ed il differenziale autobloccante lamellare le consentono di rimanere incollata sull’asfalto nonostante i 35o cv di potenza.
Anche i freni sono dimensionati per questo piccolo mostro, i dischi da 305 mm all’anteriore e da 264 al posteriore morsi da pinze Brembo permettono di mantenere un alto livello di sicurezza.
Esteticamente la Fiat Abarth Evo 350 Hybrid si presenta al proprio pubblico con accorgimenti dedicati come lo scarico sportivo ed i cerchi OZ Cup ultraleggeri da 18″ dello stesso colore della carrozzeria: neri.
Fiat Abarth Evo 350 Hybrid: i consumi
La svolta ecologica di questo piccolo gioiello consente di abbattere i consumi riducendoli a zero e consentendo all’alimentazione ibrida di ridurre le emissioni mantenendo un risparmio notevole considerando la potenza in dotazione.
Non sono ancora state ufficializzate le tabelle dei consumi, ma in considerazione dei numeri presentati dal preparatore dovrebbero essere particolarmente convenienti.
Fiat Abarth Evo 350 Hybrid: il motore
Il propulsore di base è quello della Abarth 595, vale a dire il classico 1.4 T-Jet di casa Fiat al quale sono stati aggiunti due motori elettrici che consentono di raggiungere i 35o cv dichiarati dalla G-Tech.
Questa soluzione ibrida consente di poter viaggiare utilizzando esclusivamente i motori elettrici che garantiscono un’autonomia di 60 km oppure integrandoli con il motore a benzina in modalità mista.
I 35o cv infatti sono il risultato della somma dei due motori elettrici con 110 cv totali ed una coppia di 650 Nm e di quello a benzina che sprigiona 240 cv con 340 Nm di coppia a regime.
Numeri davvero impressionanti se consideriamo la scocca di partenza, la potenza complessiva e l’elaborazione messa in gioco, e grazie a questi la Fiat 500 Abarth Evo 350 Hybrid diventa una vettura piacevole ed interessante sia per gli appassionati di tuning che per quelli che vogliono avere un piccolo gioiello in garage.